GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi viene da dire l'esatto opposto proprio perchè la mondraker si adatta meglio anche a percorsi più impegnativi al contrario delle altre
oltre alle differenze già citate da @robeambro aggiungo che non comprerei una gravel senza forcellino udh attualmente perchè sarebbe un telaio già vecchio e non adatto ai cambi sram
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"

A me la Scott piace molto, se non fosse per colori e grafiche imbarazzanti o-o
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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una con due ruote

Esatto. Poi forse in un mondo parallelo, Shimano riprende ad avere opzioni decenti per il gravel come ai tempi dell'11v GRX che - sebbene fuori specifica - si poteva portare a range molto buoni a seconda delle necessita'. Poi nel mondo reale, SRAM e' due spanne avanti per tutto cio' che concerne il gravel, quindi tutelarsi con l'UDH e' cosa buona e giusta se si puo'. O facciamo trapanare i telai come @bach7 :mrgreen:
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
3 mesi di dubbi, studi, ricerche, consigli, lavoro, competenze, soldi, speranze, attese, ecc. riassunti in una sola parola... "trapanare"...
 

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
pronti ... partenza ... via !!!

Mi è ufficialmente partita la scimmia per la Mondraker Arid ... :-)xxxx

Concordo con l'analisi che la Arid in un continuo fra bici da corsa e MTB hardtail sia più spostata verso queste ultime rispetto a scott e orbea, ma si distingue comunque abbastanza da una MTB, e non solo per il manubrio.

Però precedentemente ero orientato sulla Alabarda, rispetto alla quale la Arid è più stradale.

Comunque il bello del gravel è che ognuno lo interpreta come desidera
 

yagone64

Maglia Gialla
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque il bello del gravel è che ognuno lo interpreta come desidera
Concordo in pieno, io ad esempio, per il mio utilizzo nel nostro territorio, preferisco una Gravel più stradale, non metterei mai un mono corona e max copertoni da 40/45
 
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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
la mia gravel, per adesso (finche non mi parte la scimmia pure per lei) è molto pesante con ruote belle grasse, perche mi piace poi risalire sulla BDC e sentire la differenza di pedalata . in altre parole "non ha senso" abbassare il peso e gomme piu strette per avvicinarle piu ad un uso stradale, tanto vale allora usare la BDC, e come detto difficile definire una gravel perché deve soddisfare tutte le esigenze di off road e on road e di doti di endurance ma anche veloce sullo stretto e comoda ma anche reattiva....e alla fine quel che cota forse è l'angolo di sterzo peraverla appunto piu stabile o piu reattiva sullo stretto, fermo restando la buona posizione sicurametne piu comoda di una bdc.
 

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Infatti la mia Cinelli Nemo Gravel attuale è troppo sovrapposta alla BDC, dà il meglio di sè su asfalto (ma non come una bdc) ma non eccelle quando lo sterrato è più mosso, alla fine il suo percorso ideale sono le ciclabili e le alzaie, se la tengo (perchè esteticamente mi piace molto) sarà solo per quell'uso. Per i percorsi nei boschi del Ticino già non va bene ... almeno per le mie capacità tecniche
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
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Rore Pro Cross Apex-1
Allora abbandonala nel parco del Ticino che la recupero io senza farti pagare una lira
 

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Sto impazzendo a guardare le geometrie delle bici gravel.

C’e’ qualcosa che non riesco a spiegarmi … pensavo che reach piu’ lungo significasse bici piu’ scomoda, almeno oltre un certo valore, perche’ obbliga a distendersi maggiormente.

Ma se si vanno a guardare le MTB, o gravel piu’ fuoristradiste, ad esempio, si vede che hanno reach enormi rispetto alle bici da corsa … certo hanno anche degli stack maggiori … ma perche’ hanno un reach cosi’ lungo?
 

Mich974

Apprendista Passista
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Concordo in pieno, io ad esempio, per il mio utilizzo nel nostro territorio, preferisco una Gravel più stradale, non metterei mai un mono corona e max copertoni da 40/45
Concordo...amo le gravel da sterrato veloce ....con la doppia corona ....gomme da 40mm ....il resto lo vedo un po una forzatura .
 

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Perché usi attacchi corti( e funzionano grazie al resto della geometria) e perché ovviamente il manubrio é diverso e non ti porta in avanti come la piega da strada
Ok questo ha senso.

Se confronto 2 gravel fra di loro pero’ come mi devo regolare, in particolare se voglio scegliere la taglia.

Ad esempio ho confrontato la arid taglia M e taglia M/L con la mia Cinelli taglia L, tenendo conto che l’attacco giusto per me sulla Cinelli è 80 mm, che poi ho incautamente messo a 60 mm per sperimentare visto che mi sembrava un po’ troppoo aggressiva come posizione, e che sulla Arid l’attacco è da 70 mm.

Quale è la taglia giusta per me? Secondo me la M.

Questa è la Arid M



Questa invece è la Arid M/L

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Al netto del fatto che verificherei bene la posizione, quanti spessori hai/dovresti avere sulla cinelli?
 

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Al netto del fatto che verificherei bene la posizione, quanti spessori hai/dovresti avere sulla cinelli?
Tanti … non saprei ora se sono 35 mm o 25 mm … qui la foto … la posizione sulla cinelli la ho fatta conmyvelofit, regolata per una guida rilassata (ma non ho tenuto conto dell’impatto sulla guidabilita’) … il mio problema è che pedalo con la sella piuttosto bassa, circa 71 cm, pur essendo alto 179-180 cm
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Tanti … la posizione sulla cinelli la ho fatta conmyvelofit … il mio problema è che pedalo con la sella piuttosto bassa, circa 71 cm, pur essendo alto 179-180 cm
Vedi l'allegato 480260
Io pedalo a 72.5 ( per 178cm) e già pensavo di essere brevilineo...
Comunque con quegli spessori su una L praticamente dei a zero dislivello sella manubrio
 
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Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Sulla Arid sei da ML piena secondo me. al limite metti lo stem da 60 se vuoi stare un po' più corto
Non so decidere … se mi basassi sulla configurazione della Cinelli con la arid m/l dovrei togliere 2,4 cm di spessori (resterebbe 1 cm) ma con attacco da 70 mm piu’ un reach maggiore di 28 mm sarebbe equivalente a cinelli con 100 mm, mi sembra troppo lunga (ho modificato perche’ avevo scritto una cavolata)

con la M invece con attacco da 70 sarei 1 cm piu lungo della cinelli con attacco 60, ma potrei togliere 1 cm di spessori.

detta cosi’ mi sembra meglio la m, sbaglio qualcosa?