Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Posseggo una TCR M/L e vorrei togliermi lo sfizio di prendermi anche una Canyon Aeroad. Come vedete però in Canyon la ML non c'è... Io sono 182cm cavallo 87 e pedalo a 76,8cm. Il sito mi consiglia una M... ma avrei molto dislivello sella/manubrio e un attacco di 1cm più corto... Voi che taglia prendereste? oppure... scartereste proprio Canyon? Grazie
Vedi l'allegato 404141
La M ha lo stesso stack della tua quindi saresti alto uguale a parità di spessori( che sulla canyon sono massimo 1,5cm) è come geometria praticamente identica alla tua ML
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Posseggo una TCR M/L e vorrei togliermi lo sfizio di prendermi anche una Canyon Aeroad. Come vedete però in Canyon la ML non c'è... Io sono 182cm cavallo 87 e pedalo a 76,8cm. Il sito mi consiglia una M... ma avrei molto dislivello sella/manubrio e un attacco di 1cm più corto... Voi che taglia prendereste? oppure... scartereste proprio Canyon? Grazie
Vedi l'allegato 404141

La M ha lo stesso stack della tua quindi saresti alto uguale a parità di spessori( che sulla canyon sono massimo 1,5cm) è come geometria praticamente identica alla tua ML
Quoto quanto scrive @andry96, e sicuramente andrei di M.....non farti ingannare dalla lunghezza del tubo sterzo, devi guardare lo stack.
Piuttosto la Canyon è meno slooping, quindi a parità di altezza ti ritroveresti con 33mm in meno di fuorisella....poi c'è da valutare lunghezza e geometrie del manubrio rispetto a quello che monti sul TCR. ;-)
 

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
34
4
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
La M ha lo stesso stack della tua quindi saresti alto uguale a parità di spessori( che sulla canyon sono massimo 1,5cm) è come geometria praticamente identica alla tua ML
Eh lo so, ma sulla mia GIANT ho 2,5 cm di spessori.... quindi dovrei scendere di un bel cm. Ma più che altro è l'attacco più corto che mi destabilizza, perché dovrei prendere in aftermarket il manubrio integrato della L, che ha attacco 110 (come la GIANT ML). Sicuramente la L è più comoda
Quoto quanto scrive @andry96, e sicuramente andrei di M.....non farti ingannare dalla lunghezza del tubo sterzo, devi guardare lo stack.
Piuttosto la Canyon è meno slooping, quindi a parità di altezza ti ritroveresti con 33mm in meno di fuorisella....poi c'è da valutare lunghezza e geometrie del manubrio rispetto a quello che monti sul TCR. ;-)
Beh per il fuori sella tanto meglio, quello non è un problema. Il vero problema è proprio il manubrio integrato, che ha un attacco decisamente più corto (100 invece di 110), senza contare gli spessori: sulla TCR ho 2,5 cm, qui potrei restare al massimo su 1,5cm. Insomma, una bici più corta e con maggior dislivello sella/manubrio. Per questo sono molto indeciso: mi piacciono le linee e il rapporto qualità/prezzo, ma vorrei provarla prima
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Per quel che mi è stato detto tutti i rivenditori giant sono obbligati a fare interventi in garanzia, anche se non è il rivenditore da cui hai comprato la bici. Rivenditore, non giant store. Poi so bene che in realtà bisogna vedere se vogliono prendere il lavoro...
Shimano service non credo proprio
 

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Per quel che mi è stato detto tutti i rivenditori giant sono obbligati a fare interventi in garanzia, anche se non è il rivenditore da cui hai comprato la bici. Rivenditore, non giant store. Poi so bene che in realtà bisogna vedere se vogliono prendere il lavoro...
Shimano service non credo proprio
Ti ringrazio,non avendo un rivenditore giant vicino speravo che la garanzia Shimano potesse essere riconosciuta anche da rivenditori di altre marche più vicini da raggiungere.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Stavo valutando di affiancare, con l’eventuale d’idea di poi sostituire, alla mia propel disc del 2022 una tcr sl rim del 2019. La questione è che l’esemplare della tcr che ho trovato è in taglia M/L, mentre la mia propel è in M. Attualmente sulla mia propel non ho spessori sotto l’attacco e confrontando le geometrie delle due bici


vedo che la tcr sl ha uno stack maggiore di 17mm, oltre che ad un reach maggiore. Avendo come idea iniziale quella di riportare sulla tcr l’assetto della propel, per quanto possibile, e dal momento che il piantone dei due modelli ha la stessa angolazione, direi che il reach me lo posso gestire variando la lunghezza dell’attacco, mentre per lo stack sono sostanzialmente incxxxto; forse posso giocarmi qualcosa prendendo un attacco con inclinazione bella cattiva, ma di sicuro non riuscirò a recuperare 17mm. Vi chiedo se l’analisi è corretta/sensata ed eventuali consigli.
Sono benvenute opinioni anche sulla possibile differenza tra i due modelli di bici, sulla differenza tra le sl attuali e quella del 2019 (a parte l’evidente dicotomia rim/disc) e se la sl 2019 è predisposta solo per cambio elettronico. Scusate per la pletora di domande tecniche che si dovrebbero poter reperire favola mente in rete, ma con il sito Giant non c’è di fatto la possibilità di avere memoria storica delle versioni (come invece ho avuto il piacere di notare con Trek).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Stavo valutando di affiancare, con l’eventuale d’idea di poi sostituire, alla mia propel disc del 2022 una tcr sl rim del 2019. La questione è che l’esemplare della tcr che ho trovato è in taglia M/L, mentre la mia propel è in M. Attualmente sulla mia propel non ho spessori sotto l’attacco e confrontando le geometrie delle due bici


