Fare Fondo

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
come diceva qualcuno, beate ignoranza (la mia eh)
confronto a voi faccio pochissimi km, faccio pochissime ore, non ho il pw, non ho il cardio, ma vado tutto a come mi sento :==

poi, non sapendo nè leggere nè scrivere, mi piacerebbe fare fino a fine anno con uscite "di fondo"
ieri, vista la pioggia ed altro, mi son pure fatto 2 ore sui rulli tutte molto soft

tanto il mio motore è scarso, i miei obbiettivi sono scarsi, ma mi diverto un botto anche così :==

secondo me nel ciclismo spicciolo che facciamo conta più l'ignornza... intesa quella che esci, senza saper nè scrivere nè leggere, ma meni per il gusto di menare, difficile sbagliarsi così.

mi pare più facile sbagliare a fare i certosini negli allenamenti con la paura di sciparsi la gamba.

poi se uno vuol fare fondo perché si rende conto che ne ha bisogno lo fa', ma credo ci sia poco da disquisire su cosa fare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.007
4.289
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me nel ciclismo spicciolo che facciamo conta più l'ignornza... intesa quella che esci, senza saper nè scrivere nè leggere, ma meni per il gusto di menare, difficile sbagliarsi così.

mi pare più facile sbagliare a fare i certosini negli allenamenti con la paura di sciparsi la gamba.

poi se uno vuol fare fondo perché si rende conto che ne ha bisogno lo fa', ma credo ci sia poco da disquisire su cosa fare.
Anche no.
Proprio in questi giorni parlavo con un amico che esce proprio come dici tu, ogni uscita come se fosse una gara, senza mai scaricare o fare lavori.
Risultato di quest'anno: è scoppiato letteralmente. Stanchezza persistente, gambe doloranti ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche no.
Proprio in questi giorni parlavo con un amico che esce proprio come dici tu, ogni uscita come se fosse una gara, senza mai scaricare o fare lavori.
Risultato di quest'anno: è scoppiato letteralmente. Stanchezza persistente, gambe doloranti ecc.
C'è anche tanta gente che siccome si mette a fare lavori, carico, scarico, tabelle, programmi, periodizzazione, nutrizione, pippe, mazzi e contromazzi, arriva ad un certo punto, prende il flessibile e apre la bici in due eh.

(Con questo non voglio dire che ci sia un approccio giusto e uno sbagliato, solo che "correlation is not causation")
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.007
4.289
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
C'è anche tanta gente che siccome si mette a fare lavori, carico, scarico, tabelle, programmi, periodizzazione, nutrizione, pippe, mazzi e contromazzi, arriva ad un certo punto, prende il flessibile e apre la bici in due eh.

(Con questo non voglio dire che ci sia un approccio giusto e uno sbagliato, solo che "correlation is not causation")
Verissimo, ognuno deve trovare il proprio equilibrio, fisico e mentale.
Rispondevo però a chi dice che basta uscire con ignoranza, a mio avviso se si punta ad ottenere il massimo da se stessi e dalle proprie disponibilità è imprescindibile avere un piano di allenamento e seguirlo. Se invece uno punto solo a divertirsi e distrarsi va benissimo uscire come meglio gli aggrada, senza però poi andare in giro a chiedere come ci si può migliorare perchè i limiti restano gli stessi, si è raggiunta una stagnazione delle prestazioni ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
...senza però poi andare in giro a chiedere come ci si può migliorare perchè i limiti restano gli stessi, si è raggiunta una stagnazione delle prestazioni ecc.

non è il mio caso, se guardo una salita che ho fatto l'anno scorso, il 12/11/2020, e la stessa fatta il 29/08/2021 ho tolto 1 minuto e ci sono 30w di differenza, andazzo un pò su tutti i segmenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mick78

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.318
4.756
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
C'è anche tanta gente che siccome si mette a fare lavori, carico, scarico, tabelle, programmi, periodizzazione, nutrizione, pippe, mazzi e contromazzi, arriva ad un certo punto, prende il flessibile e apre la bici in due eh.

(Con questo non voglio dire che ci sia un approccio giusto e uno sbagliato, solo che "correlation is not causation")

Capisco quella sensazione, facendo in parte quelle cose (tabelle, lavori, carico/scasrico e periodizzazione), a settembre son già cosi :mrgreen:

C'è da dire però che se non facessi così, farei forse forse un terzo delle ore :mrgreen:


throw-bike.gif
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.007
4.289
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non è il mio caso, se guardo una salita che ho fatto l'anno scorso, il 12/11/2020, e la stessa fatta il 29/08/2021 ho tolto 1 minuto e ci sono 30w di differenza, andazzo un pò su tutti i segmenti.
Bisognerebbe andare a vedere la tua storia per valutare, magari hai iniziato da poco, oppure hai più disponibilità di tempo.
Continuando ad uscire a sensazione, in ogni caso, arriverai prima o poi ad un plateau delle prestazioni.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Capisco quella sensazione, facendo in parte quelle cose (tabelle, lavori, carico/scasrico e periodizzazione), a settembre son già cosi :mrgreen:

C'è da dire però che se facessi cosi farei forse forse un terzo delle ore :mrgreen:


throw-bike.gif
:mrgreen:


