Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
Io gli Schwalbe pro one TT li ho dovuti cambiare dopo soli 2000 Km perchè si è creato un foro che nè il lattice nè la toppa sono riusciti a chiudere (eppure era minuscolo!). Adesso mi è capitata la stessa cosa con i Giant Gavia AC 1: 2050 km e un taglietto che sembrava essersi autoriparato ma in corsa ha iniziato a perdere lattice a spruzzo e dovrò nuovamente sostituirli! Quindi mi sa proprio che la durata di questi tanto declamati tubless è molto più breve di quanto si pensi

Spetta un attimo prima di buttarli :mrgreen:

Io quando continuavano a perdere davo una pulita con carta vetrata nella zona del foro, poi mettevo una toppa da camera d’aria con attack e poi ci attaccavo un pezzo di gorilla tape (ovviamente tutto interiormente)
 
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Eno

Tourer
3 Settembre 2013
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Cannondale
No, dai, sono 87kg e con i copertoncini da 25 su cerchio da 15 gonfiavo a 7,2 dietro e 7 o poco meno davanti, con camera d'aria.

Adesso con i 32 sempre con camera gonfio a 4,5 davanti e 4,8 dietro.

Puoi scendere bene
9bar su 23mm, ma ho provato e a 6 sul 25mm mi sembra di sbandare un po non mi sento "bene", riproverò 6.5 dietro e 6.2 davanti. Alcuni dicono non vada bene avere pressioni diverse , per me è meglio.
Qusndo sono seduto , anche in mtb , cerco una risposta uguale davanti e dietro, su ntrambe le bici (3 in realtà) finisco con anche 0.5bar di diferenza.
 

kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io gli Schwalbe pro one TT li ho dovuti cambiare dopo soli 2000 Km perchè si è creato un foro che nè il lattice nè la toppa sono riusciti a chiudere (eppure era minuscolo!). Adesso mi è capitata la stessa cosa con i Giant Gavia AC 1: 2050 km e un taglietto che sembrava essersi autoriparato ma in corsa ha iniziato a perdere lattice a spruzzo e dovrò nuovamente sostituirli! Quindi mi sa proprio che la durata di questi tanto declamati tubless è molto più breve di quanto si pensi

Cmq adesso la gomma rimane gonfia, solo che in corrispondenza del foro si è creata una piccola protuberanza di lattice indurito...non so se è sicuro pedalare in queste condizioni, non vorrei che alla prima asperità dell'asfalto schizzasse di nuovo fuori tutto

Come ti ha detto @Tony 96 mettici una pezza interna, mica si butta un copertone per un foro che il lattice non ripara!
 
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Cervélo R3
Io gli Schwalbe pro one TT li ho dovuti cambiare dopo soli 2000 Km perchè si è creato un foro che nè il lattice nè la toppa sono riusciti a chiudere (eppure era minuscolo!). Adesso mi è capitata la stessa cosa con i Giant Gavia AC 1: 2050 km e un taglietto che sembrava essersi autoriparato ma in corsa ha iniziato a perdere lattice a spruzzo e dovrò nuovamente sostituirli! Quindi mi sa proprio che la durata di questi tanto declamati tubless è molto più breve di quanto si pensi
Aspetta un attimo....però non mi puoi paragonare uno Pro One TT con un Fusion5 Performance o GP5000TL.
Il TT è uno pneumatico da gara, ci sta che sia più delicato e che dopo 2000/3000km sia da sostituire, come altri nel suo genere.....poi ci sono vari fattori che ne possono allungare o ridurre la durata (vedi peso del ciclista, condizione del manto stradale, dislivello, etc.), ma la percorrenza più o meno è quella.
Mediamente con una copertura TLR (escludendo quelle da gara/competizione) 5000km si riescono a percorrere, poi c'è chi ne fa di più e chi meno.....quanto ai Gavia AC1 (che dovrebbero essere più robusti dei TT, ma non li conosco), mi sembra eccessivo sostituirli per un taglietto non riparato dal lattice, credo che con l'applicazione di una toppa interna tu possa continuare a usarlo tranquillamente, anche perchè dubito che dopo soli 2000km il battistrada sia consumato. ;nonzo%
Beh i conti tengono 7.5, ho provato a 6.5 ma preferisco 7, anche 7.4 a volte.
Piu reattiva e piu precisa in curva, rinuncio a un po di confort ma preferisco, sono sempre su strade buone d'altronde.
Dopo i primi 5000 li ho girati (...non lo farò piu è un lavoraccio secondo me), in foto avete visto appunto l'anteriore , che era dietro, con altri 1000 quasi fatti davanti....l'anteriore sembra che non si consumi ....seconda stagione.
Se posso darti un consiglio, io uno pneumatico consumato e spiattellato al centro (così hai scritto se non ricordo male) non lo monterei mai all'anteriore....piuttosto avrei portato l'anteriore al posteriore e montato uno nuovo all'anteriore.
La gomma anteriore è quella che garantisce tenuta in curva, quindi meglio avere una gomma performante.
Dal momento che non faccio molti km all'anno (con un set ci faccio tutta la stagione), quando faccio il cambio preferisco sostituirle entrambe.....magari spenderò qualcosina in più, ma credo che ne valga la pena. ;-)
 

