• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fare Fondo

22 Marzo 2007
4.011
2.156
Visita sito
Bici
human-powered
Se stai in una zona o basso o alto cambia nulla, stai allenando gli stessi sistemi energetici.
avrai solo un po’ di tss di differenza
Più o meno: non ti allontani troppo dalla "perturbazione" che hai scelto di applicare, a patto di non eccedere con la durata.
Ma neppure restando a potenza costante lo stimolo fornito è costante; il fattore durata non è solo moltiplicativo come da modello del TSS - che è poi uno dei limiti del TSS stesso (se usato per misurare la quantità di stimolo applicato). Poi il sistema è comunque complesso e quindi potresti anche riuscire a fare cose ragionevoli trascurando questo aspetto (comunque piuttosto rilevante), specie in ambito fondo in cui le durate sono più prolungate :)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.205
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto abbastanza chiaro, fortunatamente nella mia zona sono alcuni anni che l'inverno è piuttosto clemente ed i rulli li userò si e no 10-15 giorni in tutto il periodo brutto, quindi non ho neanche la possibilità di creare un adattamento alla situazione facendolo così poco...

comunque oggi su strada, con una temperatura più alta, ho avuto valori simili ai rulli e la forbice si è un pò stretta...credo che il dato così basso sia dovuto principalmente alla temperatura esterna "bassa" e forse ideale per il mio fisico...

in linea di massima sono d'accordo ma solo dalla Z3 in su, in Z2 se faccio 2h al 58% lo reputo scarico o quasi mentre se le faccio anche solo al 65% già è "faticoso" e lo considero fondo...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.600
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Si va migrando verso la stagione indoor-almeno per me-e da quando ho rispolverato il rullo mi è venuto più naturale starci sopra ad alta cadenza rispetto a quando uso i rollers. Dopo le prime due settimane di allenamento infrasettimanale indoor, il transfer in esterna è stato pressoché immediato
Una nuova frontiera sembra - almeno per me - essere quella di rendere efficiente la macchina anche a 100rpm (il che ben si sposa con un 10v).

Allegati

• 015BD7CA-AECC-481D-8328-217EA5498202.jpeg
    318,9 KB · Visite: 34
Reactions: bad and bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

no, scusa, hai fatto 5 ore di rulli costante a 100 rpm in Z2?

che hai fatto di male per espiare in questo modo?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.600
1.841
Visita sito
Bici
Nessuna
Ritorna il periodo all in rullo, quindi audiolibri, podcast e amenità varie per passare il tempo.

In generale podcast che offre alcuni spunti interessanti e punti che condivido anche, pur non essendo un fan dell’uomo in sè. Non condivido però il modo di usare il podcast in modalità “arena” per smontare altri, vedi Seiler e San Millan, che 1) non possono replicare immediatamente e che 2) hanno altre prospettive e punti di vista. Insomma, in certi punti sembra che si debbano preservare le quote di mercato.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.624
4.971
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Hai provato ciclismo kompetente di Gaffuri e Vergallito? Molto interessante; io Coggan non lo conosco, proverò ad ascoltare…

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.535
Nordest
Visita sito
Bici
2
Hai provato ciclismo kompetente di Gaffuri e Vergallito? Molto interessante; io Coggan non lo conosco, proverò ad ascoltare…
E' una battuta?
Se non lo è, complimenti a Gaffu & Bandito che hanno già superato in notorietà Coggan.
Ps. hai mai fatto un test FTP 5+20? di chiama test Allen-Coggan

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.624
4.971
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
E' una battuta?
Se non lo è, complimenti a Gaffu & Bandito che hanno già superato in notorietà Coggan.
Ps. hai mai fatto un test FTP 5+20? di chiama test Allen-Coggan
Mi sono spiegato male, ho detto non lo conosco perché non l’ho mai ascoltato; il personaggio so chi è, ma non benissimo ecco…

Reactions: Doctor Speck

Classifica generale Winter Cup 2024