Che il bordo dello pneumatico è uscito all'esterno del cerchio facendo una bella botta.. in prtaica è esploso schizzando il liquido ovunque.. però poi l'ho rimontato rigonfiato e sono ripartitocosa intendi per stallonare ?
Che il bordo dello pneumatico è uscito all'esterno del cerchio facendo una bella botta.. in prtaica è esploso schizzando il liquido ovunque.. però poi l'ho rimontato rigonfiato e sono ripartitocosa intendi per stallonare ?
per 1/2 bar in più di quale pressione ?Che il bordo dello pneumatico è uscito all'esterno del cerchio facendo una bella botta.. in prtaica è esploso schizzando il liquido ovunque.. però poi l'ho rimontato rigonfiato e sono ripartito
Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.per 1/2 bar in più di quale pressione ?
Se con differenze così minime hai tutti questi problemi è evidente che l'accoppiata cerchio/copertura è errata.Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.
Sono i cerchi il problema.. mi danno problemi con tutte le coperture, ma se non eccedo nelle misure e sto nelle pressioni consigliate, fanno il loro lavoro..Se con differenze così minime hai tutti questi problemi è evidente che l'accoppiata cerchio/copertura è errata.
Io eviterei di usarli.
Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.
Io uso cerchi non tubeless (Fulcrum 4 carbon) e non ho nessun problema del genere, e come me molti altri.Beh, da cerchi non tubeless o tlr, come mi pare di capire, su bdc, non mi stupisco troppo di stallonamento facile.
In realtà sarebbero i cerchi in dotazione di una GT CX Grade.. roba veramente da poco, chi ha dei cerchi un pò più seri credo possa stare tranquillissimo.. ma a me piace il rischioBeh, da cerchi non tubeless o tlr, come mi pare di capire, su bdc, non mi stupisco troppo di stallonamento facile.
Sì, questi sono una delle poche eccezioni, ma è risaputo da anniIo uso cerchi non tubeless (Fulcrum 4 carbon) e non ho nessun problema del genere, e come me molti altri.
Anche perchè sarebbe da pazzi usare un accoppiata che rischia di stallonare mentre vai.
In realtà sarebbero i cerchi in dotazione di una GT CX Grade.. roba veramente da poco, chi ha dei cerchi un pò più seri credo possa stare tranquillissimo.. ma a me piace il rischio
Si ho letto delle vostre esperiente "prototubeless".. davvero interessantiSì, questi sono una delle poche eccezioni, ma è risaputo da anni
Non è questione di cerchi seri o meno, ma di come è costruito il cerchio, i Fulcrum hanno una sede per il tallone che non lo fa uscire anche se non sono dichiarati tlr, su altri, mi fiderei poco nulla a pressioni bdc (come detto già in passato, 20 anni fa usavo in mtb i ghetto tubeless, con pressioni ben diverse però).
Vero quello che scrivi, però non generalizzerei....le Fulcrum R4 Carbon (che uso anche io) sulla carta non sono dichiarate TLR, ma di fatto hanno la stessa costruzione di un cerchio TLR, salvo il dentino di ritenzione che dovrebbe impedire al tallone dello pneumatico di scivolare verso il canale centrale in caso di foratura.....aspetto questo che non dovrebbe incidere sul rischio di stallonamento da eccessiva pressione.Io uso cerchi non tubeless (Fulcrum 4 carbon) e non ho nessun problema del genere, e come me molti altri.
Anche perchè sarebbe da pazzi usare un accoppiata che rischia di stallonare mentre vai.
Ma alla fine, nel cerchio quale sarebbe la differenza tra TLR o standard, oltre al dentino di ritenzione?Vero quello che scrivi, però non generalizzerei....le Fulcrum R4 Carbon (che uso anche io) sulla carta non sono dichiarate TLR, ma di fatto hanno la stessa costruzione di un cerchio TLR, salvo il dentino di ritenzione che dovrebbe impedire al tallone dello pneumatico di scivolare verso il canale centrale in caso di foratura.....aspetto questo che non dovrebbe incidere sul rischio di stallonamento da eccessiva pressione.
Guardo un paio di pagine indietro ho postato delle foto...
Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Troppo estremo....Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Ti allego un disegno che aiuta a capire la differenza tra le varie tipologie di cerchio (anche se in questo caso quello clincher è un pò estremo, nel senso che solitamente la gola/canale centrale non arriva alla spalla del cerchio).
A parte la zona "piana" tra gola e cerchio e la gola stessa più profonda non si nota nulla dalle tue foto.Guardo un paio di pagine indietro ho postato delle foto...
Anche se la gola arrivasse fino al bordo non sarebbe quella la causa di un eventuale stallonamento ad alta pressione, mentre renderebbe più facile che accada in caso di copertura sgonfia.Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Ti allego un disegno che aiuta a capire la differenza tra le varie tipologie di cerchio (anche se in questo caso quello clincher è un pò estremo, nel senso che solitamente la gola non arriva fino alla spalla del cerchio e presenta un minimo di base, anche se spesso non è piatta, ma stondata).
Te hai scritto " quale è la differenza ..." dalle foto è evidente , per quanto riguarda la sicurezza non sono in grado di risponderti ....A parte la zona "piana" tra gola e cerchio e la gola stessa più profonda non si nota nulla dalle tue foto.
E questi non sono sicuramente aspetti che possano determinare la sicurezza della tenuta o meno.
Invece credo proprio che il motivo principale stia tutto li, ovviamente tenendo conto che il tallone di uno pneumatico tubeless ha una conformazione (squadrata) studiata apposta per "accoppiarsi" al meglio con il profilo di un cerchio TLR.....diversamente credo che i cerchi hookless non avrebbero motivo di esistere, fermo restando il fatto che andando oltre certe pressioni la sola conformazione della base del tallone evidentemente non basta, ed entra in gioco l'uncino.Anche se la gola arrivasse fino al bordo non sarebbe quella la causa di un eventuale stallonamento ad alta pressione, mentre renderebbe più facile che accada in caso di copertura sgonfia.