Giant Fight Club (parte quarta)

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.661
2.128
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Riguardo all'uncino, ho assemblato 2 coppie di ruote con cerchi DTswiss (rr411 da strada e rimbrake e XR461 da mtb), l'uncino in questione non riesco a misurarlo con precisiono, stimo che sia 5 decimi, ignoriamo i cerchi mtb, quelli da strada sono utilizzabili con tutti i copertoncini+camera rispettando le pressioni di esercizio.
Al contrario le Campagnolo scirocco 17c avranno un uncino di 1,5 mm, di fatto 17mm è la larghezza tra i due uncini ma dentro il canale è molto più largo delle DT che sono date per 18c.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.846
22.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra l'altro sono rimasto sorpreso dal peso! 953gr taglia XL da tagliare con forcellino, portaderagliatore ant. e viti borraccia. Esattamente come una L raw carbon di cui avevo visto una pesata in rete.
Nel mio file excel con gli ingredienti e i pesi avevo stimato tra i 1000 e i 1050.
Forcella 344gr, sempre da tagliare.
vado a ripescare un po' indietro( nel frattempo la scimmia balla ;pirlùn^ ) le verniciature sulla tcr più o meno quanto incidono rispetto ai pesi dichiarati? cioè da quelle nere trasparenti a tipo( tipo :pork::yoga:) il Digital Blurple hai idea della differenza?
 
  • Love
Reactions: never give up!

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.432
6.517
Visita sito
Bici
Gianni2
vado a ripescare un po' indietro( nel frattempo la scimmia balla ;pirlùn^ ) le verniciature sulla tcr più o meno quanto incidono rispetto ai pesi dichiarati? cioè da quelle nere trasparenti a tipo( tipo :pork::yoga:) il Digital Blurple hai idea della differenza?
secondo me zero differenza. le nuove vernici incidono per circa 50gr sul telaio e 25 sulla fork. tutte le vernici. fai conto che su bici nuova mi sono accorto di toccare con la scarpa appena e la vernice si è sbiadita e si vede il fondo. in passato (2014) ho avuto invece la colarazione bianca dove in confronto a quella nera la differenza era di quasi 100gr (1150gr il telaio L vs 1060gr telaio L)
ma una volta la vernice era diversa.
nel mio modello 2021-2023 sembra coated a fare un tuttuno con il telaio, non ha una consistenza propria, sembra data con la bomboletta per intendersi, ocome se la finitura superficiale del carbonio abbia una porosità che "accoglie" la verniciatura.
nei modello vecchio invece la vernice era un rivestimento che aveva una consistenza sua e uno spessore suo ad esempio sul reggisella tendeva a sfogliarsi. le nuove vernici non si sfogliano. sono un tuttuno con il telaio come fossero anodizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.846
22.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me zero differenza. le nuove vernici incidono per circa 50gr sul telaio e 25 sulla fork. tutte le vernici. fai conto che su bici nuova mi sono accorto di toccare con la scarpa appena e la vernice si è sbiadita e si vede il fondo. in passato (2014) ho avuto invece la colarazione bianca dove in confronto a quella nera la differenza era di quasi 100gr (1150gr il telaio L vs 1060gr telaio L)
ma una volta la vernice era diversa.
nel mio modello 2021-2023 sembra coated a fare un tuttuno con il telaio, non ha una consistenza propria, sembra data con la bomboletta per intendersi, ocome se la finitura superficiale del carbonio abbia una porosità che "accoglie" la verniciatura.
nei modello vecchio invece la vernice era un rivestimento che aveva una consistenza sua e uno spessore suo ad esempio sul reggisella tendeva a sfogliarsi. le nuove vernici non si sfogliano. sono un tuttuno con il telaio come fossero anodizzati.
grazie ;pirlùn^ :mrgreen:

sono in fase confusionale grave e sto odiando tutti gli stem/cockpit/intrallazzi e serie di sterzo varie proprietarie, e i telai al 40% mi guardano da un po:ueh:
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.145
1.459
Visita sito
Bici
Nessuna
Tra il primo e il secondo messaggio sono passati 7 giorni :-)xxxx
naaa, posso resistere, anche perché dubito che mi riescano a fare prendere le misure di una M montata come vorrei


comunque il mese prossimo epnso di fare anche una visita biomeccanica così da rivedere al emglio il posizionamento

grazie ;pirlùn^ :mrgreen:

sono in fase confusionale grave e sto odiando tutti gli stem/cockpit/intrallazzi e serie di sterzo varie proprietarie, e i telai al 40% mi guardano da un po:ueh:
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.145
1.459
Visita sito
Bici
Nessuna
Come vi dicevo la pista frenante della ruota anteriore mi aveva abbandonato e per una decina di giorni ho girato col dragster (prima foto). Ora sono (ri) entrato nell’orbita giant con le ruotine Cadex (e di sicuro non avrò la benedizione di @longjnes :-/). Sarà che venivo dai tubolari e cerchi da 33, ma ste ruote mi sembrano ottime e molto più confortevoli.

Fortunatamente i copertoni da 25 ci passano, quindi per il momento il telaio SL rim non è necessario :-)
 

Allegati

  • 447966AA-4CAD-4D22-934C-0ABF6DB854B8.jpeg
    447966AA-4CAD-4D22-934C-0ABF6DB854B8.jpeg
    267,5 KB · Visite: 38
  • CC6ABFF2-F7FC-44BC-BC66-99CC80EEFD5A.jpeg
    CC6ABFF2-F7FC-44BC-BC66-99CC80EEFD5A.jpeg
    250,7 KB · Visite: 37

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.432
6.517
Visita sito
Bici
Gianni2
Come vi dicevo la pista frenante della ruota anteriore mi aveva abbandonato e per una decina di giorni ho girato col dragster (prima foto). Ora sono (ri) entrato nell’orbita giant con le ruotine Cadex (e di sicuro non avrò la benedizione di @longjnes :-/). Sarà che venivo dai tubolari e cerchi da 33, ma ste ruote mi sembrano ottime e molto più confortevoli.

Fortunatamente i copertoni da 25 ci passano, quindi per il momento il telaio SL rim non è necessario :-)
sono bellissime ruote, ma non per me e la mia pigrizia. e considera che mia moglie ancora protesta per le forature multiple alla sportful, che probabilmente con un sistema tubeless si sarebbe evitata. ma colpa anche sua (che esce per la sgambata al sabato passando sopra la potatura delle strade...) ... oltre che mia che non avevo portato un copertone di scorta pensando di fare soltanto la gara...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.145
1.459
Visita sito
Bici
Nessuna
sono bellissime ruote, ma non per me e la mia pigrizia. e considera che mia moglie ancora protesta per le forature multiple alla sportful, che probabilmente con un sistema tubeless si sarebbe evitata. ma colpa anche sua (che esce per la sgambata al sabato passando sopra la potatura delle strade...) ... oltre che mia che non avevo portato un copertone di scorta pensando di fare soltanto la gara...
Più che altro so che non sei per i cerchi hookless: so di aver letto abbastanza tempo addietro quel che hai scritto, ma ora non ricordo i motivi fondamentali, quindi direi che non sono sul pezzo; del resto sono abbastanza agnostico sulla faccenda hook vs hookless anche perché ho posseduto un paio di slr1 ben prima che succedessero una serie di stallonature nelle corse dei pro e tutto quello che ne è venuto dietro.

Diciamo che essendo stato costretto a cambiare ho cercato di fare una scelta lungimirante - in termini di manutenzione delle ruote, di affidabilità/possibilità di rimanere appiedato, comfort - perché altrimenti mi sarei orientato sulle lightweight :-)

Comunque mi fa piacere che le cadex siano approvate da tua moglie :-)xxxx