Giant Fight Club (parte quarta)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
confermo: quando faccio giri lunghi con la Revolt in allumino con ruote e gomme di serie... ho una sensazione di stanchezza e impotenza. Le gravel entrylevel sono fatte per giri tranquilli o cicloturismo, altrimenti è solo frustrazione e fatica per nulla
Ma infatti bisogna prendersi una propel o una tcr ; premesso che vengo da una caad 12 ultegra rim con ruote molto leggere ( ksyrium pro ) ; la tcr che ho ora tiene meglio velocita alte e più comoda e va meglio in tutto ( salita uguale ) ,; ma sullo scatto bassa velocità la bici rum era leggermente più agile; tutto per dire : altro che gravel ; o bici rim anche basiche o bici disc di un certo livello ( possibilmente race e con gomme da 25, viceversa sono lente )
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Ma infatti bisogna prendersi una propel o una tcr ; premesso che vengo da una caad 12 ultegra rim con ruote molto leggere ( ksyrium pro ) ; la tcr che ho ora tiene meglio velocita alte e più comoda e va meglio in tutto ( salita uguale ) ,; ma sullo scatto bassa velocità la bici rum era leggermente più agile; tutto per dire : altro che gravel ; o bici rim anche basiche o bici disc di un certo livello ( possibilmente race e con gomme da 25, viceversa sono lente )
A meno che uno non voglia smettere di guardare Strava o il Garmin e decida di guardare il paesaggio: in questo caso la gravel è perfetta.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Iniziando il progetto Tcr Full Integrated ho trovato una cosa strana, almeno per me, mentre scaricavo l'olio dei freni ho trovato liquido trasparente semi torbido per lo sporco anziché il classico rosso shimano é normale? Sapevo che il minerale è apposta rosso per differenziarlo
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Iniziando il progetto Tcr Full Integrated ho trovato una cosa strana, almeno per me, mentre scaricavo l'olio dei freni ho trovato liquido trasparente semi torbido per lo sporco anziché il classico rosso shimano é normale? Sapevo che il minerale è apposta rosso per differenziarlo
Con il tempo da rosso diventa nero e perde le caratteristiche originarie... Sulla Mtb lo cambio una volta l'anno sulla tcr devo ancora cambiarlo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Con il tempo da rosso diventa nero e perde le caratteristiche originarie... Sulla Mtb lo cambio una volta l'anno sulla tcr devo ancora cambiarlo
Veramente la mia domanda era un'altra vabbè tanto lo cambierò.
Piccolo aggiornamento, fori tutti fatt!
 

Allegati

  • IMG-20221224-WA0008.jpeg
    IMG-20221224-WA0008.jpeg
    138,5 KB · Visite: 85

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
ciao a tutti. mi sta venendo il pallino prendere una giant tcr perchè non mi pare male come rapporto qualità/prezzo e queste bici costano tutte uno sacco!! la propel costa già troppo per i miei gusti, altrimenti forse prenderei quella.
quello che non capisco è la differenza tra tcr advanced, advanced pro e sl... cambia solo il diametro del tubo forcella e il manubrio tra le 3 versioni (oltre al misuratore di potenza a partire da alcune pro)? tra l'altro cosa cambia col diametro diverso del tubo forcella?
ho preso d'occhio la advanced col 105 di2 e ruote giant slr2 da 36 in carbonio. cosa ne dite? ne vale la pena?
ora giro con una bici del decathlon, la rc 500, che comunque terrei per il commuting e per l'inverno.
più che uscire in bici, corro a piedi, ma mi piace da sempre girare in bici. dall'anno scorso ho aggiunto il nuoto e mi piacerebbe togliermi lo sfizio di portare a casa qualche gara di triathlon (mezzo ironman, non di più).
so di certo che la tcr sia migliore del catorcio che uso ora, quello che voglio capire è se vale la pena spendere quei soldi o se ci potrebbe essere di meglio e la reale differenza tra i tre telai.
è in previsione una sostituta della tcr?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
Le differenze sono quelle che hai elencato, che portano i modelli SL e Pro a pesare meno della TCR base con 105 che però è un ottima bici come rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Conversione terminata, manca solo spurgo, nastro manubrio e due tappini adoc per i fori: soddisfatto bici svecchiata di 3/4 anni!
Qualche difficoltà nel passaggio della guaina freno posteriore che con queste temperature la rende molto rigida e poco scorrevole e un po di fori troppo giusti per il passaggio cavi.
Sterzo si gira tranquillamente senza trovare forzature.
 

