News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.951
3.409
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" .
Indro Montanelli
France has entered the chat

Siamo il paese del superbollo..
Anche delle imposte maggiorate sulle abitazioni signorili. Cioe' a parita' di posizione e dimensioni dell'immobile, in teoria paghi meno tasse se la facciata e' fatta con materiali scadenti e scalcinati, che non se rifinita con materiali di pregio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.870
6.112
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chiedo, ma quante grandi aziende del settore bici sono rimaste completamente italiane e possono concorrere con i colossi stranieri? Credo il mondo sia un attimino cambiato.
Credo che la componentistica sia in gran parte in mano ad aziende italiane, tipo selle italia, fsa, carbon ti, ecc… anche se non so se la proprieta’ sia italiana. Anche Cinelli/Columbus credo siano italiane. Infine ci sono molte aziende di abbigliamento e accessori (castelli, kask, santini, ecc…). Un caso a parte è oakley, che va anche oltre il ciclismo, che era americana ma è stata comprata da luxottica, quindi ora è italiana (italo/francese a dire la verita’, ma i del vecchio credo abbiano ancora la maggioranza).

In generale quando si guarda un grande tour o una classica monumento o una gara di ciclismo c’e’ moltissima Italia, a parte i corridori e le squadre purtroppo.
 
Reactions: Kéo

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.695
1.926
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente


Ben memore di cotanto coraggio, correva l'anno 2012: https://www.bdc-mag.com/colnago-c59-disc-prime-impressioni-sul-giau/ e https://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/

La mia era solo una proposta per far parlare dell'Ekar usando lo scalpore di Campa che "torna" alla mtb. Ma forse non sono un esperto di marketing, infatti non vado volentieri alle fiere.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.374
2.302
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Anche Sidi è italiana. Anche Sportful è italiana. Eppure Shimano fa anche abbigliamento.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.818
1.916
SICILY
Visita sito
Secondo me una forte presenza nel wt gioverebbe..
Pensiamo alla Bianchi altro grande nome che senza una squadra forte a supporto arranca.. Colnago senza la UAE credo avrebbe avuto molta meno visibilità..
Ricordo che quando Nibali correva con Argon 18 nella mia zona si vendevano un sacco di Argon 18, oggi nessuno si ricorda più di questa marca..
Se Campagnolo tornasse in un paio di squadre top penso che tornerebbe a vendere almeno sull’alta gamma..
 
Reactions: andry96

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.818
1.916
SICILY
Visita sito
Anche Sidi è italiana. Anche Sportful è italiana. Eppure Shimano fa anche abbigliamento.
Sulle scarpe e sulle selle il Top è italiano..
Selle Italia , San Marco Fizik ecc..
Scarpe Sidi Gaerne Dmt northwave fizik..
Nel campo moto Dainese è il top mondiale..e per le scarpe sudi e gaerne..
Le aziende Italiane top esistono ancora e specialmente nel ciclismo abbiamo eccellenze anche con una minor presenza di campagnolo..