Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Non sono un collaudatore/certificatore di pinze freno. Io mi limito a raccontare la mia esperienza diretta.
Di tutte le pinze che ho, le metto in ordine di potenza (tutte riferite a dischi da 160mm):

  1. Leve idrauliche Zoom con pinze postmount Zoom
  2. leve idrauliche Shimano GRX con pinze postmount Tanke
  3. Leve idrauliche Shimano Ultegra con pinze flatmount Ultegra
  4. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica postmount ZTTO (quella da 8 euro)
  5. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida flatmount BR-05
  6. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica Shimano BR305
  7. Leve meccaniche con freni rim
  8. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida flatmount Br-02
  9. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida postmount Zoom
  10. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica Nutt (la pinza si è disintegrata alla terza uscita)
Di pastiglie ne ho cambiate di tutti i tipi.

Per autoflagellazione, i soldi spesi per i punti dal 4 al 10 sono stati superiori a quelli per l'acquisto al punto 3 !
Grazie mille veramente esaustivo ,grazie ancora e scusami per l'insistenza.
Per le pastiglie la mia domanda era capire che tipo montano le suddette pinze ztto meccaniche così da ordinarle mi sembrano le classiche Shimano trp tektro .. grazie ancora (cmq le monterei su leve Shimano 105) se conoscete altre pastiglie valide accetto consigli
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille veramente esaustivo ,grazie ancora e scusami per l'insistenza.
Per le pastiglie la mia domanda era capire che tipo montano le suddette pinze ztto meccaniche così da ordinarle mi sembrano le classiche Shimano trp tektro .. grazie ancora (cmq le monterei su leve Shimano 105) se conoscete altre pastiglie valide accetto consigli
Io sulle ZTTO postmount ho lasciato le originali e ancora sono lì dopo qualche migliaio di km.
Non so dirti esattamente che standard di pastiglie siano perché poi potrebbero variare da pinza a pinza. PEr esempio sulla mia BR-05 comprata appena messa sul mercato ci vanno pastiglie diverse (come forma) rispetto a quelle che la stessa pinza monta oggi.

Se può essere utile io ho trovato molto buone per durata e capacità frenante quelle di questo tipo:


poi il formato esatto lo devi capire in funzione della pinza che hai, ma il materiale mi è parso molto buono ed efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Io sulle ZTTO postmount ho lasciato le originali e ancora sono lì dopo qualche migliaio di km.
Non so dirti esattamente che standard di pastiglie siano perché poi potrebbero variare da pinza a pinza. PEr esempio sulla mia BR-05 comprata appena messa sul mercato ci vanno pastiglie diverse (come forma) rispetto a quelle che la stessa pinza monta oggi.

Se può essere utile io ho trovato molto buone per durata e capacità frenante quelle di questo tipo:


poi il formato esatto lo devi capire in funzione della pinza che hai, ma il materiale mi è parso molto buono ed efficace.
Si sono le stesse che ho già provato per le iiipro che hanno migliorato la frenata rispetto quelle montate grazie ancora allora aspetto arrivino e poi le ordinerò
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Domandina bella ignorante ignorante,ma posso mo tare una pinza flat mount come i br-05 sull'anteriore e sul posteriore lasciare la postmount o cmq una meccanica alla fine il posteriore serve a rallentare ,almeno miglioro l'anteriore
ma quella in foto è la tua forcella? a me sembra una forcella flat mount con adattatore per post mount, quindi ci starebbe una pinza flat mount rimuovendo l'adattatore
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
ma quella in foto è la tua forcella? a me sembra una forcella flat mount con adattatore per post mount, quindi ci starebbe una pinza flat mount rimuovendo l'adattatore
Io avevo messo la foto perché non sono ferratissimo per questo chiedevo,immagino che nella flat cambi l'inclinazione dell'attacco per questo ci vuole un adattatore
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok vero intendevo se utilizzavate qualche metodo tipo spessimetro carta di credito etc per calcolare a che distanza metterlo e se a lungo andare il cerchio si rovina
Tieni presente che la pastiglia fissa è fissa, non è su un pistone "pigro". Fissa e lì rimante solidale con la pinza per cui basta allontanarla dal disco quel minimo che basta a non farla sfregare, direi 1/10 di mm.
Se con "cerchio" intendevi dire "disco", no, non si rovina e non si storta.
Quando ti accorgi che la corsa della leva si sta allungando, significa che le pastiglie si sono consumate un po'. Controlli come è messa quella fissa e se si è allontanata dal disco, con l'apposita vite la riavvicini.
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Tieni presente che la pastiglia fissa è fissa, non è su un pistone "pigro". Fissa e lì rimante solidale con la pinza per cui basta allontanarla dal disco quel minimo che basta a non farla sfregare, direi 1/10 di mm.
Se con "cerchio" intendevi dire "disco", no, non si rovina e non si storta.
Quando ti accorgi che la corsa della leva si sta allungando, significa che le pastiglie si sono consumate un po'. Controlli come è messa quella fissa e se si è allontanata dal disco, con l'apposita vite la riavvicini.
Grazie mille sempre esaustivo al massimo ,sì intendevo disco scusami ,come riferimento una carta di credito andrà bene ?o meglio procurarsi uno spessimetro?scusate se batto tanto mi piace mettere le mani ,ma non voglio fare danni
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille sempre esaustivo al massimo ,sì intendevo disco scusami ,come riferimento una carta di credito andrà bene ?o meglio procurarsi uno spessimetro?scusate se batto tanto mi piace mettere le mani ,ma non voglio fare danni
Che danni puoi fare a un componente che a 70km/h viene compresso in una ganascia che lo arroventa a 400°C ?
Ti basta controllare a occhio e a orecchio facendo girare la ruota. Quando lo zing zing finisce sei nella posizione giusta.
Magari manda in fuori un filo la pastiglia agendo sulla vite, posizioni la pinza e poi arretri la pastiglia quel tanto che basta per non farla sfregare sul disco.
Rispetto a pinzie idrauliche o ibride, quelle meccaniche monopistone sono le più facili in assoluto da posizionare e manutenere.

