Gf Gran Tour del Vigneti 2010

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
817
176
46
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
ecco:

Cade in bici, grave un 68enne

Partecipava a una gara, schianto con un’auto in Val Tidone

ZAVATTARELLO. Più che una gara ciclistica, è stata un calvario costellato di cadute e incidenti. Un anziano corridore è stato trasportato all’ospedale di Parma dall’elisoccorso, in gravi condizioni.
E’ accaduto ieri mattina durante il «Gran Tour dei Vigneti 2010», terza edizione della gran fondo e medio fondo (valida per il campionato italiano) Udace, organizzata da Team Bike Oltrepo di Casteggio. La corsa, con due tragitti da 155 e 104 km, è partita alle 9 da Torrazza Coste e ha toccato nel tragitto lungo Montebello, Borgo Priolo, Montalto Pavese, Lirio, Scorzoletta, Pometo, Torre degli Alberi, Valverde, Pietragavina, Varzi, Menconico, Romagnese, con ritorno a Torrazza. Leggera deviazione per il tragitto breve. Durante la corsa un numero incredibile di persone è finita all’ospedale. L’incidente più grave si è verificato alle 11.10 al confine con la provincia di Piacenza. E’ accaduto a poche centinaia di metri dalla diga del Molato, arrivando da Caminata e andando verso Zavattarello, ma nel territorio comunale di Nibbiano. Il ferito si chiama Egidio Colombini, ha 68 anni e abita a Bizzarrone (Como). E’ stato portato all’ospedale di Parma con l’elisoccorso e ricoverato in rianimazione, con prognosi riservata per un trauma cranico. Non è comunque in pericolo di vita. Dopo una curva in discesa si è schiantato contro una Peugeot 206 guidata da Marcello Baggi, un uomo di 33 anni che abita a Castelsangiovanni. I suoi compagni sono riusciti a schivare l’auto, Colombini ha preso in pieno la Peugeot, battendo la testa sul parabrezza. Vicino al Penice un gruppo di 20 ciclisti che scendeva si è trovato davanti a un gruppo di motociclisti che saliva. Le moto si sono fermate; l’ultimo dei ciclisti ha preso larga la curva e ha colpito il primo dei centauri: sono stati portati all’ospedale. Sulla strada che porta dal Carmine a Casa Marchese un corridore è caduto da solo in curva. E’ stato portato al pronto soccorso di Stradella per un trauma cranico. Il bollettino parla di altri tre feriti (escoriazioni) a Pietra Gavina; un ferito a Varzi; un ferito (trauma a una spalla) al Penice; un trauma cranico a Montalto; un ferito (abrasioni multiple) a Torrazza, un altro a Crocetta.
GRAN FONDO DA CANCELLARE
PER 30 euro e tanta voglia di divertirsi forse nn ne vale la pena
:angrymod:

spaz

Novellino
15 Maggio 2009
19
0
Visita sito
Io ieri sono partito in prima griglia e ho avuto la fortuna di trovarmi leggermente spostato di traiettoria da due cadute davanti a me,poi dopo 36 km sulla seconda salita di 12,5 km mi sono ritirato perchè non riuscivo a respirare ( sono in fluenzato da 4 giorni e ieri non avevo nemmeno la voce),tornando indietro a inizio salita c'era un intersezione completamente non presidiata, mi sono fermato ad aspettare il passaggio del gruppo e una macchina si è messa sul percorso, si è sfiorata una tragedia,al momento del mio ritiro ero intorno alla centesima posizione quindi credo a 2 minuti o 3 dalla testa,non è possibile una simile disorganizzazione, il bollettino è ancora buono a mio parere......

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73
ecco:

