GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
352
174
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
eggià @paolo-vr, è una serie sterzo Chris King mango? e magari anche il mc (mi pare di intuire dell'arancione là in mezzo)? nel caso si imporrebbero due belle ruote su mozzi CK mango :mrgreen:, e per il collarino reggisella scelta non facile ma merita una ricerca accurata :mrgreen:
Si è Chris king mango anche mc , ora ho ordinato collarino e perni passanti, purtroppo di altra marca ma sembrano molto simili

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.911
6.422
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Assolutamente, ogni scelta in fatto di bici in realtà è frutto di un compromesso. Quello che bisogna capire è cosa risponda di più alle proprie esigenze. Io attualmente ho una front da xc ma mi rendo conto che un buon 90% delle strade che faccio le potrei fare anche con una gravel, e probabilmente in molti casi andrei pure più veloce. Da qui mi è nata la curiosità e sto facendo il mio identikit di gravel.....che (se il portafogli me lo concedesse!) sarebbe come quella di paolo-vr ed in particolare:

- ruote di sezione generosa (almeno 45, tubeless ca va sans dire)
- doppia davanti (cui abbinerò una cassetta fuori specifiche 11-40)
- misure del telaio comode

Ovviamente si tratterebbe di una bici per fare i percorsi che faccio attualmente in mtb e aggiungerci un po' di asfalto (rovinato) in più. Se dovessi usarla per un altro genere di giri avrebbe altre caratteristiche....
Vai tranquillo con questa linea che risulterà un progetto vincente. Io sto mettendo a punto il mio progetto gravel partendo da una mtb ... dite pure che è una follia, ma il risultato che ho ottenuto pare soddisfacente ... qualche giorno ancora per sistemare i cavi e pubblico.
La mia grande preoccupazione delle ruotone grasse era appunto avere un carroarmato da spingere su asfalto, orbene, sarà la posizione sarà il cervello che vedendo un manubrio da corsa pensa che sia da corsa, ma non c'è confronto di velocità su asfalto tra una mtb e una gravel. Lo dico a parità di ruote e gomme Maxxis Ikon 2.2. E in questo periodo di strade mattutine ghiacciobagnate quelle ruote grasse, almeno psicologicamente, danno sicurezza.

Ultima modifica:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.668
2.616
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
A me invece quello che non convince sono i rapporti. Ok il monocorona, che sara un 42 se non erro, ma dietro ci sara massimo un 26. Con questi rapporti puoi fare forse qualche falsopiano
Macché falsopiano.
Con questa, quando abitavo ancora a Rimini, ci andavo a comprare il pane e qualche volta al porto.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Macché falsopiano.
Con questa, quando abitavo ancora a Rimini, ci andavo a comprare il pane e qualche volta al porto.
Si sì va in gir a dil…. Secondo me il @Nibalone ha due monoblocchi al posto delle gambe, con quei rapporti ci fa il mortirolo con il caffè nella mano sinistra e la sigaretta nella destra

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Scherzi a parte una volta ero dalle mie parti in bici e sinceramente stavo spingendo come un dannato. Ero abbastanza tronfio della velocità che vedevo sul ciclocomputer quando mi ha letteralmente sverniciato Ivan Basso che tenera il telefono con la mano destra e mi ha fatto pure ciao con la testa. Ricordo di essermi letteralmente piantato :azz

detta così non sembra nulla di che ma sul momento ci sono rimasto malissimo poi ho trovato la soluzione :-P:-P:-P giù alcool e non ci si pensa più

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
upgrade per il mio "banco prova" :

comandi apex1 hydro con kit ratio techology per trasformazione 12v

freni idraulici sram/avid in attesa che mi arrivino a gennaio i suoi post mount (i comandi erano abbinati a pinze flat mount)

IMG_20211216_073054.jpg IMG_20211216_073101.jpg IMG_20211216_073007.jpg IMG_20211216_073000.jpg IMG_20211216_072952.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.617
26.006
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

freni idraulici sram/avid in attesa che mi arrivino a gennaio i suoi post mount (i comandi erano abbinati a pinze flat mount)

Vedi l'allegato 319129 Vedi l'allegato 319130 Vedi l'allegato 319131 Vedi l'allegato 319132 Vedi l'allegato 319133
È una procaliber gravelizzata?
PS
Svettamento sella "importante" :pork:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito

Vedi l'allegato 319129 Vedi l'allegato 319130 Vedi l'allegato 319131 Vedi l'allegato 319132 Vedi l'allegato 319133
Ma che telaio è?
Una front con forcella rigida e piega gravel?
Come si comporta in strada e fuori un mix del genere?
Originale! Bella! Discreto fuorisella... :-)xxxx

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
È una procaliber gravelizzata?
PS
Svettamento sella "importante" :pork:

Ma che telaio è?
Una front con forcella rigida e piega gravel?
Come si comporta in strada e fuori un mix del genere?
Originale! Bella! Discreto fuorisella... :-)xxxx
si si, volevo proprio questo. una bici da allenamento tuttofare con ampio range di rapporti (monto pacco 9-50 e13 abbinata a corona da 38) e ruote da 2.1 per un uso prevalentemente su asfalto o lungo i sentieri in montagna. se mi alleno voglio concentrarmi solo su quello che devo fare e nient'altro (bucature, buche, asfalto rovinato ecc...)

il difficile è stato trovare un reggisella da 440 in carbonio con arretramento da 20mm su aliexpress... ho dovuto contattare direttamente un trader...
purtroppo l'adattamento di geometrie mtb non è immediato. infatti monto una pipa da 70 mm -17° con dislivello minore a quello che ho sulla bdc (mi sarebbe piaciuto replicare la medesima posizione che ho sulla aethos).

su strada le ruote grosse si fanno ovviamente sentire, ma una volta lanciate si pedala tranquillamente anche in gruppo bdc.
in fuoristrada in salita si sale come su una front...forse anche meglio in virtù della posizione del busto diversa.
in discesa si va piano :mrgreen: ma tanto vado piano anche con la full...

peso finale molto buono (siamo a circa 9 kg) considerando il costo complessivo per allestirla (avevo in casa il gruppo, il resto preso su aliexpress, prezzaccio sul telaio che era un top di gamma).

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.154
4.980
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Vado controcorrente e spero che apprezzerai almeno la sincerità, se mi permetto di dire che, personalmente, mi fa :cac:

Mi spiego... una piega a presa bassa si può montare anche su una BMX (aspetto con trepidazione il primo che mettera' una foto :roll:), ma, onestamente, non la trovo una soluzione "originale", bensì solo una forzatura. Quell'assetto, su quel telaio, IMHO, e' fuori da ogni logica.

Ovviamente liberissimo di assemblare i pezzi che ti sono avanzati in garage ;-) Il colore, invece, mi piace moltissimo.
Buon divertimento con il "banco prova" o-o

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vado controcorrente e, spero che apprezzerai almeno la sincerità, se mi permetto di dire che, personalmente, mi fa :cac:

Mi spiego... una piega a presa bassa si può montare anche su una BMX (aspetto con trepidazione il primo che mettera' una foto :roll:), ma, onestamente, non la trovo una soluzione "originale", bensì solo una forzatura. Quell'assetto, su quel telaio, IMHO, e' fuori da ogni logica.

Ovviamente liberissimo di assemblare i pezzi che ti sono avanzati in garage ;-) Il colore, invece, mi piace moltissimo.
Buon divertimento con il "banco prova" o-o
spesso negli xc di paese o nelle gare in pineta o lungo argine si vedono MTB con la forcella rigida.
io stesso ne ho una che uso con grande soddisfazione: quando ti trovi a tutta su un drittone di un km (o più :wacko:) intento a non perdere le ruote del gruppetto, mi viene naturale aumentare l' aerodinamicità abbassando il busto a mo' di posizione su strada... bene se in quei frangenti avessi la possibilità di scendere ulteriormente impugnando in presa bassa la piega da strada non disdegnerei assolutamente... dipende sempre dall'utilizzo che si fa del mezzo che si monta...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bach7

Classifica generale Winter Cup 2024