Ciao. Grazie, alla fine ho utilizzado delle pezze della
Lezyne , che già avevo, e che a differenza delle prime, sono molto morbide.
Riporto la mia esperienza in merito alla riparazione dei tubeless.
A fine 2019 ho preso usate delle
fulcrum zero, montate
schwalbe TLE (le coperture erano nuove).
A detta del venditore, non le adoperava da un pò.
La scorsa settimana, mentre che pedalo sendo pffffff al posteriore, poi più nulla, mi fermo per verificare ed effettivamente la ruota era sgonfia.
controllo e vedo che c'è un grumo di
lattice secco a vista , erroneamente lo estraggo e puff, la ruota si sgonfia completamente. torno a casa, (non ero così distante.....)
Il foro è un pò più grande del solito, quindi abolisco da subito l'opzione di rabbocco del lattice e mi decido a togliere il copertoncino , il lattice oramai è secco, lo rimuovo , aiutandomi con un raschietto. poi lo riparo (vedi foto), la ruota tiene lo stesso senza lattice, ma decido di metterne ugualmente 20cc.
Al che mi appresto a fare la stessa cosa anche all'anteriore, (non perdeva, ma si sa mai, che foro, e non mi si ripara) .
stallono il copertoncino e anche quì, lattice secco, solo che questo viene via molto più facilmente, perchè è come se fosse un velo unico.
rimonto il copertoncino e ... perde. trovo il foro, riparo, rimonto e riperde rismonto e metto una seconda pezza (in altro posto ovviamente) e poi metto pure una terza. Insomma sto tubeless era un colabrodo, praticamente il lattice aveva fatto una sorta di camera d'aria che fortunatamente ,la causa scatenante del foro, non aveva forato (o si era autoriparato, boh)