La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

sembola

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Io non ho nessun problema ...i problemi li hanno le ruote hookless,non io.
I problemi ce li hanno le ruote hookless di Zipp, a quanto pare.

Poi è del tutto lecito non volersi complicare la vita a controllare le specifiche e dover scegliere certe gomme e non altre, ma è cosa diversa dal dire che "i problemi ce li hanno le ruote hookless", tutte, a prescindere.
 

Pringles

Apprendista Velocista
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Mi sembra che la lotto destinity (vedi caduta di De Gendt) usi le Zipp 353s che sono con canale da 25mm, e De Gendt quando è caduto aveva su le Vittoria Corsa Pro da 28mm. Era fuori standard ?

Vedi l'allegato 438200

Compatibilità secondo ZIPP, mi pare di capire che su 25mm di canale la copertura minima è 28.

 

Pringles

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I problemi ce li hanno le ruote hookless di Zipp, a quanto pare.

Poi è del tutto lecito non volersi complicare la vita a controllare le specifiche e dover scegliere certe gomme e non altre, ma è cosa diversa dal dire che "i problemi ce li hanno le ruote hookless", tutte, a prescindere.

ooohhhh ecco finalmente qualcuno lo ha capito.

però ripeto mi pare che qualcuno fà orecchi da mercante perché non piace che altri usino tipologie diverse dalle loro e la buttano in confusione.

poi non gli piace perché non lò sò, ma questa è la mia impressione.
 
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Pignone
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ritengo che la ruota hookless sia più moderna, segua un trend tecnologico di evoluzione, derivato dalla mtb.
è innegabile che sia un sistema che richiede maggiore attenzione, un controllo + scupoloso della pressione, un abbinamento ruota-copertone corretto.
Se si accetta questo compromesso, che personalmente non pesa affatto, il sistema funziona perfettamente con resa anche migliore rispetto ad una ruota tradizionale.

sono punti di vista, io vedo nelle ruote H/L il futuro.
 

Masao1

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Con le baracche ci corrono il mondiale DH da tempo immemore.

Purtroppo è ben nota l'avversione del mondo stradista verso ogni possibile novità o anche solo accennato cambiamento, pur se si tratta di prodotti ULTRA collaudati come freni a disco e appunto cerchi hookless, o tubeless.

Molto spesso questa avversione dipende dalla pigrizia, pigrizia nel seguire delle semplici regole di pressione. Ed è la stessa pigrizia che riguarda i freni a disco.
Lo stradista vuole usare la bici per mesi senza toccare nulla, sarà che venendo da MTB non ho questo problema e trovo il tutto decisamente assurdo, ma ci sto facendo l'abitudine
Dai un copertone da DH è più vicino al kg e mezzo che al kg. Doppia carcassa, cerchietto rigido. Non si possono paragonare
 
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longjnes

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Mi chiedo come si possano scrivere queste cose. Tanto vale mettersi a scrivere che la terra é piatta.
che un tlr è più peso di un copertoncino è vero, che sia più duro a mettere rispetto ad un copertoncino è pure vero. che non ha senso usare la camera con un copertoncino più peso e più duro con più facilità di pizzicarlo è pure vero.
qua mi sa che di terrapiattisti ce ne è più di uno allora! per me è cubica e io sto all'opposto.
 

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che un tlr è più peso di un copertoncino è vero, che sia più duro a mettere rispetto ad un copertoncino è pure vero. che non ha senso usare la camera con un copertoncino più peso e più duro con più facilità di pizzicarlo è pure vero.
qua mi sa che di terrapiattisti ce ne è più di uno allora! per me è cubica e io sto all'opposto.
Ma i terrapiattisti, nei loro congressi, dicono che i TLR pesano meno dei copertoncini ? :))): :))): :))):
 

Masao1

Apprendista Scalatore
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Intanto per le classiche sul pavé alla Liv-Jayco useranno tubolari.
Valentin Omont, capo meccanico della Liv Jayco AlUla: "va bene, il tubeless con il liner interno protegge il cerchio, ma il tubolare con la colla sul cerchio è più sicuro e, se si fora, il ciclista può continuare. Per me è più una questione di sicurezza del ciclista".

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Idem la Lidl-Trek, anche se loro lasceranno scelta al corridore.
Bora e Soudal useranno copertoni con camera, come consigliato da Specialized, in quanto i loro copertoni Turbo Cotton Hell of the North con camera in lattice pare siano più "veloci" dei tubeless.

Gli altri useranno tubeless, ma tutti con liner interno. Un meccanico della Lotto ha detto che il liner interno "costa" 1 watt circa.

Secondo me sulle pietre e con le bdc, i tubolari sono ancora superiori come compromesso nel complesso
 

zoo

Cronoman
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Se vuoi continuare a correre gonfiando le gomme ogni 5-6 giri e mettendo solo olio alla catena puoi farlo, non sei obbligato a usare ne tubeless ne hookless ne disco.
Però non pretendere che gli altri, che non sono pigri come te, debbano continuare con gommine, camera d'aria e freni della chicco.
Io ho entrambi le soluzioni avendo un muletto, e mi trovo enormemente meglio con le tubeless sulla disc che non con una bici coi vecchi sistemi. Uso tubeless e hookless su MTB da quando ho iniziato, e finalmente ora propongono la stessa soluzione anche in bdc.

Si tratta di dedicare qualche minuto in più alla bici, non dovrebbe essere un problema per chi sta fuori ore e ore ogni settimana. Ma a quanto pare per alcuni lo è
Pure io uso entrambe le situazioni e monto quello con cui mi trovo più a mio agio...Nn capisco il perché dover denigrare le soluzioni altrui...basta dire io mi trovo bene così e punto,poi giustamente ognuno fa le proprie scelte...direi anche per fortuna,se no sai che noia...tutti con gli stessi cerchi e cop.
Viva la scelta,sempre e cmq.
Per di più che nel post di Ser proprio poco sopra puoi leggere che ancora ora si usano tutte le soluzioni (tubolare,cop+camera,tubeless)a secondo di quello che preferisce il corridore,e che un paio di anni fa ancora si riusciva a vincere un tour con i freni(come li chiami tu )della chicco.
 
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longjnes

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Pure io uso entrambe le situazioni e monto quello con cui mi trovo più a mio agio...Nn capisco il perché dover denigrare le soluzioni altrui...basta dire io mi trovo bene così e punto,poi giustamente ognuno fa le proprie scelte...direi anche per fortuna,se no sai che noia...tutti con gli stessi cerchi e cop.
Viva la scelta,sempre e cmq.
Per di più che nel post di Ser proprio poco sopra puoi leggere che ancora ora si usano tutte le soluzioni (tubolare,cop+camera,tubeless)a secondo di quello che preferisce il corridore,e che un paio di anni fa ancora si riusciva a vincere un tour con i freni(come li chiami tu )della chicco.
Siiii tutti con ruote Campagnolo e Veloflex :== :== :==
 

nothingman76

Pedivella
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Compatibilità secondo ZIPP, mi pare di capire che su 25mm di canale la copertura minima è 28.

Si in effetti ZIPP dice che sono compatibili, ma secondo lo standard ETRO non lo sono....
Quindi è un po' una configurazione "borderline"...
 

Pringles

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Si in effetti ZIPP dice che sono compatibili, ma secondo lo standard ETRO non lo sono....
Quindi è un po' una configurazione "borderline"...

ma lo standard ETRO mi pare di capire sia un riferimento generale, non una specifica dei costruttori.

ZIPP e GIANT danno dei riferimenti dati dai loro test, se guardi trovi i parametri dei TEST di GIANT per coperture non loro.

io cmq ripeto, ho cambiato la gomma HOOKLESS, non l'avevo mai fatto, ma non ho avuto nessun problema che non avrei avuto con le camere d'aria.

unico passaggio in più è la rimozione del lattice con la siringa e successivo ripristino del lattice sempre con la siringa (ho comprato il KIT della GIANT)
 

zoo

Cronoman
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E cmq dentino o no io queste le proverei volentieri...
 

Lumi

Scalatore
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ooohhhh ecco finalmente qualcuno lo ha capito.

però ripeto mi pare che qualcuno fà orecchi da mercante perché non piace che altri usino tipologie diverse dalle loro e la buttano in confusione.

poi non gli piace perché non lò sò, ma questa è la mia impressione.
Il tema è che se metti regole troppo complicate, che non tengono conto della realtà di utilizzo, statisticamente si verificheranno un certo numero di problemi per persone che scelgono pneumatici sbagliati o li gonfiano a pressioni eccessive, e ne devi tenere conto.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le gomme da 180 non si usano infatti, quelle hookless sono fatte apposta per funzionare in quel modo e vanno dai 250 in su
Il funzionamento mi pare non così efficace, almeno nel mondo dei pro, e sono comunque gomme tremendamente meno robuste di quelle da MTB

Basta provare a smontare e rimontare una gomma da bdc tubeless e si vede già palesemente che il cerchietto è più lasco e meno rigido che da nuove..

E in ogni caso, i tubeless funzionano in bdc senza dubbio, il sistema hookless non mi pare abbia dato vantaggi in più per ora e con dei limiti significativi rispetto a cerchi hook o mini hook
Si in effetti ZIPP dice che sono compatibili, ma secondo lo standard ETRO non lo sono....
Quindi è un po' una configurazione "borderline"...
Lo standard etrto prima diceva canale 25 gomma 28 poi hanno alzato a 29mm, mi viene da dire perché probabilmente qualche problemino con gomme da 28 lo han trovato
 

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