BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Annamo bene...con gli scwalbe..stavo cercando di montare un pro one al posto dell altro usurato ma niente.. acqua saponata compressore, co2, come sempre e niente .. che debba cambiare il nastro tubeless ma fino ad ora non ha dato problemi.. la valvola . Pneumatico vecchio forse? Il dot è all interno o fuori?,..x la cronaca comprato da gambacicli in confezione oem.
Consigli??
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ci vuole un compressore molto potente o un booster.
Ho anche sentito che in questi casi spesso fare un altro giro di nastro sul cerchio risolve il problema, ma non l'ho provato direttamente.
Il mio compressore arriva ad 8 max ma finora tutto ok.. sempre funzionato..adesso ho smontato la valvola ( carbonaria di barbieri)intera non solo il frutto.. e lo trovata intasata ai lati.. pulita, vediamo domani provo di nuovo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio compressore arriva ad 8 max ma finora tutto ok.. sempre funzionato..adesso ho smontato la valvola ( carbonaria di barbieri)intera non solo il frutto.. e lo trovata intasata ai lati.. pulita, vediamo domani provo di nuovo.
Io dovetti rivolgermi a un gommista, che è anche ciclista, per farlo tallonare, perché non c'era verso
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Io dovetti rivolgermi a un gommista, che è anche ciclista, per farlo tallonare, perché non c'era verso
Il mio è un compressore normalissimo al manometro della pistola arriva max a 7.5 bar che tra valvoline e adattatore è una "guerra "... stavo pensando al tyre booster, se proprio non ci riesco domani magari ci faccio un pensierino.. spero non serva..
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il mio è un compressore normalissimo al manometro della pistola arriva max a 7.5 bar che tra valvoline e adattatore è una "guerra "... stavo pensando al tyre booster, se proprio non ci riesco domani magari ci faccio un pensierino.. spero non serva..
Per tallonare serve portata,la pressione è ininfluente.
Molto spesso il problema sono i vari raccordi,tubi,pistole ecc, che strozzano il passaggio riducendo la portata.
Io uso un vecchio compressore, ormai stanco, ho un tubo corto,con diametro interno di 8, collegato direttamente al compressore con un rapido e ad un ogiva che va sulla valvola, usando questo riesco sempre a tallonare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forate, ora la situazione è questa... La bolla grande si è sgonfiata ed il lattice ha chiuso subito, la piccola l'ho forata 2 volte, il lattice chiude, ma ancora è presente, più piccola ma c'è... E se dalla bolla grande è uscito lattice e si è chiusa subito, dalla piccola usciva parecchia aria si è chiusa dopo. Ovviamente le bolle le ho subito messe in basso per far andare il lattice sui fori. Comunque la gomma è gonfia. Certo che girarci così....

Ah , volevo precisare che queste bolle le ho viste solo su Hutchinson

Giusto. Ed i Hutchinson avevano spesso questo tipo di difetto. Adesso i Pirelli sono prodotti in Italia, e vanno anche meglio.
Io ho avuto vari set di Hutchinson Performance, alcuni dei quali interessati dalla formazione di bolle.....ma quelle degli Hutchinson me le ricordo diverse, e una volta forate non si notava nulla, se non delle chiazze bagnate in corrispondenza....a giudicare invece dalle foto postate da @j-axl e @lupin IV le bolle continuino a vedersi anche dopo essere state forate, come se si fosse deformato proprio il battistrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and j-axl

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho avuto vari set di Hutchinson Performance, alcuni dei quali interessati dalla formazione di bolle.....ma quelle degli Hutchinson me le ricordo diverse, e una volta forate non si notava nulla, se non delle chiazze bagnate in corrispondenza....a giudicare invece dalle foto postate da @j-axl e @lupin IV le bolle continuino a vedersi anche dopo essere state forate, come se si fosse deformato proprio il battistrada.
Esatto. Nel mio caso è successo questo:
Copertone 1: ho notato che la ruota anteriore saltellava, si era formata una patata
Copertone 2: senza alcun avviso in discesa mi accorgo e mi fa notare un mio amico, che c'era una bolla enorme sul copertone posteriore che è esplosa in pochi secondi prima che riuscissi a fermarmi. Ero a 40 km da casa, ma gonfiando ogni tot sono riuscito comunque a tornare. Provato ad usarlo con la camera sul rullo ma si è spaccato tutto.
Copertone 3: montato e lasciato una notte, la mattina mi accorgo che è già deformato

Tutti e tre i copertoni hanno dato problemi in corrispondenza di una giuntura (quelle diagonali che si vedono all'interno.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho avuto vari set di Hutchinson Performance, alcuni dei quali interessati dalla formazione di bolle.....ma quelle degli Hutchinson me le ricordo diverse, e una volta forate non si notava nulla, se non delle chiazze bagnate in corrispondenza....a giudicare invece dalle foto postate da @j-axl e @lupin IV le bolle continuino a vedersi anche dopo essere state forate, come se si fosse deformato proprio il battistrada.
Esatto.
Inoltre il problema è che il lattice non riesce a chiudere il foro se non a pressioni bassissime, rendendolo inutilizzabile, come se il battistrada si fosse staccato e non è più un foro, ma una sacca tra carcassa e battistrada che accumula la pressione ed il lattice.
Notare dalle mie foto, che la bolla grande in realtà forandola si è riparata e non ha dato più problemi(neppure gonfiando a 5 bar mentre l'altro foro lo tenevo tappato col nastro, nastro che poi una volta usurato, ha fatto riaprire tutto ed un bel macello col lattice) , la piccola invece è rimasta un pò in evidenza(forata 2 volte), ed è quella che ha reso inutilizzabile la copertura.
Comunque a malincuore, essendo capace di cambiare le camere agevolmente, la mia esperienza col tubless finisce qui.(o per lo meno finisce con l'esaurimento dell'anteriore).
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
come ti hanno scritto e come ho scritto anch'io precedentemente l'importante é la portata d'aria che deve essere la maggiroe possibile nel minor tempo possibile, io ho allargato la punta in ottone della pistola con una punta di 3mm (4mm sarebbe ancora meglio) e ho risolto tutti i problemi, e ho un piccolo compressore di quelli rotondi portatili
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Finalmente sono riuscito a fare tallonare il pro one... dopo aver pulito i vari passaggi aria della valvola e cambiato gommino e riprovato con scarsi risultati.. smontato tutto fatto altro giro di nastro e voilà su al primo colpo..amen
Ci vuole un compressore molto potente o un booster.
Ho anche sentito che in questi casi spesso fare un altro giro di nastro sul cerchio risolve il problema, ma non l'ho provato direttamente.

Aggiungi giro di nastro
Non dire che non te l'avevamo detto :==
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche il sapone giusto fa miracoli.
Il pro One è mooolto ostico da stallonare, anche con acqua saponata. Col sapone da gommista e un compressore, va su in un attimo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per me è anche/soprattutto questione di accoppiamento cerchio/copertone,
con i precedenti Rose (canale 19mm) mai avuto problemi, Pro One 25mm, con gli attuali Hollowgram (canale 21) e stessi copertoni, riesco a tallonare solo con la camera d'aria

p.s. non ho provato col doppio giro di nastro o con la cinghia, e non ci proverò :==
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool