Probabilmente è come dici....mi chiedo tuttavia se l'utilizzo di attacchi così lunghi sia la scelta migliore per un amatore.
La settimana scorsa (ma era già un pò di tempo che ci pensavo) ho provato a sostituire l'attacco manubrio da 110mm con uno da 100mm perchè mi sentivo un filo lungo in presa sui comandi....ho fatto appena un paio di uscite, una di poco più di 1h tutta pianura, mentre la seconda in collina con quattro salite, e devo dire che lato guida/risposta/sensazioni ho notato da subito la differenza: sinceramente non pensavo che 10mm potessero incidere così tanto.....sarà che è cambiata anche la distribuzione del peso, la bici mi è sembrata più rigida sull'avantreno, oltre che più reattiva e pronta in inserimento curva, cambi di direzione, e/o nel tracciare le traiettorie.
Dal momento quindi che complessivamente (anche se mi riservo di fare altre uscite prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà della scelta) le sensazioni mi sembrano migliori, mi chiedevo (salvo casi particolari/estremi come potrebbe essere quello dei PRO e/o di chi ha una conformazione fisica particolare) quale potesse essere il senso di emulare i PRO, optando per attacchi particolarmente/esageratamente lunghi che, stando a quello che mi sembra di capire, non dovrebbero portare particolari vantaggi, anzi, forse il contrario.