GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.117
4.864
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma in discesa sconnessa il peso non andrebbe indietro, altrimenti ti ribalti al primo sasso? In presa bassa finisci caricato tutto sull’anteriore
Se parliamo di MTB... una volta in discesa il peso andava sul posteriore per evitare ribaltamenti "OTB" (Over The Bar). Adesso, con gli angoli di sterzo che ci sono (anche sulle XC, senza andare a scomodare Trail e Enduro) e' tassativo caricare il peso sull'avantreno con posizione "di attacco", attiva. Vietato arretrare, altrimenti l'avantreno si allegerisce e si puo' chiudere più facilmente.

Con una gravel e' un po' più complicato, visto che la presa bassa ti porta di suo MOLTO sull'avantreno, ma anche li, visto che gli angoli si stanno aprendo, l'arretramento "old-style" sarebbe da evitare.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.117
4.864
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Di brutto!! I ragazzi di Epic Trail hanno martellato non poco su questo aspetto. Personalmente, come constatato anche da riprese video, quello dell'arretramento e' il "brutto vizio" della MTB "old-style" (ma, diciamocelo, anche dello stradista duro e puro) che sto facendo più fatica a togliere. Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.117
4.864
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La pensiamo allo stesso modo... anche sulla scimmia da acquisto.

Ripeto, non prenderei la Epic WC per andare a fare l'Eroica Permanente (anche perché sulla Endurace posso montare copertoni gravel da 35 mm....), ma per le "sghiaiate" che ho messo nel mirino prossimamente preferisco una HT o, meglio ancora, una full moderna. Quest'ultima poi, con buona pace di mia moglie, non si andrebbe a sovrapporre minimamente con la trail da 140 mm. Ecco, di sicuro non andrei a Leogang con la Epic o la Supercaliber, ma solo perché non sono buono e, a differenza di Jolanda, le bici le pago io!

Tornando in topic... il primo che acquista posta e paga da bere!
 
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.016
24.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco da pessimo discesista probabilmente stavo troppo indietro e sinceramente gli ultimi anni con la mtb sono stati tragici, la usavo poco e mi ritrovavo sempre di più con zero confidenza con il manubrione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
Se non hai curve impegnative.. diversamente su una curva stretta se hai troppo peso davanti vedi bene che fine fanno anche i pro con gli angoli chiusi odierni.