Ieri ho fatto il Lys

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io sono seriamente intenzionato a provare domani (passando da Almese) per la primissima volta. Nonostante me l'abbiano sconsigliato tutti i ciclisti a cui ho chiesto, voglio provarci ugualmente. Ho la testa dura :cassius:!

Effettivamente ho pochissimi km nelle gambe (solo 500). e non ho mai praticato ciclismo. ma sia nel running (che ho praticato anche a discreti livelli di agonismo) che nel trekking ho imparato cosa significa soffrire e stringere i denti....

Ci sto pensando talmente tanto al Lys che sto quasi pensando di partire anche in caso di pioggia! Vedremo cosa mi dirà la testa domani :mrgreen:

Vai tranquillo... io con poco meno di 1000 e 85 kg ho fatto il Colle dell'Agnello con la bici in acciaio, il Lys non è poi così duro, non ha mai pendenze impossibili.

Il solo consiglio che mi sento di darti è prendila con calma, ad accelerare c'è tempo nel finale se ne hai. o-o

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Mah, per ora il meteo sembra meglio la mattina, ma la certezza credo non ce l'abbia nessuno.
Ho letto un po' dei tuoi post, credo sarebbe interessante vedere come se la cava in salita uno con i tuoi trascorsi sportivi che pero' e' quasi digiuno di bici da corsa.
Se ti va sarei contento di accompagnarti, magari posticipando la decisione su mattino/pomeriggio a stasera quando avremo avuto modo di vedere tutte le previsioni meteo.
Nel caso, tu da dove arriveresti?

Effettivamente sono curioso anch'io di vedere quanto le mie capacità aerobiche si possano adattare anche in bicicletta su sforzi muscolari diversi...

Certo, mi farebbe molto piacere anche a me pedalare in compagnia!

Io abito nelle valli di lanzo e passerei da fiano - la cassa - givoletto - casellette per poi chiuedere l'anello scollinando (se ci arrivo :-x) dal Lys verso viu - lanzo. ho fatto il percorso su [url]http://www.openrunner.com/[/URL] e dovrebbero essere circa 95 km in totale. Tu da dove arrivi?

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
...Io abito nelle valli di lanzo e passerei da fiano - la cassa - givoletto - casellette per poi chiuedere l'anello scollinando (se ci arrivo :-x) dal Lys verso viu - lanzo...
Arrivo da torino, passo da Caselette eventualmente ci si puo' trovare li' e poi andare verso Almese.
Solo per curiosita', hai gia' fatto qualche salita?
Come ti sei trovato?

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
Vai tranquillo... io con poco meno di 1000 e 85 kg ho fatto il Colle dell'Agnello con la bici in acciaio, il Lys non è poi così duro, non ha mai pendenze impossibili.

Il solo consiglio che mi sento di darti è prendila con calma, ad accelerare c'è tempo nel finale se ne hai. o-o

grazie! si in effetti pensavo di andare su tranquillo pedalando "a sensazione" anche per capire meglio quali sono i miei limiti e lavorarci su per il futuro .

Devo dire però che l'andatura "a sensazione" piu di una volta mi ha fregato perchè in certi momenti sono talmente in trans agonistica che la testa non percepisce lo sforzo del fisico :rosik:...ancora ricordo l'arrivo dell'ultima turin half maraton che ho fatto, non sono arrivato camminando solo per orgoglio ma poco ci mancava, effetto del classico fuorigiri da 15° km in cui sembra che puoi spaccare il mondo:mrgreen::mrgreen: ...qua si va off topic però! :-x

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
Arrivo da torino, passo da Caselette eventualmente ci si puo' trovare li' e poi andare verso Almese.
Solo per curiosita', hai gia' fatto qualche salita?
Come ti sei trovato?

casellette andrebbe benissimo... si, ho fatto due volte nelle ultime due settimane la salita che da lanzo va a chiaves (dovrebbero essere circa 9 km) con buone sensazioni. Sinceramente però non saprei proprio giudicare la qualità del mio ritmo, non ho neanche preso i tempi per dare un riscontro oggettivamente valutabile...

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
casellette andrebbe benissimo... si, ho fatto due volte nelle ultime due settimane la salita che da lanzo va a chiaves (dovrebbero essere circa 9 km) con buone sensazioni. Sinceramente però non saprei proprio giudicare la qualità del mio ritmo, non ho neanche preso i tempi per dare un riscontro oggettivamente valutabile...

Conosco quella salita, mai fatta in bici ma piu' volte in macchina e mi sembra gia' un buon test, ok credo che non avrai grossi problemi ad arrivare in cima. Per ora pare che sia meglio la mattina, vediamo se i previsori cambiano idea entro stasera. Rimane inteso che se piove gia' quando e' ora di partire...resto a casa! :ronf:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Dunque ho guardato ancora le previsioni e sembra confermato che al mattino sia meglio. Suggerisco quindi di andare domattina, potremmo trovarci all'inizio di Caselette nel punto in cui c'e' un bivio tra la SS24 e via Alpignano. In pratica arrivando appunto da Alpignano e' il punto in cui inizia Caselette. Come ora prima e' meglio e', se per te va bene proporrei le 9:30, fammi sapere.

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
Dunque ho guardato ancora le previsioni e sembra confermato che al mattino sia meglio. Suggerisco quindi di andare domattina, potremmo trovarci all'inizio di Caselette nel punto in cui c'e' un bivio tra la SS24 e via Alpignano. In pratica arrivando appunto da Alpignano e' il punto in cui inizia Caselette. Come ora prima e' meglio e', se per te va bene proporrei le 9:30, fammi sapere.

eccomi...connessione veloce perchè sono di corsissima! non ho ben presente il punto di ritrovo ma dopo guardo su google maps. Se è l'incrocio tra SS24 e via alpignano non sarà difficile trovarlo...

ti mando via pm il mio numero di cell per eventuali urgenze e/o necessità varie..

A domani 9:30 allora!

ciao!

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Rieccomi: alla fine al Lys ci siamo andati e non e' nemmeno piovuto.
Complimenti a Steo che ha chiuso la sua prima salita al Lys da Almese in un tempo neppure da buttar via (1h 08' circa), oltretutto con arrivo al colle nella nebbia come da foto allegate.

Bella salita come sempre, per me la seconda da quel lato. Lui l'ha fatta praticamente tutta col 34x28 (almeno credo che fosse un 28, controlla Steo!) mentre io ho prevalentemente usato il 30x16 e il 30x17, che e' quasi come il 42x23 pero' la catena rimane piu' dritta.

Discesa su Almese per me, verso Lanzo per lui che in questo modo poteva chiudere il giro e tornare a casa piu' rapidamente.

Alla prossima! o-o

Allegati

• SteoLys20100501_01.jpg
    SteoLys20100501_01.jpg
    24,5 KB · Visite: 23
  • SteoLys20100501_02.jpg
    SteoLys20100501_02.jpg
    20,7 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
Grazie Valter per la compagnia e per le fotografie :mrgreen:.

Per me è stata una mattinata decisamente impegnativa, dura la salita (che ho fatto interamente con pulsazioni altissime, segno che ero a tutta :wacko: o quasi) e tutto il resto del percorso, 94 km in totale.

Ora posso dirlo, quando ho cominciato a pedalare meno di un mese fa questo giro l'avevo posto come obiettivo massimo stagionale da tentare dopo 3 mesi di allenamento!

Non posso che essere contento quindi...

Grazie anche per i consigli, sempre ben accetti, cercherò di seguirli per migliorare il tempo la prossima volta che affronterò questa bella salita.

Un saluto o-o

Complimenti a Steo che ha chiuso la sua prima salita al Lys da Almese in un tempo neppure da buttar via (1h 08' circa), oltretutto con arrivo al colle nella nebbia come da foto allegate.

Bella salita come sempre, per me la seconda da quel lato. Lui l'ha fatta praticamente tutta col 34x28 (almeno credo che fosse un 28, controlla Steo!) mentre io ho prevalentemente usato il 30x16 e il 30x17, che e' quasi come il 42x21 pero' la catena rimane piu' dritta.

Discesa su Almese per me, verso Lanzo per lui che in questo modo poteva chiudere il giro e tornare a casa piu' rapidamente.

Alla prossima! o-o

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
...
Ora posso dirlo, quando ho cominciato a pedalare meno di un mese fa questo giro l'avevo posto come obiettivo massimo stagionale da tentare dopo 3 mesi di allenamento!

Davvero un bel risultato allora.
Se continuera' a piacerti andare in bici avrai modo non solo di continuare ad arrivare in cima alle salite, ma anche di migliorare via via i tuoi tempi.
Come ti dicevo sabato e' importante che tu acquisisca la capacita' di valutare qual'e' il rapporto giusto per te da tenere su una determinata pendenza. Sabato hai tenuto sempre il rapporto piu' corto, e visto che sei agli inizi va benissimo cosi', ma vedrai che col tempo ti verra' naturale passare a rapporti piu' lunghi in modo da avere un po' di riserva per quando la pendenza della strada aumenta.
Riguardo la bici, come gia' ti dicevo la tua mi e' sembrata un'onestissima bici che va bene per iniziare ma anche per fare qualcosina di piu', magari prima di cambiarla impara a prendertene cura, a fare i lavori di manutenzione e a conoscerla bene e vedrai che ti dara' ancora numerose soddisfazioni! o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fatto oggi con Cillo, Pepe, Gianky e Gattamorta.
Per me era la terza volta e grazie alla lepre Pepe ho fatto un 1h07'18".
Il mio miglior tempo precedente l'anno scorso ad Agosto era di 1h19'05", dopo il Braida, ma comunque un bel salto.

