opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Io aggiunsi 50 ml dopo una bucatura chiusa con vermicelli , non c'era più lattice era uscito quasi tutto, stamani ribucato chiuso dal lattice , finito il giro e arrivato a casa con 3,45bar , ora ricontrollo quanti ne sono rimasti e aggiungo...forse ci metto una toppa perché è un taglietto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.606
5.165
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io dei vermicelli e toppa non mi fido…lo butto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.606
5.165
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a parte il fatto che in 10 anni solo una volta mi è capitato un taglio tale che non si è auto riparato ma sugli pneumatici mai e poi mai ho risparmiato… e mai lo farò
non sono i 50€ che mi cambiano la vita mentre sdraiarsi a causa loro la vita può cambiare… oltre alle madonne se la toppa non tiene etc…

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul tema quantità di lattice non sarei così perentorio, io per ora ho usato 3 marche di sigillanti diverse.

Con lo schwalbe che è molto liquido 30 ml potrebbero bastare e resta liquido per un'eternità, però in alcune situazioni dopo foratura ho dovuto mettere una toppa per tubeless perchè mi ha permesso di tornare a casa ma non teneva la pressione.

Il Muc Off lo uso su MTB, è più denso e si secca abbastanza velocemente, in caso di foratura tappa abbastanza bene.

Il Silca sulla carta è quello che tappa meglio, non mi sono mai accorto di forature da quando lo uso su Gravel e BDC, quindi o fa bene il suo lavoro oppure nono ho bucato mai, non posso saperlo. Però bisogna attenersi alle indicazioni di Silca perchè dei 90 ml originali al rabbocco raccomandato dopo 3 mesi ne restano meno di 30, si asciuga piuttosto in fretta.

In sintesi direi che bisogna seguire le indicazioni del produttore per quantità iniziale e frequenza dei rabbocchi perchè i sigillanti sono molto diversi fra loro.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.606
5.165
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perentorio perché i produttori dicono qs…
avendo utilizzato lattice prima Hutchinson ora Milk così ho fatto e così faccio…

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perentorio perché i produttori dicono qs…
avendo utilizzato lattice prima Hutchinson ora Milk così ho fatto e così faccio…
Non tutti i produttori, è quello che intendevo, ognuno dà le sue raccomandazioni per quantità di utilizzo e durata di ogni applicazione e oggi in giro ci sono prodotti molto diversi fra loro con caratteristiche e requisiti diversi

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Questa la devi spiegare...

Se metti troppo liquido la gomma diventa di piombo....
Metti 100 ml (per esempio...) E prova a farla girare...

Ovviamente non li lascerei mai dentro..

Dato che sembra ancora un problema comune una gomma tubeless che non tiene l aria...quello citato da me prima può essere una soluzione

Se metti 30 ml e la gomma ha i fianchi para...ed è molto leggera "potrebbe" non sigillare...

Io ad ora ho avuto problemi solo con delle wtb... E con le gomme tolte e rimesse nello stesso anno.

Con Pirelli pzero e cinturato al primo montaggio mai una perdita....

Ora ho messo le maxxis.e l ho fatto preventivamente....e non ho avuto perdite di pressione dopo un giorno

Nella MTB posso azzardare oltre i 50/60 ml..

In bdc, ho visto che ciò influenza tanto la guida e la scorrevolezza...

Quindi...ne sparo 100. (Caffelatex)
Aspiro tutto (un po' rimane...), e ne rimetto 15 ml max...
.poi dopo un mese ...
Aggiungo altri 10 ml..(più o meno.. ) ma di un altro tipo....più liquido (vegelatex)

Questo perché ho cerchi senza nastro, uso liquidi senza ammoniaca.

Il vegelatex rispetto al caffelatex rimane più tempo..

Ooookkkm???

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.298
2.782
Visita sito
Perfetto....

Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Ma non ci sono alternative? Mi sembra un lavoraccio, non che una perdita di tempo.
Da quando uso i tubeless ovvero da 4 annetti non ho mai dovuto rabboccare se non una volta che ho lasciato la bici ferma per una vita.
Con Vittoria, Pirelli, Veloflex, Continental ne ho sempre messo 40Ml circa per ruota e tanti saluti fino al cambio gomma.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che sigillante usi? Quantomti dura un pneumatico in mesi?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che sigillante usi? Quantomti dura un pneumatico in mesi?

Joes attualmente, quello precedente non me lo ricordo, forse il WTB.

Dipende dalla gomma e dal periodo, il posteriore in 2 mesetti e mezzo lo finisco, l’anteriore lo tengo un po’ di più. Ma viaggiavo su una media di 1700/1800km al mese e cerco sempre di non portare a fine vita la gomma per una questione di sicurezza.
Solo una volta il lattice non ha chiuso, ma avevo un taglio bello importante sul fianco (Veloflex). Le altre 2/3 volte ha fatto il suo dovere.

Attualmente giro con camera, idem di solito in inverno dove metto dei copertoni da “finire”

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non conosco il joe’s ma se è come lo stan’s o schwalbe (che sono lo stesso prodotto) 4 mesi senza rabbocco li dura sicuro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.751
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io la faccio ancora più semplice… quando monto i tubeless metto un lattice qualsiasi, in quantità abbondante (50/60 ml circa).
Se la copertura tiene, bene, altrimenti aggiungo il lattice fino a che non tiene.
Poi me ne dimentico completamente.
Non aspiro né aggiungo nulla, finché tiene; nel caso ad un certo punto perda velocemente pressione, aggiungo lattice, e poi me ne dimentico di nuovo.
Ho tubeless che sono su da tre anni senza alcuna aggiunta di lattice.
Poi, quando la copertura è consumata, la cambio e ricomincio da capo.
Saranno sette o otto anni che uso i tubeless (forse di più, sono stato tra i primi nel forum), su tre o quattro bici e coppie di ruote diverse, ho sempre operato in questo modo ed ho totalizzato complessivamente una sola foratura (riparata dal lattice), senza mai aver avuto problemi o essere rimasto a piedi.
A volte penso che i problemi siamo noi a crearceli nella nostra testa, e che la realtà delle cose è molto più semplice...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non conosco il joe’s ma se è come lo stan’s o schwalbe (che sono lo stesso prodotto) 4 mesi senza rabbocco li dura sicuro

Ecco, giusto, era lo stan's! Che poi di solito lo prendo in confezione da 1 litro, quindi mi dura praticamente una vita... Addirittura lo stan's l'avevo messo dentro dei tubolari Vittoria (per molti inutile, per altri una prassi). Insomma per me uno vale l'altro.. Fortunatamente foro poco

Reactions: Lumi

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.470
9.462
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo so che sei un tipo che elabora le cose sino a far perdere la pazienza ai santi, ma non puoi mettere 40 ml. a ruota, girarci e vedere che succede?
Casomai ne aggiungi un altro po', altrimenti vivi tranquillo e ciao...

Ooookkkm???

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
389
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Non ti sei accorto che facendo così perdi prestazione pianura e salita, ma voli in discesa perchè hai le ruote di piombo?
Dormiamo sonni tranquilli, va…

Classifica generale Winter Cup 2024