Hai ragione, è farla in discesa è davvero pericolossisima..hai ragione entri in quella galleria in salita al buio..... e speri di uscirne indenne...e quando sbuchi ti trovi 2km da incuboooo come direbbe Briatore
Hai ragione, è farla in discesa è davvero pericolossisima..hai ragione entri in quella galleria in salita al buio..... e speri di uscirne indenne...e quando sbuchi ti trovi 2km da incuboooo come direbbe Briatore
Innanzitutto devi decidere che obbiettivo ti poni, il tratto Edolo-Ponte di Legno può essere uno spostamento o un tratto dove perdi minuti importanti. E' abbastanza spacca gambe, in base al ritmo del gruppo, diverso invece Bormio Mazzo dove gli eroi li mettono via prima che inizi visto che sarà interamente contro vento e dopo ti aspetta il Mortirolo.
Per i rapporti, pensa sempre che affronterai il Mortirolo dopo il Gavia e con il ritmo gara che certo non aiuta ad affrontare certe pendenze.
Infine il tratto che odio di più è il post-mortirolo, sali e scendi continui con pendenze anche in doppia cifra magari per 500 o 600 mt, e quando inizia la discesa l'asfalto è rovinato e devi viaggiare con 4 occhi.
Infine S. Cristina, salita sconosciuta, che nessuno nomina mai, ma gli ultimi due km sono l'ideale per farti pentire di non esserti fermato al medio, ma una volta arrivato sarà comunque una bella soddisfazione.
Se non hai grossi obbiettivi, goditi la GF sei in un paradiso, e soprattutto opta per il lungo, se si fa, si fa bene.
Nelle prime due edizioni ho "marchiato" indelebilmente a fuoco il secondo albero sulla dx col palmo della mano in quanto impossibilitato a staccare il piede dal pedale proprio in quello strappetto maledettoin quel lungo sali scendi poi il crampo e' d'obbligo,specialmente quando si arriva al laghetto con lo strappo bastardo
senza crampo al lago non sarebbe una vera pantani
NOn vedo perchè chi scende veloce il Gavia debba essere considerato fenomeno da baraccone se ti sorpassa. Allora prima quelli che sorpassavano in salita erano anche quelli fenomeni da circo?Luci e scorta tranquillo non ci sono problemi, gli unici rischi sono la discesa controllata fino a Edolo, dove si cerca di guadagnare qualche posizione e quando trovi quei fenomeni da baracconi scendendo dal Gavia .... Dove i 70/80 km/h li tocchi senza strafare.
Ma che dici????????? Se è un'autostrada, c'è di molto peggio!!!!!Hai ragione, è farla in discesa è davvero pericolossisima..
Ma che dici????????? Se è un'autostrada, c'è di molto peggio!!!!!
NOn vedo perchè chi scende veloce il Gavia debba essere considerato fenomeno da baraccone se ti sorpassa. Allora prima quelli che sorpassavano in salita erano anche quelli fenomeni da circo?
In discesa quelli che "pesano" di più chiaramente vanno giù più veloci e sfruttano, se hanno una buona dote di guida, le loro caratteristiche.
Tutto sta chiaramente e non essere presuntuosi nel chiamare strada o a buttarsi quando c'è qualcuno davanti che non sa dove stare! Quindi per me è buona norma che chi non se la sente di andare giù a 90 se ne stia per quanto possibile alla sua dx e chi va giù più veloce che non si getti in manovre avventate quando qualcuno davanti non s ache pesci pigliare.
Giusto, è una buona dose di sopportazione di dolore...Presente, è la prima volta che faccio questa Granfondo, punto al medio. Mi sa che occorre una ottima preparazione!!!!!!!!!! Giusto?
Fatto il medio lo scorso anno per la prima volta, quando sono arrivato o detto basta non so se ci verrò ancora.... Iscritto quasi subito e già prenotato l' hotel una delle più belle gare la miglior Mediofondo secondo me!
a tutta
io ho fatto tutte le edizioni sempre il medio...... e ogni volta mi sono detto mai più.....poi a novembre mi iscrivo puntuale...la sensazione che si prova in cima al Mortirolo è un misto di commozione e fatica difficile da spiegare la vedi nelle facce di chi pedala vicino a te...questo è il ciclismo
Bellissime parole Silvano, sono d'accordo con te al 1000x1000!!
Però quest'anno non ci sarò........
Hai ragione, è davvero affascinante, e ogni volta che la finisco, almeno per me, anche se ho fatto tanta fatica non vedo comunque l'ora che arrivi l'anno successivo per riaffrontarla...Fatto il medio lo scorso anno per la prima volta, quando sono arrivato o detto basta non so se ci verrò ancora.... Iscritto quasi subito e già prenotato l' hotel una delle più belle gare la miglior Mediofondo secondo me!
Condivido in pieno le tue parole!!!!!!io ho fatto tutte le edizioni sempre il medio...... e ogni volta mi sono detto mai più.....poi a novembre mi iscrivo puntuale...la sensazione che si prova in cima al Mortirolo è un misto di commozione e fatica difficile da spiegare la vedi nelle facce di chi pedala vicino a te...questo è il ciclismo