Giant Fight Club (parte quarta)

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
144
43
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Scusate, sarò rincoglionito ma per regolare la sella della tcr (quella con i 2 tiranti), svito in senso antiorario prima sopra poi sotto giusto?
Mica capito come funziona esattamente il meccanismo (dovrei vederlo smontato...)
 
  • Mi piace
Reactions: dumbo

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.274
1.585
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, sarò rincoglionito ma per regolare la sella della tcr (quella con i 2 tiranti), svito in senso antiorario prima sopra poi sotto giusto?
Mica capito come funziona esattamente il meccanismo (dovrei vederlo smontato...)
Se devi spostare la sella fa i come hai detto abitando abbastanza le due viti. Il “meccanismo” è fatto con due viti per permettere di angolare la sella
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.319
849
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Scusate, sarò rincoglionito ma per regolare la sella della tcr (quella con i 2 tiranti), svito in senso antiorario prima sopra poi sotto giusto?
Mica capito come funziona esattamente il meccanismo (dovrei vederlo smontato...)

la vite davanti regola l'inclinazione, quella dietro il serraggio.

se vuoi abbassare/alzare la punta della sella devi agire sulla vite anteriore. con mezzi giri alla volta.

ricorda che quando andrai a stringere a coppia (10MN) la vite posteriore la sella tenderà ad alzare la punta, perciò la regolazione và fatta avendo a mente questo particolare.

tradotto se la metti in bolla con la vite allentata posteriore quando serri al 110% la punta sarà più alta di quello che volevi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
144
43
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
la vite davanti regola l'inclinazione, quella dietro il serraggio.

se vuoi abbassare/alzare la punta della sella devi agire sulla vite anteriore. con mezzi giri alla volta.

ricorda che quando andrai a stringere a coppia (10MN) la vite posteriore la sella tenderà ad alzare la punta, perciò la regolazione và fatta avendo a mente questo particolare.

tradotto se la metti in bolla con la vite allentata posteriore quando serri al 110% la punta sarà più alta di quello che volevi.
Perfetto, ora è tutto chiarissimo, grazie!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.114
2.996
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi sento solo di dire che probabilmente i pro vanno di taglia piccola per lo stack (votano a favore della teoria gli attacchi 130-140 che si vedono a corredo delle bici)
Probabilmente è come dici....mi chiedo tuttavia se l'utilizzo di attacchi così lunghi sia la scelta migliore per un amatore.
La settimana scorsa (ma era già un pò di tempo che ci pensavo) ho provato a sostituire l'attacco manubrio da 110mm con uno da 100mm perchè mi sentivo un filo lungo in presa sui comandi....ho fatto appena un paio di uscite, una di poco più di 1h tutta pianura, mentre la seconda in collina con quattro salite, e devo dire che lato guida/risposta/sensazioni ho notato da subito la differenza: sinceramente non pensavo che 10mm potessero incidere così tanto.....sarà che è cambiata anche la distribuzione del peso, la bici mi è sembrata più rigida sull'avantreno, oltre che più reattiva e pronta in inserimento curva, cambi di direzione, e/o nel tracciare le traiettorie.
Dal momento quindi che complessivamente (anche se mi riservo di fare altre uscite prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà della scelta) le sensazioni mi sembrano migliori, mi chiedevo (salvo casi particolari/estremi come potrebbe essere quello dei PRO e/o di chi ha una conformazione fisica particolare) quale potesse essere il senso di emulare i PRO, optando per attacchi particolarmente/esageratamente lunghi che, stando a quello che mi sembra di capire, non dovrebbero portare particolari vantaggi, anzi, forse il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.788
24.620
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente è come dici....mi chiedo tuttavia se l'utilizzo di attacchi così lunghi sia la scelta migliore per un amatore.
La settimana scorsa (ma era già un pò di tempo che ci pensavo) ho provato a sostituire l'attacco manubrio da 110mm con uno da 100mm perchè mi sentivo un filo lungo in presa sui comandi....ho fatto appena un paio di uscite, una di poco più di 1h tutta pianura, mentre la seconda in collina con quattro salite, e devo dire che lato guida/risposta/sensazioni ho notato da subito la differenza: sinceramente non pensavo che 10mm potessero incidere così tanto.....sarà che è cambiata anche la distribuzione del peso, la bici mi è sembrata più rigida sull'avantreno, oltre che più reattiva e pronta in inserimento curva, cambi di direzione, e/o nel tracciare le traiettorie.
Dal momento quindi che complessivamente (anche se mi riservo di fare altre uscite prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà della scelta) le sensazioni mi sembrano migliori, mi chiedevo (salvo casi particolari/estremi come potrebbe essere quello dei PRO e/o di chi ha una conformazione fisica particolare) quale potesse essere il senso di emulare i PRO, optando per attacchi particolarmente/esageratamente lunghi che, stando a quello che mi sembra di capire, non dovrebbero portare particolari vantaggi, anzi, forse il contrario.
in caso del posizionamento dei pro o di chi vuole una posizione simile non ci sono vie alternative, anche perché il reach cambia poco prendendo una taglia più grande, perciò l'unica soluzione ad una posizione molto lunga è un attacco lungo con gli svantaggi del caso
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.274
1.585
Visita sito
Bici
Nessuna
Probabilmente è come dici....mi chiedo tuttavia se l'utilizzo di attacchi così lunghi sia la scelta migliore per un amatore.
La settimana scorsa (ma era già un pò di tempo che ci pensavo) ho provato a sostituire l'attacco manubrio da 110mm con uno da 100mm perchè mi sentivo un filo lungo in presa sui comandi....ho fatto appena un paio di uscite, una di poco più di 1h tutta pianura, mentre la seconda in collina con quattro salite, e devo dire che lato guida/risposta/sensazioni ho notato da subito la differenza: sinceramente non pensavo che 10mm potessero incidere così tanto.....sarà che è cambiata anche la distribuzione del peso, la bici mi è sembrata più rigida sull'avantreno, oltre che più reattiva e pronta in inserimento curva, cambi di direzione, e/o nel tracciare le traiettorie.
Dal momento quindi che complessivamente (anche se mi riservo di fare altre uscite prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà della scelta) le sensazioni mi sembrano migliori, mi chiedevo (salvo casi particolari/estremi come potrebbe essere quello dei PRO e/o di chi ha una conformazione fisica particolare) quale potesse essere il senso di emulare i PRO, optando per attacchi particolarmente/esageratamente lunghi che, stando a quello che mi sembra di capire, non dovrebbero portare particolari vantaggi, anzi, forse il contrario.
Penso dipenda molto dall’arretramento e da come uno è messo sulla bici. La mia sensazione è che con l’attenzione all’aerodinamica le posizioni sulle bici sono cambiate di conseguenza: probabilmente meglio guadagnare quel x% in aerodinamica già in posizione da crociera e sacrificare qualcos’altro (qui mi riferisco ai pro).

Per mia recente esperienza son passato da attacco 100 ad attacco 120 (telaio nuovo con meno reach+manubrio con meno reach) e non ho notato differenze, ma c’è da dire che non ho molta sensibilità in questo campo. Se proprio, ultimamente ho notato avantreno non stabilissimo in discesa ad alta velocità, ma in tutte le occasioni c’era vento (e ho un profilo 42mm), quindi non me la sento di additare la lunghezza dell’attacco manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.114
2.996
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso dipenda molto dall’arretramento e da come uno è messo sulla bici. La mia sensazione è che con l’attenzione all’aerodinamica le posizioni sulle bici sono cambiate di conseguenza: probabilmente meglio guadagnare quel x% in aerodinamica già in posizione da crociera e sacrificare qualcos’altro (qui mi riferisco ai pro).

Per mia recente esperienza son passato da attacco 100 ad attacco 120 (telaio nuovo con meno reach+manubrio con meno reach) e non ho notato differenze, ma c’è da dire che non ho molta sensibilità in questo campo. Se proprio, ultimamente ho notato avantreno non stabilissimo in discesa ad alta velocità, ma in tutte le occasioni c’era vento (e ho un profilo 42mm), quindi non me la sento di additare la lunghezza dell’attacco manubrio.
Nel tuo caso probabilmente poco è cambiato perchè l'attacco più lungo di fatto va a compensare la minor lunghezza del telaio e la minor profondità del manubrio....anche se non sono pienamente convinto....immagino infatti che a parità di distanza sella/manubrio, il fatto di avere telaio o attacco manubrio più o meno lunghi cambino un pò le sensazioni nella guida.
Nel mio caso comunque telaio, manubrio e arretramento sella sono rimasti gli stessi....per caso hai provato a fare la "prova del mozzo" per vedere se e come cambia la posizione del mozzo della ruota anteriore rispetto al manubrio?
Quanto alla minor stabilità in discesa, dubito che la causa possa essere attribuibile al profilo da 42mm.....io sono passato da cerchi con profilo 40mm a cerchi da 50mm (anteriore) e non ho notato differenze particolari di comportamento (a parità di telaio/componenti e regolazioni), mentre il posteriore da 55mm in certe (quindi non sempre) situazioni di vento, velocità e cambi di direzione (in discesa), si sente un filo di più.
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
144
43
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Ciao! Mi appello a voi anche se è OT: mi han ceduto un paio di fulcrum speed in carbonio per la mia vecchia viner...attualmente monto i flucrum racing in alluminio. Il problema è che hanno un pacco pignoni da 11 v (shimano) su ruota libera mentre io ho un 10 v (sempre shimano). È necessario cambiare pacco pignoni e corpetto? Ho provato semplicemente a sostituire la ruota e non va malissimo a parte qualche incertezza forse risolvibile con regolazione e chiaramente con inconveniente che l'ultimo pignone non entra...
Però non vorrei che le distanze fra pignoni fossero diverse e che alla lunga possano creare danni...
Grazie come sempre a voi esperti per eventuali consigli.

Ritirata oggi! E' rinata...comunque ho chiesto al meccanico un consiglio sulla lunghezza della pipa (13 cm) e mi ha detto che se vedo il mozzo della ruota anteriore prima del manubrio devo accorciarla. Beh penso che dovrò accorciarla di tipo 5 cm...ecco perché la tcr mi sembrava piccola...per anni ho pedalato su una limousine:roll::oold::eek:xxxx