Fermiamoci a riflettere...anzi si fermassero loro a riflettere

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Occhio però che per fare oltre 50 di media (come nella tappa del Tour) il gruppo deve spesso viaggiare ben oltre quella velocità. Sicuramente vi sono molti rallentamenti ed in partenza non si parte subito sparati. Quindi sono presumibili diversi sconfinamenti sui 65-70 km/h. da parte del gruppo e per lunghi tratti.
Una velocità stratosferica.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
con tutto il rispetto, ma hai mai fatto qualche gara in circuito? Io le faccio tutte le settimane e ti assicuro che su percorsi vallonati con 5-600 metri di dislivello in totale si tengono medie da 42-43. Se ci riesco io che sono un amatore medio, non vedo come non possa riuscirci un pro a viaggiare a 47 di media. Il livello è proprio un altro.

Dai raga, io l'ho vista la tappa e il vento è sempre stato più spesso laterale e/o contrario che altro. e poi si va in doppia e tutto quello che vuoi, ma ieri non era assolutamente piatta. Un colle di 3a categoria e...avete mai girato per la Spagna? li di pianura non ce n'è nica, sapete?

E poi che c'è sempre stata gente che va solo in spagna è un dato acclarato.
:-)

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
46
Visita sito
atsic ha scritto:
non a caso ho detto che fanno questo da anni ed anni e qusto è un punto a loro vantaggio.

Poi se sono passati pro significa già che hanno delle doti che vanno oltre la media. Se io avessi queste doti ora sarei a fare l'under23 o il pro.

doti altre la media.... anche qui ci sarebbe da discutere...
è chiaro che il mestiere lo devi fare da anni, non solo per gli allenamenti, ma per la visione di gara, per come allenare al meglio il tuo fisico, per moltissime altre cose...
Io questo lo do per scontato...
Di dico che con tutte le doti che vuoi, l'allenamento, certi numeri non li puoi
fare te lo posso assicurare...

?

...

Guest
archmarco ha scritto:
doti altre la media.... anche qui ci sarebbe da discutere...
è chiaro che il mestiere lo devi fare da anni, non solo per gli allenamenti, ma per la visione di gara, per come allenare al meglio il tuo fisico, per moltissime altre cose...
Io questo lo do per scontato...
Di dico che con tutte le doti che vuoi, l'allenamento, certi numeri non li puoi
fare te lo posso assicurare...
io ti dico che invece lo puoi fare.

che ci sarebbe da discutere sul fatto che uno ha doti oltre la media? Crediche siamo tutti uguali e pressocchè sullo stesso livello? scherzi vero?

Con gli anni non acquisisci solo esperienza ma anche e soprattutto il fondo che in uno sport come il ciclismo è fondamentale. Per non parlare poi della tecnica di pedalata che impari da bambino quando inizi a far girare quei rapportini in agilità.

dru

Passista
atsic ha scritto:
con tutto il rispetto, ma hai mai fatto qualche gara in circuito? Io le faccio tutte le settimane e ti assicuro che su percorsi vallonati con 5-600 metri di dislivello in totale si tengono medie da 42-43. Se ci riesco io che sono un amatore medio, non vedo come non possa riuscirci un pro a viaggiare a 47 di media. Il livello è proprio un altro.

Oltretutto c'è da aggiungere che anche degli amatori, viaggiando in doppia fila vanno via fissi minimo minimo a 45-46 all'ora...

quoto

dru

Passista
sepica ha scritto:
tu sai mejo di me quanto sia difficile salire di 1 kmh nella media e sai quanto me andare a 47,2 x 210 min.
Poi se ci riesci datti al proessionismo.

ma cmq ripeto non conosco molto la storia ma mi sapete dove sono state raggiunte queste medie

cipollini mi pare abbia vinto la tappa piu veloce del tour... 200 km a circa 52 di media...c'era il vento

dru

Passista
Massimomax ha scritto:
Mah a giudicare dal grafico non ci sono salite degne di nota e piu' della metà del percorso è tutto discesa,quindi velocità da almeno 60 km/h,se fai la media arrivi tranquillo a 47,io nella mia unica gara stile Udace ho chiuso 60 km alla media di 45,20,con molte curve e una salitina di 300 mt. ogni giro.Piuttosto le medie spaventoso sono quelle nelle tappe di montagna, li' si davvero c'è da stupirsi.

concordo. GF della vignaccia... primi 70 km, con 800 di dislivello 38 dimedia...ero nel secondo gruppo...nel primo c'era rumsas...
se l'ho fatto io con 4000 km di allenamento....

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
46
Visita sito
atsic ha scritto:
io ti dico che invece lo puoi fare.

che ci sarebbe da discutere sul fatto che uno ha doti oltre la media? Crediche siamo tutti uguali e pressocchè sullo stesso livello? scherzi vero?

