Iniziare ma...non so nuotare!

mcdelfy

Novellino
3 Agosto 2012
26
3
Visita sito
Bici
bianchi impulso 105
ciao ragazzi sono della Puglia.. a settembre prendo la mia prima bici da corsa.. nella scelta sono in lizza le seguenti: caad10 - bianchi impulso - canyon ultimate al ( credo si scrivi così) anche se il badget al momento è massimo massimo massimo 1200 euro pedali e scarpe inclusi.. sò che è una pazzia a quel prezzo non mi daranno un bel niente ma sto cercando di trattare in tanto attendo settembre qualche fine serie in offerta o qualche modello 2011.. Non voglio aprire una discussione era solo per informarvi..

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
ciao piccolo tibet. Innanzitutto ribadisco quello che ho detto, l'acquaticità è innata!!! prova a prendere due bambini della stessa età 4/5 anni livello ambientamento quindi non galleggiano. Ti accorgerai subito che il loro approccio all'acqua sarà differente, (quest'estate ho insegnato a galleggiare a due gemelli) uno dei due aveva un'acquaticità splendida alla seconda lezione faceva già la stellina in una maniera perfetta. Entrambi alla fine delle 10 lezioni galleggiavano e si spostavano sul dorso, ma ovvio sia tecnicamente sia per velocità il bambino con l'acquaticità migliore faceva meno fatica e se continueranno come dovrebbe essere a settembre i miglioramenti saranno sempre differenti. Ciò non toglie che il suo fratellino potrà migliorare tantissimo anche diventare agonista (questo proprio perchè con l'allenamento e con la volontà tutto si può ottenere). Per quanto riguarda la tua amica pluridecorata master i miei complimenti, è la dimostrazione che se vuoi puoi. MA.. Attenzione... Innanzitutto hai parlato di 50 mt farfalla.. e sulle gare in velocità pura come i 50 mt entrano in gioco fattori come il tipo di muscolatura ( parlo di fibre muscolari) e altri che per non cambiare discorso e dilungarmi evito di elencare. Ma una domanda sai le agoniste donne che tempo hanno sui 50 farfalla?? dai 24 ai 26 secondi.. ( record del mondo 23'73) bhè se trovi una ragazza che abbia iniziato a 20anni a nuotare e mi fa sti tempi mi inchino e chiedo scusa. per concludere io mi alleno da anni e anni e anni (pallanuoto). ma da noi si allena una ex agonista campionessa giovanile, pesa la metà di me.. io sono alto 187 cm e.... non le sto dietro.. non sono una lumaca... :) ad occhio ogni bracciata prende molta più acqua di me scivola che è una bellezza sembra non faccia nessuna fatica.. acquaticità.. :)
ecco la conferma che purtroppo ai corsi istruttori fin, al contrario di quelli di maestro di sci, è molto più facile accedere. E parlo sia da maestro di sci che da allenatore di nuoto.

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
l'aquaticità comunque per chi interessa è la capacità di stare in acqua senza interrompere le capacità cognitive, coordinative, gestendo naturalmente gli scambi respiratori, ed è l'obiettivo di ciò che si chiama ambientamento: è una capacità che se l'istruttore non fa sviluppare completamente ed in maniera corretta, renderà tutti i lavori successivi molto più gravosi. Nell'adulto (ma anche in certi bambini, per esempio in quelli più timidi o paurosi)) è più difficile intervenire a causa di fattori psicologici radicati: la bravura di un istruttore infatti in queste fasi è proprio quella di capire gli allievi per riuscire a vincere questi ostacoli che sono solamente mentali e non genetici, come qualcuno sostiene.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
l'aquaticità comunque per chi interessa è la capacità di stare in acqua senza interrompere le capacità cognitive, coordinative, gestendo naturalmente gli scambi respiratori, ed è l'obiettivo di ciò che si chiama ambientamento: è una capacità che se l'istruttore non fa sviluppare completamente ed in maniera corretta, renderà tutti i lavori successivi molto più gravosi. Nell'adulto (ma anche in certi bambini, per esempio in quelli più timidi o paurosi)) è più difficile intervenire a causa di fattori psicologici radicati: la bravura di un istruttore infatti in queste fasi è proprio quella di capire gli allievi per riuscire a vincere questi ostacoli che sono solamente mentali e non genetici, come qualcuno sostiene.
ovvero ..la capacità di un soggetto di muoversi in acqua...comunque dipende da quello che si intende per acquaticità che è un termine che di per sè non ha senso..i bimbi di 0 mesi se li metti in acqua sono completamente a looro agio..se l'intendi come "talento" allora è innato e ognuno a il suo , se l'intendi come dici tu solo il muoversi in acqua meccanicamente parlando allora sì tutti lo possono acquisire...ma siamo cooompletamnete OT!!
Comunque non disprezzare gli struttori di nuoto....perchè insegnare a nuotare è molto più complicato che insegnare a sciare..credo!!??

