Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Stamattina mi è successo questo. Copertone Schwalbe One TLE, si è formata una patata che poi è esplosa lasciando il battistrada molto molle e facendo uscire la carcassa. Copertone da buttare. L'altro copertone mi è stato cambiato in garanzia per un bozzo che si era formato, ma solo deformandosi. A sto punto penso che che questi copertoni facciano veramente schifo. Sono riuscito comunque a tornare ad andatura bassa, per paura che potesse esplodere, ma uscita rovinata.
hai per caso forato? E' probabile che non devi buttare via niente.
Di recente a seguito di una micro foratura (Hutchinson Performance) il lattice mi aveva fatto apparentemente un disastro si doveva essere infilato per un tratto di 10 cm nel primissimo strato di battistrada maciullandolo tutto. All'inizio ho pensato fosse semplicemente una lunga "patacca" di lattice che sporcandosi aveva preso il colore del copertone poi rimuovendolo mi sono accorto che era proprio un "micron" di battistrada ma che comunque il copertone era da buttare: dopo averlo staccato alla buona e fatto qualche giro ora non si vede più neanche dove è stata la foratura :pork:

1690193853485.png 1690194367153.png

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
hai per caso forato? E' probabile che non devi buttare via niente.
Di recente a seguito di una micro foratura (Hutchinson Performance) il lattice mi aveva fatto apparentemente un disastro si doveva essere infilato per un tratto di 10 cm nel primissimo strato di battistrada maciullandolo tutto. All'inizio ho pensato fosse semplicemente una lunga "patacca" di lattice che sporcandosi aveva preso il colore del copertone poi rimuovendolo mi sono accorto che era proprio un "micron" di battistrada ma che comunque il copertone era da buttare: dopo averlo staccato alla buona e fatto qualche giro ora non si vede più neanche dove è stata la foratura :pork:

Vedi l'allegato 410283 Vedi l'allegato 410285
Manca un pezzo di battistrada e c'è comunque un bozzo, non tiene la pressione. La foto che vedi sarà con pressione 3/4 atm max, se gonfio di più il bozzo aumenta.

Allegati

• IMG_20230723_112103.jpg
    IMG_20230723_112103.jpg
    167,5 KB · Visite: 22
  • IMG_20230723_122105.jpg
    IMG_20230723_122105.jpg
    360,7 KB · Visite: 22
  • Angry
Reactions: Boooooo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho montato i gp5000 s tr ad inizio marzo e ci ho fatto circa 3500km ad arrivare a fine giugno, da lì la bici è rimasta ferma 1 mese nel quale ho gonfiato i copertoni una sola volta circa a metà...ora ho ricominciato ad usarla con continuità e non tiene la pressione, ho provato con uno stuzzicadenti nella valvola per cercare di capire se ci fosse ancora liquido e direi che se non è finito (ne avevo messi 50ml) ci manca poco, possibile che la non tenuta sia dovuta a questo...? intanto ho aggiunto 30ml per ruota e vedo nei prossimi giorni come va...

altra curiosità, quando ho sgonfiato e smontato il core della valvola ha fatto una sbuffata di aria ed è uscito un pò di liquido dalla consistenza dell'acqua ma tendente al giallo, cosa potrebbe essere...? acqua e/o condensa sporca di liquido...?

ultima domanda, non ci avevo mai dato peso ma mi sono accorto che il liquido che uso (quello giant) non è compatibile con il co2, cosa succede se uso una bomboletta per gonfiare...? quali alternative ci sono compatibili con la co2...?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.069
4.849
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ho montato i gp5000 s tr ad inizio marzo e ci ho fatto circa 3500km ad arrivare a fine giugno, da lì la bici è rimasta ferma 1 mese nel quale ho gonfiato i copertoni una sola volta circa a metà...ora ho ricominciato ad usarla con continuità e non tiene la pressione, ho provato con uno stuzzicadenti nella valvola per cercare di capire se ci fosse ancora liquido e direi che se non è finito (ne avevo messi 50ml) ci manca poco, possibile che la non tenuta sia dovuta a questo...? intanto ho aggiunto 30ml per ruota e vedo nei prossimi giorni come va...

