Ne ho girati parecchi di biomeccanici, ognuno ha il suo metodo e la sua strumentazione....per quella che è stata fino ad ora la mia esperienza, mi sentirei di dire che non basta avere attrezzature più o meno sofisticate/all'avanguardia per offrire un buon servizio.Funziona.. ma fa parte delle vecchia scuola, i bio ben attrezzati hanno il cicloergometro e con quello ti posizionano in base a ciò che vuoi ottenere dal mezzo e dalla tua predisposizione oltre che dalle tue misure.
I pro addirittura sul ciclo fanno varie misurazioni dal lattato alla respirazione.. nei vari frangenti di gara.
Juri apparterrà anche alla vecchia scuola, ma ho avuto più beneficio dal suo operato (ma anche di altri biomeccanici a cui mi sono rivolto) rispetto a quello di centri "super accessoriati", per non parlare della disponibilità post assetto, cosa più unica che rara....con questo non voglio dire che sia infallibile o che non ci siano biomeccanici più/altrettanto validi, ma piuttosto sottolineare il fatto che strumentazione evoluta non equivale necessariamente a risultati migliori.
Il punto comunque non era tanto questo, quanto fare un confronto tra i due servizi da lui offerti: biomeccanica via web VS biomeccanica in presenza....considerando il suo modo di lavorare, io personalmente ritengo che la biomeccanica via web (anche in considerazione del costo) sia un servizio valido, anche se richiede un minimo di dimestichezza/praticità con metro e livelle da parte dell'interessato, e introduce un margine di errore (per quanto minimo) nella rilevazione delle misure antropometriche che in presenza, ovviamente, non esiste.