blade9722

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comprendo, però diceva di averla cambiata per intero, sai mai la sfiga di aver qualche taglietto sul foro per la valvola un po' troppo ampio, che faccia perdere a prescindere da quanto il cono di gomma ci prema contro.. giusto così, l'ultima spiaggia prima di una nastratura nuova :prega:

p.s. ho appena inauguato un nastro sostituito 2 giorni fa, 21€ dal negoziante di fiducia (e quasi sotto casa)
non pochi, ma io non so se sarei in grado di fare un lavoro così, guardandolo mi chiedevo se lui non avesse usato una qualsivoglia dima o similare, oltre alla precisione estrema, sembra quasi "sagomato" e risale un poco la parete del cerchio fin quasi all'uncino di ritenzione, con precisione sub-millimetrica, sembra fatto a macchina
Guarda io non ho mai avuto problemi di tenuta del nastro, solo uno di scarsa qualità con la pressione è saltato.
Non serve un lavoro di precisione, tanto poi la pressione stessa lo fa aderire sul cerchio
 
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golias

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Non serve un lavoro di precisione, tanto poi la pressione stessa lo fa aderire sul cerchio
:shock: Posso assicurare che se lo fai alla cazzum 9 volte su 10 avrai problemi nel seguito, è un lavoretto che richiede un filo di manualità e dedizione fatto con calma e pazienza se si vuole che il cerchio per tot tempo non presenti problemi.. e sarebbe buona cosa usare un nastro ad hoc come lo schwalbe ;-)
 

blade9722

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:shock: Posso assicurare che se lo fai alla cazzum 9 volte su 10 avrai problemi nel seguito, è un lavoretto che richiede un filo di manualità e dedizione fatto con calma e pazienza se si vuole che il cerchio per tot tempo non presenti problemi.. e sarebbe buona cosa usare un nastro ad hoc come lo schwalbe ;-)
Io l'ho fatto decine di volte, e, lo ripeto, perdite ZERO, e non mi sembra che serva tutta questa manualità chirurgica, ti ci devi impegnare per farlo male. Certo va fatto con relativa calma.
La prima volta mi sono rovinato i polpastrelli per far sparire le bolle, ma poi mi sono reso conto che non è necessario. Anche se non lo fai, quando dopo mesi tirerai giù il copertone dal cerchio saranno sparire per effetto della pressione, basta solo eliminare quelle più grandi
 

golias

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Io l'ho fatto decine di volte, e, lo ripeto, perdite ZERO, e non mi sembra che serva tutta questa manualità chirurgica, ti ci devi impegnare per farlo male. Certo va fatto con relativa calma.
La prima volta mi sono rovinato i polpastrelli per far sparire le bolle, ma poi mi sono reso conto che non è necessario. Anche se non lo fai, quando dopo mesi tirerai giù il copertone dal cerchio saranno sparire per effetto della pressione, basta solo eliminare quelle più grandi
Se lo fai con calma e con l'uso del pollice che segue la gola mentre con l'altra mano stendi il nastro è difficile fare bolle.. le bolle le fai se non trascini a sufficienza il nastro e non segui una linea bella dritta.
La ruota meglio fissarla vien più comodo così come vien più comdo se resta un filo frenata.
 

blade9722

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Se lo fai con calma e con l'uso del pollice che segue la gola mentre con l'altra mano stendi il nastro è difficile fare bolle.. le bolle le fai se non trascini a sufficienza il nastro e non segui una linea bella dritta.
La ruota meglio fissarla vien più comodo così come vien più comdo se resta un filo frenata.
Qualche piccola bolla, specie con nastri rigidi come lo schwalbe e il Joe's, si forma comunque, ma, come ho scritto prima, te ne puoi sbattere perché sparirà gonfiando il copertone.
 

golias

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Qualche piccola bolla, specie con nastri rigidi come lo schwalbe e il Joe's, si forma comunque, ma, come ho scritto prima, te ne puoi sbattere perché sparirà gonfiando il copertone.
Meglio che non sparisca e visto che di nastri ne ho cambiati abbastanza.. tante bolle restano e ci mancherebbe non restassero.. significa che da qualche parte l'aria della bolla ha sfogato e non è certo un buon segno.
Però mi fermo qui.. tanto è un argomento che non mi tocca visto che uso cerchi canale chiuso da un pò oramai.
 
