News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.979
3.092
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A mio parere un problema di costi, ho letto che 2022 realizza vano Ebitda 20% (molto buono) con utile netto 6%... 2023 pur considerando il calo di fatturato sono andati sotto... Forse sono stati fatti investimenti elevati???
A dire il vero per vedere andamento/stato economico di una Azienda
Bisognerebbe avere in mano i bilanci completi. Non solo fatturato e utili..
E per leggere bene un bilancio, occorrono delle professionalità non indifferenti. Che magari nel forum ci sono ma postano da altre parti.. :mrgreen:
Non è detto poi che anche a fronte di professionalità importati, si riesca a capire bene andamento di una azienda.
Non mi occupo di questo, ma nel tempo ho assistito a cambi, acquisizioni aziende.. e Cose che voi umani:shock:

Io professionalmente ho a che fare con Terzisti storici del brand Vicentino. (Tutte aziende con i controcazz.. altro che sudditanza nella meccanica di precisone dai Giapponesi.. Se ne leggono di axxate..)
Quando chiedo del brand vicentino.. Sgranano gli occhi.. Ma non è una questione di fatturati o paganenti in ritardo( spesso un segnale).. Bensi' di managment...
Io con via della Chimica ho avuto a che fare anni fa.. L'Impressione è stata la medesima..
Diciamo che catena comando l'ho percepita come altalenante..:roll:
In altri brand del settore del mio territorio, diciamo che catena comando la percepisco come molto piu' lineare e diretta..
Non sono un consulente e non mi occupo di stilare giudizi sulle Aziende. E in questo 3D ce ne sono di piu' preparati leggo..
Ma non darei un giudizio catastrofico su questa azienda.
Di certo è da Ringiovanire a partire dall'estetica della sede principale
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.866
6.104
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Intendiamoci, io non discuto sul fatto che ognuno è libero di comprare ciò che vuole e che ci siano prodotti molto meglio posizionati come rapporto qualità prezzo, qualità assoluta, posizionamento del brand, etc etc...
Dico solo che criticare l'operato di chi è lì, dal divano, senza mostrare cosa avremmo fatto noi e che cosa avrebbe SICURAMENTE FUNZIONATO, lo trovo banale. Ma si sa, in Italia abbiamo 56 milioni di commissari tecnici della nazionale, fra poche settimane saremo molto esperti di conduzione di barche su foil.

Loro l'azienda, loro le decisioni. O no?
Il problema non è commentare il gioco e la formazione, il problema è che pur avendo visto la stessa partita non riusciamo ad essere nemmeno d'accordo sul risultato
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.466
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il problema non è commentare il gioco e la formazione, il problema è che pur avendo visto la stessa partita non riusciamo ad essere nemmeno d'accordo sul risultato
qual è la parte di "e che ci siano prodotti molto meglio posizionati come rapporto qualità prezzo, qualità assoluta, posizionamento del brand, etc etc..." che non ti è chiara?

il problema è proprio che aldilà del fatto che è evidente che la situazione da leader del mercato è passato ad essere un comprimario, siete così sicuri che al posto dell'attuale dirigenza sareste riusciti a rimanere leader del mercato?
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.829
26.560
99
dove capita
Visita sito
non è così scontato che sarebbe andata molto diversamente.

Questo l'ho sempre pensato anche io. Ma centra niente con l'aver abbandonato il settore mtb.

Campagnolo ad un certo punto si è trovata a competere contro prodotti realizzati a costi più bassi, e non potendo/volendo delocalizzare si è mangiata la bassa gamma (Veloce, Mirage, Xenon & c.), che mai avrebbero potuto essere competitivi per prezzo contro prodotti realizzati in Cina o Malesia.

Ma ad un certo punto persino sulla media, basti vedere il fallimento del Potenza, che alla fine costava 50eu più dell'Ultegra, ma nell'OEM non è nemmeno partito.

Potevano delocalizzare? Si e no. Nel senso che parte integrante dell'identità Campagnolo è stato sempre il made in Italy, e delocalizzando si sarebbero mangiati quella parte di valore del brand...o forse no, visto che i Colnaghi, Pinarelli & c se ne sono stra-sbattuti senza conseguenze.

Quindi questo per me è criticabile, ma anche no, perché, parere mio, non era comunque una scelta facile.

Avrebbero potuto delocalizzare ed utilizzare il re-branding, con Fulcrum. Per me un Fulcrum Mirage lo avrebbero venduto, come vendono le Racing 800DB senza tanti problemi.

