Gare in salita e cronoscalate 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

somaro

Apprendista Velocista
Confermo, grande fatica come al solito ma grande spettacolo.
Peccato per qualche problema di cronometraggio, che spero sia stato risolto
Evidenti problemi di cronometraggio, non so se li abbiano risolti per tutti. All'arrivo annunciavano tempi di 1'30" inferiori a quelli effettivi. Arrivo in una posizione pessima, benchè la velocità fosse ridotta l'assembramento dopo la "linea" (visto che non era tracciata a terra, c'erano solo le fotocellule e l'arco) costringeva a rallentare prima dell'arrivo.
Nel mio caso poi i cronometristi all'arrivo devono avere sbagliato ad assegnare l'ora di passaggio; parto alle 16:11:30 , fermatomi dopo l'arrivo guardo il mio orologio (sincronizzato alla partenza) che segna 16:20:55. Tempo (superiore a quello effettivo di qualche secondo, visto che prima di guardare l'orologio mi ero dovuto districare e mettere in posizione sicura: 9'25"). Mi assegnano un 9'33" e rotti.
Quello che mi lascia più perplesso è che a metà salita avevo già ripreso Diviggiano, partito 30" prima di me, faticando per trovare un varco per superarlo, visto che non mi dava strada; lui mi sta a ruota, dopo l'ultimo tornante mi salta, guadagna non più di 20 metri (ben valutabili vista la presenza degli indicatori di quota, ogni metro verticale su una salita al 15% significa meno di 7m). Tempo assegnato a lui: 9'42", superiore di soli 9" al mio, partito 30" dopo e arrivato al massimo 5" prima di me (supponendo un distacco di 20m, a 14,4 kmh, velocità verosimile nel tratto dopo la fine del "muro", si percorrono in 5").
Mentre dai dati ufficiali si desumerebbe che un concorrente "doppiato" in poco più di 200m (dall'ultimo tornante all'arrivo) mi avrebbe dato 21", cioè quando lui transitava sul traguardo io sarei stato ad almeno 70-80m di distanza.
Le leggi della fisica sono queste, temo che nell'assembramento dell'arrivo (guarda caso prima di me si vede una sequenza di 3 arrivi in 5", ad uno di questi a momenti finivo addosso, poi un "buco" di 19" prima del mio arrivo) si sia verificato qualche doppio passaggio che abbia indotto in confusione i cronometristi, che comunque lavoravano con carta, penna e scontrino del cronografo (che io chiesi di poter visionare ma non era disponibile...)
Una semplice videocamera all'arrivo potrebbe sciogliere questi dubbi, per me nonostante il "contentino" della vittoria della "combinata del triangolo lariano" l'amarezza è tanta, non che potessi insediare le prime due posizioni, ma per lo meno avrei potuto ottenere una vittoria di categoria in una stagione di magra.
Non so se tutte le cifre snocciolate siano comprensibili, ma visto l'errore abbastanza evidente nei miei confronti una volta avuto l'ordine d'arrivo ho voluto provare a ricostruire la cronologia degli arrivi.
 
Ultima modifica:

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Confermo, grande fatica come al solito ma grande spettacolo.
Peccato per qualche problema di cronometraggio, che spero sia stato risolto

no non e' stato risolto ...han fatto solo finta
il problema e' sorto coi primi partenti iscritti alcuni dei quali non sono partiti ed i cornometristi han gestito male la cosa
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Si purtroppo qualche problema nel cronometraggio c'è stato ed è un vero peccato per una manifestazione cosi ben organizzata e famosa.
Secondo il mio parere i tempi POI ( non subito ) ufficializzati rispecchiano i valori in campo ,anche se ormai la frittata era stata fatta e i dubbi rimangono.
Personalmente giornata no ,dopo una stagione lunga e intensa sta venendo meno la voglia di allenarsi ma sopratutto di fare fatica e andare oltre ,che in questo genere di gare fanno la differenza spiace perchè ero venuto al Sormano con altre ambizioni , non da riuscire ad insidiare un Lazzaroni per me ieri inavvicinabile, ma per un posticino su podio questo ci speravo. Pazienza.Comunque per il mio modesto parere il 34x27 è un rapporto troppo duro per una salita del genere , non riesci a fare velocità e arrivi sfinito quando anche un piccolo fuori sella vuol dire togliere parecchi secondi.
:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
 

