Giant Fight Club (parte quarta)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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33
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Se la sella non è la stessa allora non ha senso confrontare la distanza sella manubrio.
Assicurati di mettere la tcr con le misure corrette di arretramento per la tua pedalata, poi pensi al resto
l'ho controllata dal centro sella... ma alla fine si, avete ragione, l'arretramento forse è eccessivo perché la distanza centrosella-centromanubrio sulla gravel è più ridotta di quella della TCR! Infatti nel giro di prova che ho fatto mi veniva da tenere spesso le mani in presa "di riposo", sul manubrio anziché sulle prese. Forse limitando l'arretramento il mio collo ringrazierà.. GRAZIE
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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l'ho controllata dal centro sella... ma alla fine si, avete ragione, l'arretramento forse è eccessivo perché la distanza centrosella-centromanubrio sulla gravel è più ridotta di quella della TCR! Infatti nel giro di prova che ho fatto mi veniva da tenere spesso le mani in presa "di riposo", sul manubrio anziché sulle prese. Forse limitando l'arretramento il mio collo ringrazierà.. GRAZIE

dovresti dire quanti cm hai di dislivello sella manubrio . Se sei a meno di 7 la tcr non fa x te. È nata come bici racing e come tale deve essere impostata. A vedere le foto sembra una taglia piu piccola, poi magari tu sei a cavallo tra le 2 misure e l effetto è quello. Comunque la taglia L ha un tubo sterzo di ben 3 cm in piu della ML e ti risolve il grosso problema della colonna di spessori sotto lo stem. Comunque le variazioni di assetto in sella si fanno a mm non cm. Auguri
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Si, ho sempre avuto 5cm di dislivello. Io sono 182cm, quindi non esattamente a cavallo tra le due misure ma... perfettamente dentro la ML. Cavallo: 87cm. Volevo provare una bici diversa, per quello che offre in salita, pur sapendo a cosa andavo incontro. A questo punto che soluzione suggerisci? Snaturare la bici con un attacco positivo, provare ad adattarmi nel tempo (in fondo ci ho fatto solo 20km) o ridarla indietro e ordinare una Defy? Ovviamente ci perderei dei soldi facendo cosi, e magari anche tanti. Certo, con la Defy ML non avrei quei 2cm di differenza che mi mancano.
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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verona
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Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
AGGIORNAMENTO
Scusate vi aggiorno sul problema del mio posizionamento sulla TCR ML. Ringrazio chi mi ha segnalato l'eccessivo arretramento. Ho verificato meglio, stamattina, le distanze centrosella-centromanubrio. Ebbene, sulla Revolt e sulla bici precedente sono molto più corto, ho 70cm. Su questa TCR mi ha messo a 72cm! Quindi oltre alla differenza di dislivello "genetica", dovuta alle geometrie, c'è anche questa differenza di distanza...che trovo assurda. Mi ha preso le misure sul simulatore, ma evidentemente ha cannato. Spero di risolvere avvicinando la sella.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.450
836
48
Milano e ▲ Lariano
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Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.226
14.403
Genova
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Bici
Colnago C60
Partendo dal presupposto che la taglia sia corretta se uno non riesco ad alzare la testa perché non gli bastano 5 cm di spessori, secondo me, è la tipologia di bici che non è giusta
Il male al collo ti può venire anche se hai troppi spessori,però da come è regolata adesso,sembra proprio una taglia o una geometria errata x te....e hai pensato ad andare da un biomeccanico bravo?
 

Snaweart

Novellino
25 Gennaio 2018
8
1
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Sassari, Sardegna, Italia
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Bici
trek 2100
Conversione terminata, manca solo spurgo, nastro manubrio e due tappini adoc per i fori: soddisfatto bici svecchiata di 3/4 anni!
Qualche difficoltà nel passaggio della guaina freno posteriore che con queste temperature la rende molto rigida e poco scorrevole e un po di fori troppo giusti per il passaggio cavi.
Sterzo si gira tranquillamente senza trovare forzature.
Complimenti , bel lavoro , sarebbe bello avere foto di tutto il procedimentoi seguito per raggiunge
Conversione terminata, manca solo spurgo, nastro manubrio e due tappini adoc per i fori: soddisfatto bici svecchiata di 3/4 anni!
Qualche difficoltà nel passaggio della guaina freno posteriore che con queste temperature la rende molto rigida e poco scorrevole e un po di fori troppo giusti per il passaggio cavi.
Sterzo si gira tranquillamente senza trovare forzature.
raggiungere il risultato in foto
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.333
283
Piacenza
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Bici
Tarmac PRO
AGGIORNAMENTO
Scusate vi aggiorno sul problema del mio posizionamento sulla TCR ML. Ringrazio chi mi ha segnalato l'eccessivo arretramento. Ho verificato meglio, stamattina, le distanze centrosella-centromanubrio. Ebbene, sulla Revolt e sulla bici precedente sono molto più corto, ho 70cm. Su questa TCR mi ha messo a 72cm! Quindi oltre alla differenza di dislivello "genetica", dovuta alle geometrie, c'è anche questa differenza di distanza...che trovo assurda. Mi ha preso le misure sul simulatore, ma evidentemente ha cannato. Spero di risolvere avvicinando la sella.
Ciao, secondo me sei entrato in un loop un po’ complicato da districare.
forse è meglio che tu faccia una visita da un buon biomeccanico.
 
