io manco lordi li prendointendeva lordo...
io manco lordi li prendointendeva lordo...
Non sono un sostenitore della media come dato statistico rilevante (come detto, per me le statistiche dicono poco) anche se nel caso specifico avvalora il mio pensiero, cioè che 2k come stipendio medio mi sembravano una stima esagerata.C'è l'ISTAT a risolvere il dubbio.
Rispetto a quanto riportato in allegato gli stipendi dipendenti sono al netto dei contributi, mentre quelli autonomi e imprenditori al lordo. Ipotizzando ral media di 30k (27k + contributi a carico lavoratore) lo stipendio medio netto in busta senza carichi familiari su 13 mesi è circa 1750 euro sulla base di un calcolatore online del netto.Vedi l'allegato 418306Vedi l'allegato 418305
non capisco niente di statistica, ma come si legge spesso in giro, se io ho due mele e tu zero mele, in media io e te abbiamo una mela, ma tu muori di fame.C'è l'ISTAT a risolvere il dubbio.
Rispetto a quanto riportato in allegato gli stipendi dipendenti sono al netto dei contributi, mentre quelli autonomi e imprenditori al lordo. Ipotizzando ral media di 30k (27k + contributi a carico lavoratore) lo stipendio medio netto in busta senza carichi familiari su 13 mesi è circa 1750 euro sulla base di un calcolatore online del netto.Vedi l'allegato 418306Vedi l'allegato 418305
eh va beh. è una media ci sarà quelli che stanno meglio e quelli che stanno peggio. ricordo un vecchio statista che diceva si possono dare tanti privilegi a pochi e pochi/niente a molti. probabilmente è come dici quelli che sono sopra alla media sono in numero minore e stanno molto meglio, mentre quelli che sono sotto sono molti di più ma percentualmente poco sotto. bisognerebbe citofonare istat.Non sono un sostenitore della media come dato statistico rilevante (come detto, per me le statistiche dicono poco) anche se nel caso specifico avvalora il mio pensiero, cioè che 2k come stipendio medio mi sembravano una stima esagerata.
Non sono un sostenitore della media come dato statistico rilevante (come detto, per me le statistiche dicono poco) anche se nel caso specifico avvalora il mio pensiero, cioè che 2k come stipendio medio mi sembravano una stima esagerata.
Un dato interessante da avere sarebbe la mediana, e confrontarla con la mediaeh va beh. è una media ci sarà quelli che stanno meglio e quelli che stanno peggio. ricordo un vecchio statista che diceva si possono dare tanti privilegi a pochi e pochi/niente a molti. probabilmente è come dici quelli che sono sopra alla media sono in numero minore e stanno molto meglio, mentre quelli che sono sotto sono molti di più ma percentualmente poco sotto. bisognerebbe citofonare istat.
Beh, la discussione verte su altro, per cui possiamo essere a posto così.Un dato interessante da avere sarebbe la mediana, e confrontarla con la media
Sì scusatemi, per colpa mia la discussione è un po’ degenerata. Alla fine è giusto parlare di questa forma di pagamento Specialized più che sui tenori di vita generaliBeh, la discussione verte su altro, per cui possiamo essere a posto così.
Non solo.. anche il principio di base è diverso, un conto e finanziare o rifinanziare un azienda che darà profitto, un altro un bene voluttuario.Credo che si paragonino epoche diverse.
Quando stavo a Trieste, per circa 42 anni, non ho mai preso 2000 Euro netti, le paghe migliori le ho avute con la Lira.O sono io fuori dal mondo o vivo in una città di nababbi, non so. Il discorso è (risparmi della moglie a parte) che se vado in giro in bici, non vedo biciclette da meno di 6000€, se non sotto il sederino di persone molto anziane che non hanno certo la smania di apparire. Le macchine che girano per città, non sono certo Panda del 1999 e i ristoranti e i bar sono tutti pieni. Dite che 2000€ sono tanti, allora non mi spiego tutto quello che ho detto sopra. Probabilmente se non sei nel pubblico, hai modo di farti parecchi margini… d’altronde, per fare un esempio, la Cassa Forense dice che la media dei guadagni degli avvocati iscritta all’albo è ridicola, ma io di avvocati poveri non ne vedo. Un conto sono le statistiche, un conto è la vita vera
Purtroppo è l'unico modo in cui tanti possono sperare di avere un giorno una casa di proprietà.Il finanziamento è una grande truffa.. ti fanno pensare di poterti permettere ciò che in realtà non puoi.. ricordate il 2008 in America Lemhan brothers è stato proprio così..
Si ma su quello ci può stare ma farsi le rate per l’iPhone da 1500 euro quando puoi prendere uno smartphone qualsiasi da 200€ non va benePurtroppo è l'unico modo in cui tanti possono sperare di avere un giorno una casa di proprietà.
Quello sta nell'intelligenza della persona.Si ma su quello ci può stare ma farsi le rate per l’iPhone da 1500 euro quando puoi prendere uno smartphone qualsiasi da 200€ non va bene
Non so cosa prendete voi, ma io ho 34 anni, Ing. Meccanico, lavoro in una ditta metalmeccanica produttrice di macchine e quei soldi me li SOGNO. Purtroppo da dopo il 2008 i contratti si sono livellati molto verso il basso, chi è entrato nel mondo del lavoro fino ai primi anni 2000 non ha trovato le stesse condizioni che abbiamo trovato noi. La vedo molto dura, altro che comprare bici da 10K.Secondo me uno stipendio da 2000€ non è assolutamente la normalità, ma una rarità. Soprattutto sotto i 40anni
Beh, io intendevo i contratti post abolizione dell'articolo 18, e al fatto che è assodato che siamo l'unico paese europeo in cui gli stipendi sono diminuiti negli ultimi trent'anni. Non come potere di acquisto, ma come proprio stipendi.A parte che non ti devi scusare di nulla, non è così.
Anche chi è entrato nel mondo del lavoro prima del 2000 non è che abbia contratti che regalano nulla.
Quello di cui tu parli sono i nuovi contratti di precarietà e sfruttamento che fanno ora.
Mio figlio ha fatto un anno presso una ditta metalmeccanica che costruisce impianti, assunto come tirocinante a 450€/mese. Poi apprendista con contratto a partire da 900€ a salire fino al termine, dopo un paio di anni(se non ricordo male) quando si spera verrà assunto per circa 1400€/mese.
Le cifre che si leggono qua e che sembrano la normalità non sono veritiere, non è la normalità percepire un netto superiore ai 2000€.
Forse ci arrivano a 2000€ i turnisti ceramici che fanno la notte ed i festivi, o i responsabili delle aziende.
Un operaio standard i 2000 se li sogna anche dopo 30 anni di lavoro.
Non so cosa prendete voi, ma io ho 34 anni, Ing. Meccanico, lavoro in una ditta metalmeccanica produttrice di macchine e quei soldi me li SOGNO. Purtroppo da dopo il 2008 i contratti si sono livellati molto verso il basso, chi è entrato nel mondo del lavoro fino ai primi anni 2000 non ha trovato le stesse condizioni che abbiamo trovato noi. La vedo molto dura, altro che comprare bici da 10K.
Scusate lo sfogo.
e io che ero convinto che fossi uno svizzeroLa soluzione è solo 1: emigrare. Te lo dice uno emigrato poco prima del 2000. Per lo stesso lavoro, a Monaco di Baviera, prendevo il doppio dei miei amici neolaureati (economia) a Milano. E straordinari pagati.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?