GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
129
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
....devo ancora trovare le gomme giuste.... ho attualmente le Vittoria Terreno Dry da 38, ma sono molto attratto dalle G-One RS.... peccato il prezzo!
Ci ho fatto 500km... le trovo fotoniche... faccio asfalto e gravel compatto (non tecnico)... sono velocissime, precise e onestamente anche sullo sterrato non hanno mai perso grip. Vengo dalle Vittoria Terreno Dry da 38 (sull'asfalto le Schwalbe le ho trovate molto più scorrevoli).

Reactions: andry96

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Mi riaggancio a questo messaggio nel quale si parlava di caduta catena.

Ho questo problema dopo aver effettuato il cambio del gruppo (parziale), ma comunque è una cosa della quale non mi do spiegazioni.
Negli ultimi mesi ero arrivato ad avere questo set: Cambio e leve sram apex, cassetta sram 10-42 e guarnitura praxis zayante 40t. Andava tutto bene, tranne l'apex che coi suoi problemi al cavo del cambio mi ha lasciato a piedi per tre volte in tre anni, motivo per cui ho deciso di sostituirlo. Solo nell'ultima settimana di utilizzo ha cominciato a cadere spesso la catena, ma imputavo il problema al fatto che fosse finita (e lo era sia per il chilometraggio raggiunto, che in seguito a misurazione)
E' quindi subentrato al posto del buon vecchio apex un grx di2 fiammante (mantenendo cassetta e guarnitura). Convinto che sarebbe filato tutto per il meglio, e dopo le prime cambiate la sensazione era quella, sono incappato nella tremenda noia di avere questa catena che cade SEMPRE! Il più delle volte in discesa (anche solo su liscissimo asfalto) quando si cambia verso i rapporti più lunghi, e poi ovviamente in offroad basta qualche sconnessione ben assestata che la catena fa "flop" verso l'esterno...più raramente verso l'interno.
Fatte le millemila regolazioni del caso, accorciato 1 maglia la catena...niente da fare, il problema rimane!

Cosa faccio? Monto un guidacatena sull'attacco del deragliatore? Cambio corona con una wolftooth o una garbaruk che sembrano avere i denti più pronunciati di quella praxis?

Scusate il pippone, ringrazio da ora per i consigli

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.298
1.076
Visita sito
Bici
BMC
Prova con questo.....

Reactions: fede_repo

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
877
722
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Io non parlavo di catena caduta ma proprio di "deragliata" anteriore (monto 2x).

Nel tuo caso con un monocorona monterei direttamente una corona dedicata con i denti studiati appositamente.
Se poi fai dei salti o altro un guida catena è una cosa in piú, ma non necessario.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Se non sbaglio dovrebbe essere già una corona anti caduta quella che è montata, la corona è questa:

Dici che montando qualcosa del genere potrei risolvere?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non dovrebbe cadere col monocorona … la frizione sul deragliatore la inserisci vero?

io controllerei la linea di catena, prova a misurarla se è corretta da specifica shimano, poi cambierei la corona davanti e infine metterei un guidacatena.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
877
722
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Dipende anche da quanti km ha la corona...Una foto per verificare l usura dei denti?

Come dice anche @Lumi con 1x dovresti avere sempre attiva la frizione.

Comunque se anche quelli sono apposto monta una guida superiore, ma mi sembra veramente "eccessivo" come setup per fare gravel...

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel

Se escludiamo un malfunzionamento o il mancato inserimento della frizione sul deragliatore, mi sembra un problema di linea catena, il grx se non ricordo male ha 50,2, verifica la guarnitura che corrisponda.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Non dovrebbe cadere col monocorona … la frizione sul deragliatore la inserisci vero?

io controllerei la linea di catena, prova a misurarla se è corretta da specifica shimano, poi cambierei la corona davanti e infine metterei un guidacatena.
Ciao...si si, la frizione era inserita. La linea catena credo sia a posto, ci avevo fatto dare un occhiata anche ad un amico.
Come corona quali sono compatibili? Sram 3 fori non boost?
Ho una cervelo aspero e ad es. da questa selezione su r2 bike quali andrebbero bene?

Ultima modifica:

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
La guarnitura l'ho presa usata, ma era veramente poco poco usata. Nemmeno con la guarnitura apex che montavo in precedenza faceva così, e la corona era senza 2-3 denti oramai usurati.
L'unico periodo che ho avuto problemi quando montava ancora tutto apex, è stato con una catena kmc...una volta sostituita è tornato tutto ok

Appena riesco metto una foto cmq

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La linea catena credo sia a posto, ci avevo fatto dare un occhiata anche ad un amico.
Misurala perchè gruppi diversi hanno linee di catena diverse.

In pratica devi verificare da specifica Shimano GRX la linea di catena desiderata, e poi andare a vedere che la guarnitura sia posizionata correttamente, se hai una Praxis (mi sembra che lo hai scritto) normalmente le guarniture di questo tipo vanno adattate con distanziali ai vari gruppi con cui vengono montati.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Una controllata a occhio non serve a niente, 4-5 mm non li vedi e bastano a sballare il funzionamento del deragliatore.
Misurala con un calibro e poi vediamo, sai come fare?
In realtà no, quindi se mi potessi spiegare te ne sarei grato.
Strano che il mecca dal quale ho comprato e fatto montare il groupset, quando gli ho fatto presente del problema non ci abbia pensato e abbia imputato il problema alla corona senza controllare

Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
- togli la catena
- misuri la distanza tra il piantone e la corona (le punte dei denti) ovviamente in perpendicolo all'asse longitudinale del telaio
- misuri la larghezza del piantone nello stesso punto, dividi per due e aggiungi alla misurazione di prima.
In questo modo hai la distanza della corona dalla sezione centrale del telaio.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io usao un altro metodo: togli la catena, misuri distanza dai denti della corona ai due estremi del tubo obliquo nello stesso punto e fai la media fra le due misure.

Trovo che questo metodo sia meno soggetto ad errori, ammesso che il tubo obliquo sia simmetrico nel punto di misura, se non lo è non si ppuò fare.

Il risultato è lo stesso comunque.

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
131
62
Visita sito
Bici
------
Eccomi a tediarvi nuovamente, ahimè senza novità incoraggianti.

Innanzitutto vi mostro le foto della corona che per il poco che ne so direi essere a posto.

Ho provato a fare le misurazioni del caso, ma non so quanto precise/affidabili possano essere perché la corona non è piatta e dal perno centrale alla dentatura esterna ha una sorta di pancia, vi mostro qui sotto

Ho misurato la larghezza del telaio in corrispondenza del mc ed è 80mm. Invece lato guarnitura dal telaio a linea catena circa 11mm ma è molto difficile misurare con precisione.

Nel frattempo, oltre a disperarmi, ho scritto al servizio clienti di Praxis...mi hanno consigliato di acquistare la loro nuova corona

Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La corona sembra non narrow-wide cioè con denti alternati larghi e stretti, potrebbe non essere ideale per trattenere la catena

Le misurazioni della linea di catena su quel.telaio immagino siano un delirio visto che è asimmetrico
L'unico riferimento centrato credo siano le viti del portaborraccia

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.310
4.430
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Confermo,oppure aggiungi lato drive gli 11mm del bbright

Reactions: andry96