Veramente per il cambio pastiglie non devi smontare la pinza [emoji50]
Si spana ancora meno se quel tipo di manutenzione non la devi fare.il filetto si spana se tiri le viti a piu' di quanto raccomandato dal costruttore, non per manutenzione,
si parlava delle viti che tengono la pinza, non delle pasticchesu non scherziamo dai, un impianto a disco idraulico sviti quelle viti solo quando cambi le pastiglie. Qualsiasi utente medio troverà la mescola adatta a se di pastiglie che gli duri 5000km, e supponiamo una media, voglio esagerare di 10.000 km anno, quelle viti le serri 2 volte. Tieni la bici 5 anni? Sono 10 volte. Mettici cambi ruota vari, triplica il risultato... Io penso che non siano così frequenti i serraggi da poter inserire la suddetta operazione come problema
su non scherziamo dai, un impianto a disco idraulico sviti quelle viti solo quando cambi le pastiglie. Qualsiasi utente medio troverà la mescola adatta a se di pastiglie che gli duri 5000km, e supponiamo una media, voglio esagerare di 10.000 km anno, quelle viti le serri 2 volte. Tieni la bici 5 anni? Sono 10 volte. Mettici cambi ruota vari, triplica il risultato... Io penso che non siano così frequenti i serraggi da poter inserire la suddetta operazione come problema
rileggi meglio, anche io parlavo delle suddette viti.si parlava delle viti che tengono la pinza, non delle pasticche
ciao. No non era ironico il mio intervento. Se l'impianto non ha problemi (e generalmente gli Shimano non ne hanno) smonti quelle viti solo per il cambio pastiglie, per riallineare la pinza (difficilmente le pastiglie vecchie si saranno consumate uniformemente al decimo di mm, e relativa fuoriuscita dei pistoncini). E da qui il mio intervento sulla frequenza di serraggio di queste viti. Io preferisco lavorare comodo e smontare la pinza, piuttosto che togliere la ruota e lasciare la pinza in sede.l'intervento penso fosse ironico...Ad ogni modo, è un punto delicato, la filettatura è in alluminio, quindi più tenera della vite, io uso la dinamometrica a 5-6nm ma avendo fatto varie prove di allineamento (è la mia prima bici col disco, non ho mtb). Ci sta il difetto, ci sta l'errore, ci sta quello che vuoi, rimane il fatto che è un punto delicato di cui, con la vecchia bici, non dovevo preoccuparmi. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, condivido un'esperienza, così chi la cerca su google la trova... Comunque vedrò di risolvere con un helicoil, come ho letto in altri forum.
Col caliper capita che consumi il telaio nel punto dove il mozzo va in battuta, soprattutto al posteriore . Successo a me e molti altri e telai buttati, o riparati con inserti in ferro. Altro che una vite spanata....Non per fare l'avvocato del diavalo ma il riferimento al caliper è venuto fuori perché li la possibilità di spanare una vite ad ogni cambio ruota non esiste, credo che il paragone ci sta tutto visto che sono i 2 metodi utilizzati per frenare una ruota,si fa sempre riferimento al caliper per menzionare i pregi del disco poi si storce il naso ogni volta che si fa riferimento ad un possibile problema che sui caliper non esiste
oggi sul fauniera c'era il mondo.... purtroppo una 50tina di bici disc erano ferme per viti spanate , altre 50 bloccate perche' il caldo ha mandato in ebollizione l'olio , altre 50 in discesa hanno cotto i disci .... non solo non si capiva piu' se a fischiare erano le marmotte o le bici disc...
ps. i 24km di discesa con tratti ad oltre il 10% con la disc mi sono trovato personalmente particolarmente bene.
Guarda che c'è chi ha fatto salite tostissime anche in graziella, quindi tutto è possibile. In simpatia [emoji6]Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ?
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più
Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto
Vedi l'allegato 182601
Ma la graziella ha i caliper. Ah ah ah ahGuarda che c'è chi ha fatto salite tostissime anche in graziella, quindi tutto è possibile. In simpatia [emoji6]
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Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ?
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più
Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto
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il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ?
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più
Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto
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forse se dice di tirare da 4 a 6 fermarsi a 5 conviene, eanche se tiri al raccomandato , a forza di avvitare o svitare si consuma. l'alluminio è tenero. la vite è dura.
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Ma !il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...
ma io , senza fare ovviamente passi piu' lunghi della gamba, me ne strabatto perche' la bdc e' anche questo (irrazionalita')
ma quando si parla di bdc disc ecco che spuntano "i razionali ", quelli che sicuramente hanno un mezzo sproporzionato alle loro capacita' ma esigono di insegnarti e spiegarti la loro improvvisa razionalita'... il peso, il costo, la vite, la moda , l'estetica ecc ecc . ma guarda caso non hanno una bici della decatlon (che basterebbe ed avanzerebbe)
se poi c'e' una cosa che e' veramente razionale e' che un freno a disco e' concettualmente piu' efficiente di un qualsiasi altro meccanismo . ma si nega pure l'evidenza in questa discussione surreale
ma caXXo!
Basterebbe che i telaisti annegassero nel carbonio una boccola femmina in acciaio invece che in alluminio.l'intervento penso fosse ironico...Ad ogni modo, è un punto delicato, la filettatura è in alluminio, quindi più tenera della vite, io uso la dinamometrica a 5-6nm ma avendo fatto varie prove di allineamento (è la mia prima bici col disco, non ho mtb). Ci sta il difetto, ci sta l'errore, ci sta quello che vuoi, rimane il fatto che è un punto delicato di cui, con la vecchia bici, non dovevo preoccuparmi. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, condivido un'esperienza, così chi la cerca su google la trova... Comunque vedrò di risolvere con un helicoil, come ho letto in altri forum.
La spanatura di una vite però si verifica solo nell'ultimo tratto di serraggio, quindi non occorre togliere la vite per commettere questo errore.Ma poi per allineare le pastiglie al disco o sostituirle non è necessario smontare completamente la pinza togliendo e rimettendo le viti...Basta mezzo giro di chiave lasciando le stesse in sede semi avvitate e le probabilità di sfilettare qualcosa sono abbastanza remote se non quasi assenti. Se poi capita è solo colpa di chi ci mette le mani senza sapere bene cosa deve fare....Casomai il problema è l'allineamento con il quale litigo spesso avendo due coppie di ruote diverse come marca e tipo di utilizzo.
A volte per non dover tribulare non le cambio che mi passa la voglia di uscire e questo vale anche per la MTB ovviamente, lo trovo l'unico limite dei dischi anche perché tutto il resto (spurghi pompanti manuenzione pistoncini ecc.) lo faccio fare al meccanico
Il concetto del freno a disco è il migliore, sicuramente, perché è aperto e consente un eccellente raffreddamento (e sappiamo che il calore è nemico dell'attrito...).il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...
ma io , senza fare ovviamente passi piu' lunghi della gamba, me ne strabatto perche' la bdc e' anche questo (irrazionalita')
ma quando si parla di bdc disc ecco che spuntano "i razionali ", quelli che sicuramente hanno un mezzo sproporzionato alle loro capacita' ma esigono di insegnarti e spiegarti la loro improvvisa razionalita'... il peso, il costo, la vite, la moda , l'estetica ecc ecc . ma guarda caso non hanno una bici della decatlon (che basterebbe ed avanzerebbe)
se poi c'e' una cosa che e' veramente razionale e' che un freno a disco e' concettualmente piu' efficiente di un qualsiasi altro meccanismo . ma si nega pure l'evidenza in questa discussione surreale
ma caXXo!
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