GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Fitzcarraldo

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E’ corretto dire che se l’angolo è piu’ aperto serve maggior sforzo per girare il manubrio, da cui la necessita’ di manubri piu’ larghi e stem corti? O dipende solo dal rake?
sì è corretto, se l'angolo è più aperto aumenta l'avancorsa (che dipende anche da rake e diametro ruota) e lo sterzo diventa meno reattivo e più stabile, per recuperare guidabilità si montano stem corti (infatti i telai con queste geometrie hanno anche reach maggiore) e manubri larghi.
 
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Maverik89

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Più o meno come fa lui:
Vedi l'allegato 464239

Che di solito invece viaggia così

Vedi l'allegato 464240

Ma tu continua pure a fare il sapientone che io imparo
Nella prima foto è intento a fare la curva ed ottenere il bilanciamento che lo aggrada di più (~50% ant e ~50% post, ma se fosse 48%-52% non ci scandalizzeremmo per questo 4% in più sul posteriore).

nella seconda foto non sta "guidando", sta spingendo sui pedali in punta di sella ed è basso per essere aerodinamico non per guidare meglio dato che va dritto.
 
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golias

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Pidcock de noartri
Ei elach.. fino a prova contraria ho postato in funzione di ciò che si discute.. sulla tua persona mi sono esentato fino ad ora perchè sarai pure famoso e nobile ma dimostri tutt'altro.. visto come ti impegni a cercare di denigrare sotto il profilo personale il tuo interlocutore e mi tengo a freno solo perchè sei un giovanotto che ancora deve comprendere.
 

golias

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Certo.. ma come detto in uscita di curva non vai di sicuro a gravare ulteriormente sull'anteriore che in discesa, come hai giustamente detto, ha già sufficiente carico di suo dato dalla pendenza.
 

golias

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Solo una nota.. non recuperi guidabilità con uno stem corto, recuperi sensibilità sulla guidabilità.. uno stem lungo ti permette maggior argine di errore.. il corto è più diretto ma viene compensato appunto da una maggiore inerzia data da un avancorsa maggiore con maggiore incidenza.
 

Maverik89

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Certo.. ma come detto in uscita di curva non vai di sicuro a gravare ulteriormente sull'anteriore che in discesa
Si parlava di centro-curva, in uscita se è una discesa per la vittoria sei tutto avanti come fosse una volata, ogni fine curva uno scatto alla caleb ewan!
come hai giustamente detto, ha già sufficiente carico di suo dato dalla pendenza.
non ho mai detto questo, rileggi! ho detto che basta rimanere centrato sulla sella e con presa bassa busto basso e avanti per ottenere il carico necessario a percorrere la curva. Sei tu che sostieni che bisogna arretrare il peso a centro curva ma questo non si fa mai a centro curva ma solo in frenata per non ribaltarsi in avanti.
 
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golias

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non ho mai detto questo, rileggi! ho detto che basta rimanere centrato sulla sella e con presa bassa busto basso e avanti per ottenere il carico necessario a percorrere la curva.
Se a centro curva non dai nessun carico all'anteriore la ruota "galleggia" e non fa nessuna presa dando zero direzione.

ma essendo discesa l'anteriore si carica naturalmente.

Sei tu che sostieni che bisogna arretrare il peso a centro curva
Ho detto che va bilanciato.. e che di conseguenza NON va ulteriormente caricato l'anteriore.. p.p. !!
 

Fitzcarraldo

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Lo vedrei bene con un montaggio minimal all-black... al limite anche qualche tocco vintage come stem silver e portaborraccia in filo
la colorazione è top
Sì sarà probabilmente all black tranne nastro manubrio. Solo che ora che ce l'ho tra le mani vedo che vorrebbe componenti nero lucido... Un po' di roba ce l'ho, il resto vedo cosa trovo, anche da aliexpress. Reggisella attacco e manubrio vorrei roba carbon ma ormai si trova solo in opaco.
 

MiloD

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Usa il polish

Io l'ho fatto su un manubrio in carbonio opaco ed ha funzionato alla grande!