ZAVATTARELLO. Più che una gara ciclistica, è stata un calvario costellato di cadute e incidenti. Un anziano corridore è stato trasportato all’ospedale di Parma dall’elisoccorso, in gravi condizioni.
E’ accaduto ieri mattina durante il «Gran Tour dei Vigneti 2010», terza edizione della gran fondo e medio fondo (valida per il campionato italiano) Udace, organizzata da Team Bike Oltrepo di Casteggio. La corsa, con due tragitti da 155 e 104 km, è partita alle 9 da Torrazza Coste e ha toccato nel tragitto lungo Montebello, Borgo Priolo, Montalto Pavese, Lirio, Scorzoletta, Pometo, Torre degli Alberi, Valverde, Pietragavina, Varzi, Menconico, Romagnese, con ritorno a Torrazza. Leggera deviazione per il tragitto breve. Durante la corsa un numero incredibile di persone è finita all’ospedale. L’incidente più grave si è verificato alle 11.10 al confine con la provincia di Piacenza. E’ accaduto a poche centinaia di metri dalla diga del Molato, arrivando da Caminata e andando verso Zavattarello, ma nel territorio comunale di Nibbiano. Il ferito si chiama Egidio Colombini, ha 68 anni e abita a Bizzarrone (Como). E’ stato portato all’ospedale di Parma con l’elisoccorso e ricoverato in rianimazione, con prognosi riservata per un trauma cranico. Non è comunque in pericolo di vita. Dopo una curva in discesa si è schiantato contro una Peugeot 206 guidata da Marcello Baggi, un uomo di 33 anni che abita a Castelsangiovanni. I suoi compagni sono riusciti a schivare l’auto, Colombini ha preso in pieno la Peugeot, battendo la testa sul parabrezza. Vicino al Penice un gruppo di 20 ciclisti che scendeva si è trovato davanti a un gruppo di motociclisti che saliva. Le moto si sono fermate; l’ultimo dei ciclisti ha preso larga la curva e ha colpito il primo dei centauri: sono stati portati all’ospedale. Sulla strada che porta dal Carmine a Casa Marchese un corridore è caduto da solo in curva. E’ stato portato al pronto soccorso di Stradella per un trauma cranico. Il bollettino parla di altri tre feriti (escoriazioni) a Pietra Gavina; un ferito a Varzi; un ferito (trauma a una spalla) al Penice; un trauma cranico a Montalto; un ferito (abrasioni multiple) a Torrazza, un altro a Crocetta.

Ma è la cronaca di una gf o il bollettino dell'attacco degli Israeliani alla nave????

Devo ringraziare la gastroenterite della mia bimba che mi ha costretto a casa......

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Io ieri ho percorso il tratto compreso tra il Passo del Carmine e Stadera nel gruppo di testa, immediatamete alle spalle dei 2 fuggitivi (percorso corto). Ebbene dal bivio lungo/corto alla diga della Val Tidone non avevamo davanti nemmeno una moto (ci ha raggiunto una dalle retrovie dopo che avevamo passata la diga).
Abbiamo affrontato la discesa del Carmine senza staffetta (ed eravamo davanti alla corsa!). Un paio di "fenomeni" hanno affrontato tale discesa tagliando le curve ed invadendo la carreggiata opposta senza vedere cosa ci fosse al di là dei tornanti. Per fortuna la prima auto proveniente in senso opposto l'abbiamo incontrata in un tratto rettilineo...
Voglio dire solo questo, quando c'è carenza orgnizzativa sta a noi usare il cervello, anche perchè la vita è la nostra e rischiare di perderla per un piazzamento in una gran fondo amatoriale... beh mi sembra un gioco che non vale la candela.

• Mi piace
Reactions: CarbonIena

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
49
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
ecco:

un vero bollettino di guerra!
Ringrazio il cielo di essere arrivato sano e salvo

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Un saluto a Spaz (ci siamo salutati sulla prima salita mi pare, avevamo fatto anche un pezzo assieme alla GF Alpi) e a Tizlook, conosciuto in gruppo. Pur essendo la mia terza partecipazione, (fatto a fatica il medio per postumi da cotta alla stockalper) anche questa volta mi sono stupito di come erano conciate le strade, veramente troppo pericolose. Anche la location era un pò dispersiva, sono arrivato in zona alle 8.30 ed è stato uno stress incredibile, alla partenza ero già secco.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Ieri, dopo due anni, sono tornato alle GF ed ho capito il perchè ero stato lontano. Non si può partire come dei coglioni a tutti (ed ero in penultima griglia) e poi trovarsi a terra in modo massivo. Inoltre ad ogni discesa gente a terre e fondo devastato.

Ieri sono passato di fianco al biker dell'articolo mentre era a terra che lo stavano soccorrendo. Quando ero sulle prime rampe della salita seguente ho sentito l'elicottero e nella mia mente mi sono detto "fai che non sia per lui" anche se lo immaginavo benissimo. Ho visto come si è posizionato per scendere ed ho capito la caduta era brutta, cosa che si poteva già immaginare vista l'ambientazione :(

Doveva essere una giornata di divertimento e senza pensieri, ma non è stata così. In discesa sono già prudente di mio e vado piano. Ieri poi sono andato più veloce in salita.

Alla fine sono arrivato col mio 4h29m ... ma non mi interessa ... ho visto tanta gente a terra e portata via in ambulanza ... sono felice di averla finita!

Se a qualcuno interessa ecco la mia sintesi della gara di ieri "[BDC] Gran Tour dei Vigneti: il finale è col botto!"

