La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
le novità servono se danno un vantaggio tangibile, altrimenti sono uno spreco di denaro e di tempo
Infatti...le 3 vere Novità con la N maiuscola sulla bdc sono state:
-I pedali a sgancio rapido
-Il cambio indicizzato sul manubrio
-I telai in Carbonio
Tutto il resto sono ammennicoli e palliativi di novità.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.218
804
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io ho giant, ma non non mi è passato nemmeno di striscio l'idea di usare le loro ruote. per colpa della deriva hookless di giant ho dovuto allestirmi la bici partendo dal telaio sfuso.

sono scelte

io fatto il contrario bici GIANT completa, non mi pento della scelta, anzi, mi piace avere bici con tutti i componenti di un brand.

dopo un mese ho trovato la gomma con un taglio (non perdeva aria ma l'ho cambiata lo stesso).

l'ho cambiata senza problemi seguendo il tutorial GIANT sulle coperture HOOKLESS, non ho avuto problemi semplice come classico sistema.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C.V.D., utente che non vuole cambiare sistema.

nulla di male, ma non vedo perché sparare a zero (tra l'altro senza informarsi), nessuno ti obbliga, i componenti per sistema con camera d'aria è tutt'ora disponibile senza limitazioni.

ps. io HOOKLESS 1 anno zero problemi.

ps2. da quando monto coperture endurance di problemi cmq ne ho avuto zero. i race li lascio a chi fa le gare con le ammiraglie a seguito.
No ,per complicarmi la vita non cambio sistema,anche se cambio la bici, sara' nuova,avrà i freni a disco,ma avrà sempre le camere d'aria perché è la soluzione per me più veloce e pratica...senza il bisogno di liquido,di valvole apposite che se foro e non mi si ripara con il liquido, devo smerdarmi di liquido, bestemmiare in 5 lingue per smontare e poi montare un copertone con la camera.
Lo monto di serie e sono a posto.
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
313
272
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Sbaglio oppure l'attuale versione dello standard ETRO dice che con cerchio tubeless con profilo interno da 25mm la larghezza minima del copertore che si può montare è di 29mm ? Però i pro al massimo montano un 28mm... quindi sono fuori stanrdard ?
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.218
804
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
No ,per complicarmi la vita non cambio sistema,anche se cambio la bici, sara' nuova,avrà i freni a disco,ma avrà sempre le camere d'aria perché è la soluzione per me più veloce e pratica...senza il bisogno di liquido,di valvole apposite che se foro e non mi si ripara con il liquido, devo smerdarmi di liquido, bestemmiare in 5 lingue per smontare e poi montare un copertone con la camera.
Lo monto di serie e sono a posto.

GIANT di serie monta HOOKLESS che comunque è possibile montare con camere d'aria (NDR)

"Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria."

perciò una ruota GIANT con coperture GIANT o che sia nella lista delle coperture testate può essere montata con camera d'aria.
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.218
804
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sbaglio oppure l'attuale versione dello standard ETRO dice che con cerchio tubeless con profilo interno da 25mm la larghezza minima del copertore che si può montare è di 29mm ? Però i pro al massimo montano un 28mm... quindi sono fuori stanrdard ?
le HOOKLESS da strada hanno un canale intenerno inferiore a 25, GIANT ha 22,4 per esempio, ZIPP 23.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.655
6.783
Visita sito
Bici
Gianni2
GIANT di serie monta HOOKLESS che comunque è possibile montare con camere d'aria (NDR)

"Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria."

perciò una ruota GIANT con coperture GIANT o che sia nella lista delle coperture testate può essere montata con camera d'aria.
con gli Hookless devi comunque usare i pneumatici tlr, duri come il cemento e pesanti come i mattoni. usarli con la camera non ha senso. la camera si usa con i copertoncini che si mettono e si tolgono con le sole mani in 2 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

mandingostone

via col vento
19 Febbraio 2024
80
14
torino
Visita sito
Bici
cube
A pari gomma meno pressione implica necessariamente più attrito, anche più comodità e grip entro certi limiti
Cambiano le cose se si parla di gomme più larghe a pressione più bassa ma è una cosa un po' diversa e anche qui a pari comodità si ha sostanzialmente attrito quasi identico, ovviamente se invece metti una gomma.piu larga e la sgonfi per stare comodo fa più attrito
ma in termini di secondi su 1 kilometro quanto si guadagna se da 5 atmosfere la portiamo a 8 grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
GIANT di serie monta HOOKLESS che comunque è possibile montare con camere d'aria (NDR)

"Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria."

perciò una ruota GIANT con coperture GIANT o che sia nella lista delle coperture testate può essere montata con camera d'aria.


peccato che quel "se necessario" può voler dire tutto o niente a seconda del contesto

ti dicono che puoi usarla "se necessario" ed altresì ti dicono che sono espressamente progettate per funzionare al meglio senza; una persona di buon senso valuta che "se necessario" può voler dire che fori per strada e puoi tornare a casa mettendo la camera d'aria, la stessa persona pensa che "sono progettati al meglio per funzionare senza la camera d'aria" quindi in condizioni normali la usa senza.
Il punto però è che se il copertone stallona non sà se in quel momento sono in modalità "se necessario" oppure no

e non parliamo del caso della persona di cattivo senso, quella per cui il "se necessario" significa necessario a me per non rompermi i cojoni oppure l'amico del cugino che gira così da un anno e mai gli è successo nulla
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
le novità servono se danno un vantaggio tangibile, altrimenti sono uno spreco di denaro e di tempo




assurdo voler usare la bici senza dover toccare nulla?
siamo davvero al grottesco
Se vuoi continuare a correre gonfiando le gomme ogni 5-6 giri e mettendo solo olio alla catena puoi farlo, non sei obbligato a usare ne tubeless ne hookless ne disco.
Però non pretendere che gli altri, che non sono pigri come te, debbano continuare con gommine, camera d'aria e freni della chicco.
Io ho entrambi le soluzioni avendo un muletto, e mi trovo enormemente meglio con le tubeless sulla disc che non con una bici coi vecchi sistemi. Uso tubeless e hookless su MTB da quando ho iniziato, e finalmente ora propongono la stessa soluzione anche in bdc.

Si tratta di dedicare qualche minuto in più alla bici, non dovrebbe essere un problema per chi sta fuori ore e ore ogni settimana. Ma a quanto pare per alcuni lo è
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
GIANT di serie monta HOOKLESS che comunque è possibile montare con camere d'aria (NDR)

"Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria."

perciò una ruota GIANT con coperture GIANT o che sia nella lista delle coperture testate può essere montata con camera d'aria.
...le ruote Giant non le voglio... monto solo ruote Campagnolo.
 
  • Love
Reactions: pantera and 4x16

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se vuoi continuare a correre gonfiando le gomme ogni 5-6 giri e mettendo solo olio alla catena puoi farlo, non sei obbligato a usare ne tubeless ne hookless ne disco.
Però non pretendere che gli altri, che non sono pigri come te, debbano continuare con gommine, camera d'aria e freni della chicco.
Io ho entrambi le soluzioni avendo un muletto, e mi trovo enormemente meglio con le tubeless sulla disc che non con una bici coi vecchi sistemi. Uso tubeless e hookless su MTB da quando ho iniziato, e finalmente ora propongono la stessa soluzione anche in bdc.

Si tratta di dedicare qualche minuto in più alla bici, non dovrebbe essere un problema per chi sta fuori ore e ore ogni settimana. Ma a quanto pare per alcuni lo è

io non pretendo nulla ognuno a casa sua fà quel che vuole, può anche girare direttamente sul cerchio se qualcuno lo è riuscito a convincere che così risparmia il costo dei copertoni

però se c'è qualche organizzatore o controllore o associazione che mette dubbi o comunque vuole limitare un sistema in quello che è il ciclismo più importante, quello dei corridori, qualche domanda credo sia il caso di porsela
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
380
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
con gli Hookless devi comunque usare i pneumatici tlr, duri come il cemento e pesanti come i mattoni. usarli con la camera non ha senso. la camera si usa con i copertoncini che si mettono e si tolgono con le sole mani in 2 minuti.
Mi chiedo come si possano scrivere queste cose. Tanto vale mettersi a scrivere che la terra é piatta.