vedo che la tcr sl ha uno stack maggiore di 17mm, oltre che ad un reach maggiore. Avendo come idea iniziale quella di riportare sulla tcr l’assetto della propel, per quanto possibile, e dal momento che il piantone dei due modelli ha la stessa angolazione, direi che il reach me lo posso gestire variando la lunghezza dell’attacco, mentre per lo stack sono sostanzialmente incxxxto; forse posso giocarmi qualcosa prendendo un attacco con inclinazione bella cattiva, ma di sicuro non riuscirò a recuperare 17mm. Vi chiedo se l’analisi è corretta/sensata ed eventuali consigli.
Sono benvenute opinioni anche sulla possibile differenza tra i due modelli di bici, sulla differenza tra le sl attuali e quella del 2019 (a parte l’evidente dicotomia rim/disc) e se la sl 2019 è predisposta solo per cambio elettronico. Scusate per la pletora di domande tecniche che si dovrebbero poter reperire favola mente in rete, ma con il sito Giant non c’è di fatto la possibilità di avere memoria storica delle versioni (come invece ho avuto il piacere di notare con Trek).
Tu quanto sei alto?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
180cm. Secondo sito giant posso essere adatto ad una M o M/L, ma il punto della questione, almeno per quello che ci capisco io, è che ho già una M e come stack direi che ci siamo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stavo valutando di affiancare, con l’eventuale d’idea di poi sostituire, alla mia propel disc del 2022 una tcr sl rim del 2019. La questione è che l’esemplare della tcr che ho trovato è in taglia M/L, mentre la mia propel è in M. Attualmente sulla mia propel non ho spessori sotto l’attacco e confrontando le geometrie delle due bici


vedo che la tcr sl ha uno stack maggiore di 17mm, oltre che ad un reach maggiore. Avendo come idea iniziale quella di riportare sulla tcr l’assetto della propel, per quanto possibile, e dal momento che il piantone dei due modelli ha la stessa angolazione, direi che il reach me lo posso gestire variando la lunghezza dell’attacco, mentre per lo stack sono sostanzialmente incxxxto; forse posso giocarmi qualcosa prendendo un attacco con inclinazione bella cattiva, ma di sicuro non riuscirò a recuperare 17mm. Vi chiedo se l’analisi è corretta/sensata ed eventuali consigli.
Sono benvenute opinioni anche sulla possibile differenza tra i due modelli di bici, sulla differenza tra le sl attuali e quella del 2019 (a parte l’evidente dicotomia rim/disc) e se la sl 2019 è predisposta solo per cambio elettronico. Scusate per la pletora di domande tecniche che si dovrebbero poter reperire favola mente in rete, ma con il sito Giant non c’è di fatto la possibilità di avere memoria storica delle versioni (come invece ho avuto il piacere di notare con Trek).
Per lo stack basta mettere un attacco manubrio -12° o -17°
Oltre al fatto che a occhio la serie di sterzo e attacco manubrio della propel sono più alti, quindi già questo potrebbe compensare parzialmente.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Per lo stack basta mettere un attacco manubrio -12° o -17°
Oltre al fatto che a occhio la serie di sterzo e attacco manubrio della propel sono più alti, quindi già questo potrebbe compensare parzialmente.
Da prima breve ricerca ho visto che l’attacco gaint slr od2, a parte costare una follia, viene in due versioni e una con inclinazione +\-20 gradi :shock:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da prima breve ricerca ho visto che l’attacco gaint slr od2, a parte costare una follia, viene in due versioni e una con inclinazione +\-20 gradi :shock:
È uno stem in carbonio.. .
Va bene anche uno stem di manca differente in caso, ritchey, extralite e vari altri ne fanno in misura 1"1/4
comunque quello di serie è già -10° quindi potrebbe anche bastare quello
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Oggi fatto un bel giro dalle mie parti nel ritorno un po’ di vento e come aveva fatto notare qlc altro,con slr1 da 42 si sente molto,per lo meno io che non ero abituato, sono le prime ruote ad alto profilo che provo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Poche ore di lavoro ed é uscita una Tcr Pro 0 2022 convertita senza cavi con manubrio integrato SLR di Giant.
Il ragazzo si è fatto 350 km per modificare la sua Tcr ed è ritornato con una Tcr tutta nuova!
 

Allegati

  • IMG_20230611_152313.jpg
    IMG_20230611_152313.jpg
    454,2 KB · Visite: 96
  • IMG_20230611_152319.jpg
    IMG_20230611_152319.jpg
    511,4 KB · Visite: 98
  • IMG_20230611_153536.jpg
    IMG_20230611_153536.jpg
    265,1 KB · Visite: 95
  • Screenshot_20230611_221819_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    Screenshot_20230611_221819_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    234,9 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi fatto un bel giro dalle mie parti nel ritorno un po’ di vento e come aveva fatto notare qlc altro,con slr1 da 42 si sente molto,per lo meno io che non ero abituato, sono le prime ruote ad alto profilo che provo
Quest’anno il vento è una novità dalle mie parti. Ho una propel 2022 con slr1 42/65, così come giant l’ha fatta uscire, e ogni tanto vengo bellamente spostato e/o becco tratti in cui il vento è molto fastidioso. Non escludo che anche il telaio sia complice di questo effetto (ma non so che bici hai tu).