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
61
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
06-10-2012 Bonassola (Sp)

Classifica:
Bella giornata di festa tra amici di stagione, le gambe erano fritte e la testa vuota, otto mesi di gare si sentono :wacko:, ma tutto e' stato rimpiazzato da buon vino e focaccia!!! Grazie agli amici di sudore della US Monegliese, sempre simpatici e grandi in tutti i sensi.
Saluto anche gli altri amici della salita con cui ho condiviso ruota a ruota le gare per il piacere di divertirsi e stare in forma.
Alla prossima,ora solo gare in discesao-o

Alessandro Schiasselloni
 

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
Bella giornata di festa tra amici di stagione, le gambe erano fritte e la testa vuota, otto mesi di gare si sentono :wacko:, ma tutto e' stato rimpiazzato da buon vino e focaccia!!! Grazie agli amici di sudore della US Monegliese, sempre simpatici e grandi in tutti i sensi.
Saluto anche gli altri amici della salita con cui ho condiviso ruota a ruota le gare per il piacere di divertirsi e stare in forma.
Alla prossima,ora solo gare in discesao-o

Alessandro Schiasselloni

Grande Ale...ora ferie e riposo esperiamo in un 2013 migliore...sempre che arrivi!Salutami anche il tu figliolo!
 

skitrainer

Pignone
21 Luglio 2011
221
4
61
Santa Margherita Ligure
www.posturale.info
Bici
Focus Team Pro
Grande Ale...ora ferie e riposo esperiamo in un 2013 migliore...sempre che arrivi!Salutami anche il tu figliolo!

Grande Antonio, sei un ragazzo in gamba , anzi che gambe!!! da ciclista.
Speriamo che il 2013 ti porti tante soddisfazioni, questo periodo senza gare ti fara' meditare su quanto fato e cosa fare in futuro, visto che spesso hai perso il sorriso, ma come ben sappiamo anche se vogliamo la clessidra scorre e segna il tempo, per cui bisogna avere il coraggio di cambiare strada e trovare soluzioni nuove per sorridere ancora e sopratutto trovare nuovi stimoli, sempre difficile per gente come te che da anni e' al TOP.;nonzo%
Un abbraccio e buone corse a piedi, mi raccomando non in salita , almeno ora:cry:
 

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
DEMO(Bs)

Dopo le fatiche del muro di Sormano di ieri accentuate dai vari problemi cronometrici,oggi altra fatica sui 16 km di salita davvero impegnativi.
Cornice paesaggistica stupenda,il tempo è dalla nostra parte,alle 930 un buon lotto di partenti dà il via alle ostilità.Tra i favoriti l’atleta di casa e organizzatore Gnani,Spatti,Lodi,e un atleta under23;essendo gara aperta a tutti anche gli agonisti al via quindi.
Si parte a buon ritmo,i severi km iniziali sgranano un gruppo di una decina di atleti anche sotto l’impulso dell’alteta under23 e Magni.
In località Saviore le pendenze si addolciscono,e sotto l’impulso del Gnani davanti si rimane in 5:Gnani appunto,Lodi,Magni,l’under23 e Spatti.
Negli ultimi km Lodi perde contatto,il duo senior Spatti-Gnani si marca,Magni è appannato e si defila mentre l’altleta under23 innesca il turbo.
Il vantaggio si fa subito importante,anche perché dietro ci si controlla,difatti Magni si riaccoda.
Il finale è incandescente,negli ultimi 800 metri la corsa non è del tutto finita.
Gli arcigli metri finali con un tratto addirittura in acciottolato mandando in crisi il giovane agonista,Magni rompe gli indugi raggiunge il rivale e va aggiudicarsi la vittoria assoluta.2 assoluto giungerà Spatti su Gnani.
Con un lauto rinfresco e buone premiazioni si chiude un'altra fatica.

