Giro per i colli delle Alpes Maritimes

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io se hai pazienza di aspettare Agosto, mi prenoto in anticipo. Devo riscattare la crisi nera dello scorso anno salendo da Demonte. Non andavo avanti...2 ore di sofferenza. Ma che spettacolo quella salita.

Ma BAFANGULO!!!!!!!!!!!! Di tutto cuore!!! Tu, quando non vai avanti, fai 2 ore di sofferenza!!! Io, quando sto bene, ne impiego quasi tre!!! Se ti becco ad agosto, ti catapulto giù, dal colle, altro che!!! :cassius::cassius::cassius: Te lo meriti! :wacko:
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
sto pensando, ispirandomi all'iniziativa dei trittici pellegrini del Monte Serra, ad un "Trittico del Fauniera", ovvero percorrere i 3 versanti senza soluzione di continuità (quando quelle quote saranno praticabili):

Io cercherò di venire, ma quando quelle quote saranno praticabili tu sarai troppo allenato perché possa permettermi di reggere il confronto :rosik:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Per il Fauniera³ ci sono anche io, naturalmente... e' la mia salita prediletta!! Era da un po che ce lo avevo in mente pure io ma andandoci da solo non sono mai riuscito a convincermi a farlo per davvero.
Se posso dire la mia, preferirei un giro senza 'giri di bici' in fondo alle discese: questo comporta, naturalmente, farsi i fondovalle, e appesantire un bel po il conto chilometrico. Pero' in questo modo si puo studiare il giro in modo da evitare la discesa piu brutta (quella nella Val Maira).

@ Paciuli: la salita da Demonte, non sono mai riuscito a digerirla neanche io: quella da Pradleves e' molto piu' dura, ma chissa' perche' da Demonte vado sempre sempre in crisi... e anche per me i tempi sono quelli: 2h di calvario :wacko:
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Se posso dire la mia, preferirei un giro senza 'giri di bici' in fondo alle discese: questo comporta, naturalmente, farsi i fondovalle, e appesantire un bel po il conto chilometrico. Pero' in questo modo si puo studiare il giro in modo da evitare la discesa piu brutta (quella nella Val Maira).

Ciò che dici è praticamente impossibile... è tutta la mattina che ci penso anch'io...
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Sottinteso che IO... IL VOSTRO INCUBO... Ci sarò!!! Anche perché l'ho già fatto, il trittico, in versione 1.Pradleves, 2.Demonte, 3.Valle Maira. Anzi, ora che ci penso, è un'altra cosa da raccontare sul blog! :-x

Và bene... ma non pensare che venga poi a recuperarti ogni volta a metà salita altrimenti mi fai fare 7000m di dislivello. Anzi facciamo che se offri doccia dopo giro, pizza e gelato un pensierino ce lo faccio. E vuoi ogni tanto dargli un contentino al tuo gregario?
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Per il Fauniera³ ci sono anche io, naturalmente... e' la mia salita prediletta!! Era da un po che ce lo avevo in mente pure io ma andandoci da solo non sono mai riuscito a convincermi a farlo per davvero.
Se posso dire la mia, preferirei un giro senza 'giri di bici' in fondo alle discese: questo comporta, naturalmente, farsi i fondovalle, e appesantire un bel po il conto chilometrico. Pero' in questo modo si puo studiare il giro in modo da evitare la discesa piu brutta (quella nella Val Maira).

@ Paciuli: la salita da Demonte, non sono mai riuscito a digerirla neanche io: quella da Pradleves e' molto piu' dura, ma chissa' perche' da Demonte vado sempre sempre in crisi... e anche per me i tempi sono quelli: 2h di calvario :wacko:

Il versante di Pradleves non l'ho mai fatto ma quello di Demonte me lo ricordero' a lungo. E stata l'unica cotta ciclistica degli ultimi 3-4 anni. Forse è stato il caldo, oppure il lungo falsopiano controvento da Cuneo oppure la prima parte estremamente irregolare che ti impedisce di prendere il giusto ritmo, ma ricordo dopo l'ultimo paesino si è spenta la luce e arrivare in cima è stata veramente dura. Pensa avevo il 34x28 e l'ho usato sempre magari avessi avuto di piu'. Che crisi.... e poi il vento contro fino a Cuneo, da incubo. Comunque ho detto Agosto xchè saro' in Liguria x le vacanze e se organizzate prima dovrete fare a meno della mia presenza. So' che non vi strapperete i capelli dalla disperazione....
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ma BAFANGULO!!!!!!!!!!!! Di tutto cuore!!! Tu, quando non vai avanti, fai 2 ore di sofferenza!!! Io, quando sto bene, ne impiego quasi tre!!! Se ti becco ad agosto, ti catapulto giù, dal colle, altro che!!! :cassius::cassius::cassius: Te lo meriti! :wacko:

E grazie....comunque sono sicuro che tre ore non ci impieghi a farlo. Dunque facendo tutti i calcoli sulla tua Vam nelle ultime uscite uhm..aspetta calcolando proprio esattamente, ecco ci sono direi 2h55'. Si' esatto questo è il tuo tempo. (e mo' arriva un'altro vaffa megagalattico)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.653
1.426
Visita sito
Bici
human-powered
Io cercherò di venire, ma quando quelle quote saranno praticabili tu sarai troppo allenato perché possa permettermi di reggere il confronto :rosik:
Come se anche la tua condizione non crescesse con l'avanzare della stagione... e poi mettiti bene in testa che io non vado forte... non so da dove derivi questa "leggenda" metropolitana
Comunque ho detto Agosto xchè saro' in Liguria x le vacanze e se organizzate prima dovrete fare a meno della mia presenza. So' che non vi strapperete i capelli dalla disperazione....
Nulla ci vieta di ripetere il giro più di una volta :wacko:
Un tri-Fauniera in ottica Campy potrebbe essere un'ottima idea (e quindi magari affrontare il giro a maggio); altrettanto utile un trittico pre-Oetzy (e quindi in agosto).
Per quanto riguarda l'allungare il chilometraggio per non dover immediatamente tornare sui propri "passi" (o colli? ;nonzo%:mrgreen:) per me va più che bene... la mia proposta originaria è nata pensando a Giancarla ed al suo rapporto di amore/odio nei confronti dei fondovalle :wacko:o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per quanto riguarda l'allungare il chilometraggio per non dover immediatamente tornare sui propri "passi" (o colli? ;nonzo%:mrgreen:) per me va più che bene... la mia proposta originaria è nata pensando a Giancarla ed al suo rapporto di amore/odio nei confronti dei fondovalle :wacko:o-o

Meno male che c'è chi mi pensa. :eek: Io faccio su e giù e basta, un km di falsopiano non lo voglio vedere nemmeno per soldi!!! :wacko: Tanto, vado così piano che voi avete tempo di gironzolare dove vi pare... Ci si vede in punta!!! o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per quanto riguarda l'allungare il chilometraggio per non dover immediatamente tornare sui propri "passi" (o colli? ;nonzo%:mrgreen:) per me va più che bene... la mia proposta originaria è nata pensando a Giancarla ed al suo rapporto di amore/odio nei confronti dei fondovalle :wacko:o-o

Meno male che c'è chi mi pensa. :eek: Io faccio su e giù e basta, un km di falsopiano non lo voglio vedere nemmeno per soldi!!! :wacko: Tanto, vado così piano che voi avete tempo di gironzolare dove vi pare... Ci si vede in punta!!! o-o
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Fauniera - Pradleves - Caraglio - Demonte - Fauniera - Pradleves - Caraglio - Demonte - Ponte Marmora - Fauniera - Pradleves - Caraglio - Demonte - Montemale - Pradleves - Fauniera

E' vero: a rigore, anche in questo un giro di bici c'e' (mitigato dalla salitella di Montemale per sciogliere le gambe :mrgreen:).

Vantaggi:

1. Salita da Demonte per prima, visto che io :mrgreen: la patisco tanto :wacko:

2. tutte e tre le discese dallo stesso versante, che a parte il primo tratto e' il piu' bello

3. salita finale dal versante piu duro

4. (soprattutto) arrivo in salita per scannarsi per bene :mrgreen:

Svantaggi: portar le macchine fino in cima

Non ho ancora fatto il conto dei chilometri...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
@ Mik: tu sippazz'. Mai. Ti lascio al tuo masochismo! Per me il giro è: Dronero - Montemale - Pradleves - Fauniera - Demonte - Fauniera - Ponte Marmora - Fauniera - Montemale - Dronero. Non esiste alternativa!!! :cassius:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
:rosik::rosik::rosik:

Sei pazzo che io faccio fare 1500 metri di dislivello alla mia povera macchinina solo per un capriccio????? Poverina, e sai quanta benzina!!
In più questa proposta è assolutamente ANTIECOLOGICA!
Mai!!!

... pero' che fascino l'arrivo in salita! Sarà che in 200 e passa mila kilometri di più o meno onorata carriera ciclistica solo pochissime volte mi è capitato di fare giri con arrivo in salita... ma per me ha un fascino ineguagliabile!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il resoconto, domani... Per ora dico solo che è stato BELLISSIMO, SPLENDIDO, IMPAGABILE!!! Alla fine i km son diventati 207 ed il dislivello di 5.300 mt... Per me un ottimo esercizio di fondo, per Mik75 un mostruoso esercizio di pazienza, visto che lui da solo avrebbe impiegato, pur andando con la massima calma, 9 ore, mentre io l'ho costretto a sorbirsene ben 12! GRAZIE MIK!!! :-x:-x:-x
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Sono sopravvissuto anche io :-)

Giro bellissimo... non par vero :rosik: pedalare con qualcuno che non protesta quando si propongono deviazioni ignote, chilometri in piu', salite supplementari.

Non so mica se lo avrei fatto in 9h, da solo... tu vai molto piu' forte di quello che pensi o vuoi far credere!! L'ultima salita e discesa le ho fatte al massimo... e non erano passati piu' di 10-15 minuti quando sei arrivata anche tu :-x

Grazie a te, per un giro che forse da solo non avrei avuto la voglia e la motivazione per fare o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Oggi pomeriggio, mentre faccio coda all'Agenzia Entrate (stamattina l'ho scampata), scrivo sul cell il resoconto, poi stasera scarico le foto e metto tutto sul blog. Finché il ricordo è vivo e nitido!
Comunque oggi niente mal di gambe e, per ora, nemmeno troppa fame! :-x