News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.686
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma infatti, quando si compra si compra il meglio che ci si puo’ permettere col proprio budget e secondo proprie valutazioni, sicuramente si tiene conto del blasone e del prestigio che trasmette il marchio, ma non si dovrebbe scegliere per partigianeria. Cio’ detto io ho scelto campy ekar per la gravel perche’ lo ho reputato il piu’ innovativo quando è uscito (e perche’ non volevo elettronico su gravel), campy record 12v per il muletto in acciaio (con tubi classici) perche’ volevo una bici retro nel telaio ma moderna nel gruppo per usarla veramente, e dura ace per l’ammiraglia perche’ ho valutato prestazioni, peso e funzionalita’. Super record non lo comprerei al momento.
Io ho preso il SR poichè volevo un gruppo top meccanico e rim, e lo ritengo perfetto.
Anche l'interazione con le Bora è splendida, tramite i pattini specifici.
Esteticamente poi non mi dispiace. Ok qualcosa di più moderno forse zona guarnitura, ma a me così piace.

Se solo facessero una regolazione tensione cavo freni meno insulsa toglierebbero l'unica criticità che posso muovere.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.866
6.104
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho preso il SR poichè volevo un gruppo top meccanico e rim, e lo ritengo perfetto.
Anche l'interazione con le Bora è splendida, tramite i pattini specifici.
Esteticamente poi non mi dispiace. Ok qualcosa di più moderno forse zona guarnitura, ma a me così piace.

Se solo facessero una regolazione tensione cavo freni meno insulsa toglierebbero l'unica criticità che posso muovere.
Intendevo che non mi piace il nuovo sr wireless, il super record meccanico rim mi piace, ho preso il record perche’ costava meno e informandomi ho capito che aveva le stesse prestazioni, tranne il peso che non mi interessava sul cancello in acciaio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.598
20.832
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque sia.. speriamo trovino il modo/stimolo per rilanciarla e non venga ceduta (svenduta !?) come molti altri brand del made in italy, con il solo turismo ci campano in pochi e nel tempo perderemmo l'appeal che ci ha sempre contraddistinto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.466
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque sia.. speriamo trovino il modo/stimolo per rilanciarla e non venga ceduta (svenduta !?) come molti altri brand del made in italy, con il solo turismo ci campano in pochi e nel tempo perderemmo l'appeal che ci ha sempre contraddistinto.
nel caso non dovessero più fare gruppi per biciclette, stai pur tranquillo che il know how che c'è in Via della Chimica 4 non andrebbe perso. E adesso verrà detto che sovrastimo anche il know how e che sono un fanboy anche per questa dichiarazione. Ditelo pure.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.686
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Intendevo che non mi piace il nuovo sr wireless, il super record meccanico rim mi piace, ho preso il record perche’ costava meno e informandomi ho capito che aveva le stesse prestazioni, tranne il peso che non mi interessava sul cancello in acciaio