Però in questo qualcuno non ci ha mai sentito, addirittura non bisogna far sapere che Fulcrum e Campagnolo sono "parenti"! (usiamo le virgolette cosi qualcuno non se la lega al dito)

Per il resto, trovo che alcuni prodotti siano estremamente validi (soprattutto le ruote) ma vedo che c'è chi critica. evidentemente anche lì avrò un'opinione sbagliata.

Non fanno il controllo qualità.... :mrgreen:

Però non capisco perché bisogna attaccarsi ad una cosa buttata la da un utente a caso per ricamarci su una teoria e dover lavare col fuoco l'onta...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.866
6.104
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
qual è la parte di "e che ci siano prodotti molto meglio posizionati come rapporto qualità prezzo, qualità assoluta, posizionamento del brand, etc etc..." che non ti è chiara?
Mi sembra che in questo thread non stiamo parlando dei prodotti ma delle strategie commerciali che hanno portato a una marginalizzazione del brand Campagnolo, fino a uscire dal WT (detto per inciso per me i prodotti sono validi, anche se l'ultimo SR wireless non mi piace esteticamente, delle mie 3 bici 2 sono Campy e una Shimano)
.
Mi sembra anche che ci sia un incaponimento da alcuni fan boy ad interpretare questo ridimensionamento di Campagnolo sul mercato come l'esito voluto di una strategia volta a trasformare il brand in un brand di nicchia, e non come un un insuccesso nel restare al passo coi concorrenti e con l'evoluzione del mercato.

A parte questo ho notato che gli ultimi tuoi messaggi hanno un po' raddrizzato il tiro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.466
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Però in questo qualcuno non ci ha mai sentito, addirittura non bisogna far sapere che Fulcrum e Campagnolo sono "parenti"! (usiamo le virgolette cosi qualcuno non se la lega al dito)
Beh non è mistero che il CEO di Fulcrum Wheels è lievemente parente con Valentino e Tullio. :mrgreen:

Mi sembra anche che ci sia un incaponimento da alcuni fan boy ad interpretare questo ridimensionamento di Campagnolo sul mercato come l'esito voluto di una strategia volta a trasformare il brand in un brand di nicchia, e non come un un insuccesso nel restare al passo coi concorrenti e con l'evoluzione del mercato.
Io sono convinto che fra errori e lavoro, hanno salvato il salvabile. Saranno anche indubbiamente "dei coglioni" perchè da leader del settore si sono fatti relegare a terza forza a ordini di grandezza inferiori rispetto alle altre due (perchè il messaggio neanche tanto velato che passa è che è una banda di coglioni), ma io davvero avrei voluto vedere se ognuno dei detrattori del brand che ho sentito intervenire qui sarebbe stato in grado di fare molto diversamente, a parità di condizioni, di mantenere il ruolo di leader di settore, di fare "i numeri"...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.829
26.560
99
dove capita
Visita sito
Mi sembra che in questo thread non stiamo parlando dei prodotti ma delle strategie commerciali che hanno portato a una marginalizzazione del brand Campagnolo

Io credo che le cose anche li vadano un po' assieme. Anche solo percepita, ma ci deve essere un'identità anche a livello costruttivo, in particolare sull'alta gamma. Non è vero che si vendono solo slogan.
E, mia opinione (rimarco), un certo primato tecnico dei gruppi campagnolo si è un po' eroso nel tempo con l'avvento degli elettronici. Onestamente i primi EPS (quelli con la batteria a mattonella) non sono stati certo un successo, e poi da allora hanno sempre un po' inseguito.
Anche a livello di design, che è sempre stato un plus di campagnolo, si sono un po' persi. A parte l'Ekar. Ma, per me, già con i gruppi 12V hanno fatto un passetto indietro a livello estetico.
Altre cose le ha già dette @Mardot, tipo anche la scomparsa del titanio (dovuta a fattori tecnici, chiaro), ma sono cose che cambiano la percezione di un marchio, in particolare per i clienti storici.

Come, che ne so, se BMW si mettesse a fare solo motori a 3 cilindri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.866
6.104
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh non è mistero che il CEO di Fulcrum Wheels è lievemente parente con Valentino e Tullio. :mrgreen:


Io sono convinto che fra errori e lavoro, hanno salvato il salvabile. Saranno anche indubbiamente "dei coglioni" perchè da leader del settore si sono fatti relegare a terza forza a ordini di grandezza inferiori rispetto alle altre due (perchè il messaggio neanche tanto velato che passa è che è una banda di coglioni), ma io davvero avrei voluto vedere se ognuno dei detrattori del brand che ho sentito intervenire qui sarebbe stato in grado di fare molto diversamente, a parità di condizioni, di mantenere il ruolo di leader di settore, di fare "i numeri"...
Non direi coglioni, ma molte aziende cambiano manager quando cambiano le condizioni di mercato perchè i vecchi manager sono affezionati a perpetrare e difendere le strategie che gli hanno dato successo in passato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.574
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io credo che le cose anche li vadano un po' assieme. Anche solo percepita, ma ci deve essere un'identità anche a livello costruttivo, in particolare sull'alta gamma. Non è vero che si vendono solo slogan.
E, mia opinione (rimarco), un certo primato tecnico dei gruppi campagnolo si è un po' eroso nel tempo con l'avvento degli elettronici. Onestamente i primi EPS (quelli con la batteria a mattonella) non sono stati certo un successo, e poi da allora hanno sempre un po' inseguito.
Anche a livello di design, che è sempre stato un plus di campagnolo, si sono un po' persi. A parte l'Ekar. Ma, per me, già con i gruppi 12V hanno fatto un passetto indietro a livello estetico.
Altre cose le ha già dette @Mardot, tipo anche la scomparsa del titanio (dovuta a fattori tecnici, chiaro), ma sono cose che cambiano la percezione di un marchio, in particolare per i clienti storici.

Come, che ne so, se BMW si mettesse a fare solo motori a 3 cilindri.
quello che abbiamo visto negli ultimi anni, automotive in primis però è appunto che le aziende si vendono l'anima ai suv e 3 cilindri per fare cassa e vendite per poi mantenere in vita la gamma tradizionale
nemmeno Ferrari ha scampato l'onta del SUV
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.878
6.284
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusate una domanda che sarà stupida ma non è proprio il mio campo...il fatturato di Fulcrum come si inserisce in tutto questo?
Non è affatto stupida come domanda ma non perchè l'abbia posta anche io qualche post fa... :mrgreen:
Sarebbe interessante vedere il breakdown fra gruppi, ruote e tutto il resto.
Dati di Fulcrum (controllata al 100% da Campagnolo srl). Anche qua un calo di vendite del 20% tra 2022 e 2023.
2014​
2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
vendite​
20.911​
21.415​
27.105​
27.627​
26.166​
25.083​
25.070​
33.332​
37.817​
30.128​
EBITDA migl.EUR​
1.545​
1.472​
2.529​
1.675​
1.769​
430​
93​
1.796​
925​
15​
EBITDA/vendite %​
6,87​
6,25​
8,75​
5,86​
6,63​
1,68​
0,36​
5,31​
2,41​
0,05​
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.686
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dati di Fulcrum (controllata al 100% da Campagnolo srl). Anche qua un calo di vendite del 20% tra 2022 e 2023.
2014​
2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
vendite​
20.911​
21.415​
27.105​
27.627​
26.166​
25.083​
25.070​
33.332​
37.817​
30.128​
EBITDA migl.EUR​
1.545​
1.472​
2.529​
1.675​
1.769​
430​
93​
1.796​
925​
15​
EBITDA/vendite %​
6,87​
6,25​
8,75​
5,86​
6,63​
1,68​
0,36​
5,31​
2,41​
0,05​
Il calo di vendite dovrebbe essere comune a tutto il comparto ciclo mi sembra di ricordare. Il 2023 è già un anno in cui il dopo covid si è fatto sentire, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
909
644
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
il tasso di sopravvivenza delle aziende familiari non è molto buono, alla terza generazione si arriva al 30%.
il problema è che qui in veneto quando l'azienda familiare fa il botto, rimane comunque saldamente ancorata alla conduzione familiare:
in passato abbiamo lavorato per una grossa catena di alberghi/viaggi internazionale (di fatto però ancora a conduzione familiare), e se il capo-padre-padrone va a metter becco anche sulla forma del pulsante del sito disegnato dai grafici "perchè a me piace di più così" ... allora significa che ci sono grossi problemi alla base.
Poi magari è vero anche per altre regioni eh, ma qui è una cosa abbastanza consolidata (purtroppo)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.878
6.284
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il calo di vendite dovrebbe essere comune a tutto il comparto ciclo mi sembra di ricordare. Il 2023 è già un anno in cui il dopo covid si è fatto sentire, o sbaglio?
La sensazione è che non sia stato il 2023 ad essere un anno meno buono, ma i due precedenti insolitamente buoni appunto per la pandemia .

Per dire, Shimano è passata (per il settore bici) dal 290 miliardi di Yen di vendite nel 2019 a 297 nel 2020, 443 nel 2021 ed addirittura 517 nel 2022 per poi scendere a 364 nel 2023; le previsioni per il 2024 parlano di 348 miliardi (grosso modo 2miliardi160milioni di euro)
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco