Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa, mi son spiegato male. Intendevo dire “vecchia soluzione” per Giant/Cadex visto che l’hanno abbandonata 2/3 anni fa

Reactions: Bonus79

fiatone

Novellino
7 Agosto 2024
17
8
54
Trentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 30
Ciao, ho fatto i primi 100km () con la TCR Advanced 1 Kom (taglia 54, sono 177, così rispondo a Manuele Cavani).

E' la prima che uso con freni a disco. E' normale che in discesa ripida quando freno davanti ci sia un po' di "vibrazione" sul manubrio? E' il normale assestamento di pastiglie e dischi?

Reactions: Manuele Cavani

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
792
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda

Ciao e congratulazioni! A me non fa alcuna vibrazione. Quando l'ho ritirata, per il rodaggio freni mi han solo detto di prendere una discesa poco pendente e fare alcune frenate e stop.

Reactions: andry96

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Scusa, mi son spiegato male. Intendevo dire “vecchia soluzione” per Giant/Cadex visto che l’hanno abbandonata 2/3 anni fa

la vecchia soluzione Propel non era proprio il massimo esteticamente davanti da 42 e dietro 65, stavo per prendere una bella occasione della vecchia Propel top di gamma ma pareva un dragster, preferito la versione base con rival nuova spendendo anche di più.

altre ditte fanno profili differenziati ma nell'ordine di 5mm, tipo 50/55 che è quasi impercettibile ad occhio.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

nuova propel mai avuto problemi, il rival fa solo un po' di gorgogli tipo tacchino a bassissime velocità.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.391
3.169
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Magari (ma è solo una mia pensata) la scelta potrebbe essere riconducibile all'operazione di "snellimento" della Propel, che era l'unico modello prettamente aero (spesso usato da triatleti) a catalogo Giant su cui poteva aver senso montare un set alto profilo differenziato come quello da te riportato.
Negli ultimi anni mi sembra che abbiano "centrato" maggiormente il profilo ruote alla tipologia di telaio e relativa destinazione d'uso....motivo per cui sulla Propel (telaio tuttofare con maggiore attenzione all'aerodinamica) troviamo cerchi da 50mm (che a mio avviso costituiscono il compromesso migliore tra aerodinamica e maneggevolezza), mentre sul TCR (telaio più leggero e votato alla salita) cerchi da 36-40mm.
Poi nessuno vieta di montare cerchi da 60mm su un TCR o un cerchio basso profilo sulla Propel, ma diciamo che in questo modo si "snatura" un pò il progetto/concetto che sta dietro al telaio.
Gli unici modelli (o almeno quelli che mi vengono in mente al momento) che escono di serie con ruote 50A/60P (la X-Lite addirittura 60/60) sono: Specialized Tarmac SL8, Rose X-Lite e Canyon Ultimate CF SL8, di cui i primi due sono modelli "tuttofare", mentre sulla Ultimate credo sia più una "tamarrata commerciale" (passatemi il termine) dal momento che a catalogo c'è anche il modello Aeroad (sicuramente più aerodinamico) proposto però con ruote senza profilo differenziato e mediamente da 50mm.

Reactions: canserbero

fiatone

Novellino
7 Agosto 2024
17
8
54
Trentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 30
@Karoviev e @Pringles oggi faccio un po' di su e giù e vedo se 'sta cosa sparisce (è come quando si attiva l'abs con la macchina...).

Magari prima di partire controllo fissaggio disco, pinza freno e canotto sterzo? L'ho presa online e c'era solo da fissare il manubrio alla pipa e la ruota davanti...

Avete altro da consigliarmi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.618
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
verifica la tensione della serie di sterzo, poi si avresti dovuto fare prima di tutto un po di rodaggio dei freni con frenate dolci e progressive

Reactions: BrunoDM

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

anche io presa online da Cremonini Bike che prima l'hanno controllata.

controlla se il disco e centrato o se quando freni le pasticche escono uguali, ad occhio lo vedi bene girando la ruota.

poi controlla se la serie sterzo e stratte bene, ti metti sulla bici da fermo, freni forte con il freno anteriore e vai avanti e indietro, se senti un rumore tipo un "clak" può essere la serie sterzo non compattata bene.

fiatone

Novellino
7 Agosto 2024
17
8
54
Trentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 30
Grazie, oggi pomeriggio provo.

Eventualmente, per stringere la serie sterzo si usa la brugola in testa, no? Soliti 4.5-5.5 Nm?

Comunque cambio ecc sono perfetti, è solo l'anteriore che, alle prime frenate, vibra.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Eventualmente, per stringere la serie sterzo si usa la brugola in testa, no? Soliti 4.5-5.5 Nm?

Comunque cambio ecc sono perfetti, è solo l'anteriore che, alle prime frenate, vibra.
No.
La serie sterzo va serrata fino a che non ci sia gioco.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.618
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

si ma si serra molto meno e a sensazione, bada ovviamente prima di allentare le viti dell'attacco manubrio, poi tiri la serie di sterzo, riavviti l'attacco e verifichi come ti hanno scritto che non si muova

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

ho usato la parola sbagliata, la devi "compattare" la serie sterzo. poi tanto sono le viti dell'attacco manubrio a tenere tutto fermo.

basta che allenti le viti dell'attacco manubrio poi quella della serie sterzo, ricompatti tutto, stringi la serie sterzo quanto basta che non balli niente e stringi a coppia le viti dell'attacco manubrio.

Classifica generale Winter Cup 2024