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
ovvero ..la capacità di un soggetto di muoversi in acqua...comunque dipende da quello che si intende per acquaticità che è un termine che di per sè non ha senso..i bimbi di 0 mesi se li metti in acqua sono completamente a looro agio..se l'intendi come "talento" allora è innato e ognuno a il suo , se l'intendi come dici tu solo il muoversi in acqua meccanicamente parlando allora sì tutti lo possono acquisire...ma siamo cooompletamnete OT!!
Comunque non disprezzare gli struttori di nuoto....perchè insegnare a nuotare è molto più complicato che insegnare a sciare..credo!!??
guarda che quello che ho scritto riguardo l'acquaticità non è il mio punto di vista, ma ciò che trovi scritto su tutti i manuali e che ti dicono in tutti i corsi fin.
Io disprezzare gli istruttori di nuoto? Se leggi bene ho scritto che oltre a maestro di sci sono anche allenatore (che è il livello superiore all'istruttore) di nuoto, ho passato i primi 20 anni della mia vita in piscina, smettendo di fare agonismo a quasi 19 anni;e non ho la risposta se sia più facile insegnare a sciare o nuotare, beato te che lo sai.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
Insegnare a sciare è complesso almeno quanto insegnare a nuotare. Nello sci ho praticato a livelli importanti nel nuoto ho avuto la fortuna di confrontarmi con un certo "Castagnetti" e di nuotare con agonisti che mi hanno spiegato davvero tanto. La differenza enorme però sta nel fatto che lo sci ho iniziato a cinque anni mentre il nuoto in età adulta. Per quanto mi sia impegnato il buon Alberto mi disse che potevamo lavorare sulla tecnica ma non sul'acquaticita' che purtroppo più di tanto non avrei sviluppato impedendomi la stessa di migliorare sui tempi. Tutti mi dicevano che al max potevo girare regolare i 100mt al max in 1'22/25"......così è stato. Ma ripeto insegnare il nuoto sci piuttosto che tennis richiede impegni e capacita'.
Fabio

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ecco la conferma che purtroppo ai corsi istruttori fin, al contrario di quelli di maestro di sci, è molto più facile accedere. E parlo sia da maestro di sci che da allenatore di nuoto.

mi sembra che lo hai scritto tu no?
L'acquaticità è quello che ti ho spiegato io..perchè i libri oltre a leggerli bisognerebbe anche capirli...poi se è vero che fabio 1966 ha avuto modo di parlare con Castagnetti ..lui gli ha detto quello che dicevo io...per quanto riguarda lo sci prendi un bambino o un adulto e in una settimana 18h di corso di gruppo, più o meno scende sulle piste ..nel nuoto con 18 h di gruppo voglio vedere se impari solo uno dei 4 stili! è ovvio che ognuno pensa sempre che tutti gli sport e specialmente quello più praticato siano difficili da apprendere allo stesso modo, ma non è così..........comunque ripeto ormai la discussione non c'entra più nulla con l'inizio post ...arrivederci a tutti e grazie per la chiacchieratao-o

mcdelfy

Novellino
3 Agosto 2012
26
3
Visita sito
Bici
bianchi impulso 105
ciao ragazzi, è un piacere leggere così tanti commenti e ben articolati. Piccolo tibet ciò che dici tu è sacrosanto.. i libri dicono quello... ma dato che hai lavorato per anni nelle piscine, come me... saprai e ti saranno capitati casi disperati.. Io faccio questo mestiere sempre con la stessa passione del primo giorno forse anche di più.. ma ti posso assicurare che puoi essere anche Campagna o la pellegrini ma a determinati tempi natatori persone con scarsa acquaticità non li potrai portare. anche perchè chiunque tu sia se l'allievo non soddisferà tutti i fattori dell'apprendimento.... buona fortuna..

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
mi sembra che lo hai scritto tu no?
L'acquaticità è quello che ti ho spiegato io..perchè i libri oltre a leggerli bisognerebbe anche capirli...poi se è vero che fabio 1966 ha avuto modo di parlare con Castagnetti ..lui gli ha detto quello che dicevo io...per quanto riguarda lo sci prendi un bambino o un adulto e in una settimana 18h di corso di gruppo, più o meno scende sulle piste ..nel nuoto con 18 h di gruppo voglio vedere se impari solo uno dei 4 stili! è ovvio che ognuno pensa sempre che tutti gli sport e specialmente quello più praticato siano difficili da apprendere allo stesso modo, ma non è così..........comunque ripeto ormai la discussione non c'entra più nulla con l'inizio post ...arrivederci a tutti e grazie per la chiacchieratao-o
Possiedo una mente piuttosto analitica che mi permette non solo di capire ma anche di analizzare un testo, al contrario di chi si ostina a voler aver ragione su argomenti che non conosce, oltretutto senza argomentare le proprie tesi.
Per diventare maestro di sci hai delle selezioni incredibili, nelle regioni del nord solo il 10-15% di chi le fa riesce ad accedere al corso che dura sei mesi. Nel nuoto è richiesto di saper nuotare almeno tre stili:praticamente puoi anche non saper nuotare, e tutti quelli che fanno le selezioni passano a fare un corso che si conclude con una decina di lezioni teoriche. La differenza di queste filosofie contrapposte delle due federazioni fa sì che in piscina , vicino all'istruttore competente capita di trovare anche gente che di nuoto ci capisce poco, cosa che invece difficilmente capita nello sci. L'esempio che fai delle 18 ore di lezione non ha nessuna attinenza:riuscire a scendere da una pista equivale a saper galleggiare, per imparare a sciare ci metti qualche annetto, proprio come a imparare a nuotare.
La discussione sull'acquaticità mi sembra consona al topic, e comunque penso che sia compito dei mod. stabilire ciò che è attinente o meno, non del primo che passa.

Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Possiedo una mente piuttosto analitica che mi permette non solo di capire ma anche di analizzare un testo, al contrario di chi si ostina a voler aver ragione su argomenti che non conosce, oltretutto senza argomentare le proprie tesi.
Per diventare maestro di sci hai delle selezioni incredibili, nelle regioni del nord solo il 10-15% di chi le fa riesce ad accedere al corso che dura sei mesi. Nel nuoto è richiesto di saper nuotare almeno tre stili:praticamente puoi anche non saper nuotare, e tutti quelli che fanno le selezioni passano a fare un corso che si conclude con una decina di lezioni teoriche. La differenza di queste filosofie contrapposte delle due federazioni fa sì che in piscina , vicino all'istruttore competente capita di trovare anche gente che di nuoto ci capisce poco, cosa che invece difficilmente capita nello sci. L'esempio che fai delle 18 ore di lezione non ha nessuna attinenza:riuscire a scendere da una pista equivale a saper galleggiare, per imparare a sciare ci metti qualche annetto, proprio come a imparare a nuotare.
La discussione sull'acquaticità mi sembra consona al topic, e comunque penso che sia compito dei mod. stabilire ciò che è attinente o meno, non del primo che passa.

ACQUATICITA': SPORT Nel nuoto di superficie e subacqueo, particolare predisposizione a muoversi nell'acqua con agilità e naturalezza

Ora questo l'ho preso da un qualsiasi dizionario..se ne prendi un'altro dirà cose simili, come le tue del resto..non è che sono sbagliate...l'errore stà nel catalogare in una definizione qualcosa che di pe sè nessuno sà cosa è veramente..come il talento sportivo del resto..se leggi 100 libri dicono 100 cose simili ma mai uguali....il mio discorso era riferito al fatto che il nuoto è uno sport dove se non hai cominciato a 6/8 anni non compicci nulla anche se hai l'acquaticità o talento ..chiamalo come vuoi .. della Pellegrini ..ecco tutto.
Il corso da maestro di sci sarà più selettivo perchè i posti sono molto meno da coprire è ovvio, e quindi ci accedono solo i migliori..sarebbe così anche nel nuoto se ci fossero 1/10 delle piscine che ci sono ora...è normale!! Non perchè i maestri di sci sono dei fenomeni, ma solo perchè i posti sono meno!
A roma per fare il semplice istruttore ci vuole il brevetto da allenatore come il tuo perchè la selezione è enorme...
Poi ti ripeto io con due corsi di sci e una settimanaall'anno di sci (purtroppo) vado ovunque in sicurezza..chiaro non condurrò lo sci come un atleta ma scio .. se prendi un adulto e lo fai nuotare 20 h ppoi dopo un anno lo rimetti in acqua mi sà che affoga ...
Stavolta è l'ultimo davvero!!! Scusate il ripensamento

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
ACQUATICITA': SPORT Nel nuoto di superficie e subacqueo, particolare predisposizione a muoversi nell'acqua con agilità e naturalezza

