Giant Fight Club (parte quarta)

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ho una Tcr 2022 quella della foto profilo,avevo letto qlc che si lamentava e non pensavo che fosse così evidente io peso in assetto di marcia 95 kg non proprio una piuma da spostare,certo niente di grave però sopratutto in presa bassa si fa notare
 
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Devo dire che con la nuova propel e ruote slr1 da 50 e canale 22 non si avverte tutto questo fastidio col vento. Non ho provato molte ruote/bici e leggendo i vari commenti sulle ruote a profilo alto e bici aero devo dire che mi aspettavo molto di peggio.
Da qualche parte avevo letto che il profilo più largo delle ruote di ultima generazione semplificano la guida e migliorano il comfort, deve essere questo il motivo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Devo dire che con la nuova propel e ruote slr1 da 50 e canale 22 non si avverte tutto questo fastidio col vento. Non ho provato molte ruote/bici e leggendo i vari commenti sulle ruote a profilo alto e bici aero devo dire che mi aspettavo molto di peggio.
Da qualche parte avevo letto che il profilo più largo delle ruote di ultima generazione semplificano la guida e migliorano il comfort, deve essere questo il motivo
Sicuramente un cerchio largo con profilo a U è molto meno sensibile al vento laterale rispetto a un cerchio di pari altezza ma più stretto e con profilo a V.....ma sulla sensibilità al vento laterale incidono molto anche profilo e larghezza dei raggi, oltre al profilo delle tubazioni del telaio.
Avendo una bici rim brake non posso confermartelo, ma credo che anche diametro e conformazione dei dischi freno potrebbero avere il loro peso, o almeno così mi verrebbe da pensare vista l'incidenza che ha la larghezza dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Sicuramente un cerchio largo con profilo a U è molto meno sensibile al vento laterale rispetto a un cerchio di pari altezza ma più stretto e con profilo a V.....ma sulla sensibilità al vento laterale incidono molto anche profilo e larghezza dei raggi, oltre al profilo delle tubazioni del telaio.
Avendo una bici rim brake non posso confermartelo, ma credo che anche diametro e conformazione dei dischi freno potrebbero avere il loro peso, o almeno così mi verrebbe da pensare vista l'incidenza che ha la larghezza dei raggi.
Esatto ; i vecchi rotori shimano chiusi erano tremendi; quelli nuovi più aperti molto meno sensibili al vento laterale
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
518
117
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il discorso fila.
Da qualche parte ho letto che anche i cerchi hookless abbiano dei vantaggi in questo senso e e nel comfort.
Slr1 di quest'anno hanno dei raggi piatti, altezza del cerchio 50 e canale bello largo e sono hookless. Ripeto, non ho provato molte ruote, in molti mi dicono che dovrebbero essere impegnati, io però non sento molta differenza a cerchi col profilo basso. Solo se arriva qualche bella botta laterale; se è costante direi che dopo poco non ci faccio più caso
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.004
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
Per dare una botta di vita “retro”, vi confesso che non mi dispiacerebbe testare una vecchia gloria come quella in foto, alla faccia dell’integrazione, dischi e cambi elettromeccanici (e in certi casi forse anche delle 11 e 12 velocità) :-)xxxx
 

Allegati

  • 07683BC6-51DA-44B9-9935-2A0A1DF2C40B.jpeg
    07683BC6-51DA-44B9-9935-2A0A1DF2C40B.jpeg
    454,6 KB · Visite: 71

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.004
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma tu sei scettico, neutro o incline nei confronti di modelli medio/alta gamma di tcr sl di circa un lustro fa? Ora ce ne sono parecchie in vendita e a prezzi letteralmente stracciati (spesso sotto i 1500€), il mio problema principale con le sl è che mi serve una M, ma tutti i possessori hanno tagliato il tubo verticale troppo in basso oppure ad un’altezza che forse potrebbe andare bene se aggiungessi gli spessori, ma non mi fido a prendere una sl che poi non potrei pienamente regolare.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma tu sei scettico, neutro o incline nei confronti di modelli medio/alta gamma di tcr sl di circa un lustro fa? Ora ce ne sono parecchie in vendita e a prezzi letteralmente stracciati (spesso sotto i 1500€), il mio problema principale con le sl è che mi serve una M, ma tutti i possessori hanno tagliato il tubo verticale troppo in basso oppure ad un’altezza che forse potrebbe andare bene se aggiungessi gli spessori, ma non mi fido a prendere una sl che poi non potrei pienamente regolare.
1500 € per una bici del 2015 non è stracciato
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.004
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
1500 € per una bici del 2015 non è stracciato
Sono in parte d’accordo, ma se si tiene conto di come è attualmente il mercato del nuovo e dell'usato (e non solo giant), allora vedi che portare a casa una top di gamma di un tempo non troppo lontano per quelle cifre non è affatto male; e qui ragiono sotto l'ipotesi che in termini prestazionali la "vecchia gloria" non sarà una ciofeca rispetto ai modelli attuali, insomma cerco di essere quanto più oggettivo guardando la sostanza più che il colore nuovo del telaio, la versione del cambio ecc.
Discorso simile si volesse costruire la bici prendendo pezzi di qua e di là: per esempio già portare a casa un dura ace rim a 11v (usato) per 500 euro è difficile, mettici poi tutto il resto.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ma tu sei scettico, neutro o incline nei confronti di modelli medio/alta gamma di tcr sl di circa un lustro fa? Ora ce ne sono parecchie in vendita e a prezzi letteralmente stracciati (spesso sotto i 1500€), il mio problema principale con le sl è che mi serve una M, ma tutti i possessori hanno tagliato il tubo verticale troppo in basso oppure ad un’altezza che forse potrebbe andare bene se aggiungessi gli spessori, ma non mi fido a prendere una sl che poi non potrei pienamente regolare.
Certi arrangiamenti è sempre bene evitarli.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ma tu sei scettico, neutro o incline nei confronti di modelli medio/alta gamma di tcr sl di circa un lustro fa? Ora ce ne sono parecchie in vendita e a prezzi letteralmente stracciati (spesso sotto i 1500€), il mio problema principale con le sl è che mi serve una M, ma tutti i possessori hanno tagliato il tubo verticale troppo in basso oppure ad un’altezza che forse potrebbe andare bene se aggiungessi gli spessori, ma non mi fido a prendere una sl che poi non potrei pienamente regolare.
Sono aperto; perciò ho chiesto se poi potevi farci una recensione.; non sono convinto che l ultimo modello vada meglio di quelli vecchi , anzi..; e io ho l ultimo modello.. ; per me vanno meglio le rim di qualche anno fa
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
un amico ha proprio quel modello con fulcrum 0 e si è preso da poco una canyon ultimate top di gamma e sta eguagliando, se non migliorando, tutti i suoi vecchi pr in salita usando diversi watt in meno (stesso misuratore spostato da una bici all'altra) e secondo lui gran parte del miglioramento è dovuto alle ruote (nuove, profilo più alto e più leggere) piuttosto che al telaio...

io sono passato da una scott cr1 del 2012 (leggermente piccola per me) alla tcr pro team 2021 (adesso ho una tcr SL) ed ho notato dei miglioramenti davvero notevoli ma non saprei dire quanto sia dovuto al telaio piuttosto che alle ruote o alla taglia giusta...