Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.775
6.954
Visita sito
Bici
Gianni2
eh ma tanto le misure non mi tornano, e provo sempre di più odio profondo per le soluzioni proprietare, compreso lo sterzo da 1"1/4
eh ma oramai lo sterzo da 1/4 non è più tanto proprietario , vanta numerosi tentativi di imitazioni e oramai tanti produttori di attacchi e manubri ne fanno. Poi oramai anche chi fa ancora forcelle 1/8 utilizza cuscinetti superiori maggiorati per farci passare dentro i cavi, con fantomatici riduttori tra cuscinetti e forcelle. Insomma oramai è tutto un po' proprietario.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.775
6.954
Visita sito
Bici
Gianni2
Più che altro so che non sei per i cerchi hookless: so di aver letto abbastanza tempo addietro quel che hai scritto, ma ora non ricordo i motivi fondamentali, quindi direi che non sono sul pezzo; del resto sono abbastanza agnostico sulla faccenda hook vs hookless anche perché ho posseduto un paio di slr1 ben prima che succedessero una serie di stallonature nelle corse dei pro e tutto quello che ne è venuto dietro.

Diciamo che essendo stato costretto a cambiare ho cercato di fare una scelta lungimirante - in termini di manutenzione delle ruote, di affidabilità/possibilità di rimanere appiedato, comfort - perché altrimenti mi sarei orientato sulle lightweight :-)

Comunque mi fa piacere che le cadex siano approvate da tua moglie :-)xxxx
ma mia moglie nemmeno sa cosa sono le cadex :mrgreen: penserebbe ad una marca di detersivi o roba simili.
non credo che hookless avrà tanta vita futura, a meno che non riescano a fare copertoni con standard più stringenti, le tabelle di compatibilità sull'accoppiata cerchi/copertoni è limitante non la reputo una cosa gestibile da tutti, ne da parte del ciclismo amatoriale e nemmeno da tutti i meccanici perche molti non sono informati. la cosa curiosa inoltre è che ogni produttore hookless abbia la sua tabella di compatibilità, creando molta confusione. io magari conosco la tabella di giant ma nel momento in cui penso in buona fede di applicarla a cerchi zipp, succede il patatrack. insomma al momento serve conoscenza e consapevolezza sulla compatibilità.
e infatti le ultime novita di ruote complete sono tutte minihook o hook.
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
eh ma oramai lo sterzo da 1/4 non è più tanto proprietario , vanta numerosi tentativi di imitazioni e oramai tanti produttori di attacchi e manubri ne fanno. Poi oramai anche chi fa ancora forcelle 1/8 utilizza cuscinetti superiori maggiorati per farci passare dentro i cavi, con fantomatici riduttori tra cuscinetti e forcelle. Insomma oramai è tutto un po' proprietario.
Si ma all'atto pratico...
Oltre a giant di stem da 1"1/4 non é che ce ne siano molti, idem serie di sterzo e ammennicoli vari
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.775
6.954
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ma all'atto pratico...
Oltre a giant di stem da 1"1/4 non é che ce ne siano molti, idem serie di sterzo e ammennicoli vari
serie sterzo si trovano di diverse case, e comunque anche su 1/8 le svasature dei cuscinetti sono diverse da marchio a marchio.
attacchi non molti in effetti: a memoria zipp, ritchey, fsa, deda, extralite, giant, canyon, fsa.
integrati se ne trovano alcuni ma più che un discorso di 1,1/4 vs 1,1/8 ne farei più un discorso di linea compatibile dal momento che oggi si pretende che tutto deve essere integrato in maniera gradevole...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.345
1.769
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Complimenti bellissima e se non sbaglio hai su le speed 25 che sono gran ruote. Tanti spessori sotto al manubrio, è il tuo assetto definitivo o conti di toglierne qualcuno?
Ciao! Grazie per i complimenti, le ruote sonno fenomenali davvero, prima avevo sulla Emonda le Spada stiletto, ma queste altra categoria, io però rimango sempre il solito tapascione. L'assetto dovrebbe essere definitivo essendo fatto particolarmente male:83 di cavallo e 169 di altezza e avendo una elasticità di un plinto di gesso. Devo solo cambiare la piega con una 40 centro centro, questa è stretta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Giau

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.345
1.769
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao! Grazie per i complimenti, le ruote sonno fenomenali davvero, prima avevo sulla Emonda le Spada stiletto, ma queste altra categoria, io però rimango sempre il solito tapascione. L'assetto dovrebbe essere definitivo essendo fatto particolarmente male:83 di cavallo e 169 di altezza e avendo una elasticità di un plinto di gesso. Devo solo cambiare la piega con una 40 centro centro, questa è stretta.
P. S. Potendo ne aggiungerei!!! o-o
 
  • Wow
Reactions: bad

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.352
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao! Grazie per i complimenti, le ruote sonno fenomenali davvero, prima avevo sulla Emonda le Spada stiletto, ma queste altra categoria, io però rimango sempre il solito tapascione. L'assetto dovrebbe essere definitivo essendo fatto particolarmente male:83 di cavallo e 169 di altezza e avendo una elasticità di un plinto di gesso. Devo solo cambiare la piega con una 40 centro centro, questa è stretta.
La bici è in taglia S, corretto?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.352
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo voi a quanto si potrebbe vendere il gruppo ultegra r8000 usato con misuratore di potenza giant?
Stai parlando del misuratore Giant power pro? Considerando tutto, sia l’età del gruppo che il fatto che quel misuratore non è mai stato un fulmine di guerra, io direi una maggiorazione di circa 10/15% del prezzo a cui si vende un gruppo ultegra standard
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.352
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Posso chiederti su quale base hai scelto la S? Te lo chiedo senza volontà di far polemica, solo per confrontarmi perché vedendo gli spessori che hai forse ti conveniva optare per una M, perché lo stack è di circa 2cm maggiore, mentre il reach solo 0.5cm in più. Sul reach si può agire molto di più che sullo stack agendo sulla lunghezza attacco, reach piega, posizione dei comandi. Avere meno spessori non è solo una questione di estetica, ma si tratta anche di sollecitare meno il cannotto (momento flettente minore).
Insomma, tutto questo per dire che io ragiono in termini di stack sia per i motivi detti sopra che per avere margine di manovra nel lungo periodo.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.345
1.769
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Posso chiederti su quale base hai scelto la S? Te lo chiedo senza volontà di far polemica, solo per confrontarmi perché vedendo gli spessori che hai forse ti conveniva optare per una M, perché lo stack è di circa 2cm maggiore, mentre il reach solo 0.5cm in più. Sul reach si può agire molto di più che sullo stack agendo sulla lunghezza attacco, reach piega, posizione dei comandi. Avere meno spessori non è solo una questione di estetica, ma si tratta anche di sollecitare meno il cannotto (momento flettente minore).
Insomma, tutto questo per dire che io ragiono in termini di stack sia per i motivi detti sopra che per avere margine di manovra nel lungo periodo.
Figurati, ho il Busto corto, cavallo lungo, peso poco, nulla flessibilita'della schiena, ho sempre pedalato con taglia 52,e poi esteticamente non mi piace la piega senza spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero