Iniziare ma...non so nuotare!

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Fabio ma tu che gara hai visto? Varga è passato alla boa dei 700m in 7'08", è uscito dall'acqua in 16'55". Tempo che in vasca lui fa comodo, anzi, togli anche 1' sul suo tempo in vasca (è uno da meno di 16'). Uccio è uscito a 1'30" circa quindi in 18'30" circa, gli ultimi sono usciti a 2' ovvero in 19' !!!! Credo che se tu pensi davvero che con 20' puoi correre una gara itu, non hai la minima idea del livello che ci sia, l'argentino che corre per la mia squadra e che si è allenato a casa mia per Londra ha fatto il suo record in corta settimana scorsa con 18'48" e a londra è uscito terz'ultimo dall'acqua a circa 2' dai primi . Con 20' non esci davanti nemmeno in una gara Age group in Italia, lo stesso Gipsy nuota più forte, per non parlare di Bulgarelli, Villa ecc

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Se fai lo stesso tempo anche con meno bracciate non sei migliorato. si migliora se migliora il tempo, conta chi ci mette meno , non chi fa meno bracciate. se fai 12 bracciate respiri ogni 2.5" circa , se ne fai 8 respiri ogni 3.7" circa, quindi devi "trattenere" più il fiato . Migliori se con 8 bracciate fai i 25m in 25" con lo stesso sforzo, oppure se con 14 bracciate fai i 25m in 25" con lo stesso sforzo.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro

Mi spieghi come posso avere lo stesso sforzo nuotando con 8 oppure con 14 bracciate sui 25mt?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Mi spieghi come posso avere lo stesso sforzo nuotando con 8 oppure con 14 bracciate sui 25mt?
Questo dovresti dirmelo tu visto che secondo te migliorare vorrebbe dire fare la stessa distanza, con lo stesso tempo , ma con un numero minore di bracciate! Io ti sto dicendo che è proprio il contrario, se tu migliori con lo stesso numero di bracciate, stesso sforzo , la distanza la copri in minor tempo se sei migliorato. Tu insisti con il dire che bisogna nuotare lunghi, bla bla bla. Ti ripeto che negli argomenti tecnici c'è poco spazio al secondo me, per me, credo, mi sembra, ci sono studi , teorie ecc baste su numeri test ecc che si utlizzano quando si parla di allenamento ecc. La matematica poi lascia ancora meno spazio alle interpetazioni, per vedere se sei migliorato si guarda il tempo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
"Iniziare ma...non so nuotare!"

Immagino che ci possa entrare verosimilmente chi vorrebbe cominciare senza basi di nuoto.... E ci trova dentro che con 20' sui 1500m esce ultimo o giù di lì, l'analisi tecnica dei migliori esponenti dalla disciplina e qualche richiamo a London 2012 con i migliori 50 atleti mondiali della distanza.

A beneficio di quelli veramente scarsi che potrebbero leggere, io sono un mattone, tecnicamente scarsissimo ma ciò non toglie che qualcuno dietro quando prendo la bici ce l'ho sempre.
Andate a vedere una gara di olimpico, o guardate le classifiche passate, di quelle che potresto o vorreste fare e vi assicuro che non ci sono solo i mostri che sembrerebbe leggendo i post di questa sezione

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

La discussione originaria sarebbe finita con 1 risposta: impara a nuotare facendo tecnica. Poi sono subentrati i fantastici consigli da esperto di qualcuno....

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Indipendentemente da chi e perchè, mi sembra evidente che ormai ci sia ben poco del motivo per cui è stata aperta.

Cmq continuate pure, ci mancherebbe

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Si si è solo per chiarie, però io volevo dire che devi avere un punto di riferimento se ti vuoi allenare o solo migliorare e puoi averlo solo in piscina, non certo in acque libere.... quindi l'ho visto anche io che i migliori al mondo fanno sui 17/18' ma penso che si allenuino in vasca e non sul algo o sul mare..quindi in vasca avranno dei tempi più bassi, se non altro per le virate.....tutto però era nato da un consiglio da dare a chi non sapeva bnuotare e torno a ribadire che l'ampiezza della bracciata non c'entra niente con il fatto che tu sia alto o baso, che abbia talento o meno, è semplicemente un parametro che ti porta ad economizzare la nuotata nelle lunghe distanze a parità di tempo chiramente. Poi come già detto è un parametro difficilissimoda incrementare, se non impossibile per chi è un neofita del nutot, ma ciò non toglie che come dici tu si possono anche mulinare le braccia come fanno alcuni con lo stesso risultato, io parlavo di teoria e tecnica, poi nella pratica conta quello che più si addice alle caratteristiche di ognuno di noi!

32Denti

Novellino
11 Aprile 2012
32
0
Visita sito
Bici
Scapin S6
Indipendentemente da chi e perchè, mi sembra evidente che ormai ci sia ben poco del motivo per cui è stata aperta.

Cmq continuate pure, ci mancherebbe

Purtroppo vedo che tutte le discussioni iniziate da persone che vogliono iniziare con questa disciplina terminano in manifestazioni di narcisismo sulle conoscenze della disciplina stessa.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Quoto ogni tua parola, hai perfettamente riassunto il succo della discussione.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Capisco che la passione per il tuo sport ti porti ad infervorarti più del dovuto, ma il tuo ragionamento, anche se giusto, non c'entra niente con la teoria dell'allenamento, è chiaro che sei migliorato se abbassi il tempo, ma che discorsi sono bisogna vedere come arrivi a quel risultato, con quali metodi appunto, io ti stò dicendo che a parità di tempo, sulle lunghe distanze se riesci ad abbassare la frequenza di bracciata risparmi anche energia ovvero fatichi meno, punto, ovvero se fai 20 da 100 con 45 cicli o con 38 ad 1'20' capisci da te che a patrità di tempo hai risparmiato energia, e questo ti porterà a fare i 1500 della gara probabimente o diminuendo la fatica e quindi migliorando le altre frazioni o nella gara ad azzardare un aumento di velocità dovuto al fatto che hai assimilato una certa andatura con un dispendio minore...ma comunque sia ...la scienza e teoria dell'allanamento non è affatto una scienza esatta...tutt'altro, anche i consigli sono tali e basta poi sul fatto che bastava dirgli nuota e fine hai perfettamente ragione!! Ma siamo in un forum e magari qualche cavolata in più la scriviamo tutti

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Purtroppo vedo che tutte le discussioni iniziate da persone che vogliono iniziare con questa disciplina terminano in manifestazioni di narcisismo sulle conoscenze della disciplina stessa.

Per affrontare certe discussioni che non sono da sagra della salsiccia ci vogliono conoscenze, si presume che chi fa alcune domande vorrebbe ricevere una risposta seria, ma se per te va bene farti fare la dichiarazione dei redditi dal tuo parrucchiere allora va benissimo....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC

certo ma sui un forum allora non scrivi niente..perchè è ovvio che se mi dic: "non sò nuotare che devo fare" è una domanda ovvia alla quale basta rispondere, come giustamente di ce Marco, "niente nuota e stai zitto...." quindi cadrebbe il presupposto dia vere un forum sul quale , io per primo, scriviamo un sacco di "cavolate", ma solo per aiutare a capire meglio tutti di cosa si parla!

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro

Sarebbe bello visto le tue enormi conoscenze, che invece di continuare a polemizzare con tutti, cominciassi a snocciolarne alcune in modo da aiutare i nuovi possibili triatleti.

Inizia magari con il dare un consiglio preciso.

Tecnica quali esercizi?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Guarda che non ce l'avevo con te, ma con le teorie assurde di altri. Comunque , posso dirti che capisco il discorso del risparmio energetico e sono perfettamente d'accordo, ma nel triathlon le dinamiche di gar sono diverse, per esempio non serve a niente risparmiare energie in acqua se poi perdi il gruppo buono e quindi perdi minuti su minuti. Questo naturalmente per gare con scia e per quanto riguarda il discorso agonistico, se invece non guardi i risultati e non ti interessa del tempo, continuo a sostenere che non serve a nulla allenarsi, fai ciò che ti piace di più.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Gli esercizi dipendono dal livello dell'atleta, ho scritto credo 10000000000 volte che l'allenamento per essere efficace deve essere PERSONALIZZATO. se parti da zero devi lavorare sulla respirazione, se hai problemi nella coordinazione gli esercizi sono altri, per imparare il recupero con gomito flesso gli esercizi sono altri, per la fase di trazione altri ancora, per il rollio altri ecc... Come vedi non è facile, ci sono tecnici di nuoto e di triathlon che hanno studiato per questo, secondo te è facile spiegarli efficacemente in 2 righe? Gli esercizi che si fanno più comuni sono alternato davanti con o senza tavoletta, alternato "sotto", remate.....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
:eek:

32Denti

Novellino
11 Aprile 2012