CLASSIFICA ASSOLUTA:

1 MAGNI TEAM CONAD CINGHIALE
2 SPATTI CICLI BETTONI
3 GNANI GS GNANI BIKE
 
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
no non e' stato risolto ...han fatto solo finta
il problema e' sorto coi primi partenti iscritti alcuni dei quali non sono partiti ed i cornometristi han gestito male la cosa
Poi come detto prima l'arrivo era situato in un punto dove senza chip era difficile per i cronometristi non commettere errori, c'era troppa confusione e se si arrivava lanciati si doveva frenare per non finire addosso a quelli che stavano oltre la linea d'arrivo o peggio addosso alla staccionata; pochi metri a lato passa la Strada Provinciale percorsa da numerose auto e moto anche a velocità sostenuta. Non capisco perchè l'abbiano spostato lì, quello vecchio a livello della sbarra permetteva poi di proseguire in sicurezza e gli spettatori potevano seguire gli arrivi anche dalla Provinciale sovrastante.
Comunque gli ultimi episodi di errori clamorosi di cronometraggio (Drena-Malga Campo, Cogno-Annunciata e Muro di Sormano) avvennero in gare nelle quali i concorrenti partivano a 30" di distanza. In questi casi, senza chip, i cronometristi in certe fasi non hanno il tempo materiale di trascrivere i numeri degli arrivati: la fotocellula fa stampare alla consolle l'ora di arrivo, ma poi è l'uomo che deve attribuire un numero a questo orario. E quando si succedono 5 arrivi in 15" (come nel mio caso) è naturale che vadano nel pallone. Anche perchè oltre agli arrivi reali può capitare che qualcuno fuori gara transiti tra le fotocellule facendo scattare la macchina: anche in questo caso è l'uomo che poi deve annullare la registrazione.
Il fatto poi che alla mia garbata richiesta di vedere il report della macchina mi abbiano risposto picche e mostrato un foglio con riportata la successione dei transiti e solo alcuni tempi (sballati) supporta ancora di più i miei sospetti.
Costa così tanto registrare qualche GB di filmato con una videocamera amatoriale (sufficiente in questi arrivi scaglionati e a velocità ridotte)?
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
39
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Questi problemi di cronometraggio sono imbarazzanti. Considerando che si paga la "modica" cifra di 10 euro (alcune volte anche di più) per gare che quando durano tanto durano mezz'ora con premi che é meglio non descrivere, è inaccettabile. La tecnologia é avanzata, qui siamo rimasti all'età della pietra.

Piu passa il tempo più è peggio, e piu non mi pento di aver deciso di smetterla anche se male male non andavo (di certo non sui livelli quasi professionistici di qualcuno attivo in questa discussione).


É che purtroppo non potrà mai migliorare niente.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Bella giornata di festa tra amici di stagione, le gambe erano fritte e la testa vuota, otto mesi di gare si sentono :wacko:, ma tutto e' stato rimpiazzato da buon vino e focaccia!!! Grazie agli amici di sudore della US Monegliese, sempre simpatici e grandi in tutti i sensi.
Saluto anche gli altri amici della salita con cui ho condiviso ruota a ruota le gare per il piacere di divertirsi e stare in forma.
Alla prossima,ora solo gare in discesao-o

Alessandro Schiasselloni

Ultima gara di stagione , veramente ero finito prima ma è la classica di Bonassola organizzata dagli amici della Monegliese ,era doveroso partecipare alla loro corsa.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
21-10-2012 Sant’Agata di Puglia (FG)
Cronoscalata sulla “Loggia delle Puglie”
Campionato Regionale della Montagna CSAIN
Km 12


Partecipazione aperta a tutti i cicloamatori di ambo i sessi e in possesso di idoneità medico sportiva;
I partecipanti devono essere affiliati UDACE-CSAIN – F.C.I. – U.I.S.P. o di un altro ente di promozione nazionale di ciclismo;
Ritrovo degli atleti ore 8.30 presso Piazza XX Settembre a Sant’Agata dove ci sarà la Segreteria Corridori per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara;
Partenze dalle ore 9.30;
La premiazione si terrà alle ore 12.00 e saranno premiati, alla presenza del sindaco del Comune di Sant’Agata di Puglia, i primi cinque arrivati di ogni categoria.
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
53
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
06-10-2012 Bonassolq-Pianputasto (Sp)

Classifica:
Baglini, Santimani, Generali, Cairoli, Tagliavacche, Casalini, Scotti, Perfetti, Barletta, Codebo', Traversari, Raggio, Massaro, Navone, Ferrari, Musante...



Bella corsa di fine stagione con tanti amici da salutare (rigorosamente dopo l' arrivo, alla partenza no:mitra:)
Andatura regolare fino al secondo chilometro, poi gpc decide di sgassare accendendo una polveriera.....se ne vanno Baglini, Santinami, Barletta e Scalatore mentre dietro tutti al gancio:cry::cry:
Mi metto a tirare il gruppetto, recupero Barletta ma solo Scotti e Riccardo Tagliavacche mi danno qualche cambio....punto clamorosamente Scalatore che riprendo al 5° km. A questo punto (visto che i primi due non si vedono nemmeno con il binocolo) ci sganciamo in due: io e Scalatore che si sobbarca l' onere di tirare mentre il sottoscritto osserva attentamente il suo copertone posteriore ed il pacco pignoni:mrgreen::mrgreen: A 200 metri dall' arrivo vedo che da dietro provano a rientrare, mi metto davanti e Scalatore non mi fa la volata (vielen danke). Terzo posto immeritato.....
Torno indietro a recuperare mia moglie (andata bene, 3°) e dopo tutti alle premiazioni con atmosfera da ultimo giorno di scuola: saluti, abbracci etc etc etc
Per molti la stagione si chiude qui, solo per qualche altro suonato (io) ci sono ancora pseudo-corse da disonorare.....
 

somaro

Apprendista Velocista
21-10-2012 Sant’Agata di Puglia (FG)
Cronoscalata sulla “Loggia delle Puglie”
Campionato Regionale della Montagna CSAIN
Km 12


Partecipazione aperta a tutti i cicloamatori di ambo i sessi e in possesso di idoneità medico sportiva;
I partecipanti devono essere affiliati UDACE-CSAIN – F.C.I. – U.I.S.P. o di un altro ente di promozione nazionale di ciclismo;
Ritrovo degli atleti ore 8.30 presso Piazza XX Settembre a Sant’Agata dove ci sarà la Segreteria Corridori per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara;
Partenze dalle ore 9.30;
La premiazione si terrà alle ore 12.00 e saranno premiati, alla presenza del sindaco del Comune di Sant’Agata di Puglia, i primi cinque arrivati di ogni categoria.
Non era stata rinviata al 28/10? Così mi avevano detto anche gli organizzatori.
 

somaro

Apprendista Velocista
Questi problemi di cronometraggio sono imbarazzanti. Considerando che si paga la "modica" cifra di 10 euro (alcune volte anche di più) per gare che quando durano tanto durano mezz'ora con premi che é meglio non descrivere, è inaccettabile. La tecnologia é avanzata, qui siamo rimasti all'età della pietra.

Piu passa il tempo più è peggio, e piu non mi pento di aver deciso di smetterla anche se male male non andavo (di certo non sui livelli quasi professionistici di qualcuno attivo in questa discussione).


É che purtroppo non potrà mai migliorare niente.
Ne parlavo proprio ieri con uno degli organizzatori della cronoscalata di Sormano, nella quale alla prima edizione (2007) si era corso con i chip: i costi per un noleggio giornaliero sono esorbitanti, la maggior parte degli organizzatori preferisce non salassare ulteriormente i concorrenti ed utilizzare metodi "tradizionali".
A mio parere (ribadisco quanto detto in una discussione di un paio d'anni fa) ogni tesserato contestualmente alla tessera dovrebbe ricevere un chip (annuale con cauzione o perpetuo con acquisto, senza entrare nella fantascienza potrebbe servire anche come tesserino) da utilizzare in tutte le gare, e volendo anche in allenamento su percorsi dotati di lettori. Agli organizzatori delle gare rimarrebbe l'onere di procurarsi, ove necessario, la strumentazione per "leggere" i chip.
I costi sarebbero abbattuti, e forse questo è l'elemento che frena la diffusione di un sistema unico: ora esistono più fornitori del servizio che possono dividersi la "torta" del mercato, lucrando sulle manifestazioni più affollate (granfondo) e talvolta anche su altre gare meno partecipate (noto che spesso alle prime edizioni il sistema viene adottato e poi abbandonato alle successive, a causa dei costi).
Ricordo che nella discussione un forumista preparato aveva anche descritto i chip "attivi" (utilizzabili anche per arrivi simultanei, ma più costosi) e quelli "passivi" (utilizzabili solo per arrivi scaglionati, più economici).
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
53
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Poi come detto prima l'arrivo era situato in un punto dove senza chip era difficile per i cronometristi non commettere errori, c'era troppa confusione e se si arrivava lanciati si doveva frenare per non finire addosso a quelli che stavano oltre la linea d'arrivo o peggio addosso alla staccionata; pochi metri a lato passa la Strada Provinciale percorsa da numerose auto e moto anche a velocità sostenuta. Non capisco perchè l'abbiano spostato lì, quello vecchio a livello della sbarra permetteva poi di proseguire in sicurezza e gli spettatori potevano seguire gli arrivi anche dalla Provinciale sovrastante.
Comunque gli ultimi episodi di errori clamorosi di cronometraggio (Drena-Malga Campo, Cogno-Annunciata e Muro di Sormano) avvennero in gare nelle quali i concorrenti partivano a 30" di distanza. In questi casi, senza chip, i cronometristi in certe fasi non hanno il tempo materiale di trascrivere i numeri degli arrivati: la fotocellula fa stampare alla consolle l'ora di arrivo, ma poi è l'uomo che deve attribuire un numero a questo orario. E quando si succedono 5 arrivi in 15" (come nel mio caso) è naturale che vadano nel pallone. Anche perchè oltre agli arrivi reali può capitare che qualcuno fuori gara transiti tra le fotocellule facendo scattare la macchina: anche in questo caso è l'uomo che poi deve annullare la registrazione.
Il fatto poi che alla mia garbata richiesta di vedere il report della macchina mi abbiano risposto picche e mostrato un foglio con riportata la successione dei transiti e solo alcuni tempi (sballati) supporta ancora di più i miei sospetti.
Costa così tanto registrare qualche GB di filmato con una videocamera amatoriale (sufficiente in questi arrivi scaglionati e a velocità ridotte)?



E' lo stesso problema che si è presentato a settembre ad una corsa in linea vicino a Pistoia.....tutti esultanti perchè c' era il chip!!!!!
Nella volata finale l' impianto è andato in tilt ed ha registrato solo l' arrivo del primo.....
Fortuna ha voluto che il giudice di gara (mio amico) avesse, per zelo, piazzato la telecamera sulla linea di arrivo.....
Salvati tutti dal linciaggio generale!!!!
Secondo me dipende dalla giuria che capita....dispiace veder vanificato uno sforzo sovrumano da errori evitabilissimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.