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labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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@poliziano hai misurato la distanza che hai da centro anatomico sella a centro manubrio delle due bici ?
in linea generale se senti la necessita di stare piu alto con il busto sul tcr potresti provare con un attacco piu corto

EDIT ho visto dopo che hai misurato , quindi direi che sistemando la sella dovresti risolvere
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Problemi con il dislivello.
Buongiorno a tutti. Ho preso questa TCR 2022. Tutto ottimo, ma rispetto alla bici precedente sono 2cm più basso in zona manubrio, ovvero: ho aumentato di 2cm il dislivello. Sapevo quello a cui sarei andato incontro, ma volevo darmi la possibilità di provare ad adattarmi. Dopo i primi 40 km, sento già il collo indolenzito. Considerando che ho già 4,5 cm di spessori... cosa si può fare?
1. Girare la pipa?
2. Rivenderla e prendere una endurance?
3. Provare ad adattarmi?

Il resto delle misure è ok.

grazie


Vedi l'allegato 381452

Perché girare la pipa no? perché è esteticamente brutto? Quanto alla taglia no, ho le stesse misure che avevo sull'altra a parte il dislivello. Certo, potrei provare una L ma.... non so.

182cm. Ovvero rientro perfettamente nella taglia ML, che giant indica per 177cm-187cm. La taglia L parte da 183cm. sulla Revolt ML sto benissimo. No, non è la taglia. E' che mi ha messo molto alto di sella... non tocco con i piedi da fermo, ma la distanza dai pedali è identica a quella che avevo prima sulla bici vecchia.
Se posso dirti la mia, va bene prendere come riferimento di massima per la scelta della taglia le indicazioni Giant, ma poi bisogna "contestualizzare" le geometrie del telaio sulla base delle nostre impostazioni.
Come ti hanno già detto altri, a vedere la foto che hai postato (salvo errori macroscopici nel riportare le misure) verrebbe da pensare che il telaio sia troppo piccolo e/o non adatto alle tue impostazioni.....tanti spessori sotto al manubrio, tanto fuorisella e sella tutta indietro, lasciano poco margine di interpretazione.
Rimanendo sullo stesso modello e optando per una taglia in più otterresti sicuramente una bicicletta più equilibrata (meno spessori sotto al manubrio, meno fuorisella e sella più centrata).....altrimenti valuterei altro modello, anche a costo di perderci qualcosa.
Ma prima di tutto verificherei (magari rivolgendoti a un bravo biomeccanico) che le regolazioni attuali siano veramente corrette, poi ci pedalerei per almeno 4/5 uscite lunghe....se i problemi persistono allora valuterei di cambiare taglia e/o modello. ;-)
 
