zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12

I nuovi Michelin, a parte il battistrada più stretto, competono con i GP5000
Non capisco proprio il senso di uscire con un nuovo modello adatto fino ai 17C quando oramai quasi tutte le case produttrici sono orientate da anni nella produzione di ruote con canali interni maggiori. Non mi piace nemmeno il fatto che siano così "abbondanti" come dimensioni reali. Boh.

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
139
83
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti, nuovo del tubeless, ho comprato dei conti gp5000 tl. Sulla spalla le pressioni di gonfiaggio sono indicate a seconda che la ruota sua hookless/hooked
Io monto mavic krysium s ust, qualcuno sa confermarmi che in sostanza siano hookless? Grazie

Ps ma con questo tipo di valvole, è normale che durante il gonfiaggio esca molta aria?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.288
764
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti, nuovo del tubeless, ho comprato dei conti gp5000 tl. Sulla spalla le pressioni di gonfiaggio sono indicate a seconda che la ruota sua hookless/hooked
Io monto mavic krysium s ust, qualcuno sa confermarmi che in sostanza siano hookless? Grazie

Ps ma con questo tipo di valvole, è normale che durante il gonfiaggio esca molta aria?

Sono hooked.

Nel gonfiare un tubeless, prima che talloni, è normale che esca aria, dopo no

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
52
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Grazie per la risposta.
Sul tema dell aria: mi succede anche su altre gomme con altre ruote, mentre gonfio esce aria, sempre - entrambe le gomme sono state montate da professionisti, diversi tra loro peraltro.
Direi che la testa della pompa è andata

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non capisco proprio il senso di uscire con un nuovo modello adatto fino ai 17C quando oramai quasi tutte le case produttrici sono orientate da anni nella produzione di ruote con canali interni maggiori. Non mi piace nemmeno il fatto che siano così "abbondanti" come dimensioni reali. Boh.
Io sono passato da 18 a 19, poi a 17 e di recente a 15.
Le 17 (Novatec Jetfly SL) sono nastrate di fabbrica, hanno le valvole tubeless premontate, etc.
Il mio dubbio è se posso fare tubeless le 15.
Sono Miche Altur C15, e in dotazione c'è un paranippli, non sono nastrate.
Si possono fare tubeless?
Sono cerchi meravigliosi e troppo sottovalutati IMHO.
Vorrei metterci i Michelin Power Road TLR da 25 al posto dei Michelin Power Road 25 + camera in butile pesante Michelin.
Al limite sto pensando ai 23, visto che i 25 in mio possesso sono ciccioni da 28 e non devo fare XC con la bdc.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.982
21.894
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio dubbio è se posso fare tubeless le 15.
Sono Miche Altur C15, e in dotazione c'è un paranippli, non sono nastrate.
Si possono fare tubeless?
Sono cerchi meravigliosi e troppo sottovalutati IMHO.
Posta una foto del canale interno.
Cmq sia un 15 è assai stretto per le coperture attuali.. rischieresti di avere un effetto lampadina con un 25 e il 23 oramai non lo usa più nessuno visto che rispetto ai 25-28 attuali su cerchi da 19-21 è meno performante e ha più riscontri negativi che positivi.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
627
314
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi ho un problema sul cerchio!!
E' da tempo che la ruota posteriore aveva delle perdite di pressioni consistenti, ma da ieri le cose sono degenerate. All'inizio pensavo fosse la valvola, infatti era da lì che usciva l'aria (alla giunzione e alla parte della presta smontabile). Ho cambiato valvola ma ora l'aria esce dal foro laterale del cerchio.
Ho controllato più volte che il nastro tbl del cerchio fosse intatto e mi sembra sia ok, anche se ha alcuni anni.

Devo far nastrare di nuovo il cerchio?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
l'aria esce dal foro laterale del cerchio.

dal bassissimo della mia ignoranza penso ti sei risposto da solo, se l'aria esce dal forellino "anti-umido" può farlo solo passando attraverso il nastro (compreso anche il foro della valvola)

puoi magari anche provare a sigillare meglio che puoi il foro "nastrato" del cerchio sulla valvola, per essere sicuro che non passi da lì

• Mi piace
Reactions: fabiopon

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
52
Milano
Visita sito
Bici
Ragazzi ho un problema sul cerchio!!
E' da tempo che la ruota posteriore aveva delle perdite di pressioni consistenti, ma da ieri le cose sono degenerate. All'inizio pensavo fosse la valvola, infatti era da lì che usciva l'aria (alla giunzione e alla parte della presta smontabile). Ho cambiato valvola ma ora l'aria esce dal foro laterale del cerchio.
Ho controllato più volte che il nastro tbl del cerchio fosse intatto e mi sembra sia ok, anche se ha alcuni anni.

Si, e puoi farlo benissimo tu

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
52
Milano
Visita sito
Bici
dal bassissimo della mia ignoranza penso ti sei risposto da solo, se l'aria esce dal forellino "anti-umido" può farlo solo passando attraverso il nastro (compreso anche il foro della valvola)

puoi magari anche provare a sigillare meglio che puoi il foro "nastrato" del cerchio sulla valvola, per essere sicuro che non passi da lì
Ma nel caso del foro della valvola non è il nastro responsabile della tenuta, ma la gomma conica

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma nel caso del foro della valvola non è il nastro responsabile della tenuta, ma la gomma conica
comprendo, però diceva di averla cambiata per intero, sai mai la sfiga di aver qualche taglietto sul foro per la valvola un po' troppo ampio, che faccia perdere a prescindere da quanto il cono di gomma ci prema contro.. giusto così, l'ultima spiaggia prima di una nastratura nuova :prega:

p.s. ho appena inauguato un nastro sostituito 2 giorni fa, 21€ dal negoziante di fiducia (e quasi sotto casa)
non pochi, ma io non so se sarei in grado di fare un lavoro così, guardandolo mi chiedevo se lui non avesse usato una qualsivoglia dima o similare, oltre alla precisione estrema, sembra quasi "sagomato" e risale un poco la parete del cerchio fin quasi all'uncino di ritenzione, con precisione sub-millimetrica, sembra fatto a macchina

Classifica generale Winter Cup 2024