lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho visto le foto.
Nel mio caso sono entrambe One "full black" in versione da 25 e da 28 (quelli del mio amico).
Pressioni di utilizzo basse, io sono a 4.2/4.6 ed il mio amico con i 28 gonfia basso pure lui nonostante il peso maggiore.

Proprio per la tua segnalazione ho indicato che li utilizzo quando fa molto caldo in quanto immagino che anche il calore dell'asfalto possa essere un elemento di stress maggiore per la copertura e le strade che abitualmente frequento non si possono considerare dei velodromi.
Ovviamente quanto ti è capitato può dipendere da altri fattori.

Personalmente, montavo i Fusion 5 quando qui sul forum in tantissimi si lamentavano delle famigerate bolle, mentre io ho portato a fine vita le coperture senza alcun problema, tranne una piccola foratura di cui non mi sono accorto e quando ormai la gomma era da cambiare. Fortuna? Lotti di produzione differenti? Condizioni delle strade? Chi può dirlo!​
Le strade fanno schifo un po' dappertutto. Per quanto riguarda le temperature, a mio avviso, non possono essere una scusa per nulla. Io uso i TLR da pochissimo, ma da quanto leggo, i prodotti non sono ancora perfetti al 100% e i prezzi sono decisamente troppo alti nonostante tutto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Le strade fanno schifo un po' dappertutto. Per quanto riguarda le temperature, a mio avviso, non possono essere una scusa per nulla. Io uso i TLR da pochissimo, ma da quanto leggo, i prodotti non sono ancora perfetti al 100% e i prezzi sono decisamente troppo alti nonostante tutto.
Vero che l'evoluzione tubeless è ancora in corso ma Schwalbe a mio avviso è parecchio sul pezzo.. io sono al 4° o 5° set non ricordo bene e con i Pro One per ora no problem (gli One che ho sul muletto in pratica sono ancora nuovi.. avranno si e no 500 km)
La tua è stata a mio avviso solo sfiga come era successo a me con i Fusion.

• Mi piace
Reactions: bagga and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Vero che l'evoluzione tubeless è ancora in corso ma Schwalbe a mio avviso è parecchio sul pezzo.. io sono al 4° o 5° set non ricordo bene e con i Pro One per ora no problem (gli One che ho sul muletto in pratica sono ancora nuovi.. avranno si e no 500 km)
La tua è stata a mio avviso solo sfiga come era successo a me con i Fusion.
Ma non mi riferivo solo al mio caso, leggo che un po' tutte le aziende hanno, chi più, chi meno, problemi.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non mi riferivo solo al mio caso, leggo che un po' tutte le aziende hanno, chi più, chi meno, problemi.
Si questo si.. credo dipenda dal processo di vulcanizazzione che non è semplicissimo, per dirla capitò anche con coperture auto che si staccassero pezzi di battistrada (sembravano quelle ricoperte :roll: e invece erano di nuova fabbricazione stando alla data impressa) e non erano di brand sconociuti > Uniroyal !!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Si questo si.. credo dipenda dal processo di vulcanizazzione che non è semplicissimo, per dirla capitò anche con coperture auto che si staccassero pezzi di battistrada (sembravano quelle ricoperte :roll: e invece erano di nuova fabbricazione stando alla data impressa) e non erano di brand sconociuti > Uniroyal !!
Capitato anche a me, una gomma su 4, il buono è che a momenti la gomma per l'auto costa meno di quella per la bici :))):

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.254
158
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
giusto per... un pò OT.

dopo la scarsità di scorte dei mesi passati, ora va un pò meglio, ma i prezzi sono schizzati alle stelle.
Io vedo circa un +30% di aumento prezzo sui copertoni ora riforniti online rispetto alle precedenti scorte

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.120
4.936
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
giusto per... un pò OT.

dopo la scarsità di scorte dei mesi passati, ora va un pò meglio, ma i prezzi sono schizzati alle stelle.
Io vedo circa un +30% di aumento prezzo sui copertoni ora riforniti online rispetto alle precedenti scorte

Io non vedo grosse differenze e cercando online si trova sempre qualche store con prezzi più bassi della media.
Ho appena acquistato 2 Vittoria Next da 28 mm a 44€ l'uno: ok per un tubeless.
Anche sui GP 5000 S TR si trova qualcosa tra i 55 e 60€, in linea con i mesi passati.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.254
158
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io non vedo grosse differenze e cercando online si trova sempre qualche store con prezzi più bassi della media.
Ho appena acquistato 2 Vittoria Next da 28 mm a 44€ l'uno: ok per un tubeless.
Anche sui GP 5000 S TR si trova qualcosa tra i 55 e 60€, in linea con i mesi passati.
Magari mi sbaglio,
io uso gli hutchinson sia performance che all season, a dai 35/38 di un anno e più fa, ora lordgun è arrivato pure a 50 euro per gli ultimi arrivati