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poliziano

Pignone
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Se posso dirti la mia, va bene prendere come riferimento di massima per la scelta della taglia le indicazioni Giant, ma poi bisogna "contestualizzare" le geometrie del telaio sulla base alle nostre impostazioni.
Come ti hanno già detto altri, a vedere la foto che hai postato (salvo errori macroscopici nel riportare le misure) verrebbe da pensare che il telaio sia troppo piccolo e/o non adatto alle tue impostazioni.....tanti spessori sotto al manubrio, tanto fuorisella e sella tutta indietro, lasciano poco margine di interpretazione.
Rimanendo sullo stesso modello e optando per una taglia in più otterresti sicuramente una bicicletta più equilibrata (meno spessori sotto al manubrio, meno fuorisella e sella più centrata).....altrimenti valuterei altro modello, anche a costo di perderci qualcosa.
Ma prima di tutto verificherei (magari rivolgendoti a un bravo biomeccanico) che le regolazioni attuali siano veramente corrette, poi ci pedalerei per almeno 4/5 uscite lunghe....se i problemi persistono allora valuterei di cambiare taglia e/o modello. ;-)
Hai ragione, infatti ho già verificato che l'arretramento era eccessivo, perché ben 2cm più arretrata delle altre bici che ho. Sono uscito un'ora dopo aver regolato arretramento e resta questa sensazione di dislivello eccessivo. Ho sentito un biomeccanico bravo descrivendogli le mie misure, mi ha detto che la taglia è giusta ma la geometria impegnativa. Di certo se cambio cambio modello, non certo taglia. Se sulla REVOLT ML sto bene vuol dire che non tollero geometrie cosi racing, o quanto meno non ho la pazienza di adattarmi.....
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
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Hai ragione, infatti ho già verificato che l'arretramento era eccessivo, perché ben 2cm più arretrata delle altre bici che ho. Sono uscito un'ora dopo aver regolato arretramento e resta questa sensazione di dislivello eccessivo. Ho sentito un biomeccanico bravo descrivendogli le mie misure, mi ha detto che la taglia è giusta ma la geometria impegnativa. Di certo se cambio cambio modello, non certo taglia. Se sulla REVOLT ML sto bene vuol dire che non tollero geometrie cosi racing, o quanto meno non ho la pazienza di adattarmi.....
Bah! Geometria impegnativa... Se guardi i cataloghi dei costruttori a parità di misure non è che i telai cambiano poi molto uno con l'altro come geometrie, se vai sulle bici endurance qualcosa di diverso c'è ma non cambia radicalmente, ad esempio la Defy nella tua taglia ha cannotto sterzo più lungo e con inclinazione leggermente diversa che fanno diventare il tubo orizzontale più corto di 5mm rispetto al tcr.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vuoi tenere le gioie tutte per te?
ci sono tanti video con differenti modifiche, quello più pulito e semplice a mio avviso è questo
Quel manubrio costa una barcata di yuan (CNY)!
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
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GIANT TCR, Artigianale Grandis
Bah! Geometria impegnativa... Se guardi i cataloghi dei costruttori a parità di misure non è che i telai cambiano poi molto uno con l'altro come geometrie, se vai sulle bici endurance qualcosa di diverso c'è ma non cambia radicalmente, ad esempio la Defy nella tua taglia ha cannotto sterzo più lungo e con inclinazione leggermente diversa che fanno diventare il tubo orizzontale più corto di 5mm rispetto al tcr.
Lo so, la Defy ha le geometrie della Revolt, con cui mi trovo benissimo. Messe vicine, la Revolt e la TCR - entrambe ML - presentano rispettivamente – nel mio caso – 5cm e 7,4cm di dislivello sella-manubrio. Ai 7,4 cm non sono abituato, non che abbia veri dolori ma la sento stancante come posizione. Oggi ho avvicinato la sella e va meglio di ieri, ma certo comoda non è. Mi dispiace perché se la dò dentro per una Defy sicuramente qualcosa ci perdo, oltre a dover aspettare mesi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Hai ragione, infatti ho già verificato che l'arretramento era eccessivo, perché ben 2cm più arretrata delle altre bici che ho. Sono uscito un'ora dopo aver regolato arretramento e resta questa sensazione di dislivello eccessivo. Ho sentito un biomeccanico bravo descrivendogli le mie misure, mi ha detto che la taglia è giusta ma la geometria impegnativa. Di certo se cambio cambio modello, non certo taglia. Se sulla REVOLT ML sto bene vuol dire che non tollero geometrie cosi racing, o quanto meno non ho la pazienza di adattarmi.....
2cm di arretramento sono tantissimi....a questo punto mi verrebbe da mettere in discussione anche tutte le altre regolazioni, a partire dall'altezza sella (generalmente se si modifica arretramento della sella, poi bisogna rivedere anche l'altezza, specialmente con differenze importanti come quelle da te riportate).
Inutile fare considerazioni se non si ha la certezza che le misure riportate siano corrette.....magari mi sbaglierò, ma credo che il dislivello sia al momento l'ultimo dei problemi, e che le cose da verificare/sistemare siano altre.
Toglimi una curiosità: oltre all'indolenzimento ai muscoli del collo, avverti anche formicolio alle mani e/o risentimenti alla zona lombare della schiena? Perchè generalmente un dislivello sella/manubrio eccessivo comporta un aumento del carico/peso sull'avantreno (quindi maggior pressione su mani e braccia) e una flessione eccessiva della zona lombare che potrebbe quindi risentirne.
Se l'unica cosa che avverti è l'indolenzimento al collo, per assurdo il problema potrebbe anche essere l'opposto, ovvero essere troppo corto/alto di manubrio.
Posso chiederti a che altezza sella pedali (centro movimento/CA sella), la distanza sella/manubrio (CA sella/centro manubrio), e lunghezza attacco manubrio? Io sono alto 180cm per 87cm di cavallo....teoricamente dovremmo avere impostazioni non molto distanti.
Quanto infine al discorso cambio taglia/modello, tieni conto che la differenza tra ML e L non è così abissale (+9mm di reach, e +19mm di stack per la L), quindi a mio avviso potresti anche caderci dentro.....però giustamente sono considerazioni che dovrai fare tu.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Lo so, la Defy ha le geometrie della Revolt, con cui mi trovo benissimo. Messe vicine, la Revolt e la TCR - entrambe ML - presentano rispettivamente – nel mio caso – 5cm e 7,4cm di dislivello sella-manubrio. Ai 7,4 cm non sono abituato, non che abbia veri dolori ma la sento stancante come posizione. Oggi ho avvicinato la sella e va meglio di ieri, ma certo comoda non è. Mi dispiace perché se la dò dentro per una Defy sicuramente qualcosa ci perdo, oltre a dover aspettare mesi.
Essere soddisfatti e sentirsi a proprio agio in bicicletta credo che non abbia prezzo.....può capitare di fare scelte sbagliate, ma lasciare le cose come stanno solamente per non rimetterci dei soldi credo sia la cosa peggiore che potresti fare (visto poi che la cosa ti crea problemi).
Ma ripeto, prima di trarre conclusioni troppo affrettate, io verificherei prima alcune cose (vedi mio post precedente).
 

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