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blade9722

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Meglio che non sparisca e visto che di nastri ne ho cambiati abbastanza.. tante bolle restano e ci mancherebbe non restassero.. significa che da qualche parte l'aria della bolla ha sfogato e non è certo un buon segno.
Però mi fermo qui.. tanto è un argomento che non mi tocca visto che uso cerchi canale chiuso da un pò oramai.
Beh, ma ragionaci, una volta che si è sfogata, il nastro aderisce al cerchio.
 

golias

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Beh, ma ragionaci, una volta che si è sfogata, il nastro aderisce al cerchio.
No ma.. sei serio ?
Se il nastro è incollato mi spieghi come fa l'aria ad uscire dalla bolla se tutt'attorno alla bolla il nastro aderisce perfettamente ?
Ti faccio notare che nel mio lavoro c'è un comparto che ha a che fare con etichette in pvc et simila ed è un problema che riveste una certa importanza tanto che i macchinari se non opportunamente ben tarati creano un difetto insanabile.
 

blade9722

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No ma.. sei serio ?
Se il nastro è incollato mi spieghi come fa l'aria ad uscire dalla bolla se tutt'attorno alla bolla il nastro aderisce perfettamente ?
Ti faccio notare che nel mio lavoro c'è un comparto che ha a che fare con etichette in pvc et simila ed è un problema che riveste una certa importanza tanto che i macchinari se non opportunamente ben tarati creano un difetto insanabile.
La bolla si elimina nello stesso modo in cui la fai uscire con il polpastrello: la pressione spinge l'aria fino a quando non raggiunge un foro. Scusami, una volta eliminata l'aria fra nastro e cerchio, cosa rimane?
Questo indipendentemente dal tuo lavoro, irrilevante ai fini della risposta.
 
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Iocupocumaiocu

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Biciclettone a scoppio
Posta una foto del canale interno.
Cmq sia un 15 è assai stretto per le coperture attuali.. rischieresti di avere un effetto lampadina con un 25 e il 23 oramai non lo usa più nessuno visto che rispetto ai 25-28 attuali su cerchi da 19-21 è meno performante e ha più riscontri negativi che positivi.
IMG_20220619_210537410_HDR.jpg IMG_20220619_210418636_HDR.jpg IMG_20220619_210318259_HDR.jpg

Allora se ne parla quando porterò a fine vita le gomme attuali, il cerchio comunque ha il bordino di tallonamento simile ai tubeless.
Le Michelin Power Road 25 che su canale 17 erano 27,5 e su canale 19 erano oltre 28 (esteticamente indecenti), ora sono 25, altissime di spalla e larghe 25.
Non ho avuto tempo e nell'officina non si trova più nulla, se no postavo il calibro (NON digitale).
Nessun effetto lampadina, messe apposta 8 bar per fare le foto.
 

Iocupocumaiocu

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La bolla si elimina nello stesso modo in cui la fai uscire con il polpastrello: la pressione spinge l'aria fino a quando non raggiunge un foro. Scusami, una volta eliminata l'aria fra nastro e cerchio, cosa rimane?
Questo indipendentemente dal tuo lavoro, irrilevante ai fini della risposta.
ti assicuro che le bolle non vanno via neppure a cannonate.
Sono andato con i GP5000, e camere Vredestein adatte alle pressioni assurde delle gomme Vredestein, per 2000km a 7,5 ma al rientro gonfiavo 8,5 bar, su nastro con qualche bolla.
Alla fine ho rischiato di sfondare 2 giri di nastro Stan's, il nastro si era infossato nei fori dei nipple, ma le 3-4 bollicine d'aria sono rimaste dov'erano (2 erano vicinissime ai fori dei nipple).
Non credo che quel nastro perderà mai aria, dopo il trattamento pre tubeless.
 

golias

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Vedi l'allegato 350338 Vedi l'allegato 350339 Vedi l'allegato 350340

Allora se ne parla quando porterò a fine vita le gomme attuali, il cerchio comunque ha il bordino di tallonamento simile ai tubeless.
Le Michelin Power Road 25 che su canale 17 erano 27,5 e su canale 19 erano oltre 28 (esteticamente indecenti), ora sono 25, altissime di spalla e larghe 25.
Non ho avuto tempo e nell'officina non si trova più nulla, se no postavo il calibro (NON digitale).
Nessun effetto lampadina, messe apposta 8 bar per fare le foto.
Intendevo una foto del cerchio dove si vede la gola interna.. ma va bene anche così se sei convinto che con il 23 a 8 bar viaggi meglio ;-)
 