Allegati

  • IMG_20221226_232840.jpg
    IMG_20221226_232840.jpg
    210,4 KB · Visite: 117
  • IMG_20221226_232817.jpg
    IMG_20221226_232817.jpg
    225,5 KB · Visite: 117
  • IMG_20221224_175238.jpg
    IMG_20221224_175238.jpg
    195,1 KB · Visite: 117
Ultima modifica:

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie


IMG_0644.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie


Vedi l'allegato 381452
Vedendo l arretramento sella ed il numero di spessori sicuro di avere la taglia giusta ?? :shock:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao a tutti. mi sta venendo il pallino prendere una giant tcr perchè non mi pare male come rapporto qualità/prezzo e queste bici costano tutte uno sacco!! la propel costa già troppo per i miei gusti, altrimenti forse prenderei quella.
quello che non capisco è la differenza tra tcr advanced, advanced pro e sl... cambia solo il diametro del tubo forcella e il manubrio tra le 3 versioni (oltre al misuratore di potenza a partire da alcune pro)? tra l'altro cosa cambia col diametro diverso del tubo forcella?
ho preso d'occhio la advanced col 105 di2 e ruote giant slr2 da 36 in carbonio. cosa ne dite? ne vale la pena?
ora giro con una bici del decathlon, la rc 500, che comunque terrei per il commuting e per l'inverno.
più che uscire in bici, corro a piedi, ma mi piace da sempre girare in bici. dall'anno scorso ho aggiunto il nuoto e mi piacerebbe togliermi lo sfizio di portare a casa qualche gara di triathlon (mezzo ironman, non di più).
so di certo che la tcr sia migliore del catorcio che uso ora, quello che voglio capire è se vale la pena spendere quei soldi o se ci potrebbe essere di meglio e la reale differenza tra i tre telai.
è in previsione una sostituta della tcr?
per qualche anno nessuna sostituta della tcr e penso che comunque al massimo facciano qualche accorgimento al telaio piuttosto che sostituirla e/o modificarla pesantemente...

per il resto, come detto, cambia davvero poco (diametro canotto e materiali di alcune cose) e a livello pratico questo porta solo a qualche etto di peso in meno...

si si, la ML, la stessa taglia che ho sulla Revolt. Sono 182cm, 87 di cavallo.
anche a me la prima impressione è quella di taglia piccola...per il resto provala più a lungo e vedi come va strada facendo, tirare delle conclusioni dopo 40 km è prematuro, come minimo ci farei 4-500km prima di giudicare...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie


Vedi l'allegato 381452
1)- girare la pipa NO
2)- potrebbe essere un'idea
3)- direi che deve essere il contrario. Ovvero la bici che si adatta a Te.

Concordo con @Jackenduro che "forse" la taglia non è corretta vedendo spessori e arretramento sella.
Spero Tu l'abbia scelta assieme al tuo biomeccanico.
Comunque il collo indolenzito dopo appena 40 km non è un buon segno.
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
si si, la ML, la stessa taglia che ho sulla Revolt. Sono 182cm, 87 di cavallo.

per qualche anno nessuna sostituta della tcr e penso che comunque al massimo facciano qualche accorgimento al telaio piuttosto che sostituirla e/o modificarla pesantemente...

per il resto, come detto, cambia davvero poco (diametro canotto e materiali di alcune cose) e a livello pratico questo porta solo a qualche etto di peso in meno...


anche a me la prima impressione è quella di taglia piccola...per il resto provala più a lungo e vedi come va strada facendo, tirare delle conclusioni dopo 40 km è prematuro, come minimo ci farei 4-500km prima di giudicare...
mah... rientro perfettamente nelle misure GIANT come parametri... il rivenditore mi ha proposto di allungare l'attacco manubrio, ma come allungamento sono ok. E' il dislivello che è cambiato. Sollevare il collo per guardare la strada mi dà fastidio.
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
1)- girare la pipa NO
2)- potrebbe essere un'idea
3)- direi che deve essere il contrario. Ovvero la bici che si adatta a Te.