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
48
Visita sito
Poco prima dell'incidente ero dietro al gruppetto di quel ciclista. C'era un piccolo buco tra noi, roba colmabile con una piccola menatina. Stavo per farla, quando qualcosa dentro di me mi ha suggerito di lasciar stare, così mi sono rialzato e ne ho approfittato per mangiare una barretta. Poco dopo sono passato sul luogo dell'incidente: era appena successo, un ragazzo al telefono stava chiamando i soccorsi... Ho pensato di fermarmi, poi ho pensato che sarei stato più di intralcio che altro, ho detto una preghiera ed ho continuato a pedalare. Spero che riesca a cavarsela e che non abbia conseguenze permanenti per quanto gli è successo. La dinamica non riesco a capirla, la curva era a destra...

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
L'idea che mi sono fatto al volo sulla dinamica è che abbia tirato dritto prendendo il muretto o che la bici sia scappata sotto il sedere in piega ed è finito per terra. Speriamo che vada tutto per il meglio!

danieledark

Pignone
18 Settembre 2008
187
13
48
Visita sito
L'idea che mi sono fatto al volo sulla dinamica è che abbia tirato dritto prendendo il muretto o che la bici sia scappata sotto il sedere in piega ed è finito per terra. Speriamo che vada tutto per il meglio!

Io mi riferisco all'incidente poco dopo la diga, il frontale con la vettura. Uno dei due deve per forza aver invaso la corsia opposta...

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Ti capisco, io sono indecisissimo se posticipare le vacanze e correre lo stesso il medio della Cunego domenica, ma vorrei evitare di ridurmi ancora peggio di ieri...
Se vuoi ti mando per mail il percorso cosi vedi se ti puo' interessare... sono circa 160 km per 3200 di dislivello..

MA si vieni alla Cunego

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quando c'è carenza orgnizzativa sta a noi usare il cervello, anche perchè la vita è la nostra e rischiare di perderla per un piazzamento in una gran fondo amatoriale... beh mi sembra un gioco che non vale la candela.

il tuo discorso non fa una grinza...

quando c'è carenza organizzativa...si tira una bella croce sulla gf e l'anno successivo si va a correre da un'altra parte...facessero tutti così molte gran fondo sparirebbero dalla circolazione...per fortuna!!!

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
Ciao c'ero anch'io!! strade distrutte,e lo sapevo conoscendo la zona ma pensavo a dei rattoppi invece una c'era una situazione indecente!! sono un pò in disaccordo con qualcuno di voi che dice che nelle granfondo c'è troppa competitività purtroppo lo vogliamo noi!! vogliamo vedere sulle classifiche i tempi!!...e loro ci mettono il cronometraggio ..poi passano glii anni e vogliamo migliorarci !!!altrimenti perchè iscriversi alla granfondo,te la fai fuori gara e parti dopo gli ultimi per lo spirito della giornata allenante al "gusto del panorama".La competizione perchè di questo si tratta è così!!il raggiungimento della miglior prestazione personale;e non si può organizzare in questo modo pagare per cosa? tanta acqua e il cibo i famosi ristori... dove erano.. le persone sono generalmente volontari... e grazie a loro!!
Potrei anche raccontarvi che mi ero iscritto!!e voi che ne sapete? invece non mi sono iscritto perchè stò riiniziando dopo un periodo di problemi fisici ..quindi per me ieri non era COMPETIZIONE(GRANFONDO)ma mi sono fermato a soccorrere anche qualcuno che ne ha avuto bisogno,perchè siamo uomini in gara o no! ..quindi pertecipare fuori gara non si mette in pericolo nessuno premesso che si sappia andare in bici ... e ne ho viste....,come sempre a tutte le gf.
Mi sono soffermato all'arrivo ed ho manifestato agli organizzatori che non era il caso di organizzare un gf ma solo una cicloturistica non competitiva .. e cmq con le strade almeno rattoppate.Rammentandogli che sono parzialmente responsabili delle cadute di parecchi di loro!!Col numero o no! il buonsenso deve prevalere!!
Ragazzi.. lo sto urlando dappertutto e scrivendo pure a parte la griglia dei vip che andrebbe portata almeno a 200 il resto PARTENZA ALLA FRANCESE!!!così si accontenta tutti per la classifica e per i cicloturisti che non sono obbligati a vedersi sfrecciare gente a dx e sx che è partita ultima e non voleva!!.perchè per 1000 motivi si è iscritta dopo!
Comunque mi sembra che dietro tutto questo si celi un pò interesse....economico ed io boicotto non iscrivendomi e spero che gli iscritti siano sempre meno,finchè non faranno le partenze scaglionate.Ci sarà sempre chi vuole raggiungere i primi ed è giusto così ma non ci sara in gruppo un 70enne"inconsapevole"di essere a ruota a dei ragazzi a 55 km/h mettendo in pericolo la sua vita e quella degli altri.
Saluti a tutti

Rispondi scrivendo qui...