La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Lo standard c'é ma non tutti i produttori lo applicano.

Giant va per conto suo. Zipp ed Enve almeno per un periodo (adesso non so) avevano una lista di copertoni certificati, e potevi usare solo quelli.

Non dovrebbe essere cosí.

O qualsiasi copertone tubeless va bene con hookless fino a 5 bar di pressione massima. --> se ho TSS sul cerchio, so che qualsiasi copertone TLE va bene.

O si marchiano i copertoni con la sigla TSS (come si fa con i cerchi) per indicarne la compatibilitá con i cerchi hookless. --> se ho TSS sul cerchio, so che qualsiasi copertone TSS va bene.

I casini attuali non stanno ne in cielo ne in terra: si é mai visto dover andare a consultare il produttore dei cerchi in lega di una macchina per capire se un pneumatico va bene?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un mattina mi sono svegliato e l'ho trovata in garage, che ci vuoi fare... mi accontento.

ps. GIANT posso gonfiare da 4.8bar a 8.6bar sulle HOOKLESS... opsss

rinnovo il pensiero sulle "rosicate"
posso dire che questa cosa di dare dei rosiconi a chi la pensa diversamente", in tutti i campi, compreso la politica, ha rotto le palle?
pacatamente, ha rotto le palle
(ho ruote hookless sulla mtb)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie, ma solo per farlo solo stallonare serve una pressa da officina, o vista da un altro lato sul bagagliaio non trovi una camera d'aria, ma un altra ruota intera.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
complicarsi la vita per avere l'ultima novità a fronte di vantaggi nulli per me resta un mistero, comunque credo che a breve si possa annoverare tra i flop
Nessuna complicazione se sei uno che controlla la pressione prima di uscire in bici, io sono tra quelli e anche con camera d'aria faccio lo stesso.

Se gonfi quando la gomma è giù e compri gomme più o meno a caso è meglio restare con camera d'aria si

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Immagino che in caso di foratura bisogna anche portarsi dietro un barometro non sia mai che svuoto la classica bomboletta di co2

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
La controllo sempre ad ogni uscita ,uso le Dita e presso sulll copertone,la pressione mi dura anche settimane,infatti mi chiedo perché la controllo a voltetranquillo che la differenza tra uno o due bar la sento,55 kg il MiO peso e fissa a 10bar (9 o 11 fa nulla va bene uguale)e la Mia preferenzaun troglodita sicuro secondo gli standard di moltiun complimentone da parte certi individui

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.808
7.884
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io invece una mattina ho forato 3 volte e mia moglie è dovuta venire a raccattarmi ad una 50ina di km da casa....tubeless tutta la vita , magari ancora con..l'uncino sul cerchio
Questa è quella uscita sfigata che si deve stralciare dalla casistica
il pf ha anche dei vantaggi, è facile da manutenere, da montare\smontare ecc
Ho colto il sarcasmo.....aggiungo che è rarissimo che emetta cigolii!

Tornando in tema.....vi fa così schifo un buon copertoncino con una cara, vecchia, camera in butile da 3€ che se fori con una toppa da pochi cent e 5 minuti la ripari?!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.798
15.220
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho provato con Google translator ma, niente...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Immagino che in caso di foratura bisogna anche portarsi dietro un barometro non sia mai che svuoto la classica bomboletta di co2
La CO2 col lattice non va bene a prescindere, quindi serve una normalissima pompetta.
E la solita camera d'aria di riserva.

Volendo ci sono le pompette con il manometro, ma tanto è dura arrivare a pressione pericolose (oltre i 7 bar) con una pompetta manuale, a meno che non hai un bel braccio e stai lì un bel po'.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ognuno usa quello che vuole, se sei uno che ha un minimo di attenzione verso la bici come hai detto non avresti nessuno sbattimento in più con tubeless e quindi con hookless. Fra tubeless con dentino e hookless non cambia praticamente nulla come sbatti, tranne la scelta delle gomme compatibili, ormai la maggior parte delle tubeless.
Se hai il dentino e gonfi una tubeless da 28 o 30 a 9 bar salta anche quella, con buona pace del dentino

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
941
493
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ma scherzi??? Vuoi mettere come scorre meglio un tubeles o come sono più leggeri i cerchi senza uncino. Vecchio

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Prego? Precisamente con la CO2 che sono tornato a casa. E la bomboletta é fondamentale se la gomma si stallona (auguri a farla tallonare con la pompetta). Poi, ovvio che a casa gonfi con l'aria.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comu
la CO2 non va bene con alcuni lattici, con altri si(joe's ad esempio), ed è praticamente l'unica cosa che può farti ri-tallonare un tubeless
Prego? Precisamente con la CO2 che sono tornato a casa. E la bomboletta é fondamentale se la gomma si stallona (auguri a farla tallonare con la pompetta). Poi, ovvio che a casa gonfi con l'aria.
Se il lattice non è compatibile con la CO2 lo fai seccare e perde di ogni utilità, ergo non chiude il foro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi bisogna portarsela dietro o no? Perche’ qui il dilemma sembra che se non la ho non tallono, e se la uso non chiudo il foro …

Classifica generale Winter Cup 2024