Concordo con @Jackenduro che "forse" la taglia non è corretta vedendo spessori e arretramento sella.
Spero Tu l'abbia scelta assieme al tuo biomeccanico.
Comunque il collo indolenzito dopo appena 40 km non è un buon segno.
Perché girare la pipa no? perché è esteticamente brutto? Quanto alla taglia no, ho le stesse misure che avevo sull'altra a parte il dislivello. Certo, potrei provare una L ma.... non so.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.672
1.377
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Perché girare la pipa no? perché è esteticamente brutto? Quanto alla taglia no, ho le stesse misure che avevo sull'altra a parte il dislivello. Certo, potrei provare una L ma.... non so.
Se la taglia è corretta e con il massimo degli spessori sei in difficoltà forse è il caso di cominciare a fare un po' di stretching per aumentare la mobilità, che male non fa mai.
Escluderei una taglia più piccola, dovresti aumentare gli spessori, che già così...
Al limite proverei un attacco più corto

Comunque farei ancora un po' di kilometri prima di pensare ad eventuali cambiamenti

Edit: eventualmente cerca l'attacco giant della versione tcr precedente che aveva un angolo diverso (o un qualsiasi attacco manubrio con angolo 6⁰ invece dei 10⁰ di questo) e qualcosa guadagni in altezza
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Se la taglia è corretta e con il massimo degli spessori sei in difficoltà forse è il caso di cominciare a fare un po' di stretching per aumentare la mobilità, che male non fa mai.
Escluderei una taglia più piccola, dovresti aumentare gli spessori, che già così...
Al limite proverei un attacco più corto

Comunque farei ancora un po' di kilometri prima di pensare ad eventuali cambiamenti

Edit: eventualmente cerca l'attacco giant della versione tcr precedente che aveva un angolo diverso (o un qualsiasi attacco manubrio con angolo 6⁰ invece dei 10⁰ di questo) e qualcosa guadagni in altezza
Appena sceso dalla bici, dopo 45 min, ho sentito rigidità al trapezio, sotto al collo, dovuto al fatto che per guardare la strada dovevo alzare il collo in un modo che non sono abituato (e faccio 11mila km all'anno). Sono "solo" 2cm in più di dislivello rispetto alla bici vecchia, tutte le altre misure (compresa la distanza centrosella manubrio) sono identiche. Inoltre la ML è la misura che ho sulla Giant Revolt, la quale però ha geometrie confort. Non è quindi. un problema di taglia, ma di scelta di comodità o meno. Ho scelto di essere meno comodo e adesso ho capito cosa significa,,,,Sicuramente devo cambiare inclinazione dell'attacco: 2 cm non sono molti, in qualche modo dovrei farcela.... GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI!
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Se la taglia è corretta e con il massimo degli spessori sei in difficoltà forse è il caso di cominciare a fare un po' di stretching per aumentare la mobilità, che male non fa mai.
Escluderei una taglia più piccola, dovresti aumentare gli spessori, che già così...
Al limite proverei un attacco più corto

Comunque farei ancora un po' di kilometri prima di pensare ad eventuali cambiamenti

Edit: eventualmente cerca l'attacco giant della versione tcr precedente che aveva un angolo diverso (o un qualsiasi attacco manubrio con angolo 6⁰ invece dei 10⁰ di questo) e qualcosa guadagni in altezza
Se la taglia è corretta e con il massimo degli spessori sei in difficoltà forse è il caso di cominciare a fare un po' di stretching per aumentare la mobilità, che male non fa mai.
Escluderei una taglia più piccola, dovresti aumentare gli spessori, che già così...
Al limite proverei un attacco più corto

Comunque farei ancora un po' di kilometri prima di pensare ad eventuali cambiamenti

Edit: eventualmente cerca l'attacco giant della versione tcr precedente che aveva un angolo diverso (o un qualsiasi attacco manubrio con angolo 6⁰ invece dei 10⁰ di questo) e qualcosa guadagni in altezza
Se la taglia è corretta e con il massimo degli spessori sei in difficoltà forse è il caso di cominciare a fare un po' di stretching per aumentare la mobilità, che male non fa mai.
Escluderei una taglia più piccola, dovresti aumentare gli spessori, che già così...
Al limite proverei un attacco più corto

Comunque farei ancora un po' di kilometri prima di pensare ad eventuali cambiamenti

Edit: eventualmente cerca l'attacco giant della versione tcr precedente che aveva un angolo diverso (o un qualsiasi attacco manubrio con angolo 6⁰ invece dei 10⁰ di questo) e qualcosa guadagni in altezza
IMG_0648.jpeg