Jospin

Pignone
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Giant Propel Advanced 1
Aspetta un attimo....però non mi puoi paragonare uno Pro One TT con un Fusion5 Performance o GP5000TL.
Il TT è uno pneumatico da gara, ci sta che sia più delicato e che dopo 2000/3000km sia da sostituire, come altri nel suo genere.....poi ci sono vari fattori che ne possono allungare o ridurre la durata (vedi peso del ciclista, condizione del manto stradale, dislivello, etc.), ma la percorrenza più o meno è quella.
Mediamente con una copertura TLR (escludendo quelle da gara/competizione) 5000km si riescono a percorrere, poi c'è chi ne fa di più e chi meno.....quanto ai Gavia AC1 (che dovrebbero essere più robusti dei TT, ma non li conosco), mi sembra eccessivo sostituirli per un taglietto non riparato dal lattice, credo che con l'applicazione di una toppa interna tu possa continuare a usarlo tranquillamente, anche perchè dubito che dopo soli 2000km il battistrada sia consumato. ;nonzo%

Se posso darti un consiglio, io uno pneumatico consumato e spiattellato al centro (così hai scritto se non ricordo male) non lo monterei mai all'anteriore....piuttosto avrei portato l'anteriore al posteriore e montato uno nuovo all'anteriore.
La gomma anteriore è quella che garantisce tenuta in curva, quindi meglio avere una gomma performante.
Dal momento che non faccio molti km all'anno (con un set ci faccio tutta la stagione), quando faccio il cambio preferisco sostituirle entrambe.....magari spenderò qualcosina in più, ma credo che ne valga la pena. ;-)
Infatti, il battistrada è perfettamente integro e non voglio sicuramente spendere 100 € per quelli nuovi! Però quando ho forato con gli Schwalbe li ho portati dal meccanico che mi ha applicato la toppa, ma il problema non si è risolto, nonostante il foro fosse minuscolo! A questo punto mi verrebbe voglia di provare con il gorilla tape + la toppa su entrambi i copertoni sperando di poterli recuperare
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Infatti, il battistrada è perfettamente integro e non voglio sicuramente spendere 100 € per quelli nuovi! Però quando ho forato con gli Schwalbe li ho portati dal meccanico che mi ha applicato la toppa, ma il problema non si è risolto, nonostante il foro fosse minuscolo! A questo punto mi verrebbe voglia di provare con il gorilla tape + la toppa su entrambi i copertoni sperando di poterli recuperare
Se con l'applicazione della toppa non hai risolto, mi verrebbe da dire che il meccanico non ha lavorato bene....perchè se il foro è tappato dall'interno è impossibile che continui a uscire lattice all'esterno.
Hai provato a smontare il copertone e verificare che la toppa sia incollata bene?
Quanto alla tipologia di lattice, posso dirti che li ho usati entrambi (quello Giant dicono che lo faccia sempre Hutchinson) e hanno sempre fatto il loro dovere (come pure Hutchinson e Stan's).....tre forature riparate, e non ho mai avuto bisogno di applicare toppe interne.
Comunque ti consiglio di verificare il lavoro fatto ed eventualmente di riapplicare una toppa anche sullo Schwalbe TT....vedrai che risolvi. ;-)
 