Con gli anni non acquisisci solo esperienza ma anche e soprattutto il fondo che in uno sport come il ciclismo è fondamentale. Per non parlare poi della tecnica di pedalata che impari da bambino quando inizi a far girare quei rapportini in agilità.

non parlo per quello che ho visto o per quello che so....

faccio un ragionamento con dei dati oggettivi

1° tutti i prodotti che sentiamo tanto parlare e altri più usati che la massa non conosce .... affrono un miglioramento della prestazione ( e penso che qui non puoi obbiettare) da dei test fatti si è visto che si può migliorare la prestazione di circa il 40%.
Dico circa perchè dipende molto dl fisico (o dalle doti che dici tu) in alcuni casi si è arrivati anche a una soglia superiore del 40%.
e qui chiudo però ci sarebbe da parlare di come il fisico riesce a smaltire questi prodotti e di come il fisco reagisce alla somministrazioni.
Questi test sono stati fatti in molti Paesi te ne nomino alcuni Stati Uniti, Australia, Cina, Germania dell' est (credo che lo sai anche tu degli esperimenti che facevano....)ecc. ecc per poi arrivare anche in Italia.

Non penso vorrai mettere in discusione la prima considerazione, perchè anche nel web trovi tutte queste informazioni....

2° un grosso numero di ciclisti sono stati beccati all' intidoping ( non parlo di inchieste, ma di fatti certi) che assumevano queste sostanze...

3°quindi vuol dire che questi ciclisti avevano quasi radoppiato la loro prestazione.

Anche se mediocri corridori ( e molti di essi di certo non lo sono) dovevano stravincere ogni corsa, (ricordiamo 40% in più) invece rimanevano con gli altri, molte volte si staccavano, altri vincevano, ma mai con quella facilità di un 40% in più ....

Ora cosa mi dici....

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
sepica ha scritto:
vi ricordo che state parlando di Cipollini....dunque avallate al mia tesi.....
Sepica, non è impossibile. Certe medie si vedono anche tra i dilettanti, e ce la fa a terminare le gare anche chi non si aiuta, è al primo anno e non ha chissà che talento.
Vedessi andare da vicino, anche in pianura, chi veramente ha i numeri, cambieresti idea.
CiaoCiao!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dru ha scritto:
mica ha tirato lui!!! ha fatto "solo" gli ultimi 150 m.

con tutto il rispetto...ma da certe affermazioni posso dedurre che nn ci capite molto di ciclismo!!! o-o
ahhhh non sapevo che si puo usare il manico d'ombrello nel ciclismo professionistico...... lo strano mi sembri te...

dru

Passista
sepica ha scritto:
ahhhh non sapevo che si puo usare il manico d'ombrello nel ciclismo professionistico...... lo strano mi sembri te...

manico d'mbrello, andare attaccati agli sportelli... quante ne vedi se corri...

beh se i tuoi dubbi sono solo sul vincitore della tappa... beh allora anche gli altri 150 o quanti erano insieme a lui nn scherzano visto che sono arrivati con lo stesso tempo.

perche sarei strano? perche la penso diversamente da te?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dru ha scritto:
manico d'mbrello, andare attaccati agli sportelli... quante ne vedi se corri...

beh se i tuoi dubbi sono solo sul vincitore della tappa... beh allora anche gli altri 150 o quanti erano insieme a lui nn scherzano visto che sono arrivati con lo stesso tempo.

perche sarei strano? perche la penso diversamente da te?
dici che Cipolla ha fatto solo gli ultimi 150 mt ... e poi dici che non capiamo di ciclismo... bah
Se fosse come dici tu avrebbe vinto tutte le corse....

dru

Passista
dimenticavo la spiegazione:

lesson number one!

se stai nella pancia del gruppo o comunque protetto dal vento un prof medio viaggia a circa 150 bpm anche andando ai 50 orari, in pianura. quindi un atleta come il super mario, stare 4 ore fisso a 150 bpm, poi negli ultimi 10 km (circa 13 minuti) andare avanti e stare dietro 5 o 6 compagni con una freq di una decina di bpm in più per poi sparare un bel fuorisoglia per una 15-ina di secondi, non è una cosa insormontabile!!!

mica è stato da solo fisso a 170 bpm per 5 ore!!!

ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dru ha scritto:
sepica ha scritto:
dici che Cipolla ha fatto solo gli ultimi 150 mt ... e poi dici che non capiamo di ciclismo... bah
Se fosse come dici tu avrebbe vinto tutte le corse....[/quote]

no, perchè in salita non va molto forte vista la mole!

appunto dico come ha faceva a mantenere i 52 di media.......
guarda la MI-sRemo ne ha vinta una se come dici te gli bastava rimanere a ruota gli aultimi 50 mt ne avrebbe vinte a iosa.....

Classifica generale Winter Cup 2024