altra curiosità, quando ho sgonfiato e smontato il core della valvola ha fatto una sbuffata di aria ed è uscito un pò di liquido dalla consistenza dell'acqua ma tendente al giallo, cosa potrebbe essere...? acqua e/o condensa sporca di liquido...?

ultima domanda, non ci avevo mai dato peso ma mi sono accorto che il liquido che uso (quello giant) non è compatibile con il co2, cosa succede se uso una bomboletta per gonfiare...? quali alternative ci sono compatibili con la co2...?

Sulla prima questione non so aiutarti, io ho dei GP 5000 S TR fermi da più di un mese e ad occhio saranno ancora gonfi ad almeno 3 bar.

Il liquido, se di consistenza un po' oleosa è semplicemente una parte del lattice, ogni tanto trasuda anche dalla spalla del tubeless se si lascia la bicicletta ferma.

La C02 può seccare certi tipi di lattice. Per me è un "non problema" in quanto mi basta che funzioni per farmi finire il giro, poi una volta a casa controllo in ogni caso il tubeless e la quantità di lattice visto che potrebbe esserne uscito più del dovuto con la foratura ed in caso riporto tutto a livello.

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sulla prima questione non so aiutarti, io ho dei GP 5000 S TR fermi da più di un mese e ad occhio saranno ancora gonfi ad almeno 3 bar.

Il liquido, se di consistenza un po' oleosa è semplicemente una parte del lattice, ogni tanto trasuda anche dalla spalla del tubeless se si lascia la bicicletta ferma.

La C02 può seccare certi tipi di lattice. Per me è un "non problema" in quanto mi basta che funzioni per farmi finire il giro, poi una volta a casa controllo in ogni caso il tubeless e la quantità di lattice visto che potrebbe esserne uscito più del dovuto con la foratura ed in caso riporto tutto a livello.
ah ok, quindi in caso dovessi usare la co2 per rigonfiare il "problema" è solo che si secca il liquido presente nel copertone, allora si in effetti potrebbe essere un "non problema" dato che quasi sicuramente poi uno controlla tubeless e liquido dopo una foratura che comporta l'uso della co2...

• Mi piace
Reactions: AXA

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
ah ok, quindi in caso dovessi usare la co2 per rigonfiare il "problema" è solo che si secca il liquido presente nel copertone, allora si in effetti potrebbe essere un "non problema" dato che quasi sicuramente poi uno controlla tubeless e liquido dopo una foratura che comporta l'uso della co2...
Settimana scorsa ho mandato una mail a Schwalbe sulla questione, ponendo ovviamente la domanda sui loro copertoni e sul loro liquido (che poi è lo Stans), la risposta è stata che è sconsigliato l'uso del Co2 col liquido sigillante, senza spiegare il perché.
Domenica dopo il problema avuto col copertone per ripristinare un pò la pressione io il Co2 l'ho usato comunque, tanto il copertone è da buttare, c'erano quasi 40 gradi e già ero nervoso, se mi mettevo con la pompa spaccavo tutto!

• Mi piace
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.018
21.911
.
Visita sito
Bici
mia
la risposta è stata che è sconsigliato l'uso del Co2 col liquido sigillante, senza spiegare il perché.
Perchè la piccola quantità di acqua contenuta nel sigillate tende a cristallizare e separa i componenti che poi a contatto con l'aria non rapprende più in modo sostanzioso se si fora.

@bagga se continuano a perdere devi smontarli pulire i talloni dal lattice rappreso e riprovare immettendo poi lattice nuovo.. io consiglierei Wag schiumoso che in genere non crea problemi anche con la CO2

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perchè la piccola quantità di acqua contenuta nel sigillate tende a cristallizare e separa i componenti che poi a contatto con l'aria non rapprende più in modo sostanzioso se si fora.

@bagga se continuano a perdere devi smontarli pulire i talloni dal lattice rappreso e riprovare immettendo poi lattice nuovo.. io consiglierei Wag schiumoso che in genere non crea problemi anche con la CO2
La mia esperienza è esattamente opposta a riguardo, lo ho sempre trovato completamente secco dopo aver usato la CO2, così secco da non riuscire più a sigillare nemmeno un micro foro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.018
21.911
.
Visita sito
Bici
mia
La mia esperienza è esattamente opposta a riguardo, lo ho sempre trovato completamente secco dopo aver usato la CO2, così secco da non riuscire più a sigillare nemmeno un micro foro
Boh.. io ho usato solo una volta la bomboletta e ha funzionato e il lattice è rimasto liquido anche nel dopo che cmq ho rabboccato perchè ne avevo perso parecchio, poi in genere se non chiude uso la camera quindi la cO2 non va a contatto del lattice se ne fosse rimasto.

• Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
oh.. io ho usato solo una volta la bomboletta e ha funzionato e il lattice è rimasto liquido anche nel dopo che cmq ho rabboccato perchè ne avevo perso parecchio, poi in genere se non chiude uso la camera quindi la cO2 non va a contatto del lattice se ne fosse rimasto.
Appena smonto vi faccio sapere, dovevo farlo oggi ma poi non ho potuto.
PS: ho ricontattato Bike Discount, mi hanno esortato a spedire il copertone a mie spese, se poi passa la garanzia mi restituiscono tutto. Il problema è che spedire un copertone in Germania costa 20 €, penso che lascio perdere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.489
25.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh.. io ho usato solo una volta la bomboletta e ha funzionato e il lattice è rimasto liquido anche nel dopo che cmq ho rabboccato perchè ne avevo perso parecchio, poi in genere se non chiude uso la camera quindi la cO2 non va a contatto del lattice se ne fosse rimasto.
A me è capitato più di una volta di trovare quel lattice totalmente secco causa CO2
L'ultima occasione avevo un foro piccolino e ho provato a usare la CO2 molto piano, sembrava aver retto perché ha chiuso il foro, ho poi provato a gonfiare ancora un po' e si è seccato tutto finendo per perdere pressione

Da lì in poi sono passato al joe's

• Mi piace
Reactions: madqwerty

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
1.756
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Se ti capita di lasciare la bici ferma a lungo, devi avere l'accortezza di far girare le ruote ogni tanto, per evitare la formazione di un grumo di lattice.

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Pirelli ha fatto una campagna di richiamo per i P Zero Race TLR misura 28
Che palle, guarda...
Appena montati sulle Bora WTO appena acquistate e Zac!!!
Ho la serie inquisita!!!

• Wow
Reactions: Rone69

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
11.512
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Stamattina mi è successo questo. Copertone Schwalbe One TLE, si è formata una patata che poi è esplosa lasciando il battistrada molto molle e facendo uscire la carcassa. Copertone da buttare. L'altro copertone mi è stato cambiato in garanzia per un bozzo che si era formato, ma solo deformandosi. A sto punto penso che che questi copertoni facciano veramente schifo. Sono riuscito comunque a tornare ad andatura bassa, per paura che potesse esplodere, ma uscita rovinata.
Mi autoquoto per un aggiornamento, visto che ho smontato il copertone. Il copertone ha ceduto internamente credo in un punto di giuntura (fatto male evidentemente) la bolla è esattamente dietro il cerchio rosso nella foto.
Bike discont vuole il copertone indietro per la garanzia, ma ci vogliono 20 € per spedirlo in Germania.....

PS: sto pensando di prendere dei Pirelli Cinturato con la para beige, come sono?

Allegati

• 1690396186094.jpg
    1690396186094.jpg
    178,4 KB · Visite: 45

Classifica generale Winter Cup 2024