Mi riaggancio a questo messaggio nel quale si parlava di caduta catena.
Ho questo problema dopo aver effettuato il cambio del gruppo (parziale), ma comunque è una cosa della quale non mi do spiegazioni.
Negli ultimi mesi ero arrivato ad avere questo set: Cambio e leve
sram apex, cassetta sram 10-42 e guarnitura praxis zayante 40t. Andava tutto bene, tranne l'apex che coi suoi problemi al cavo del cambio mi ha lasciato a piedi per tre volte in tre anni, motivo per cui ho deciso di sostituirlo. Solo nell'ultima settimana di utilizzo ha cominciato a cadere spesso la catena, ma imputavo il problema al fatto che fosse finita (e lo era sia per il chilometraggio raggiunto, che in seguito a misurazione)
E' quindi subentrato al posto del buon vecchio apex un grx di2 fiammante (mantenendo cassetta e guarnitura). Convinto che sarebbe filato tutto per il meglio, e dopo le prime cambiate la sensazione era quella, sono incappato nella tremenda noia di avere questa catena che cade SEMPRE! Il più delle volte in discesa (anche solo su liscissimo asfalto) quando si cambia verso i rapporti più lunghi, e poi ovviamente in offroad basta qualche sconnessione ben assestata che la catena fa "flop" verso l'esterno...più raramente verso l'interno.
Fatte le millemila regolazioni del caso, accorciato 1 maglia la catena...niente da fare, il problema rimane!
Cosa faccio? Monto un guidacatena sull'attacco del deragliatore? Cambio corona con una wolftooth o una garbaruk che sembrano avere i denti più pronunciati di quella praxis?
Scusate il pippone, ringrazio da ora per i consigli