Boh, è molto soggettiva la cosa.
Nel 2020, (ex) compagni di squadra non hanno toccato la bici da marzo in poi perché dicevano che tanto con il Covid e tutte le gare saltate era inutile allenarsi :pork:
Io ("io" personale) parto dal fatto che mi piace far fatica, se non andassi in bici probabilmente andrei a nuotare, a correre, a giocare a ping pong, a bocce, quello che vuoi, ma sicuramente qualcosa farei.
Sono probabilmente nella "terra di mezzo" tra le situazioni (estreme) qui sopra descritte, nel senso che non faccio cose a caso e non ho tabelle rigide. Da febbraio a settembre ho qualche schema puramente mentale, ma molto flessibile (mi alleno spesso alle 5 di mattina, puoi capire che capita di alzarsi "male" :))): e in quei casi se ho in programma qualche lavoro e sento che non ne ho voglia semplicemente si fa altro).
In tutto ciò, l'unico anno che ho avuto il preparatore (2019) è stato l'anno in cui ho preso delle mine allucinanti in gara, e l'anno in cui ho fatto forse più le cose alla membro di segugio dal punto di vista della periodizzazione (2021, incluso il fatto che ho corso a piedi tutto l'anno, ma anche gare inserite all'ultimo momento, di ogni tipo (GF, MF, circuiti, ciclocross, cronoscalate, gravel), e altre disertate tipo 2 giorni prima della gara) è stato l'anno migliore.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.318
4.756
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
:mrgreen:


Boh, è molto soggettiva la cosa.
Nel 2020, (ex) compagni di squadra non hanno toccato la bici da marzo in poi perché dicevano che tanto con il Covid e tutte le gare saltate era inutile allenarsi :pork:
Io ("io" personale) parto dal fatto che mi piace far fatica, se non andassi in bici probabilmente andrei a nuotare, a correre, a giocare a ping pong, a bocce, quello che vuoi, ma sicuramente qualcosa farei.
Sono probabilmente nella "terra di mezzo" tra le situazioni (estreme) qui sopra descritte, nel senso che non faccio cose a caso e non ho tabelle rigide. Da febbraio a settembre ho qualche schema puramente mentale, ma molto flessibile (mi alleno spesso alle 5 di mattina, puoi capire che capita di alzarsi "male" :))): e in quei casi se ho in programma qualche lavoro e sento che non ne ho voglia semplicemente si fa altro).
In tutto ciò, l'unico anno che ho avuto il preparatore (2019) è stato l'anno in cui ho preso delle mine allucinanti in gara, e l'anno in cui ho fatto forse più le cose alla membro di segugio dal punto di vista della periodizzazione (2021, incluso il fatto che ho corso a piedi tutto l'anno, ma anche gare inserite all'ultimo momento, di ogni tipo (GF, MF, circuiti, ciclocross, cronoscalate, gravel), e altre disertate tipo 2 giorni prima della gara) è stato l'anno migliore.
Nel 2020 ho visto in generale un aumento delle prestazioni di tutti, secondo me col fatto del lockdown ed in seguito dello smartworking quasi tutti si son allenati di più, quest'anno idem.
Io faccio parte dei scoglionati che non hanno voglia di fare nulla, quindi senza avere quell'anima pia di Dario che mi segue preferirei stare in poltrona a girarmi i pollici o comunque fare altro (niente sport). :mrgreen: Fino a dicembre prevedo di non toccarla più o al massimo fare 1-2 uscite, tra l'altro ieri ho distrutto la mtb da 26 quindi ho più solo la bdc :-P
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.007
4.289
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche col preparatore, altrimenti basterebbe il preparatore per diventare Van Aert.

Ps. e non è matematico che col preparatore migliori di più che facendo le cose alla membro di segugio (io ne sono stato la prova, per dire) ;-)
Anche un preparatore ha bisogno di tempo per conoscere l'atleta, la sua risposta ai carichi allenanti, le sue necessità di recupero.
E comunque sì, arrivi ad un punto in cui non cresci più, ma quel punto sarà più in alto di quello che avresti raggiunto uscendo a sensazione.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ma poi, tutta questa diatriba da cosa è partita?

Dal fatto che @sepica ha detto di voler fare 3000 km col 36?

Illuminatemi che ieri mi son perso un po' di pezzi...

dal semplice fatto che sembra che per avere un minimo di prestazione devi calibrare l'allenamento come l'assetto di una F1 a Montecarlo, sennò o esplodi o nelle migliori ipotesi muori. :sborone:

ps. il 36 no troppo duro, meglio il 34. :maestro:

scusate OT, bici e abbracci
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Anche no.
Proprio in questi giorni parlavo con un amico che esce proprio come dici tu, ogni uscita come se fosse una gara, senza mai scaricare o fare lavori.
Risultato di quest'anno: è scoppiato letteralmente. Stanchezza persistente, gambe doloranti ecc.

Bisognerebbe cercare di fare una cosa mista, comunque le gare e le uscite a tutta sono essenziali per migliorare la condizione, se non si fanno sì stagna...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Verissimo, ognuno deve trovare il proprio equilibrio, fisico e mentale.
Rispondevo però a chi dice che basta uscire con ignoranza, a mio avviso se si punta ad ottenere il massimo da se stessi e dalle proprie disponibilità è imprescindibile avere un piano di allenamento e seguirlo. Se invece uno punto solo a divertirsi e distrarsi va benissimo uscire come meglio gli aggrada, senza però poi andare in giro a chiedere come ci si può migliorare perchè i limiti restano gli stessi, si è raggiunta una stagnazione delle prestazioni ecc.
Siamo tutti ignoranti siamo laureati in googlelogia e via ta è la benzina del forum confrontarci e confrontare le prime idee ed impressioni.
In questo 3d ci sono due aspetti da esaminare se ha senso fare fondo se ha senso fare fondo per ciclisti da 8 10k km l'anno e su come farlo se in maniera talebana o meno.
Oltretutto il fondo e quella preparazione che la si percepisce poco e chissà quando dunque non si ha un feedback immediato.
Poi se bisogna considerare come farlo ...se in Maniera talebana o con qualche richiamo. Che forse il quesito più giusto.