Iocupocumaiocu

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Intendevo una foto del cerchio dove si vede la gola interna.. ma va bene anche così se sei convinto che con il 23 a 8 bar viaggi meglio ;-)
Quelle sono gomme da 25, non sono 23.
A 8 bar le ho messe per postare la foto, da domani sgonfio a 7, peso meno di 75kg.
Era per far vedere che sono meno ciccione su cerchio 15, si alza la spalla e mantengono la sezione promessa, cioè 25.
Da 17 in poi diventano 27,5 e oltre 28 sui 19, ma è la stessa gomma 25 provata su più cerchi.
Si abbassa la spalla e si allarga la gomma, tutto qui.
 
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red.hell

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Quelle sono gomme da 25, non sono 23.
A 8 bar le ho messe per postare la foto, da domani sgonfio a 7, peso meno di 75kg.
Era per far vedere che sono meno ciccione su cerchio 15, si alza la spalla e mantengono la sezione promessa, cioè 25.
Da 17 in poi diventano 27,5 e oltre 28 sui 19, ma è la stessa gomma 25 provata su più cerchi.
Si abbassa la spalla e si allarga la gomma, tutto qui.


secondo questo dovresti stare a 5,8 e 6,2 atm, a 7 ci viaggiavo io con camera d'aria, gomma 25, cerchio da 15 e quasi 90 kg vestito
 
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Iocupocumaiocu

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Biciclettone a scoppio

secondo questo dovresti stare a 5,8 e 6,2 atm, a 7 ci viaggiavo io con camera d'aria, gomma 25, cerchio da 15 e quasi 90 kg vestito
Ieri sono uscito con 8 dietro per test e ci ho aperto una discussione perché ero scioccato da quanto fosse comoda.
Mettendo 7~7,5 dietro sui 17~19,5 non ho mai bucato, e per mai intendo mai (Durano, GP5000, Power Road), quindi sotto i 7 non scendo.
 

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:shock: Posso assicurare che se lo fai alla cazzum 9 volte su 10 avrai problemi nel seguito, è un lavoretto che richiede un filo di manualità e dedizione fatto con calma e pazienza se si vuole che il cerchio per tot tempo non presenti problemi.. e sarebbe buona cosa usare un nastro ad hoc come lo schwalbe ;-)
Aggiungo secondo me è importante la pulizia del canale interno in tutte le sue parti....specialmente se è hooked
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
meanwhile..

devo sostituire il posteriore per imminente fine vita naturale (intravedo la forma della trama delle tele sotto il battistrada, su tutto il giro) sono al 3° giro di sempre, i primi sono stati gli Hutchinson Fusion5, abb.bene ma tante tante bolle, i secondi Schwalbe Pro One, abb.bene ma coi miei cerchi tengono poco la pressione,

avete un altro consiglio da darmi cercando copertoni decentemente leggeri, buon grip ma soprattutto sufficientemente facili da tallonare? Non vorrei trovarmi per strada a bestemmiare in lingue sconosciute, i due succitati sui miei cerchi vanno su come i copertoncini più facili, quasi senza fatica

grassie in anticipo o-o
 

Rone69

Scalatore
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devo sostituire il posteriore per imminente fine vita naturale (intravedo la forma della trama delle tele sotto il battistrada, su tutto il giro) sono al 3° giro di sempre, i primi sono stati gli Hutchinson Fusion5, abb.bene ma tante tante bolle, i secondi Schwalbe Pro One, abb.bene ma coi miei cerchi tengono poco la pressione,

avete un altro consiglio da darmi cercando copertoni decentemente leggeri, buon grip ma soprattutto sufficientemente facili da tallonare? Non vorrei trovarmi per strada a bestemmiare in lingue sconosciute, i due succitati sui miei cerchi vanno su come i copertoncini più facili, quasi senza fatica

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Non predete i Vittoria Corsa 2.0
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Adesso mi avete scocciato, quando nastro qualche bolla rimane, quando tiro il giù il copertone sono scomparso. Mi fido di ciò che vedo con i miei occhi, non di ciò che scrivono sconosciuti su un forum
anche tu sei uno sconosciuto che scrive su un forum per quelli a cui rimangono le bolle, ed anche loro si fidano dei loro occhi, se sei scocciato non scrivere, se vuoi che ti diano sempre ragione non intervenire su un forum pubblico dove genti diverse venute da est ecc ecc ecc,
 
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