t65

Gregario
4 Aprile 2012
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Lucca
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Emonda ALR - Allez Sprint
Più vi leggo, e più mi convinco del fatto che una volta montati è consigliabile portare i tubeless a fine vita, o comunque lasciarli montati sullo stesso cerchio fino al momento della loro sostituzione, diversamente il rischio di avere problematiche in seguito a ri-montaggio dopo periodo di stop è particolarmente elevato, direi quasi una certezza.
Sono assulutamente d'accordo. Io preferisco i tubeless abbastanza performanti, fregandomi della loro durata, ed ultimamento rimango sui Pzero Race TLR. Cambio il posteriore al primo segno di tela che sporge e poi lo sostituisco con l'anteriore. Per me è inutile farsi tante pippe del tipo invernale vs estivo. Uso quello che ho e lo porto alla sua fine. Niente scambio da una ruota ad un'altra. Troppe complicazioni che non fanno altro che crearne dell'altre.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono assulutamente d'accordo. Io preferisco i tubeless abbastanza performanti, fregandomi della loro durata, ed ultimamento rimango sui Pzero Race TLR. Cambio il posteriore al primo segno di tela che sporge e poi lo sostituisco con l'anteriore. Per me è inutile farsi tante pippe del tipo invernale vs estivo. Uso quello che ho e lo porto alla sua fine. Niente scambio da una ruota ad un'altra. Troppe complicazioni che non fanno altro che crearne dell'altre.
Ok ma dici di mettere l anteriore al posteriore...è un po la stessa cosa ;-)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Rovereto
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Emonda SLR
Più vi leggo, e più mi convinco del fatto che una volta montati è consigliabile portare i tubeless a fine vita, o comunque lasciarli montati sullo stesso cerchio fino al momento della loro sostituzione, diversamente il rischio di avere problematiche in seguito a ri-montaggio dopo periodo di stop è particolarmente elevato, direi quasi una certezza.

Nella mia breve esperienza mai avuto problemi a rimontare tubeless. Quando gli smonto lavo tutto a dovere e metto al buio dopo averli piegati su loro stessi come da nuovi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Sono assulutamente d'accordo. Io preferisco i tubeless abbastanza performanti, fregandomi della loro durata, ed ultimamento rimango sui Pzero Race TLR. Cambio il posteriore al primo segno di tela che sporge e poi lo sostituisco con l'anteriore. Per me è inutile farsi tante pippe del tipo invernale vs estivo. Uso quello che ho e lo porto alla sua fine. Niente scambio da una ruota ad un'altra. Troppe complicazioni che non fanno altro che crearne dell'altre.

Nella mia breve esperienza mai avuto problemi a rimontare tubeless. Quando gli smonto lavo tutto a dovere e metto al buio dopo averli piegati su loro stessi come da nuovi.

Sarà che faccio pochi km all'anno e che di inverno (specialmente negli ultimi anni) non mi capita di uscire spesso in bicicletta, io ho smesso da tempo di fare cambio ruote e/o copertoni in funzione della stagione invernale/estiva.....quello che monto lo porto a fine vita, idem per le ruote in carbonio (rim) che tengo su tutto l'anno.
Dal mio punto di vista è uno sbattimento inutile, visto che alla fine le ruote non hanno nessun problema a prendere un pò di sporco, mentre per quanto riguarda la tipologia di copertoni la penso un pò come @t65....ma ripeto, probabilmente sono giudizi/abitudini condizionati molto dalle singole esperienze.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Sarà che faccio pochi km all'anno e che di inverno (specialmente negli ultimi anni) non mi capita di uscire spesso in bicicletta, io ho smesso da tempo di fare cambio ruote e/o copertoni in funzione della stagione invernale/estiva.....

Neanch'io cambio in base alla stagione ma mi è capitato di smontare tubeless per altri motivi:
- venduto ruote ma tenuto i tubeless
- cinturato tolti dopo la strade bianche
- Hutchinson da 28 mm tolti perché volevo provare dei Veloflex da 25 mm

