Per avere direzionalità in curva bisogna caricare l'anteriore. Sia in mtb che in bdc che in moto. Se alleggerisci alllarghi e perdi la traiettoria. Punto.
sì è corretto, se l'angolo è più aperto aumenta l'avancorsa (che dipende anche da rake e diametro ruota) e lo sterzo diventa meno reattivo e più stabile, per recuperare guidabilità si montano stem corti (infatti i telai con queste geometrie hanno anche reach maggiore) e manubri larghi.E’ corretto dire che se l’angolo è piu’ aperto serve maggior sforzo per girare il manubrio, da cui la necessita’ di manubri piu’ larghi e stem corti? O dipende solo dal rake?
Nella prima foto è intento a fare la curva ed ottenere il bilanciamento che lo aggrada di più (~50% ant e ~50% post, ma se fosse 48%-52% non ci scandalizzeremmo per questo 4% in più sul posteriore).Più o meno come fa lui:
Vedi l'allegato 464239
Che di solito invece viaggia così
Vedi l'allegato 464240
Ma tu continua pure a fare il sapientone che io imparo
Ei elach.. fino a prova contraria ho postato in funzione di ciò che si discute.. sulla tua persona mi sono esentato fino ad ora perchè sarai pure famoso e nobile ma dimostri tutt'altro.. visto come ti impegni a cercare di denigrare sotto il profilo personale il tuo interlocutore e mi tengo a freno solo perchè sei un giovanotto che ancora deve comprendere.Pidcock de noartri
Certo.. ma come detto in uscita di curva non vai di sicuro a gravare ulteriormente sull'anteriore che in discesa, come hai giustamente detto, ha già sufficiente carico di suo dato dalla pendenza.Nella prima foto è intento a fare la curva ed ottenere il bilanciamento che lo aggrada di più (~50% ant e ~50% post, ma se fosse 48%-52% non ci scandalizzeremmo per questo 4% in più sul posteriore).
nella seconda foto non sta "guidando", sta spingendo sui pedali in punta di sella ed è basso per essere aerodinamico non per guidare meglio dato che va dritto.
Solo una nota.. non recuperi guidabilità con uno stem corto, recuperi sensibilità sulla guidabilità.. uno stem lungo ti permette maggior argine di errore.. il corto è più diretto ma viene compensato appunto da una maggiore inerzia data da un avancorsa maggiore con maggiore incidenza.sì è corretto, se l'angolo è più aperto aumenta l'avancorsa (che dipende anche da rake e diametro ruota) e lo sterzo diventa meno reattivo e più stabile, per recuperare guidabilità si montano stem corti (infatti i telai con queste geometrie hanno anche reach maggiore) e manubri larghi.
Si parlava di centro-curva, in uscita se è una discesa per la vittoria sei tutto avanti come fosse una volata, ogni fine curva uno scatto alla caleb ewan!Certo.. ma come detto in uscita di curva non vai di sicuro a gravare ulteriormente sull'anteriore che in discesa
non ho mai detto questo, rileggi! ho detto che basta rimanere centrato sulla sella e con presa bassa busto basso e avanti per ottenere il carico necessario a percorrere la curva. Sei tu che sostieni che bisogna arretrare il peso a centro curva ma questo non si fa mai a centro curva ma solo in frenata per non ribaltarsi in avanti.come hai giustamente detto, ha già sufficiente carico di suo dato dalla pendenza.
non ho mai detto questo, rileggi! ho detto che basta rimanere centrato sulla sella e con presa bassa busto basso e avanti per ottenere il carico necessario a percorrere la curva.
Se a centro curva non dai nessun carico all'anteriore la ruota "galleggia" e non fa nessuna presa dando zero direzione.
ma essendo discesa l'anteriore si carica naturalmente.
Ho detto che va bilanciato.. e che di conseguenza NON va ulteriormente caricato l'anteriore.. p.p. !!Sei tu che sostieni che bisogna arretrare il peso a centro curva
Allora per tornare in topic oggi è arrivato questoma il thread non si chiama Gravel: presentiamo le nostre bici?
perfetto! mi hai citato un commento escludendo la parte centrale e mettendo in grassetto quella finale!Ho detto che va bilanciato.. e che di conseguenza NON va ulteriormente caricato l'anteriore.. p.p. !!
non mi piacciono molto le GT ma questa è l'eccezione che conferma la regola. e questo vuol dire che a far bella o meno una bici al 90% è il coloreAllora per tornare in topic oggi è arrivato questo
Lo vedrei bene con un montaggio minimal all-black... al limite anche qualche tocco vintage come stem silver e portaborraccia in filoAllora per tornare in topic oggi è arrivato questo
Sì sarà probabilmente all black tranne nastro manubrio. Solo che ora che ce l'ho tra le mani vedo che vorrebbe componenti nero lucido... Un po' di roba ce l'ho, il resto vedo cosa trovo, anche da aliexpress. Reggisella attacco e manubrio vorrei roba carbon ma ormai si trova solo in opaco.Lo vedrei bene con un montaggio minimal all-black... al limite anche qualche tocco vintage come stem silver e portaborraccia in filo
la colorazione è top
Usa il polishSì sarà probabilmente all black tranne nastro manubrio. Solo che ora che ce l'ho tra le mani vedo che vorrebbe componenti nero lucido... Un po' di roba ce l'ho, il resto vedo cosa trovo, anche da aliexpress. Reggisella attacco e manubrio vorrei roba carbon ma ormai si trova solo in opaco.
Bellissimo, dove lo hai preso? La nuova Grade è introvabile.Allora per tornare in topic oggi è arrivato questo
Bello.. curioso di vederlo montatoAllora per tornare in topic oggi è arrivato questo
In Europa qualcosa si trovaBellissimo, dove lo hai preso? La nuova Grade è introvabile.
A fatica e soprattutto all’est… strana politica commerciale presentare e lanciare nuovi modelli senza poi importarli e distribuirli.In Europa qualcosa si trova
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