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
No, penso di montarli tra un paio di settimane. Volevo un tubeless "ponte" un minimo performante per pedalare in questo periodo ed iniziare la stagione umida/fredda.
Su asfalto bollente sono i migliori pneumatici che abbia mai usato, meglio dei GP5000.
Ho i 26 su C17, mentre di GP5000 i 25 su C19,5.
Li ho presi solo perché costavano 40€ a gomma, ma sono risultati i migliori pneumatici estivi mai usati

• Wow
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
usare i gp5000 s tr in inverno è un idea pessima o si sopravvive...?

fino allo scorso anno usavo i pro one durante l'anno e poi in inverno, dato che con il freddo mi sembravano un pò scivolosi, ho iniziato ad usare ruote muletto con i gavia (non ricordo il modello preciso e dovrei guardarci) ed andava abbastanza meglio...questo inverno stavo pensando di non cambiare i cerchi ma sono indeciso sui copertoni...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Li hai già provati ?

Li sto usando da un paio di settimane (su cerchi con canale interno da 23). prima avevo sempre i next da 26. devo dire che con questi 28 mi sto trovando molto molto bene. In pianura si sente che sono più scorrevoli, in discesa non ne parliamo, fantastici. In fatto di confort idem, sembra di viaggiare su un cuscino. Ora penserai solo lati positivi? In realtà ni, unico aspetto "contro" che ho trovato è negli scatti molto violenti, magari in presa bassa, dove per via del volume d'aria decisamente maggiore si sente che sono un pò più "morbidi" (solo in questi scatti). In salita non ho notato molta differenza.

in definitiva assolutamente promossi

• Mi piace
Reactions: golias and AXA

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Magari mi sbaglio,
io uso gli hutchinson sia performance che all season, a dai 35/38 di un anno e più fa, ora lordgun è arrivato pure a 50 euro per gli ultimi arrivati
Costano i 25 39,90€ e i 28 43,90€ da Gamba.

fino allo scorso anno usavo i pro one durante l'anno e poi in inverno, dato che con il freddo mi sembravano un pò scivolosi, ho iniziato ad usare ruote muletto con i gavia (non ricordo il modello preciso e dovrei guardarci) ed andava abbastanza meglio...questo inverno stavo pensando di non cambiare i cerchi ma sono indeciso sui copertoni...
I GP5000 li ho usati su strada allagata.
Il problema è la frenata posteriore che derapa con troppa facilità solo a sfiorare il freno.
Da questo punto di vista sono le peggiori gomme mai avute.
Nelle pieghe invece sono ottimi pure sul bagnato.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Costano i 25 39,90€ e i 28 43,90€ da Gamba.

I GP5000 li ho usati su strada allagata.
Il problema è la frenata posteriore che derapa con troppa facilità solo a sfiorare il freno.
Da questo punto di vista sono le peggiori gomme mai avute.
Nelle pieghe invece sono ottimi pure sul bagnato.
sarebbe già un passo avanti rispetto ai pro one dato che con strada umida e fresco (6-8° circa) per poco non mi sdraio 2 volte nel fare una curva/rotonda pianissimo senza toccare i freni...però se finissi i gp5000 tra novembre e dicembre non saprei se montarli di nuovo o mettere altro da usare fino a febbraio/marzo, alla fine in quei 3-4 mesi ci farei 4-5000km e forse un gp5000 è anche un pò "sprecato"...

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.120
4.936
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Dal punto di vista della tenuta sono messi bene anche in condizioni di bagnato ma non so come si comportano su asfalto freddo.
Di certo non eccellono per resistenza alle forature (secondo i test) e li troverei un po' sprecati visto il costo maggiore rispetto ad altri.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mah, i gp5000s li ho usati per tutto lo scorso inverno e non ho riscontrato particolari problemi né di tenuta né di affidabilità

Dal punto di vista della tenuta sono messi bene anche in condizioni di bagnato ma non so come si comportano su asfalto freddo.
Di certo non eccellono per resistenza alle forature (secondo i test) e li troverei un po' sprecati visto il costo maggiore rispetto ad altri.

al momento sono a 4200km da quando li ho montati, al posteriore si vede ancora un pochetto il pallino segnalatore (stimo di farci altri 800/1000km) e quella anteriore direi che mi possa durare il doppio della posteriore o qualcosa in più, e, facendo gli scongiuri del caso, non ho ancora forato (o non me ne sono accorto)...vero però che in inverno le strade potrebbero essere più sporche...ma comunque mi sembra di capire che siano comunque utilizzabili senza troppi problemi...

in alternativa solo per i 3 mesi invernali cosa consigliate...? magari da spendere qualcosa in meno dei 55 euro dei continental...?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
593
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma non sono mono mescola? Come fanno a tenere bene solo da inclinati?
Forse perché quando pieghi non tocchi il freno?
Il problema che ho riscontrato è nella difficoltà di modulazione del freno sul bagnato, non di tenuta in marcia sul bagnato.
La ruota posteriore tende a farti venire il cagone ogni volta che ti viene in mente di sfiorare la leva.

• Mi piace
Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024