Ora questo l'ho preso da un qualsiasi dizionario..se ne prendi un'altro dirà cose simili, come le tue del resto..non è che sono sbagliate...l'errore stà nel catalogare in una definizione qualcosa che di pe sè nessuno sà cosa è veramente..come il talento sportivo del resto..se leggi 100 libri dicono 100 cose simili ma mai uguali....il mio discorso era riferito al fatto che il nuoto è uno sport dove se non hai cominciato a 6/8 anni non compicci nulla anche se hai l'acquaticità o talento ..chiamalo come vuoi .. della Pellegrini ..ecco tutto.
Il corso da maestro di sci sarà più selettivo perchè i posti sono molto meno da coprire è ovvio, e quindi ci accedono solo i migliori..sarebbe così anche nel nuoto se ci fossero 1/10 delle piscine che ci sono ora...è normale!! Non perchè i maestri di sci sono dei fenomeni, ma solo perchè i posti sono meno!
A roma per fare il semplice istruttore ci vuole il brevetto da allenatore come il tuo perchè la selezione è enorme...
Poi ti ripeto io con due corsi di sci e una settimanaall'anno di sci (purtroppo) vado ovunque in sicurezza..chiaro non condurrò lo sci come un atleta ma scio .. se prendi un adulto e lo fai nuotare 20 h ppoi dopo un anno lo rimetti in acqua mi sà che affoga ...
Stavolta è l'ultimo davvero!!! Scusate il ripensamento
Almeno dopo due pagine hai convenuto quindi che l'acquaticità non è una cosa innata... è già un inizio...

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
ciao ragazzi, è un piacere leggere così tanti commenti e ben articolati. Piccolo tibet ciò che dici tu è sacrosanto.. i libri dicono quello... ma dato che hai lavorato per anni nelle piscine, come me... saprai e ti saranno capitati casi disperati.. Io faccio questo mestiere sempre con la stessa passione del primo giorno forse anche di più.. ma ti posso assicurare che puoi essere anche Campagna o la pellegrini ma a determinati tempi natatori persone con scarsa acquaticità non li potrai portare. anche perchè chiunque tu sia se l'allievo non soddisferà tutti i fattori dell'apprendimento.... buona fortuna..
Quoto....una buona acquaticita' è anche DNA
Fabio

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
58
monza
Visita sito
Bici
troppe
Sono concorde in parte. Insegnare a nuotare vale quanto insegnare a sciare......se parliamo di stare a galla oppure scendere da una pista .a stare sugli sci dopo tre quattro lezioni il maestro ti porta giù nel nuoto dopo tre quattro lezioni non stai a galla. Bisogna differenziare gli istruttori che insegnano le basi da chi insegna agonismo e perfezionamento. I più grandi allenatori di sci non sono grandissimi sciatori ma hanno competenze tecniche che a chi ha i numeri permette di fare determinate cose. L'acquaticita di per sé è anche una dote. Sé prendi un allievo con buone doti potrai lavorare bene e vedere determinati risultati. Se ti manca già quella difficilmente andrai oltre certi livelli. Comunque è un argomento interessante dove sicuramente possiamo aggiungere altro...ma senza scaldarci :)
Fabio

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Io rinuncio...
Anzi no, per far piacere a Ziojo o-o : in tre quattro lezioni nello sci scendi da un campo scuola, che potrebbe essere l'equivalente del fare degli scivolamenti di un paio di metri nel nuoto: dal momento però che lo sci poco c'entra con il triathlon, allora parlo del nuoto.
Al termine acquaticità ognuno può dare il significato che vuole nel linguaggio corrente, ma se si parla di didattica del nuoto si intende solo una cosa: l'obiettivo che si ottiene con le esercitazioni di ambientamento: per l'ultima volta ribadisco che non è nulla di innato o nel dna. Si apprende, punto e basta: poi ciascuno ci metterà il tempo necessario che sarà, questo sì, rapportato a doti naturali quali l'equilibrio, la percezione di sè nello spazio, la paura, ecc.
Spero stavolta di essere stato esauriente.
P.s.all'amico Giorgio Rocca dal momento che adesso fa l'istruttore di sci non so se dire di smettere o pensare che non sappia sciare... :wacko:

Ultima modifica:

mcdelfy

Novellino
3 Agosto 2012
26
3
Visita sito
Bici
bianchi impulso 105
piccolo tibet abbiamo capito... certo che tutti possono apprendere l'acquaticità, ma siamo tutti diversi caro mio.. anche per costituzione fisica c'è chi è più portato per uno sport rispetto che per un'altro.. è natura.. fai un giro in piscina a settembre e guarda un corso di ambientamento ti renderai conto delle differenze. e ti renderai anche conto che ci sarà chi andrà bene sul dorso e lo stile ma faticherà nella rana, e viceversa. cmq ognuno la pensi come vuole sta diventando un discorso sterile..

Classifica generale Winter Cup 2024