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.150
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Bella salita come sempre, per me la seconda da quel lato. Lui l'ha fatta praticamente tutta col 34x28 (almeno credo che fosse un 28, controlla Steo!) mentre io ho prevalentemente usato il 30x16 e il 30x17, che e' quasi come il 42x23 pero' la catena rimane piu' dritta.

Alla prossima! o-o

ah però.... ma anche te sei salito con steo?
perchè se si, con 1h08 avrete fatto il pezzo da mompellato alla cima supergiù ai 9kmh, che con 30x17 corrisponde ad una Rpm di 41 (ovviamente sei libero di salire come credi ma povere gambe)

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
59
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
ah però.... ma anche te sei salito con steo?
perchè se si, con 1h08 avrete fatto il pezzo da mompellato alla cima supergiù ai 9kmh, che con 30x17 corrisponde ad una Rpm di 41 (ovviamente sei libero di salire come credi ma povere gambe)

Si sono salito insieme a Steo, l'ho preceduto solo gli ultimi metri per fargli la foto mentre arrivava. Sugli rpm non so, comunque e' verosimile quello che dici: mi piace usare rapporti un po' piu' lunghi quando le pendenze lo permettono perche' mi trovo meglio a fare un lavoro pesante ma lento piuttosto che leggero e veloce. Credo che questo sia conseguenza degli anni di camminate in montagna, durante i quali ho preso l'abitudine a salire lentamente a causa del peso dello zaino. Naturalmente su pendenze maggiori non esito ad accorciare il rapporto finche' basta. :-)o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fatto oggi con Cillo, Pepe, Gianky e Gattamorta.
Per me era la terza volta e grazie alla lepre Pepe ho fatto un 1h07'18".
Il mio miglior tempo precedente l'anno scorso ad Agosto era di 1h19'05", dopo il Braida, ma comunque un bel salto.

A proposito ! ho dimenticato di postare le due fotine che ho fatto.

Nell'ordine : Cillo, Pepe e Gattamorta.

Massimo

Allegati

• DSC00450 - Colle del Lys (Cillo, Pepe e Gattamorta).jpg
    DSC00450 - Colle del Lys (Cillo, Pepe e Gattamorta).jpg
    117,5 KB · Visite: 39
  • DSC00451 - Colle del Lys (Cillo, Pepe e Gattamorta).jpg
    DSC00451 - Colle del Lys (Cillo, Pepe e Gattamorta).jpg
    115,6 KB · Visite: 42

fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
331
40
ValSusa
Visita sito
Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
Ieri con una giornata stupenda ho fatto il giro della Kappa.
Dal semaforo di Almese al piazzale del Lys in 53 min scarsi(mi sembra 52.43).
Finalmente dopo tanti giorni di freddo e pioggia è arrivato il bel tempo:mrgreen:
Ora non ci resta che orgnizzare!!!!
Salutio-o

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ieri con una giornata stupenda ho fatto il giro della Kappa.
Dal semaforo di Almese al piazzale del Lys in 53 min scarsi(mi sembra 52.43).
Finalmente dopo tanti giorni di freddo e pioggia è arrivato il bel tempo:mrgreen:
Ora non ci resta che orgnizzare!!!!
Salutio-o

vacca majala che tempo!!!

ieri mattina ci ho provato anche io...diciamo non alla morte, ma al meglio delle mie possibilità...e l'implacabile cronometro ha detto
1h1m25s
contento no, l'anno scorso il miglior risultato era 2,5 minuti sotto, ma soprattutto da monpellato in poi ero ancora brillante all'epoca, ieri buio totale!
non so, vero che ho nelle gambe da inizio anno lo stesso dislivello che cimacoppi ha fatto lo scorso weekend, però così non mi entusiasma più di tanto, non vorrei che abbia inciso l'esser partito molto presto al mattino, con le gambe ancora...addormentate?

...mah....

e comunque era pure il mio primo lys del 2010....mentre voi siete già tutti over 2000....che amarezza....

Classifica generale Winter Cup 2024