In queste 3 occasioni quando sono andato a rimontare non ho mai avuto problemi con due set di Pirelli ed uno di Hutchinson.
Ero un novizio del tubeless con ancora tanta confusione, forse adesso ho trovato la quadra. ;pirlùn^
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Sarà che faccio pochi km all'anno e che di inverno (specialmente negli ultimi anni) non mi capita di uscire spesso in bicicletta, io ho smesso da tempo di fare cambio ruote e/o copertoni in funzione della stagione invernale/estiva.....quello che monto lo porto a fine vita, idem per le ruote in carbonio (rim) che tengo su tutto l'anno.
Dal mio punto di vista è uno sbattimento inutile, visto che alla fine le ruote non hanno nessun problema a prendere un pò di sporco, mentre per quanto riguarda la tipologia di copertoni la penso un pò come @t65....ma ripeto, probabilmente sono giudizi/abitudini condizionati molto dalle singole esperienze.
Neanch'io cambio copertoni in base alla stagione, anche perché con i km che faccio li cambio cmq ogni 2 mesi .
Però avendo 2 coppie di ruote , quella più vecchia magari la uso in inverno salvo problemi ad una delle 2 .
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
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trecastelli AN
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Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Neanch'io cambio copertoni in base alla stagione, anche perché con i km che faccio li cambio cmq ogni 2 mesi .
Però avendo 2 coppie di ruote , quella più vecchia magari la uso in inverno salvo problemi ad una delle 2 .
Cambi copertoncini ogni due mesi?
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
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Treviso
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Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, sulle mie zonda c17 ho sempre usato conti gp5000 tlr tubeless.
Ho deciso di provare i vittoria corsa control per fare le Strade Bianche.
Problema, non riesco a farli tallonare.
I conti riuscivo a tallonarli con la pompa da pavimento, i vittoria neanche con il compressore.
Arriva a gonfiare fino a 4/5 bar, appena smetto di gonfiare vanno giù.
Ho provato con la mano a tenere un po' premuta la gomma in corrispondenza della valvola, niente.
Qualche suggerimento? O devo arrendermi al fatto che non sono compatibili con i miei cerchi?
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
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Mirano - Venezia
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Focus Cayo ultegra
Ciao a tutti, sulle mie zonda c17 ho sempre usato conti gp5000 tlr tubeless.
Ho deciso di provare i vittoria corsa control per fare le Strade Bianche.
Problema, non riesco a farli tallonare.
I conti riuscivo a tallonarli con la pompa da pavimento, i vittoria neanche con il compressore.
Arriva a gonfiare fino a 4/5 bar, appena smetto di gonfiare vanno giù.
Ho provato con la mano a tenere un po' premuta la gomma in corrispondenza della valvola, niente.
Qualche suggerimento? O devo arrendermi al fatto che non sono compatibili con i miei cerchi?
Hai provato anche insaponandoli prima di gonfiare?
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi spieghi cosa intendi, dal lato pratico, insaponare da montati? Grazie
Giustamente prova a saponare. Comunque quando cerchi di farli tallonare gonfia con il compressore senza il frutto della valvola, mettici velocemente un dito sopra e altrettanto velocemente riavvita il frutto. Lasciala un po' lì e poi mettici un po' di lattice, gira bene in tutte le direzioni e riprova a tallonare.
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io, come alternativa alla saponata, più lunga ma "asciutta", avevo fatto tallonare il copertone montandolo con camera d'aria, poi sgonfiata camera, stallonato solo un lato, rimossa camera, montato valvola, e aveva poi tallonato, senza core valvola e senza lattice.

Suggerimento recente che non avevo mai letto sinora (credits @N.O.T.B. ) e non ancora provato, girare al contrario il nuovo copertone per un tot di ore, così facendo dovrebbe allargarsi, e quindi poi tallonare più facilmente
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
io, come alternativa alla saponata, più lunga ma "asciutta", avevo fatto tallonare il copertone montandolo con camera d'aria, poi sgonfiata camera, stallonato solo un lato, rimossa camera, montato valvola, e aveva poi tallonato, senza core valvola e senza lattice.

Suggerimento recente che non avevo mai letto sinora (credits @N.O.T.B. ) e non ancora provato, girare al contrario il nuovo copertone per un tot di ore, così facendo dovrebbe allargarsi, e quindi poi tallonare più facilmente
Ma perché complicarsi così la vita quando con un poco di acqua e sapone si ha quasi la garanzia del risultato?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma perché complicarsi così la vita quando con un poco di acqua e sapone si ha quasi la garanzia del risultato?
perchè devo preparare acqua e sapone, sporco il pentolino sporco il pennello (che devo cmq avere disponibile) il copertone sbrincia fuori sapone per un tot (l'avevo fatto "d'ufficio" la prima volta) e ho la paranoia che ne rimanga un po' anche dentro, annacquando il lattice.. sono strano lo so :==

in realtà, in quest'ultimo episodio della camera, i talloni erano così lontani dal cerchio che dubito il sapone sarebbe stato utile (il lattice inserito ante tallonatura, senza core, non era servito) tra montaggio camera e ri-montaggio tubeless sopra descritto sono passate un paio di settimane di utilizzo su asfalto perchè speravo di dare forma al copertone, togliendo la camera mi sono accorto della difficoltà a stallonare un fianco, l'altro è rimasto su alla grande, da lì c'ho provato ed ha funzionato al primo colpo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
perchè devo preparare acqua e sapone, sporco il pentolino sporco il pennello (che devo cmq avere disponibile) il copertone sbrincia fuori sapone per un tot (l'avevo fatto "d'ufficio" la prima volta) e ho la paranoia che ne rimanga un po' anche dentro, annacquando il lattice.. sono strano lo so :==
schwalbe easy fit

 

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