Giro tra le province di CN e IM

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Allora il Garmin è rimasto in vita per tutto il giro! Quante ore?

Eh no, purtroppo: il Garmin e' morto esattamente in cima al Nava, quindi comunque almeno il dislivello positivo se lo e' misurato tutto. Si e' spento con 10h45' di registrazione. C'e' da dire pero' che quando ho seguito il tuo consiglio di abbassare il contrasto, eravamo in bici da almeno 6 ore.

Ora pero' mi sono procurato tutti i pezzi necessari alla costruzione artigianale di un caricabatterie d'emergenza: stasera provo a metterlo insieme o-o
 
Ora pero' mi sono procurato tutti i pezzi necessari alla costruzione artigianale di un caricabatterie d'emergenza: stasera provo a metterlo insieme o-o

Ci sto provando anch'io, seguendo le istruzioni pubblicate sul forum di mtb; anche tu? Se si, dove sei riuscito a trovare il riduttore di tensione 7805 ?!? E il giusto cavetto USB? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.642
1.413
Visita sito
Bici
human-powered
Urka! Non so se Luca puo' darmi conferma, ma secondo i miei dati siamo saliti sull'Oggia in 1h09', iniziando a contare al bivio chiuso per Triora sulla SS548.

Se è così sono troppo contento: prendere meno di un quarto d'ora da Alex in quelle condizioni sarebbe un'ottima notizia!!
Non ho l'abitudine di prendere tempi di riferimento in questi giri (anche perchè, non possedendo la tecnologia per la registrazione dei dati, poi dovrei portarmi dietro biro e taccuino :mrgreen:) però penso di poterti confermare il dato: la lucidità residua mi permetteva -di tanto in tanto :mrgreen:- di controllare le velocità e per la maggior parte del tempo abbiamo viaggiato sui 12 all'ora. A inizio salita (bivio per Triora) ricordo di aver letto un "13.6 km", quindi spannometricamente 13.6/12=1h08', che collima perfettamente col tuo riscontro. o-o
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Ci sto provando anch'io, seguendo le istruzioni pubblicate sul forum di mtb; anche tu? Se si, dove sei riuscito a trovare il riduttore di tensione 7805 ?!? E il giusto cavetto USB? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Il riduttore l'ho comprato ieri in un negozio di elettrotecnica, qui vicino: a dire il vero un negozio dove vendono un po di tutto, dai telefonini ai gps, da alimentatori vari a giocattoli radiocomandati. Il posto dove trovare il riduttore me lo ha suggerito un mio collega elettricista. Quando ho chiesto il riduttore 7805, non hanno neanche fatto la faccia strana.

Il cavo e' un comune cavo da USB a mini-USB, che tagliero' per recuperare lo spezzone mini-USB.

Inoltre ho preso anche il connettore per la batteria da 9V.

Spesa totale: 6,20€

... tra oggi e domani vedo di procedere all'assemblaggio.

Per il giro in Provenza, l'altra incognita e' la memoria: a spanne, serviranno tra le 40 e le 50h di registrazione per acquisire e documentare tutto. Ho letto su motionbased forum della possibilita' di registrare come corse i giri, raddoppiando di fatto la capacita' di memoria del garmin (in pratica, la memoria del garmin dovrebbe essere strutturata in 2 settori da 13000 punti l'uno: uno per acquisire, l'altro per memorizzare, ma dovrebbe essere possibile spostare dei dati gia' acquisiti nel settore per memorizzare..). Pero', non ho mai provato...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per il giro in Provenza, l'altra incognita e' la memoria: a spanne, serviranno tra le 40 e le 50h di registrazione per acquisire e documentare tutto. Ho letto su motionbased forum della possibilita' di registrare come corse i giri, raddoppiando di fatto la capacita' di memoria del garmin (in pratica, la memoria del garmin dovrebbe essere strutturata in 2 settori da 13000 punti l'uno: uno per acquisire, l'altro per memorizzare, ma dovrebbe essere possibile spostare dei dati gia' acquisiti nel settore per memorizzare..). Pero', non ho mai provato...

Cavoli Mik, non esagerare... Goditi il giro senza troppe contorsioni mentali! Io porto carta e penna per segnare gli incroci, macchina fotografica per documentare la bellezza dei posti, e poi mi sa che me lo ricorderò a vita anche senza Garmin, quel giro lì!!! :-x
 
Il riduttore l'ho comprato ieri in un negozio di elettrotecnica, qui vicino: a dire il vero un negozio dove vendono un po di tutto, dai telefonini ai gps, da alimentatori vari a giocattoli radiocomandati. Il posto dove trovare il riduttore me lo ha suggerito un mio collega elettricista. Quando ho chiesto il riduttore 7805, non hanno neanche fatto la faccia strana.