Omino

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Fornoli (LU)
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Trek Emonda SLR7
Ci sono quelli da gara e quelli piu pesantucci ho visto.
I miei son 300gr uno , e qualcuno inorridisce..., ma in 6000 e piu km è il primo foro che mi capita.
I prox penso ai Pirelli ma non ricordo il modello , da 290gr uno..certo un tlr da 220gr mi aspetto sia molto delicato.
Poi la carcassa ecc ecc , io gare non ne faccio , ma di restare a piedi a 100km da casa proprio non ne ho voglia
Pirelli Cinturato Velo, uso quelli da 26 per le ruote che uso d'inverno, secondo me dei carrarmati
 

Jospin

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Infatti, il battistrada è perfettamente integro e non voglio sicuramente spendere 100 € per quelli nuovi! Però quando ho forato con gli Schwalbe li ho portati dal meccanico che mi ha applicato la toppa, ma il problema non si è risolto, nonostante il foro fosse minuscolo! A questo punto mi verrebbe voglia di provare con il gorilla tape + la toppa su entrambi i copertoni sperando di poterli recuperare
il lattice ha creato questa specie di grumo all'esterno:
 

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philthyphil

via col vento
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Se con l'applicazione della toppa non hai risolto, mi verrebbe da dire che il meccanico non ha lavorato bene....perchè se il foro è tappato dall'interno è impossibile che continui a uscire lattice all'esterno.
successo anche a me.. :-( sempre con schwalbe, magari è un caso (Schwalbe One).
c'è da dire che è stata la prima foratura in anni (sgraaaat) e quindi non ho molta esperienza nella riparazione :-x
però ho scartavetrato, messo toppa + gorilla tape (all'interno) e la riparazione è durata 25km :-(
ora ho montato la camera e li porto a fine vita così, intanto già ordinato gli schwalbe pro one nuovi
 
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Jospin

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successo anche a me.. :-( sempre con schwalbe, magari è un caso (Schwalbe One).
c'è da dire che è stata la prima foratura in anni (sgraaaat) e quindi non ho molta esperienza nella riparazione :-x
però ho scartavetrato, messo toppa + gorilla tape (all'interno) e la riparazione è durata 25km :-(
ora ho montato la camera e li porto a fine vita così, intanto già ordinato gli schwalbe pro one nuovi
Secondo me sono proprio gli Schwalbe troppo delicati
 

Jospin

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Sarà forse il modello oppure i miei sono usciti da un lotto speciale perchè con gli schwalbe Pro One SR addix ci ho fatto oltre 10 mila km con la posteriore e l'anteriore (montata in coppia) è ancora qui che gira alla grande.
I miei sono gli Schwalbe pro one TT con fianchi gialli, ovvero quelli specifici da Triathlon/cronometro senza fascia di protezione centrale antiforatura, che è invece presente nei pro one! Ecco perchè sono più delicati
 

Jospin

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Giant Propel Advanced 1
Come ti ha detto @Tony 96 mettici una pezza interna, mica si butta un copertone per un foro che il lattice non ripara!
Non ci crederai ma sono andato al negozio chiedendo di applicare la toppa e mi ha detto che non serve a niente perchè con la pressione elevata degli pneumatici da corsa la toppa schizzerebbe via...mah
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Non ci crederai ma sono andato al negozio chiedendo di applicare la toppa e mi ha detto che non serve a niente perchè con la pressione elevata degli pneumatici da corsa la toppa schizzerebbe via...mah
Ecco bravo.. mah, cambia meccanico.
La copertura di cui sopra a quasi 9000 km di percorrenza ha subito un taglio a V che il lattice non riusciva a tappare (salvato in estremis con il nastro esterno gorilla tape) poi a casa smontato il tutto ripulito e asciugato bene dal lattice, na bella grattatina e successivo passaggio di diluente.. mastice per gomma e toppa classica per camera d'aria.. il tutto per riuscire a superare la soglia dei 10 mila km e sarebbe andato avanti ancora se non che un sasso appuntito lo ha tagliato definitivamente pur senza bucarlo.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Non ci crederai ma sono andato al negozio chiedendo di applicare la toppa e mi ha detto che non serve a niente perchè con la pressione elevata degli pneumatici da corsa la toppa schizzerebbe via...mah
Si ma metticela tu la toppa non chiederlo al mecca, comunque ti ha detto una stronzata.
È come metterla a una camera d'aria eh.
 

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