Certo è che con un 50x10 si raggiungono quasi 37 km/h a 60 di cadenza e i 50 km/h a 80 di cadenza (non mi sembra un fuori-giri). Ipotizzare che non siano sufficienti a coprire le esigenze di gran parte dei ciclisti mi sembra un'affermazione "forte" (non mi riferisco ai PRO e al mondo dei cicloamatori simil PRO) a meno che le proprie preferenze non siano legate a specifiche abitudini di pedalata.
Sì, ma non basta spingere un 50-10 a 60 di cadenza, l'importante è sapere per quanto tempo si riesce a farlo e su quale percorso.
In ogni caso, ci sono alcuni aspetti da considerare:
- 60 di cadenza è sbagliato sempre (ovviamente tranne nei casi in cui non ce la fai a fare meglio)
In pianura la cadenza ottimale da mantenere è prossima o superiore a 90 e comunque
60 rpm non sarebbe un ritmo adatto neanche alle salite, dove si dovrebbe stare sopra i 70.
Entrambi i casi Sono dei "fuori-giri" al contrario
- per spingere un 50-10 a 60 oppure 80 rpm per lunghe distanze (in pianura, in discesa è ovviamente ipiù facile)
devi avere quadricipiti da velocista, e se ne sei capace, esci automaticamente dal mondo di "gran parte dei ciclisti"
ed entri in quello di chi usa corone da 52-53-54.
Il mondo dove Campagnolo ha scelto di non stare con il suo Super Record WL.
Questo gruppo elettronico resta un gran pasticcio in termini di posizionamento di mercato, di meccanica,
di prestazioni, di prezzo, di pubblico
- di mercato e di prezzo perché il costo di oltre 4000 euro lo rende automaticamente una scelta per devoti assoluti della Casa
(
Sram e
Shimano propongono gruppi elettronici validissimi che costano la metà o un terzo)
e taglia fuori gran parte dei clienti europei
(e già negli anni passati i mercati principali di Campagnolo sono sempre stati Stati Uniti e Asia-Giappone)
- di meccanica perché come materiali è inferiore a tutti i Super Record precedenti (la guarnitura non ha più i cuscinetti CULT e ha meno carbonio) e ha perso qualsiasi tratto di eleganza che ha sempre contraddistinto i gruppi Campagnolo (vedi i cablaggi e i meccanismi a vista dietro alle leve freno o il cambio posteriore sgraziato, di una grandezza imbarazzante)
Inoltre, a distana di 10 anni abbondanti dal primo EPS e alla quinta versione dei suoi gruppi elettronici, è inaccettabile e inspiegabile che Campagnolo ancora non offra i comandi satellite.
- di prestazioni perché una guarnitura 45-29 sembra ideata per chi usa le biciclette a spasso sul lungomare, certo non un utilizzo
all'altezza del nome Super Record
- di pubblico, perché il prezzo è altissimo, allo stesso tempo non è usato da squadre World Tour, quindi risonanza mediatica e pubblicità pari a zero, la scala rapporti pare studiata per amatori-ciclisti saltuari che però non spendono certe cifre per biciclette che utilizzano 4 volte al mese e per di più è solo per freni a disco, altro parametro che riduce molto il numero potenziale dei clienti.
La tecnologia wireless è sicuramente ottima, risolve tante problematiche di montaggio e aumenta la versatilità su tutti i telai,
ma questo Super Record sembra già pronto per una nuova versione.