Il cavo e' un comune cavo da USB a mini-USB, che tagliero' per recuperare lo spezzone mini-USB.

Inoltre ho preso anche il connettore per la batteria da 9V.

Spesa totale: 6,20€

... tra oggi e domani vedo di procedere all'assemblaggio.
Se funziona fammi sapere, così non mi perdo d'animo e proseguo nella ricerca dei componenti!

Per il giro in Provenza, l'altra incognita e' la memoria: a spanne, serviranno tra le 40 e le 50h di registrazione per acquisire e documentare tutto. Ho letto su motionbased forum della possibilita' di registrare come corse i giri, raddoppiando di fatto la capacita' di memoria del garmin (in pratica, la memoria del garmin dovrebbe essere strutturata in 2 settori da 13000 punti l'uno: uno per acquisire, l'altro per memorizzare, ma dovrebbe essere possibile spostare dei dati gia' acquisiti nel settore per memorizzare..). Pero', non ho mai provato...

Se usi lo "smart recording" invece della registrazione ogni secondo, e se il giro consisterà in tre tappe da 200 km, non dovresti avere problemi di memoria, io ho attualmente in memoria parecchi giri lunghi (in automatico i più vecchi vengono sovrascritti)
 

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Complimentissimi a tutti!!!
Fate paura!! Giro entusiasmante e divertimento matto....appena ho un pò più di tempo vado di corsa a leggere il resoconto di Giancarla sul suo "blogo":mrgreen:
dispiaciuto tremendamente di non essere stato dei vostri ma non ce l'avrei proprio fatta (sul serio)
Comunque adesso ricomincio anch'io con i lunghi ed il prossimo giro non me lo perdo di sicuro!
Grandi!!!o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.642
1.413
Visita sito
Bici
human-powered
allora il "giretto" ad andatura sostenuta di venerdi ti e servito x scaldare la gamba...
La gamba, più che calda, era proprio bollita... :-x
in effetti, oltre alla "medio fondo" che abbiamo fatto venerdì mattina, nella notte fra venerdì e sabato ho partecipato (per soli 82 km) al giro in notturna con Giancarla, femfem, cimebianche, Maethius, claudioBG ed il "boss" della super-rando Vinai (spero di non aver dimenticato nessuno) andando a dormire alle 4:30 circa :wacko:. Sabato mattina sveglia alle 9 (al di fuori degli orari "canonici" non riesco proprio a dormire) e nel primo pomeriggio poco più di 3h (87 km) con le PowerCranks :wacko::wacko:. Poi, dulcis in fundo, domenica mattina sveglia alle 4:15 in modo da essere puntuale per le circa 10 ore di sella con i "pazzi" di cui sopra :wacko::wacko::wacko:.
Contabilità ore di sonno/ore in bici, a partire da venerdì mattina al risveglio fino a domenica sera prima di andare a letto: 22 h in sella, 10.5 h a letto :shock:.
E tieni conto che, per non sentirmi un "calzino usato", devo dormire in media almeno 7-8 ore a notte... sarà per questo che domenica sera rientrare a casa è stata abbastanza dura? :mrgreen:
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
E Cogitavamo proprio con Lorenzo e Claudio, ieri, salicchiando sulla Colla Langan, se sia possibile fare la Super Rando con questa tattica di gara:

Ore 21 (?) - Cuneo: Pronti partenza via
Ore 22 (o quando fa buio: 6/7 ore di nanna da qualche parte
Ore 5 o 6 del sabato: via in bici e pedalata di 15/16 ore per mettere via tra i 250 e i 300km

... poi altre 8 ore di nanna... e via al traguardo nelle ore che restano (diciamo 44 - 1 -7 -15 -7 = 14, mica male).

Attenzione: il grande capo che sta a Cuneo mi ha parlato della presenza di un cancello a Vinadio: fin lì non si potrà dormire, poi sonno libero... E invece fermarsi a Isola, indicativamente tra le 2 e le 3? Così si potrebbe arrivare fino a Sampeyre la tarda serata del sabato e sfruttare il posto letto gratis predisposto dall'organizzazione :-x:-x
Preciso che la mia tattica non sarà questa: partirò pianissimo, proseguirò altrettanto pianissimo, mangierò tantissimo e cercherò di dormire quando avrò sonno e mai più di mezz'ora alla volta...
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito
La gamba, più che calda, era proprio bollita... :-x
in effetti, oltre alla "medio fondo" che abbiamo fatto venerdì mattina, nella notte fra venerdì e sabato ho partecipato (per soli 82 km) al giro in notturna con Giancarla, femfem, cimebianche, Maethius, claudioBG ed il "boss" della super-rando Vinai (spero di non aver dimenticato nessuno) andando a dormire alle 4:30 circa :wacko:. Sabato mattina sveglia alle 9 (al di fuori degli orari "canonici" non riesco proprio a dormire) e nel primo pomeriggio poco più di 3h (87 km) con le PowerCranks :wacko::wacko:. Poi, dulcis in fundo, domenica mattina sveglia alle 4:15 in modo da essere puntuale per le circa 10 ore di sella con i "pazzi" di cui sopra :wacko::wacko::wacko:.
Contabilità ore di sonno/ore in bici, a partire da venerdì mattina al risveglio fino a domenica sera prima di andare a letto: 22 h in sella, 10.5 h a letto :shock:.
E tieni conto che, per non sentirmi un "calzino usato", devo dormire in media almeno 7-8 ore a notte... sarà per questo che domenica sera rientrare a casa è stata abbastanza dura? :mrgreen:


adesso capisco perche sei ancora single luca !!!!
week-end da paura !!!!
ci vediamo domenica dai !
 
Attenzione: il grande capo che sta a Cuneo mi ha parlato della presenza di un cancello a Vinadio: fin lì non si potrà dormire, poi sonno libero... E invece fermarsi a Isola, indicativamente tra le 2 e le 3? Così si potrebbe arrivare fino a Sampeyre la tarda serata del sabato e sfruttare il posto letto gratis predisposto dall'organizzazione :-x:-x
Preciso che la mia tattica non sarà questa: partirò pianissimo, proseguirò altrettanto pianissimo, mangierò tantissimo e cercherò di dormire quando avrò sonno e mai più di mezz'ora alla volta...

Ma così facendo non potrai sfruttare il ristori della GF :mrgreen:, visto che passerai di li ben prima che cominci...
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Beh, allora un po' mi consolo... Io la vedevo tragicamente piatta, 'sta strada, e mi disperavo perché, nonostante fosse piatta piattissima, non riuscivo ad andare avanti, quasi quasi zigzagavo, cotta come una pera. Se dici così, proprio piatta non era... :wacko:

No piatta non è per niente. Ripeto la prima parte 7,5 km fino a Carpasio è pedalabile e io salivo con il 34x19. Gli ultimi 6 km sono piu' duri e li ho fatti tutti con il 23 e alcuni tratti (pochi) con il 21. E' una salita regolare ma non si puo' dire che è facile. Poi....io l'ho fatta con "solo" 3000mt. di dislivello nelle gambe e voi con piu' di 4000 quindi il confronto non regge. Fortunatamente riesco a fare Vam costanti su piu' salite anche sulle ultime in un giro da 5000-6000m di dislivello, certo che se si và in crisi di fame allora sono cavoli amari. Purtroppo noto che ci si alimenta poco, in un giro come quello di Domenica credo che si brucino 400-500 cal/h di media che moltiplicato x 10-12 ore fanno un'enormità. Bisogna in qualche modo dotarsi di ampia scorta di cibo, non dico come Matteo ma quasi...quindi la prossima volta portati dietro la schiscetta con gli spaghetti, mica le brioscine del discount.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Mik, insomma, sono INDIGNATA!!! Ma perché hai così terrore di una notte in bianco? Capperi, hai trent'anni, mica ottanta, ce la puoi fare! :mrgreen: In più, vai come una scheggia; te ne faresti una sola, notte in bici, mica due! E poi, chiedi un po' a ClaudioBG com'è stato il suo battesimo della notturna... Se solo provassi, ti piacerebbe da matti!!! I colori del tramonto e dell'alba sui passi, le stelle che in montagna si vedono sul serio... Il cielo viola del mattino sull'Izoard, nella mia prima Rando 8000, è uno spettacolo che non dimenticherò mai! :-x

Mik vergognati davvero. Ma cacchio per come vai ti assicuro che la finisci in 24 ore anche meno forse. Ti aspetto in P.za Galimberti e non cercare scuse. A meno che non mi dici che hai un'appuntamento con la Canalis, in quel caso allora sei perdonato....