GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Milano
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Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ecco la mia Vitus Substance. Ci ho fatto 1000 km e sono contento di come si comporta, la trovo molto divertente e le coperture WTB Byway mi soddisfano particolarmente. Unico problemino, è iniziato un "tac tac" proveniente dall'avantreno che non riesco a sistemare e in questi giorni la porto a fare il primo tagliando. E' tutta originale tranne la sella, ne ho montato un modello più comodo.
Forse un raggio allentato?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non molto scientifico ma è un confronto interessante fra big ben e almotion


Però, sebbene non sia riuscito a trovare conferme in merito, credo che l'effetto sospensione delle (little) big ben non sia solo legato alla pressione ma anche alla forma e la struttura delle spalle accentui questo aspetto.

Considerando questo e il costo alla fine le ho preferite rispetto a prendere due Almotion.

Però ammetto che un confronto sulla rolling resistance sarebbe interessante ma l'ho trovato solo per le almotion. Per i quali si evince per altro un valore di bar ideale intorno ai 3,8-4,2 bar sopra i quali i vantaggi sono marginali.
Tieni conto che questi test sono significativi con asfalto tirato come un biliardo, con asfalto sconnesso la mia impressione è che pressioni minori rendano più scorrevole la pedalata.
 

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
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Bologna
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Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Tieni conto che questi test sono significativi con asfalto tirato come un biliardo, con asfalto sconnesso la mia impressione è che pressioni minori rendano più scorrevole la pedalata.
Osservazione interessante.
Alla fine tenendo conto dell'inaffidabilità del manometro della pompa Crivit credo che mi affiderò alle mie sensazioni per il momento....
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
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Appennino...tra la montagna e il mare
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Tante...
Ecco la mia Vitus Substance. Ci ho fatto 1000 km e sono contento di come si comporta, la trovo molto divertente e le coperture WTB Byway mi soddisfano particolarmente. Unico problemino, è iniziato un "tac tac" proveniente dall'avantreno che non riesco a sistemare e in questi giorni la porto a fare il primo tagliando. E' tutta originale tranne la sella, ne ho montato un modello più comodo.
L'hai presa su wiggle??
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Triban 520RC Gravel:

Vedi l'allegato 226702

Non sono particolarmente soddisfatto:

- Gomme: con le Hutchinson di serie ho forato 5 volte in due mesi (3 pizzicate ed 1 foratura dietro - 1 foratura davanti). Ho acquistato 2 Michelin 700x35 Gravel Power ma ho fatto una fatica bestia a montare quella davanti (che ho lasciato montata nella speranza di non forare mai più perchè se no cambiarla è un incubo). Ho quindi restituito la seconda e dietro ho montato una Schwalbe G-One Allround 700x35 che si riesce a sostituire abbastanza agevolmente. E qui si intuisce il secondo problema...

- Ruote: possono montare solo poche coperture 700x35 ed inoltre non sono particolarmente robuste, infatti quando ho cambiato la gomma dietro ho scoperto il cerchio rotto, pur non avendo fatto all'epoca percorsi particolarmente impegnativi in discesa. Il cerchio mi è stato poi sostituito in garanzia.
Il risultato è che per evitare di forare e/o danneggiare i cerchi viaggio sempre con 5ATM di pressione, che non è il massimo del comfort in certi percorsi.

Ultimo limite, ma qui andiamo sul personale:
- Rapporti: Il gruppo è un Shimano 105 (a parte i freni TRP HY/RD di cui sono abbastanza soddisfatto) con 50x34 davanti e 11-32 dietro. Per i percorsi impegnativi con bagagli (tipo Colle delle Finestre+Strada dell'Assietta) sarebbe stato meglio 46x30 davanti e 11-34 dietro.

Devo dire che al momento dell'acquisto pensavo di usarla in inverno in alternativa alla BDC su percorsi facili/medi misti asfalto/sterrato, poi l'appetito vien mangiando, mi sono appassionato al backpacking e mi sono ritrovato con un mezzo non all'altezza.

Prossimi investimenti che dovrò fare saranno sicuramente due ruote serie ed una guarnitura ultra-compact 46x30, totale circa 300-350 Euro, che in aggiunta ai 70 spesi per le coperture ed ai 999 della bici fanno 1369/1419 Euro, con cui ci si prendeva una buona bici, di marca più prestigiosa, con un gruppo Shimano GRX400 completo (non ritengo personalmente sia determinante sui percorsi sterrati avere 10 o 11 velocità dietro).
Che invidia....l'Assietta...
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
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Borghetto di Borbera
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Niente

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
Davvero bella la slate, poi in quella colorazione mi piace molto. Ma vista la destinazione d'uso mi sono sempre chiesto se la forcella ammortizzata ha davvero senso all'atto pratico? Nel senso, appesantire la bici con una forca ammortizzata per avere 3cm (se non erro) di escursione?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
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p
Li ho palpati tutti e non mi sembrava... vediamo se il meccanico scopre il mistero!



Yes!

Bella, ho pure io la substance ma le prime telaio\forcella acciaio.

Ma te lo fà solo quando freni o continuo?
Controlla che non ci sia qualche scarto di lavorazione avvolto sui raggi , a mè è successo sul cerchio anteriore della mia , è che sto bastardo si incastrava e non capivo il problema :))):
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
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Scott Speedster Gravel 40 2022
ciao a tutti, da qualche giorno ho una Cinelli Zydeco LaLa 2020, volevo provarla ieri, ma non avevo camere d'aria e non so se le mie ruote sono tubeless ready o no (quindi se potevo latticizzare o meno), alla fine quindi ieri sono uscito in mtb (ho una ebike)... in settimana vorrei vedere di latticizzare o, se non si può, comprare un paio di camere d'aria, perchè la sfiga è sempre dietro l'angolo e senza non esco mai!


photo_2020-09-05_12-10-29.jpg
 
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blade9722

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ciao a tutti, da qualche giorno ho una Cinelli Zydeco LaLa 2020, volevo provarla ieri, ma non avevo camere d'aria e non so se le mie ruote sono tubeless ready o no (quindi se potevo latticizzare o meno), alla fine quindi ieri sono uscito in mtb (ho una ebike)... in settimana vorrei vedere di latticizzare o, se non si può, comprare un paio di camere d'aria, perchè la sfiga è sempre dietro l'angolo e senza non esco mai!


Vedi l'allegato 229037

Dovrebbero essere questi, e dovrebbero essere tubeless ready. Comunque immagino ci sia scritto
 
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squier79

Pignone
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Scott Speedster Gravel 40 2022
Ho appena smontato la gomma... Sembra che nel cerchio ci sia quella specie di gancio per fare tallonare la gomma (infatti è stato tosto toglierla perché si era attaccata al cerchio, diversamente dalle gomme non tubeless)... Secondo me anche il nastro va bene... Voi che dite? Se è così domani compro due valvole e faccio la latticizzazione

IMG_20200907_203729.jpg IMG_20200907_203746.jpg IMG_20200907_204044.jpg
 

blade9722

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Ho appena smontato la gomma... Sembra che nel cerchio ci sia quella specie di gancio per fare tallonare la gomma (infatti è stato tosto toglierla perché si era attaccata al cerchio, diversamente dalle gomme non tubeless)... Secondo me anche il nastro va bene... Voi che dite? Se è così domani compro due valvole e faccio la latticizzazione

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E' chiaramente tlr, e già predisposto
 
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blade9722

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Ho appena smontato la gomma... Sembra che nel cerchio ci sia quella specie di gancio per fare tallonare la gomma (infatti è stato tosto toglierla perché si era attaccata al cerchio, diversamente dalle gomme non tubeless)... Secondo me anche il nastro va bene... Voi che dite? Se è così domani compro due valvole e faccio la latticizzazione

E il coppertone, anche se non c'è scritto pro, dovrebbe essere questo:


Che è tlr. Comunque lo schiocco del tallonamento lo senti anche se lo gonfi con la camera d'aria.
 
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maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
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treviso
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trek
Ho appena smontato la gomma... Sembra che nel cerchio ci sia quella specie di gancio per fare tallonare la gomma (infatti è stato tosto toglierla perché si era attaccata al cerchio, diversamente dalle gomme non tubeless)... Secondo me anche il nastro va bene... Voi che dite? Se è così domani compro due valvole e faccio la latticizzazione

Vedi l'allegato 229066 Vedi l'allegato 229067 Vedi l'allegato 229068
Ciao quelle Kenda sono ottime, naturalmente come d'uso di primo montaggio non trovi certo le top di gamma bensì le base, infatti dalla foto le tue dovrebbero essere "wired" cioè con cerchietto in acciaio (non pieghevoli) e non tubeless ready. Anche il numero di tele (TPI) 30, indica che sono quelle più economiche, più tele ci sono e più la gomma è costosa, solitamente i tubeless ready hanno 120 tpi (top di gamma) ma alcune anche 60 tpi (media gamma) non ho mai tublessizzato delle gomme con cerchietto rigido, quindi non ho idea di cosa possa succedere. Cmq se al momento non hai voglia di spendere altri soldi, tieniti quelle con la camera, come gomme, ripeto, sono ottime.
 
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blade9722

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Ciao quelle Kenda sono ottime, naturalmente come d'uso di primo montaggio non trovi certo le top di gamma bensì le base, infatti dalla foto le tue dovrebbero essere "wired" cioè con cerchietto in acciaio (non pieghevoli) e non tubeless ready. Anche il numero di tele (TPI) 30, indica che sono quelle più economiche, più tele ci sono e più la gomma è costosa, solitamente i tubeless ready hanno 120 tpi (top di gamma) ma alcune anche 60 tpi (media gamma) non ho mai tublessizzato delle gomme con cerchietto rigido, quindi non ho idea di cosa possa succedere. Cmq se al momento non hai voglia di spendere altri soldi, tieniti quelle con la camera, come gomme, ripeto, sono ottime.
In effetti quelle che ho linkato io hanno 120 tpi. Ma non c'era altro con quel nome sul sito. Comunque, è così anche per schwalbe, la tendenza è di rimuovere dal sito i dati specifici dei modelli non più in produzione, anche se si possono trovar ein vendita per lungo tempo, e questo complica le cose.
 

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