Ad ogni modo la carta di credito è troppo spessa. Basta veramente poco 1/10 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera a tutti mi sono arrivati i ztto meccanici ho provato a montarli su leve Shimano 105 ,ma hanno troppo "tiro" non so come montarli per frenare decentemente, a leva tirata (morbidissima) non frenano niente non so dove ho sbagliato è ho rimontato i vecchi iiipro ibride
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io sulle ZTTO postmount ho lasciato le originali e ancora sono lì dopo qualche migliaio di km.
Non so dirti esattamente che standard di pastiglie siano perché poi potrebbero variare da pinza a pinza. PEr esempio sulla mia BR-05 comprata appena messa sul mercato ci vanno pastiglie diverse (come forma) rispetto a quelle che la stessa pinza monta oggi.

Se può essere utile io ho trovato molto buone per durata e capacità frenante quelle di questo tipo:


poi il formato esatto lo devi capire in funzione della pinza che hai, ma il materiale mi è parso molto buono ed efficace.
Con queste pastiglie devo dire di aver raggiunto una frenata soddisfacente, il problema è che l'efficacia cala man mano che si consumano.. Qualcuno conosce un'alternativa anche non China più performante?
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Con queste pastiglie devo dire di aver raggiunto una frenata soddisfacente, il problema è che l'efficacia cala man mano che si consumano.. Qualcuno conosce un'alternativa anche non China più performante?
io ho acquistato le Ashima

Pastiglie freni disco Ashima Shimano BR-R505/805 semi-metalliche​

le Ashima frenano decisamente meglio delle cinesi
 
  • Love
Reactions: Lucadb6

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno può consigliarmi: vorrei fare l'upgrade dei freni a disco meccanici della gravel che uso (cinelli zydeco del 2020) vista la poca capacità frenante su discese ripide e con poca aderenza, ero orientato per gli ibridi juin tech f1 che vendono anche con i dischi ma leggendo questa discussione parlate bene degli onirii br 05 (che mi sembra non abbiano anche i dischi, che non è un problema basta comprarli), vi chiedo quale è la soluzione migliore secondo la vostra esperienza, sempre se entrambe le soluzioni si adattano al telaio della mia bici, grazie mille a chi perderà del tempo a rispondere. (premetto che ho letto quasi tutti i post ma sono così tanti... e mi scuso in anticipo se la domanda è già stata trattata).
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno può consigliarmi: vorrei fare l'upgrade dei freni a disco meccanici della gravel che uso (cinelli zydeco del 2020) vista la poca capacità frenante su discese ripide e con poca aderenza, ero orientato per gli ibridi juin tech f1 che vendono anche con i dischi ma leggendo questa discussione parlate bene degli onirii br 05 (che mi sembra non abbiano anche i dischi, che non è un problema basta comprarli), vi chiedo quale è la soluzione migliore secondo la vostra esperienza, sempre se entrambe le soluzioni si adattano al telaio della mia bici, grazie mille a chi perderà del tempo a rispondere. (premetto che ho letto quasi tutti i post ma sono così tanti... e mi scuso in anticipo se la domanda è già stata trattata).

se hai budget vai sui juin tech, sono più compatti ed esteticamente più gradevoli. Se vuoi risparmiare qualcosa, vanno comunque bene anche gli onirii br05.
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
se hai budget vai sui juin tech, sono più compatti ed esteticamente più gradevoli. Se vuoi risparmiare qualcosa, vanno comunque bene anche gli onirii br05.

Se poi riesci ad arrivare alla versione GT con 4 pistoni frenano davvero bene
Io con gli Oniri Br05 mi trovo bene..se stringo troppo con l anteriore sento la bici che svengola addirittura...immagino i Juintech. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io con gli Oniri Br05 mi trovo bene..se stringo troppo con l anteriore sento la bici che svengola addirittura...immagino i Juintech. :roll:

io fatico un po' a regolarli, vorrei avere corsa della corda corta ma non riesco a trovare la regolazione perfetta. Con i juin tech invece ho fatto subito ed ho corsa cortissima, come quella che avevo con i freni rim. Solo che frenano per davvero questi :==