Giant Fight Club (parte quarta)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ho calcolato la stessa differenza di peso che c'era ora tra telaio Advanced e SL. Tra Ultegra e Sram passano 2 etti quindi alla fine dei conti è capace di pesare uguale. E per un amatore secondo me la differenza di materiale non la fa da padrone rispetto a 2000€ in tasca..anzi a quel punto uno ci monta i Cadex sulla 0 e gli esce una bici con i controca**i.

Detto questo io ho preso il telaio SL 2022 e la componentistica della SL1, solo manubrio da 40 al posto che 42 in taglia M.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.341
17.254
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho calcolato la stessa differenza di peso che c'era ora tra telaio Advanced e SL. Tra Ultegra e Sram passano 2 etti quindi alla fine dei conti è capace di pesare uguale. E per un amatore secondo me la differenza di materiale non la fa da padrone rispetto a 2000€ in tasca..anzi a quel punto uno ci monta i Cadex sulla 0 e gli esce una bici con i controca**i.

Detto questo io ho preso il telaio SL 2022 e la componentistica della SL1, solo manubrio da 40 al posto che 42 in taglia M.
A parte le tue valutazioni, secondo te quanto pesa quindi Pro 0 2022? Hai parlato di differenze ma non hai scritto il peso totale, o almeno me lo sono perso io.
La pro 0 2021 se non sbaglio si attestava sui 7.4 senza pedali
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
In teoria uguale alla 2022 perchè l'ultegra 8170 come peso rimane uguale al 8100, si risparmia solo sul manubrio, però hai l'ultegra 12v vs 11v che non è poco.
Il mio era più un riferimento alla differenza di 2500€ sul listino tra pro0 e sl1 che secondo me è compensabilissimo con minor spesa e maggior guadagno. Puoi montare addirittura i cadex risparmiando ancora rispetto alla SL...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
578
37
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Sulla pagina Giappo la M viene data a 7,2kg. Io l'ho portata a casa con 4500€. Bici dell'anno sicuramente. In più ho letto più volte che la rigidità della SL è quasi eccessiva, quindi tanto meglio per me stare sulla Pro. Io ho in progetto di montarci le Cadex 42, sella Cadex Boost e attacco Slr. Dovrei essere a limite uci, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In teoria uguale alla 2022 perchè l'ultegra 8170 come peso rimane uguale al 8100, si risparmia solo sul manubrio, però hai l'ultegra 12v vs 11v che non è poco.
Il mio era più un riferimento alla differenza di 2500€ sul listino tra pro0 e sl1 che secondo me è compensabilissimo con minor spesa e maggior guadagno. Puoi montare addirittura i cadex risparmiando ancora rispetto alla SL...
L'ultegra nuovo temo che alla pesata reale sia più pesante del vecchio, come anche il dura ace
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.341
17.254
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sulla pagina Giappo la M viene data a 7,2kg. Io l'ho portata a casa con 4500€. Bici dell'anno sicuramente. In più ho letto più volte che la rigidità della SL è quasi eccessiva, quindi tanto meglio per ke stare sulla Pro. Io ho in progetto di montarci le Cadex 42, sella Cadex Boost e attacco Slr. Dovrei essere a limite uci, vi farò sapere.
A te quando arriva?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il mio era più un riferimento alla differenza di 2500€ sul listino tra pro0 e sl1 che secondo me è compensabilissimo con minor spesa e maggior guadagno. Puoi montare addirittura i cadex risparmiando ancora rispetto alla SL...
Magari sbaglio, ma credo che chi opta per il modello SL lo faccia fondamentalmente per le caratteristiche del telaio (che non vuol dire che sia necessariamente la scelta migliore) o per avere il top di gamma, non per il costo o l'allestimento.
Comunque nel calcolo devi considerare che la SL1 monta il PM Quarq Dzero, quindi la differenza di prezzo andrebbe decurtata del valore del PM.
Guardavo inoltre la differenza di prezzo di listino tra PRO0 e PRO1.....praticamente la differenza di 1.250€ è dovuta esclusivamente al gruppo Ultegra Di2 12v contro Ultegra meccanico 11v.
Se consideriamo che il telaio è identico, e la versione PRO1 monta di serie il PM che la versione PRO0 non ha, per me la differenza di prezzo diventa quasi più importante di quella che potrebbe esserci tra SL1 e PRO0.
E' vero che bisognerebbe ragionare sul prezzo finale, ma valutando la differenza sul prezzo di listino, io propenderei sicuramente per la versione PRO1 (escludendo la valutazione estetica che è molto soggettiva).
 
Ultima modifica:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Sisi, le mie eran proprio chiacchere da bar, giusto 2 considerazioni sui prezzi. Considerando sempre un utilizzo "umano" credo che la differenza possa farla molto di più una ruota giusta piuttosto che un telaio anche in termini di sensazioni visto che siamo già ad alto livello. Però ribadisco son considerazioni da appassionato. Già la mia prima Pinarello Gan RS era abbastanza per le mie necessità, il resto è passione e voglia di togliersi uno sfizio personale...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.429
3.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sisi, le mie eran proprio chiacchere da bar, giusto 2 considerazioni sui prezzi. Considerando sempre un utilizzo "umano" credo che la differenza possa farla molto di più una ruota giusta piuttosto che un telaio anche in termini di sensazioni visto che siamo già ad alto livello. Però ribadisco son considerazioni da appassionato. Già la mia prima Pinarello Gan RS era abbastanza per le mie necessità, il resto è passione e voglia di togliersi uno sfizio personale...
Beh, certo....si fa tanto per parlare.
Quanto ai telai SL e PRO, non avendole provate non posso pronunciarmi, ma credo che qualche differenza a livello di comportamento/comfort sia sicuramente percepibile (il reggisella integrato, per esempio, darà sicuramente un ritorno diverso a livello di comfort).....poi se valga la pena spendere di più per una SL piuttosto che per una PRO, questa è una scelta molto soggettiva.
Ognuno di noi ha infatti una "bilancia" con la quale misura l'importanza di ogni componente che può essere montato, e sulla base della quale farà le sue scelte.
Io, per esempio, la SL non la sceglierei (oltre che per il prezzo elevato) principalmente per il reggisella integrato che trovo troppo vincolante e che probabilmente risulterebbe anche troppo rigido per le mie esigenze (questo lo ipotizzo sulla base dell'unica breve esperienza fatta con una Wilier Cento1), così come non spenderei 1.200€ in più per avere un gruppo elettronico e/o 12v, e non perchè non siano soluzioni valide, ma perchè al momento non ne sento proprio la necessità, oltre al fatto che reputo più utile/interessante avere un PM. ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Comunque stavo guardando che la nuova 0 monta già anche il manubrio SLR, solo la sella rimane SL e l'attacco manubrio... se si montano gli SLR al posto di quest'ultimi 2 praticamente con 5650€ hai una bici di 2 etti più pesante della SL 1 e con ultegra al posto che SRAM, nel caso qualcuno lo preferisse..a listino passano 2000€ solo per il telaio praticamente, la SL1 quindi, se non con scontistica importante, la trovo un po' "fuori mercato".
Anche rispetto alla PRO1, passan solo 1200€ per passare da ultegra meccanico + manubrio SLR. L'ultegra l han messo fuori a 2700 senza misuratore di potenza... 800 euro di più dello Sram Force (2 etti in meno).
La PRO0 secondo me o l'aumentano fin da subito sul listino o entrerà a gamba tesissima su tutte le altre marche.
vedendo i prezzi sul sito la differenza tra telaio PRO ed SL è di 1000 euro...aggiungi circa 2-300 euro in più di costo dello sram e 7-800 euro di PM...gli altri 700 euro di differenza effettivamente non saprei da dove arrivano dato che sella, pipa e copertoni di certo costano meno...

detto ciò la pro 0 è davvero ad un livello molto alto di rapporto qualità/prezzo, come spesso successo per la tcr, ma trovo che lo sia meno rispetto allo scorso anno dato che hanno aggiunto il 12v ed abbassato il prezzo di 150 euro (o forse è rimasto uguale) però hanno tolto il PM...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si il PM quando si è abituati in Giant ad averlo sembra poi una mancanza, verò è che con gli stessi soldi se guardiamo altri marchi ti montano lo stesso cambio magari, ma comunque senza PM e con le fulcrum o Dt da 3/400 euro... Il Gap come scrivevo secondo me c'è tra modelli interni Giant. vediamo un po' cosa arriverà poi nel 2022, ma dubito che il mercato si saturerà, manderanno pezzi contingentati cosi da aumentare ancor di più la richiesta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
vediamo un po' cosa arriverà poi nel 2022, ma dubito che il mercato si saturerà, manderanno pezzi contingentati cosi da aumentare ancor di più la richiesta.
A tal proposito, siccome lo scrissi qualche pagina fa, ho (avevo) ordinato una Giant TCR Pro 0 2022 (Ultegra DI2) da uno dei principali rivenditori del nord Italia (anzi, esclusivo Giant Store), inizialmente consegna prevista per inizio marzo, slittata a metà/fine luglio.
Ordine annullato e andato su altro mezzo (che sperabilmente dovrebbe arrivare a breve).

P.s. Il problema è condiviso, sentito altri rivenditori Giant altrettanto "commercialmente potenti" e tutti sono con le braghe abbassate attendendo la merce a luglio 2022 se va bene.

P.p.s. Giant pare che aumenterà di un 10-15% i listini in primavera.
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A tal proposito, siccome lo scrissi qualche pagina fa, ho (avevo) ordinato una Giant TCR Pro 0 2022 (Ultegra DI2) da uno dei principali rivenditori del nord Italia (anzi, esclusivo Giant Store), inizialmente consegna prevista per inizio marzo, slittata a metà/fine luglio.
Ordine annullato e andato su altro mezzo (che sperabilmente dovrebbe arrivare a breve).

P.s. Il problema è condiviso, sentito altri rivenditori Giant altrettanto "commercialmente potenti" e tutti sono con le braghe abbassate attendendo la merce a luglio 2022 se va bene.

P.p.s. Giant pare che aumenterà di un 10-15% i listini in primavera.
Sentito anche io di situazioni simili... Peccato, gli aumenti poi arriveranno un pò su tutti i marchi questo è un altro (brutto) discorso... :-(
Se vuoi dirlo, che mezzo alternativo hai scelto?
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Sempre 2022?

Comunque io ho trovato un occasione sul telaio 2022 e poi me la assemblano da componenti di una bici 2021. Per quello se poi verrà confermata la data di arrivo a gennaio del telaio mi considererei super contento perchè avrei fatto l'affare. Se aumentasse poi davvero il listino potrei usarla 1 anno e rivenderla al prezzo che l ho pagata (come successo con la Team).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Sempre 2022?

Comunque io ho trovato un occasione sul telaio 2022 e poi me la assemblano da componenti di una bici 2021. Per quello se poi verrà confermata la data di arrivo a gennaio del telaio mi considererei super contento perchè avrei fatto l'affare. Se aumentasse poi davvero il listino potrei usarla 1 anno e rivenderla al prezzo che l ho pagata (come successo con la Team).
Chiedi a me?

Sì, quella BMC sì (è quella nero lucido con le scritte e le finiture argento/fluorescente). Il rivenditore aveva già alcune taglie in pronta consegna, la mia dovrebbe arrivare a metà gennaio.
 

Classifica generale Winter Cup 2024