Certamente ogni scenario e ogni possibilità si può immaginare e valutare. Però dai, mi state dicendo che Colnago si è presentata con un sistema disco su un mercato dove i competitors proponevano tale soluzione, sviluppata e perfezionata per oltre 30 anni, dicendo comprate il mio che è migliore? A me sembra si sia proposto come pioniere di un sistema fino a quel momento assente nelle BDC, e conoscendo la fame di innovazione e di tecnologia che normalmente ha l'appassionato stavano quasi sfondando una porta aperta.
La riprova sta nel fatto che Campagnolo con l'Ekar neppure sulle
gravel ha sfondato, figuriamoci cosa avrebbe fatto sulle MTB, quando poi nella stessa BDC, il suo mestiere, stava già faticando. Avendo risorse infinite tutto si può fare. Avendone limitate (per enne ragioni eh, quindi solite strategie sbagliate etc etc) si cerca di inserirsi ove si pensa di essere più convincenti. Del resto il mercato gravel se non erro aveva pareggiato quello BDC, o qualcosa di simile, quindi immagino abbiano valutato una possibilità importante.
Quindi a mio parere, nella particolare fattispecie, non hanno sbagliato.
Di sicuro però poi sono rimasti fermi, quindi serviva anche un Ekar meno costoso, oppure o anche una versione elettrica, o anche con una doppia? Non so, ma un mono prodotto, pur con la variabilità di corone e pignoni che hanno strutturato, per soddisfare un intero settore mi sembra pochino.