Sì, certamente. Volevo solo portare la mia esperienza con Campagnolo, io che ho sempre avuto Shimano o Sram, tranne gli ultimi due.
Sinceramente la bassa qualità che dice il buon Marco @Mardot io non l'ho riscontrata sul SR. Sul Chorus 12v che avevo prima sì, devo dire, ma non a livello tecnico, proprio di finiture, non in linea con la storia Chorus.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.878
6.284
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok, ma il trend mi pare inequivocabile:
Vedi l'allegato 459680
Premesso che l'utile (o la perdita) in sè non è del tutto significativo, come ho scritto ieri occorre allargare l'analisi anche agli anni precedenti. Se ci si limita agli ultimi anni non si vede il picco (quello sì) anomalo dovuto alla pandemia, che ha avuto anche Shimano.. In altre parole, il fatturato è calato ora o era "eccessivo" prima?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.372
2.299
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Premesso che l'utile (o la perdita) in sè non è del tutto significativo, come ho scritto ieri occorre allargare l'analisi anche agli anni precedenti. Se ci si limita agli ultimi anni non si vede il picco (quello sì) anomalo dovuto alla pandemia, che ha avuto anche Shimano.. In altre parole, il fatturato è calato ora o era "eccessivo" prima?
E' stato eccessivo nei due anni post pandemia. Per tutto il settore ciclo. Ma anche prepandemia Campagnolo era in discesa. Lo è da vent'anni. Senza guardare i bilanci basta guardare le bici circolanti cosa montano.
Delittuoso essere fuori dal mondo mtb soprattutto ora dal mondo e-bike. La fuoriuscita dal mondo bdc è nei fatti anche se in teoria ha ancora prodotti in commercio. Senza oem è un conto alla rovescia. Avere un gruppo gravel può non bastare.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.284
2.033
Visita sito
Bici
Canyon
E' stato eccessivo nei due anni post pandemia. Per tutto il settore ciclo. Ma anche prepandemia Campagnolo era in discesa. Lo è da vent'anni. Senza guardare i bilanci basta guardare le bici circolanti cosa montano.
Delittuoso essere fuori dal mondo mtb soprattutto ora dal mondo e-bike. La fuoriuscita dal mondo bdc è nei fatti anche se in teoria ha ancora prodotti in commercio. Senza oem è un conto alla rovescia. Avere un gruppo gravel può non bastare.
Ricordiamo però che Campagnolo (e Fulcrum) hanno anche le ruote, che sono indiscutibilmente tra le migliori sul mercato.
Se trovano il bandolo della matassa coi gruppi, più per strategia che per qualità dei prodotti, in Campagnolo hanno ancora molto da dare.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.686
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' stato eccessivo nei due anni post pandemia. Per tutto il settore ciclo. Ma anche prepandemia Campagnolo era in discesa. Lo è da vent'anni. Senza guardare i bilanci basta guardare le bici circolanti cosa montano.
Delittuoso essere fuori dal mondo mtb soprattutto ora dal mondo e-bike. La fuoriuscita dal mondo bdc è nei fatti anche se in teoria ha ancora prodotti in commercio. Senza oem è un conto alla rovescia. Avere un gruppo gravel può non bastare.
Però la domanda è: se questa uscita ci sarà, sarà stata pianificata e voluta oppure la subiranno a causa di scelte errate o incapacità imprenditoriale?
Io vedo che hanno presentato da poco la linea WTO Bora Ultra C23 ( ma anche le Hyperon), in perfetta linea con le richieste di mercato. Più larghe ma più leggere. Significa che il progetto è ben studiato e ingegnerizzato, e non buttato lì tanto per.. Sembra che la voglia di stare al passo in qualche modo ci sia.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.671
13.712
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mi auguro che rinnovino la gamma gruppi... perché francamente avere tutti quei gruppi meccanici a catalogo,quando ormai la maggior parte delle bdc hanno telai predisposti solo per gruppo elettromeccanico,non so in previsione futura cosa possa significare,ma la vedo grigia.
Altra considerazione OT che faccio è: perché ormai sulla maggior parte dei telai da strada si possono montare solo gruppi elettrici e invece su quelli Gravel si montano gruppi meccanici cmq senza avere cavi a vista e quant'altro?...
Francamente io su una bdc, se fosse possibile,un Super Record meccanico 12v disc lo monterei eccome.
Anche perché francamente fare un po' più forza sulla leva per cambiare,non mi comporterebbe chissà quale sforzo,ma a livello estetico ,la bdc col gruppo Campagnolo mi piacerebbe molto di più.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.372
2.299
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Però la domanda è: se questa uscita ci sarà, sarà stata pianificata e voluta oppure la subiranno a causa di scelte errate o incapacità imprenditoriale?
Si crea dal nulla una società. Si arriva ad avere il controllo quasi totale del mercato di riferimento. A quel punto si può scegliere di regredire apposta sino quasi a sparire? Se non ho più voglia monetizzo vendendo l'azienda all'apice se ci sono affezionato e non la voglio vendere non la riduco una nicchia dopo decenni di sforzo per farla crescere. Soffrirei il doppio che vendendola. Quindi la risposta alla tua domanda sta nella seconda ipotesi senza se e senza ma.

Io vedo che hanno presentato da poco la linea WTO Bora Ultra C23 ( ma anche le Hyperon), in perfetta linea con le richieste di mercato. Più larghe ma più leggere. Significa che il progetto è ben studiato e ingegnerizzato, e non buttato lì tanto per.. Sembra che la voglia di stare al passo in qualche modo ci sia.
Ormai la questione trasmissione per me è segnata. Sono ad un punto di non ritorno. Con le ruote invece possono rimanere nel mercato anche perchè i competitor non sono così dominanti come lo sono Shimano e Sram. Ci sta che si abbandoni il settore trasmissione per rimanere solo ruote. Dt Swiss che fa solo ruote (mi pare) mica è una banda di scappati di casa. Campagnolo lavorando bene può competere in quel settore. Secondo me.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.686
1.438
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si crea dal nulla una società. Si arriva ad avere il controllo quasi totale del mercato di riferimento. A quel punto si può scegliere di regredire apposta sino quasi a sparire? Se non ho più voglia monetizzo vendendo l'azienda all'apice se ci sono affezionato e non la voglio vendere non la riduco una nicchia dopo decenni di sforzo. Soffrirei il doppio che vendendola. Quindi la risposta alla tua domanda sta nella seconda ipotesi senza se e senza ma.


Ormai la questione trasmissione per me è segnata. Sono ad un punto di non ritorno. Con le ruote invece possono rimanere nel mercato anche perchè i competitor non sono così dominanti come lo sono Shimano e Sram. Ci sta che si abbandoni il settore trasmissione per rimanere solo ruote. Dt Swiss che fa solo ruote (mi pare) mica è una banda di scappati di casa. Campagnolo lavorando bene può competere in quel settore. Secondo me.

Ok, ma non è che si sia verificato un anno meno proficuo degli altri, o con qualche difficoltà contestuale. Le scelte intraprese sono così palesemente sbagliate e perpetrate nel tempo che sembra impossibile che reazioni strategiche non se ne siano viste. Almeno un Record EPS lo vuoi introdurre ? Almeno eh... a me sembra proprio vogliano intraprendere un percorso proprio diverso. Staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias