Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
P. S. Potendo ne aggiungerei!!! o-o

Figurati, ho il Busto corto, cavallo lungo, peso poco, nulla flessibilita'della schiena, ho sempre pedalato con taglia 52,e poi esteticamente non mi piace la piega senza spessori.

Premesso che uno acquista ciò che vuole/preferisce....sulla base di quanto scrivi forse sarebbe stato il caso di valutare un telaio con geometrie più "endurance" (come la nuova Defy) con stack maggiore, che ti avrebbero dato (volendo) la possibilità di alzarti ulteriormente rispetto all'assetto attuale, e senza avere tutti quegli spessori sotto l'attacco manubrio (sicuramente senza "andare in battuta")....oppure, visto il fuorisella importante che hai, anche la taglia M.

Ma che colorazione/modello sarebbe?
Dalla foto non riesco a capire....;nonzo%
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.879
23.033
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che uno acquista ciò che vuole/preferisce....sulla base di quanto scrivi forse sarebbe stato il caso di valutare un telaio con geometrie più "endurance" (come la nuova Defy) con stack maggiore, che ti avrebbero dato (volendo) la possibilità di alzarti ulteriormente rispetto all'assetto attuale, e senza avere tutti quegli spessori sotto l'attacco manubrio (sicuramente senza "andare in battuta")....oppure, visto il fuorisella importante che hai, anche la taglia M.

Ma che colorazione/modello sarebbe?
Dalla foto non riesco a capire....;nonzo%
Colorazione mi pare quella della pro 0
Sul resto d'accordo, probabilmente era azzeccata la defy
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
985
632
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Premesso che uno acquista ciò che vuole/preferisce....sulla base di quanto scrivi forse sarebbe stato il caso di valutare un telaio con geometrie più "endurance" (come la nuova Defy) con stack maggiore, che ti avrebbero dato (volendo) la possibilità di alzarti ulteriormente rispetto all'assetto attuale, e senza avere tutti quegli spessori sotto l'attacco manubrio (sicuramente senza "andare in battuta")....oppure, visto il fuorisella importante che hai, anche la taglia M.

Ma che colorazione/modello sarebbe?
Dalla foto non riesco a capire....;nonzo%

modello ENDURANCE fà barbone.

per quello che vedo in giro, minimo il 50%, ma minimo, dovrebbe scegliere bici con geometria ENDURANCE.

ps. probabilmente anche io che ho la Propel... ma poi ti dicono che è un cancello e ci rimani male...

ps.2 ho avuto una roubaix io tanto comoda non me la ricordo...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.456
6.537
Visita sito
Bici
Gianni2
Figurati, ho il Busto corto, cavallo lungo, peso poco, nulla flessibilita'della schiena, ho sempre pedalato con taglia 52,e poi esteticamente non mi piace la piega senza spessori.
sei un po' come me, però anche una M non sarebbe stata senza spessori. ce ne sarebbero stati ancora tanti.
io pure con un busto molto corto e gambe molto lunghe. 188x94 cavallo. io però abbastanza flessibile. da in piedi gambe stese riesco ad appoggiare quasi tutto il palmo delle mani in terra.
ho fatto il tuo "errore" con giant dal 2014 al 2018, guidando 2 telai L con il quale ero giusto di busto con attacco 110 ma poco abitabile e con 4cm di spessori. avevo sempre la sella tutta tirata indietro. e non tutte le selle permettevano l'arretramento che mi sarebbe servito.
poi dal 2018 pedalo XL, sempre giant, con il quale mi trovo molto meglio con attacco 100, ha il piantone più rilassato dando spazio al femore che è lungo come quello di una persona di 2 metri. con 1,5-2cm di spessori a seconda della stagione e del peso.
insomma l'altezza è importante, ma lo è di più il cavallo, il resto si aggiusta. se parti dal busto, ci sono cose che si aggiustano male.probabilmente sulla defy era più semplice sistemarsi, sarebbe uscita anche una bici più leggera immagino.
comunque goditi la tua nuova bike.
1719824189351.png
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
modello ENDURANCE fà barbone.

per quello che vedo in giro, minimo il 50%, ma minimo, dovrebbe scegliere bici con geometria ENDURANCE.

ps. probabilmente anche io che ho la Propel... ma poi ti dicono che è un cancello e ci rimani male...

ps.2 ho avuto una roubaix io tanto comoda non me la ricordo...
Farà anche "barbone" ma io sarei ben contento di pedalare sulla nuova Defy....gran bel telaio! ;-)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
985
632
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Farà anche "barbone" ma io sarei ben contento di pedalare sulla nuova Defy....gran bel telaio! ;-)

vista dal vivo, se uno non lo sò dice che è la TCR al 101%.

discorso endurance era per gli spessori sotto attacco manubrio, che al 99% possono essere eliminati scegliendo un telaio più consono alle proprie caratteristiche fisiche.

cioè è come se tutti si andasse in giro/lavoro con la Yamaha R1 (o simile) quando sarebbe meglio con il Beverly 500
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI and Bonus79

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
274
207
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
modello ENDURANCE fà barbone.

per quello che vedo in giro, minimo il 50%, ma minimo, dovrebbe scegliere bici con geometria ENDURANCE.

ps. probabilmente anche io che ho la Propel... ma poi ti dicono che è un cancello e ci rimani male...

ps.2 ho avuto una roubaix io tanto comoda non me la ricordo...
Stesso discorso per me con la Trek Domane, a parte le geometrie un po' più comode della Madone.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.302
1.752
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premesso che uno acquista ciò che vuole/preferisce....sulla base di quanto scrivi forse sarebbe stato il caso di valutare un telaio con geometrie più "endurance" (come la nuova Defy) con stack maggiore, che ti avrebbero dato (volendo) la possibilità di alzarti ulteriormente rispetto all'assetto attuale, e senza avere tutti quegli spessori sotto l'attacco manubrio (sicuramente senza "andare in battuta")....oppure, visto il fuorisella importante che hai, anche la taglia M.

Ma che colorazione/modello sarebbe?
Dalla foto non riesco a capire....;nonzo%
Ocean blue, Hai ragione, ma a me pia c'è a quella!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
ma mia moglie nemmeno sa cosa sono le cadex :mrgreen: penserebbe ad una marca di detersivi o roba simili.
non credo che hookless avrà tanta vita futura, a meno che non riescano a fare copertoni con standard più stringenti, le tabelle di compatibilità sull'accoppiata cerchi/copertoni è limitante non la reputo una cosa gestibile da tutti, ne da parte del ciclismo amatoriale e nemmeno da tutti i meccanici perche molti non sono informati. la cosa curiosa inoltre è che ogni produttore hookless abbia la sua tabella di compatibilità, creando molta confusione. io magari conosco la tabella di giant ma nel momento in cui penso in buona fede di applicarla a cerchi zipp, succede il patatrack. insomma al momento serve conoscenza e consapevolezza sulla compatibilità.
e infatti le ultime novita di ruote complete sono tutte minihook o hook.
chiarissimo, per quanto mi riguarda al momento non penso di abbandonare il binomio cadex 42 e cadex race da 25. Da quando ho montato queste ruote e queste coperture la bici è davvero migliorata sotto molti aspetti.

Sempre legato al discorso compatibilità ruote/gomme: hai creato le basi per il delitto perfetto, qualora ve ne fosse bisogno (si scherza eh!!) :-)xxxx
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi sono andato a comprare una gomma nuova (cadex race) al giant store vicino casa e dato che c’ero me lo son fatto montare; dato che c’ero mi son fatto cambiare i cuscinetti della serie sterzo e abbiamo fatto una scoperta: cannotto della forcella segnato (immagino per il gioco che aveva preso la serie sterzo). Ora con la serie sterzo nuova non ci sono problemi, però a me il pensiero va a quel ormai famoso incidente alla roubaix dovuto alla rottura del cannotto di una trek.
Nel dubbio ho intrattenuto una fitta discussione con i ragazzi dello store in merito al telaio tcr sl rim e così ho la conferma che allo stack va aggiunto 0.5cm di cuffia/spessire serie sterzo, quindi per come stanno le cose lo stack più flessibile per me sarebbe quello di una M. Il problema della M è che ha il reggisella lungo appena 74cm e io pedalo a 78/79; ciò detto poi uno dei due clamp della sella alza il tutto di circa 2.8/3cm (l’altro di 2circa) a cui bisogna poi aggiungere la distanza tra il rail e lo scafo della sella. Quindi in teoria con una taglia M dovrei arrivare all’altezza desiderata senza tanti patemi e avere la possibilità di regolazione per il futuro senza avere troppi pensieri su quale sella prendere.

Vedo che da Cremonini c’è il telaio colore bordeaux in taglia M è lo pagherei circa 200€ in meno che da sito; però il colore mi convince poco anche se uno dei ragazzi mi ha detto che invece dal vivo il colore è molto bello.

Ecco, i drammi del ciclista (e per fortuna tutta la vicenda mi ha spostato l’attenzione dalla nuova tcr, in varie versioni, che c’era in negozio)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.953
1.184
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi era sfuggita questa…
Bellissima complimenti.
Se non sbaglio avevi una meravigliosa,venduta o la affianchi a questa?
Differenze?
Grazie!!
Intendi una meravigliosa Canyon?
Se sì venduta anche se è stata dura doverla dare via, mi è sempre piaciuta molto.
Differenze...bella domanda.
Come scrivevo qualche post precedente, questa è molto più stabile in discesa. Mi sento veramente sicuro ma non so se sia da imputare alla bici, alle ruote, ai tubeless o ad un mix delle tre cose.
TCR pesa qualcosa meno della Canyon.
In generale mi sembra bella "scorrevole": in discesa, dopo aver frenato, si percepisce subito l'accelerazione.
In salita la trovo reattiva ma forse non grandi differenze rispetto alla Canyon.
Della Canyon mi piaceva molto di più il cockpit anche come ergonomia.
Questo colore della TCR mi piace soprattutto per la scritta argento cromato, ma da amante delle bici colorate sono sempre attirato da qualcosa di più "eccitante", che mi faccia più "racing".
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi sono andato a comprare una gomma nuova (cadex race) al giant store vicino casa e dato che c’ero me lo son fatto montare; dato che c’ero mi son fatto cambiare i cuscinetti della serie sterzo e abbiamo fatto una scoperta: cannotto della forcella segnato (immagino per il gioco che aveva preso la serie sterzo). Ora con la serie sterzo nuova non ci sono problemi, però a me il pensiero va a quel ormai famoso incidente alla roubaix dovuto alla rottura del cannotto di una trek.
Nel dubbio ho intrattenuto una fitta discussione con i ragazzi dello store in merito al telaio tcr sl rim e così ho la conferma che allo stack va aggiunto 0.5cm di cuffia/spessire serie sterzo, quindi per come stanno le cose lo stack più flessibile per me sarebbe quello di una M. Il problema della M è che ha il reggisella lungo appena 74cm e io pedalo a 78/79; ciò detto poi uno dei due clamp della sella alza il tutto di circa 2.8/3cm (l’altro di 2circa) a cui bisogna poi aggiungere la distanza tra il rail e lo scafo della sella. Quindi in teoria con una taglia M dovrei arrivare all’altezza desiderata senza tanti patemi e avere la possibilità di regolazione per il futuro senza avere troppi pensieri su quale sella prendere.

Vedo che da Cremonini c’è il telaio colore bordeaux in taglia M è lo pagherei circa 200€ in meno che da sito; però il colore mi convince poco anche se uno dei ragazzi mi ha detto che invece dal vivo il colore è molto bello.

Ecco, i drammi del ciclista (e per fortuna tutta la vicenda mi ha spostato l’attenzione dalla nuova tcr, in varie versioni, che c’era in negozio)
Intendi questo?

MY23TCRAdvancedSL-FF_ColorACordovan.jpg

Il colore a mio avviso è molto bello.....io però se dovessi cambiare telaio credo ne approfitterei per passare ai freni a disco....va bene il prezzo "allettante" ma onestamente non so quanto convenga investire ancora sui rim, non tanto per un discorso prestazionale, quanto di possibilità di scelta/reperibilità di componenti/ricambi.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
Intendi questo?

Vedi l'allegato 453175

Il colore a mio avviso è molto bello.....io però se dovessi cambiare telaio credo ne approfitterei per passare ai freni a disco....va bene il prezzo "allettante" ma onestamente non so quanto convenga investire ancora sui rim, non tanto per un discorso prestazionale, quanto di possibilità di scelta/reperibilità di componenti/ricambi.
Sì, proprio quello. Diciamo che questo è già un dilemma che ho da molto. L’unica cosa che mi fa optare per il rim è che ho un ottimo gruppo (sram red) e ruote (cadex 42). Insomma, partire da 0 comporterebbe una spesa più cospicua
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì, proprio quello. Diciamo che questo è già un dilemma che ho da molto. L’unica cosa che mi fa optare per il rim è che ho un ottimo gruppo (sram red) e ruote (cadex 42). Insomma, partire da 0 comporterebbe una spesa più cospicua
Vero....specialmente se decidi di restare su componentistica top di gamma.
Dal momento però che in questo periodo si trovano ottime offerte (avendo la fortuna di trovare la taglia), potresti focalizzarti sul telaio, accettando di montare (magari provvisoriamente) componenti di media/bassa gamma che, molto probabilmente, potrebbero andare anche meglio di quelli top che monti attualmente (come è stato per me il passaggio da Red 10v a Force22 che monto ancora oggi).
Su Cremonini Bike ci sono alcune offerte molto interessanti su TCR SL disc (kit telaio o bici complete)....ovvio che la spesa cambia rispetto all'acquisto del solo kit telaio rim, diciamo quindi che le motivazioni che ti spingono a cambiare telaio faranno da "ago della bilancia".
Comunque se il dubbio era sulla colorazione del kit telaio TCR SL rim, a mio avviso puoi andare tranquillo, molto molto bella! ;-)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.154
1.466
Visita sito
Bici
Nessuna
Vero....specialmente se decidi di restare su componentistica top di gamma.
Dal momento però che in questo periodo si trovano ottime offerte (avendo la fortuna di trovare la taglia), potresti focalizzarti sul telaio, accettando di montare (magari provvisoriamente) componenti di media/bassa gamma che, molto probabilmente, potrebbero andare anche meglio di quelli top che monti attualmente (come è stato per me il passaggio da Red 10v a Force22 che monto ancora oggi).
Su Cremonini Bike ci sono alcune offerte molto interessanti su TCR SL disc (kit telaio o bici complete)....ovvio che la spesa cambia rispetto all'acquisto del solo kit telaio rim, diciamo quindi che le motivazioni che ti spingono a cambiare telaio faranno da "ago della bilancia".
Comunque se il dubbio era sulla colorazione del kit telaio TCR SL rim, a mio avviso puoi andare tranquillo, molto molto bella! ;-)
Diciamo che le motivazioni sono solo legate al telaio che ho ora. Come dicevo ieri, facendo il cambio cuscinetto serie sterzo abbiamo notato un segno, su quasi tutta la circonferenza del tubo sterzo, all’altezza del cuscinetto superiore. La rientranza sarà di 3-4 decimi, insomma si nota bene ad occhio nudo. Difficile dire se l’affidabilità è stata compromessa, però quello si potrà sapere, purtroppo, sono nel caso di una rottura. Come dicevo ieri in negozio “bisogna morire, ma mi seccherebbe morire da coglione”.
Parlando di cose frivole: il colore della bici è secondo te/voi omogeneo o, come già in altre occasioni, si tratta di un bicolore (nero dietro e bordeaux davanti)?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intendi Ocean Twilight?
Dalle foto postate anche da @scico sembrano due colori diversi....molto bello comunque. ;-)
Hai ragione, ma a me pia c'è a quella!
Ma per caso avevi valutato anche la taglia M oppure l'hai scartata a priori?
Perchè volendo stare sul nuovo TCR, la taglia M ti avrebbe dato la possibilità di alzarti ancora di più con il manubrio, montando meno spessori (a parte il fattore estetico, credo sia preferibile anche dal punto di vista affidabilità/feeling guida), allungandoti di appena 5mm (facilmente compensabili giocando su lunghezza attacco, reach manubrio, posizionamento leve comandi), e mantenendo comunque un buon fuorisella (almeno a giudicare dalla foto che hai postato).
Comunque la mia è una semplice curiosità dettata anche da quanto hai scritto....mi è sembrato infatti di capire che i 5cm di spessori che monti attualmente ti stanno un pò stretti.
W la sincerità: ti piace quel modello e non ti frega di mode e "si dice"
Bravo.
o-o
Finchè si parla di estetica, potrei anche essere d'accordo con te....se invece parliamo del fatto di non riuscire a riportare l'assetto desiderato per via di geometrie/taglia non adatti, allora non sono più dello stesso avviso.
Senza polemica eh....si fa per parlare.....ripeto, uno libero di acquistare quello che vuole, ci mancherebbe. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davren and minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.927
2.821
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diciamo che le motivazioni sono solo legate al telaio che ho ora. Come dicevo ieri, facendo il cambio cuscinetto serie sterzo abbiamo notato un segno, su quasi tutta la circonferenza del tubo sterzo, all’altezza del cuscinetto superiore. La rientranza sarà di 3-4 decimi, insomma si nota bene ad occhio nudo. Difficile dire se l’affidabilità è stata compromessa, però quello si potrà sapere, purtroppo, sono nel caso di una rottura. Come dicevo ieri in negozio “bisogna morire, ma mi seccherebbe morire da coglione”.
Parlando di cose frivole: il colore della bici è secondo te/voi omogeneo o, come già in altre occasioni, si tratta di un bicolore (nero dietro e bordeaux davanti)?
Ma per tubo sterzo intendi lo stelo della forcella, oppure proprio il tubo del telaio che ospita la serie sterzo?

Venendo al colore della TCR SL rim, da quello che posso capire guardando la foto, i colori sembrerebbero due: bordeaux parte frontale che sfuma fino al nero della parte posteriore....ma potrebbe trattarsi anche di un colore unico che cambia tonalità a seconda della luce (anche se non penso).
Da queste foto forse si capisce meglio: